PDA

View Full Version : MSI o ASUS????????


sferzico
02-04-2009, 00:53
Ciao a tutti

Devo comprare una buona mobo e sono indeciso tra queste 2
ASUS Crosshair II Formula e MSI K9N2 Diamond.
La mia configurazione pc è la seguente:

CPU:AMD Phenom II 940
CASE: Thermaltake Soprano DX
ALIMENTATORE: CORSAIR 620W 620HXEU
RAM: OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB
HD: WESTERN DIGITAL Caviar Green Power 500GB 16MB
VGA: ZOTAC Nvidia 9800 GTX+ AMP 512MB

Cosa mi consigliate x sfruttare al meglio i miei componenti??
Ho sentito parlare poco delle MSI ma quel poco che ho sentito se ne parlava bene, per quanto riguarda ASUS bhe che dire forse la marca più conosciuta da tutti.
Non sò descrivere la mia indecisione e confusione :confused: su queste mobo aiutatemmi ha risolvere questo dilemma che mi assale :D

Saluti Sferzico

CaFFeiNe
02-04-2009, 01:56
con un amd, vuoi prendere una mobo con chipset nvidia?

prendi una mobo che abbia chipset 790gx o 790fx per sfruttare al massimo il tuo processore...
se il tuo budget è per quelle mobo, allora puoi scegliere tra tutti questi:

gigabyte
GA-MA790FX-DQ6
GA-MA790FX-DS5
GA-MA790FX-UD5P
GA-MA790GP-DS4H
GA-MA790GP-UD4H

asus
M3A79-T Deluxe
M3A78-T

msi
790FX-GD70
790GX-G65

foxconn
A79A-S

bene o male vanno tutto bene queste, per info piu' specifiche guardati un po' di benchmark
cmq il 790fx è il chipset top di gamma
il 790gx è quello subito sotto


spero tu non voglia prendere quelle cose brutte nvidia solo perchè "sembrano fighe" ;)
con intel ci va intel
con amd ci va amd

a parte rari casi.... i chipset nvidia sono buoni.... ma quelli prodotti dalla casa madre che produce i processori.... vanno sempre meglio ;)



un consiglio, prendi una mobo di fascia media (tipo la asus m78a-t), che magari tra 6 o 7 mesi vuoi cambiare qualcosa
cambi la cpu, che le am3 saranno cmq compatibili con il socket am2+
e poi dopo ancora avendo gia' una cpu am3, ti farai anche mobo am3 e ddr3 ;)
anche perchè in amd, se hai un processore black edition come il tuo, è quasi inutile spendere piu' di 150 euro per una scheda madre.... anche con schede di 80 euro si fanno overclock spaventosi (c'è una asrock da 87 euro che porta il tuo processore a 3,9ghz ;) )

sferzico
02-04-2009, 10:04
Grazie per la tua risposta

Ora ti spiego il motivo della scelta di quelle 2 schede, a breve dovrei prendere un'altra scheda video e provare lo sli, ecco il motivo del chipset nvidia che supporta sli e 3way sli.

Detto questo tu cosa mi consigli???
Secondo te devo lasciar perdere lo sli e prendere una mobo con chipset 790fx???

Per quanto riguarda la compatibilità con processori AM3 le 2 mobo da me indicate supportano gli AM2+ quindi anke volendo fare il discorso di voler prendere un processore AM3 sarei apposto, x la ddr3 avevo notato ke nessuna delle 2 supporta questa tecnologia.

Aspetto una tua risposta grazie

CaFFeiNe
02-04-2009, 15:56
lo sli.... rinunciaci, conservati i soldi.... una 4870 da 1gb che costa 160 euro circa, va molto piu' di 2 8800gt e soprattutto ci va in tutti i giochi....
ormai gli sli e i crossfire, si stanno facendo sempre di meno, sempre meno gente li fa... e prendere una scheda madre piu' conveniente, potrebbe invece essere piu' importante... alla fine se ti fai due conti, con il costo di una 9800gtx nuova.... ti vendi la tua e ti prendi una 4870 ;) e spendi piu' o meno lo stesso... giusto per dirti...oppure ti procuri una 9800gx2 usata che è come due 9800 in sli, su singolo slot... o boh
lo sli non vale la pena....
poi non vedo il monitor che hai.... ma io con un 24 pollici (1920x1200) e la config in firma, gioco a risoluzione nativa, ancora a molti titoli.... la tua scheda video è piu' potente della mia...

