tenkia
02-04-2009, 00:47
Salve a tutti
Non sono nuovo del mondo Linux. Ho usato Ubuntu per un bel pò. Adesso, però sto provando Debian, tanto per passatempo.
Due problemi:
Il primo è che Synaptic per qualche ragione non riesce a connettersi ai repository per scaricare i pacchetti che gli chiedo di installare. Questo sia che do il comando da terminale sia che lo do dal programma. Quando clicco su "annulla" per interrompere il processo, che tanto non inizia neanche questo è l'errore riportato:
W: Errore nello scaricamento di http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/m/mesa/mesa-utils_7.0.3-7_i386.deb
E questo succede per ogni pacchetto.
Con il terminale c'è un problema più banale, che penso sia dovuto al fatto che non conosco debian:
quando apro il terminale (non il terminale root) e provo ad eseguire un comando usando il sudo ecco quello che succede:
tribulato@XXXXXXX:~$ sudo apt-get install mesa-utils
We trust you have received the usual lecture from the local System
Administrator. It usually boils down to these three things:
#1) Respect the privacy of others.
#2) Think before you type.
#3) With great power comes great responsibility.
[sudo] password for xxxxxxxxx:
digito la password corretta, ed ecco cosa risponde:
xxxxxxxxx is not in the sudoers file. This incident will be reported.
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa a riguardo?
Non sono nuovo del mondo Linux. Ho usato Ubuntu per un bel pò. Adesso, però sto provando Debian, tanto per passatempo.
Due problemi:
Il primo è che Synaptic per qualche ragione non riesce a connettersi ai repository per scaricare i pacchetti che gli chiedo di installare. Questo sia che do il comando da terminale sia che lo do dal programma. Quando clicco su "annulla" per interrompere il processo, che tanto non inizia neanche questo è l'errore riportato:
W: Errore nello scaricamento di http://ftp.it.debian.org/debian/pool/main/m/mesa/mesa-utils_7.0.3-7_i386.deb
E questo succede per ogni pacchetto.
Con il terminale c'è un problema più banale, che penso sia dovuto al fatto che non conosco debian:
quando apro il terminale (non il terminale root) e provo ad eseguire un comando usando il sudo ecco quello che succede:
tribulato@XXXXXXX:~$ sudo apt-get install mesa-utils
We trust you have received the usual lecture from the local System
Administrator. It usually boils down to these three things:
#1) Respect the privacy of others.
#2) Think before you type.
#3) With great power comes great responsibility.
[sudo] password for xxxxxxxxx:
digito la password corretta, ed ecco cosa risponde:
xxxxxxxxx is not in the sudoers file. This incident will be reported.
Qualcuno mi sa spiegare qualcosa a riguardo?