PDA

View Full Version : Abbandono tetto coniugale, esiste ancora?


Rimborsato
01-04-2009, 18:44
Ciao a tutti.

Vorrei capire come funziona il discorso della separazione.

Un'amica è stata abbandonata dal marito dopo 40 anni di matrimonio perchè lui si è trovata tramite internet un'altra. Questa amica non ha mai lavorato. Vorrei capire come funziona. Gli spetta una parte della pensione? L'affitto chi lo paga? E le bollette? Non è che una persona di 55 anni possa andare a lavorare come una ragazzina... Senza parlare delle difficoltà per trovarlo....

Ho sentito dire che l'abbandono del tetto coniugale non esiste più...

Grazie.

dibe
01-04-2009, 19:03
a quanto ne so io non è più un reato, ma può essere usato (a favore) in una causa di separazione con addebito ad uno dei coniugi.

Va da se che la signora in questione, essendo donna e non avendo mai lavorato, otterrà quasi sicuramente e senza grandi sforzi la casa coniugale e un assegno di mantenimento dal marito.

tehblizz
01-04-2009, 19:58
Abbiamo affrontato il matrimonio in classe ieri, domani pomeriggio appena mi libero ti faccio sapere cosa riesco ad estrapolare dagli appunti. Cmq così velocemente mi ricordo che se la separazione è contenziosa poi chi è in torto dovrà pagare un assegno di mantenimento/viveri a seconda della situazione specifica.

FreeMan
01-04-2009, 20:36
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<