PDA

View Full Version : Mi serve un notebook multiuso

jacopastorius
01-04-2009, 17:27
Devo comprarmi un portatile che vada a sostituire il pc desktop, quindi deve avere un buono schermo (preferibilmente wide, quanto più piacevole da guardare possibile...se esistono tipo quelli dei nuovi macbook a led sarebbe perfetto). Però all'occorrenza devo portarmelo dietro quindi non deve essere eccessivamente pesante e ingombrante. Prezzo..diciamo sotto ai 1000€ e non acer che hanno una qualità costruttiva pessima! Non mi serve potenza, lo uso per navigare in internet e usare programmi di ufficio e gaurdare film, ascoltare muscia, anzi un buon reparto audio è una delle caratteristiche a cui più tengo, insieme allo schermo e alla qualità costruttiva.
Grazie a tutti aspetto vostre dritte! ;)

Logic Pro
01-04-2009, 19:16
Ciao, innanzitutto complimenti per il nickname... mitico Jaco :)

Allora per il notebook, per vedere i film è meglio uno schermo grande, però come hai detto preferiresti ovviamente un computer più facilmente trasportabile e leggero... la via di mezzo tra buona dimensione dello schermo e trasportabilità è un 15". E per l'utilizzo che devi farne (non usi programmi pesanti, rendering e non giochi) ce ne sono parecchi sotto i 1000€.

Per l'audio, la maggior parte dei notebook (MacBook compresi) ha le solite casse integrate con poche basse..per questo se vuoi una buona qualità audio ti consiglio di prenderti delle casse esterne. Tuttavia se vuoi avere la qualità audio anche quando sei in giro con il portatile, le uniche casse che fanno la differenza sono le integrate Altec Lansing o Harman Kardon. Che io sappia ci sono dei Toshiba Qosmio con Harman Kardon che montano quel sistema audio (ad esempio l'F50 che è un 15"), ma hanno un prezzo abbastanza alto e non si trovano facilmente. Oppure ci sono degli Hp (come la serie 6600 o il dv2600) con Altec Lansing, ma anche questi non si trovano facilmente nei centri commerciali.

Se ti accontenti di un sistema audio normale e compri un paio di casse esterne ci sono molti notebook validi e puoi spendere anche molto meno di 1000€ ;) A partire dall' Hp dv5 che si trova sui 600€ con configurazione base, o il Samsung R509-XA03IT che si trova a 400€ (se ti interessa ti passo il link in pvt), che ha cpu meno potente, ma per uso office+film+internet va bene ;)

Se vuoi una qualità costruttiva e un'assistenza superiore alla media meglio andare su Lenovo o Dell. In particolare ci sono dei Dell con un ottimo rapporto qualità/prezzo come l'Inspiron 15 che costa 450€ nella config. base con 2 Gb di Ram o 520 con 4 Gb di Ram.

Tutto questo nell'ambito dei 15.
Se sei disposto a sacrificare un po' lo schermo (per vedere i film non è granchè...) ci sono dei notebbok 12 o 13 pollici più leggeri e piccoli ;)

jacopastorius
01-04-2009, 20:39
Bene bene fa sempre piacere trovare chi apprezza buona musica :)

Grazie mille per la risposta esauriente. Guarda a questo punto ti dico che posso sacrificare il reparto audio comprando delle casse esterne e passo la priorità allo schermo e alla qualità costruttuva. Ho visto che ci sono i nuovi dell con schermo a LED, ma costano molto, sui 1000 euro. Lo schermo deve essere necessariamente da 15" non più piccolo. Si trova qualcosa sui 600 con schermo a LED?

Logic Pro
01-04-2009, 21:02
A 549 € c'è il Dell Studio 15 con schermo retroilluminato a LED, senza aggiungere un € :)

Altrimenti a 599 € Hp Pavilion dv5-1210el (http://www.marcopoloshop.it/MarcopoloShop/doAction/site/ShowPage?ndname=DettaglioProdottoShop&siname=MPS&lgrfnbr=0&cename=HEWDV51210EL&extern=01) , che ha una scheda video un po' più performante rispetto al Dell... e dovrebbe avere schermo a LED ;)

missnerd
03-05-2009, 09:55
Stavo pensando di acquistare questo notebook, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul processore (Pentium Dual Core T4200) e sulle sue prestazioni? Grazie mille

Logic Pro
03-05-2009, 10:28
Stavo pensando di acquistare questo notebook, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sul processore (Pentium Dual Core T4200) e sulle sue prestazioni? Grazie mille

Dovresti dirci qual'è il budget e per cosa ti serve il notebook. Diciamo che il T4200 o il T3400 è il minimo per avere un portatile recente. E i notebook con il T4200 (2 Ghz) si trovano tra i 400 e i 500 €. :)

missnerd
03-05-2009, 11:51
650 euro scontato di 100 euro, le caratteristiche precise le trovi sull'altro mio thread in questa sezione ;)
Comunque principalmente per Office, Autocad e Photoshop, musica, video, streaming