PDA

View Full Version : Help su scelta SSD: vale la pena?

mrmic
02-04-2009, 08:24
Ciao a tutti, causa lavoro e famiglia sono un po' a corto di aggiornamenti sull'affidabilità e qualità delle ultime tecnologie :D
Ho da poco preso un notebook da 12" che monta un hard disk da 1,8" 60gb 4200rpm.
Lo devo portare giornalmente al lavoro, in moto, utilizzo scrittura, p2p, qualche audio editing no prof, piccolo editing foto e musica.

Vi chiedo se vale la pena cambiare l'hard disk con un SSD pata da 1,8 da 32 o 64gb. Vorrei un parere se su l'utilizzo che ne devo fare e le prestazioni che posso ottenere valgono l'esborso economico.

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare nella scelta

ps
saluti a MM se ancora legge ;)

dirklive
02-04-2009, 08:55
quella che posti è una bella domanda, io personalmente posseggo un notebook con ssd, dal punto di vista silenziosità e velocità nulla da eccepire(carica windows in 15 secondi) l'unico dubbio che ho è l'affidabilità nel tempo, dobbiamo considerare che dischi tradizionali, anche ad alte prestazioni svolgono il loro lavoro per anni, la tecnologia ssd da questo punto di vista è ancora acerba (stiamo facendo da cavie). Ultima considerazione non poco importante è il costo per giga ancora troppo elevato. Ford ai bei tempi diceva : il vero progresso è quando la tecnologia è alla portata di tutti.:D :D

mrmic
03-04-2009, 08:23
D'accordo sulla questione costi, mentre sull'affidabilità permangono dubbi: se come dici tu non sappiamo ancora cosa aspettarci sulla durata nel tempo degli SSD, dei dischi classici sappiamo che possono rompersi anche dopo pochissimo utilizzo, causa testine, shock etc...