View Full Version : aiuto emergenza
simonblade
01-04-2009, 18:25
ho installato ubuntu sul pc con già windows xp installato e vabbè mi è scomparso il disco E, non riesco a vederlo ne da windows ne da ubuntu, voglio disinstallare ubuntu...come potrei fare??? che diavollooo èèèè??? questa robbaaaaa aiutooo.
PS:credo di aver installato ubuntu sul disco E.
chicco83
01-04-2009, 18:42
se hai installato ubuntu sull'altro disco, e' normale che windows non lo veda, visto che linux utilizza un file system diverso che, a meno di utilizzare appositi programmi, non viene neppure visto da windows.
allo stesso modo, e' normale che non venga visto neanche da linux, visto che e' il disco su cui sono stati installati i file durante l'installazione.
in generale comunque, e' il disco chiamato "file system" che vedi se vai in "risorse" -> "computer" in ubuntu (se stai usando ubuntu, probabilmente stai usando gnome, quindi le voci che ti ho elencato fanno riferimento a questo DE... in kde, comunque, non dovrebbero essere molto diverse).
per rimuovere linux dovrebbe essere sufficiente avviare il computer con il disco di installazione di windows inserito, avviare la console di ripristino, e una volta arrivati al prompt, digitare fixboot e fixmbr. a questo punto viene ripristinato il bootloader di windows e si avvia solo questo sistema operativo.
una volta avviato windows, ci dovrebbe essere una utility (non mi ricordo di preciso dov'e', comunque c'e'... mi sembra sia nel pannello di controllo nella parte relativa all'amministrazione del computer) che ti permette di formattare l'unita' su cui era installato ubuntu.
in caso contrario (se da windows non riesci a formattarla) puoi riavviare il pc con la live di ubuntu inserita, una volta caricato il sistema live avvii gparted e formatti quell'hard disk in ntfs o in fat32, cosi' almeno torna visibile a windows e puoi tornare a farci tutte le operazioni che vuoi.
ad ogni modo, non sarebbe stata una cattiva idea se prima di installare il nuovo sistema ti fossi informato un po' sul suo funzionamento. non per niente, hanno inventato le versioni live, che permettono di fare tutte le prove che vuoi senza intaccare gli hard disk.
ah, quasi dimenticavo: se l'hai installato con wubi, ci dovrebbe essere un'apposita voce per la rimozione in "installazione applicazioni" di windows.
simonblade
01-04-2009, 18:59
ma quindi la roba che avevo nel disco E l'ho persa tutta comunque??
Dcromato
01-04-2009, 19:05
Dammi retta, cambia il titolo della discussione, è contro il regolamento.
chicco83
01-04-2009, 19:19
ma quindi la roba che avevo nel disco E l'ho persa tutta comunque??
se sul disco avevi della roba, probabilmente si.
di solito, quando il sistema (windows o linux che sia) deve essere installato su un disco, formattandolo, prima avverte l'utente che i dati verranno persi. mi sembra strano che in questo caso non l'abbia fatto.
simonblade
01-04-2009, 19:27
per roba intendo musica video file ecc ecc :( sono tristissimo :( :( , ma quindi neanche da ubuntu riuscirei a guardare ed eventualmente aprire i file sul disco E???
simonblade
01-04-2009, 19:31
Dammi retta, cambia il titolo della discussione, è contro il regolamento.
come faccio a cambiare titolo??
Dcromato
01-04-2009, 19:38
modifica sul topic
avanzate
...e leggetelo sto regolamento...
Dcromato
01-04-2009, 19:43
Gia che ci siamo.
in Risorse---Computer cosa trovi?
simonblade
01-04-2009, 19:44
Gia che ci siamo.
in Risorse---Computer cosa trovi?
il C....purtroppo....
Dcromato
01-04-2009, 19:46
il C....purtroppo....
in ubuntu C non esiste...sii piu chiaro
simonblade
01-04-2009, 19:49
in ubuntu C non esiste...sii piu chiaro
il c di windows.......cmq non mi va neanche su internet cioè è lentissimo e non apre niente....
Dcromato
01-04-2009, 19:56
mi sa che non hai capito, mi auguro...se apri Risorse-Computer cosa trovi?
simonblade
01-04-2009, 20:01
mi sa che non hai capito, mi auguro...se apri Risorse-Computer cosa trovi?
trovo la stessa roba che ho nel C di windows ora...Ora sono con windows visto che non mi fa venire sul forum su ubuntu....
Dcromato
01-04-2009, 20:07
trovo la stessa roba che ho nel C di windows ora...Ora sono con windows visto che non mi fa venire sul forum su ubuntu....
è evvidente che la tua è una presa in giro....
simonblade
01-04-2009, 20:36
allora ho controllato e accedendo a risorse----computer trovo "SISTEMA" che è uguale al disco C, Unita USB, UnItà CD/DVD, e File System con un mucchio di cartelle strane...ma non trovo la roba del disco E...mi sa che nell'installare non ho dato lo spazio in modo manuale e ubuntu si sia preso tutto lo spazio del disco E....:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.