le schede madri am2+ supportano DDR2,PROCESSORI AM2+ e AM3
le AM3 supportano DDR3, PROCESSORI AM3

quindi se tu volessi passare ad am3, GRADUALMENTE

tra 6 mesi (un tempo a caso) compri una cpu AM3 (tipo il 955 che esce ad aprile, o un 965 se lo faranno o boh, qualunque cosa vorrai)
e avrai MOBO AM2+ DDR2 e CPU AM3
poi quando vorrai dopo, potrai cambiare in una volta, mobo e ddr3, dato che queste ultime scendono solo con maggiore diffusione, e dato sia il nuovo i7, e il nuovo am3, ci vuole almeno un annetto perchè arrivino a prezzi simili alle ddr2 attuali
ed è per questo che ti dicevo di prendere ora una mobo di fascia intermedia (100, 120 euro) che cmq tirera' molto bene il tuo processore (meglio della nvidia), risparmierai tantissimi soldi (rispetto alla crosshair, e i soldi risparmiato per l'sli) e con quei soldi risparmiati, puoi decidere se conservarli per upgrade futuri, o per cambiare scheda video singola (tipo con una 260gtx 216 o una 4870 che vanno entrambe molto piu' della tua penso....)
spero di essere stato chiaro ;)

valuta bene queste cose ;) ovviamente i miei sono solo consigli, se poi sei miliardario e non ti poni questi problemi, prendi anche tutto top di gamma ;) i miei sono consigli "dando valore a ogni cosa" ;)
e secondo questo pensiero ORA è inutile prendere mobo di fascia alta amd... dato che quelle di media danno TUTTO (crossfire, ottimo chipset, ottimi overclock, e tutte le feature che ti servono), e gia' stanno uscendo le am3 ;)

sferzico
02-04-2009, 17:22
Grazie x le tue spiegazioni sei stato molto chiaro, ho capito il tuo ragionamento e da quel punto di vista nn fà una piega, dal mio è un pò diverso xkè nn credo di cambiare nvidia per ati nn per qualcosa in particolare ma è una mia scelta visto che mi sono trovato bene.
Forse hai ragione che tentare uno sli nn vale la pena e la cosa migliore sarebbe come hai detto tu prendere una mobo che mi tiri per 6 7 mesi e poi fare un upgrade di cpu ram e mobo, ma ero arrivato a quella decisione xkè avevo un idea fissa di provare lo sli dato che mio cugino fà un upgrade di vga e mi regalava la sua zotac 9800 GTX+ amp quindi si trattava di comprare solo una mobo che permettesse questa tecnologia (avrei dovuto cambiare cmq la mobo xkè ormai mi faceva qualke skerzetto).
Quindi si tratta di spendere solo x la mobo e nn x vga, ma se tu mi dici che il chipset nvidia 780a sli è così brutto ripiego su una 790fx e arrivederci sli.
Tu cosa faresti trovandoti con queste 2 zotac 9800 GTX+ amp senza aver speso nulla???Prenderesti cmq una mobo ke nn supporta lo sli???
Ecco xkè ti dicevo ke il mio punto di vista è diverso dal tuo.
Ovviamente sarebbe scortese prendermi la vga di mio cugino e vendere la mia e la sua x comprare una vga tipo gtx 260 0 280 (lo dico x evitare una risposta de genere:"prendi la vga vendi tutto e compra una vga superiore e una mobo con chipset 790fx").
Grazie cmq x i tuoi consigli attendo la risposta di quello ke faresti al mio posto
Ah tieni conto ke anke le 2 mobo che ho indicato credo mi tirino x 6 7 mesi e poi potrei fare queli ke dici tu, il tutto si restringe a spendere 50 60 euro in più sulla mobo

CaFFeiNe
02-04-2009, 22:09
beh a questo punto, se è regalata, e non vuoi offendere tuo cugino... non saprei, guardati un po' di recensioni sui chipset nvidia.... io so solo dirti che come con intel, la massima potenza della "piattaforma" la esprimi con tutti i componenti amd (ad esempio cose come l'acc etc)...

puoi anche vendere le due vga senza dire niente a tuo cugino :asd:
oppure, ti tieni una delle due, ti vendi l'altra... monetizzi, e tra un paio di mesi, quando tuo cugino non ci pensa piu', ti vendi anche l'altra e prendi una gtx260 ;) non so... vedi un po', alla fine non è che il chipset nvidia faccia schifo, è solo "meno ottimizzato" e meno "legato" ai processori amd ;)

sferzico
03-04-2009, 18:27
Nn è questione ke si offende è ke se devo provare lo sli me la faccio dare altrimenti nn la prendo e se la vende lui.
Cmq a prescindere da tutto nelle mobo ke mi hai consigliato ke marca dovrei scegliere asus msi o gigabyte??
L'asus è conosciuta da tutti ma dicono ke ultimamente è calata x la qualità dei componenti ke nn è più come una volta, a differenza la msi ho sentito ke usa dei materiali buoni è in crescita e ha un buon margine di overclock, per quanto riguarda la gigabyte sò solo che è quella con meno consumo energetico e cmq tutte queste informazioni sono prese sulla rete.
Sarei diretto più su asus x il nome ke si è fatta negl'anni xò molti mi hanno consigliato queste msi, le gigabyte sono un grande punto interrogativo....
Tu ke produttore mi consigli?????