PDA

View Full Version : Viaggio a Praga

retorik
01-04-2009, 17:11
Salve,
sarò a Praga per un paio di giorni, mi conviene cambiare 50 euro in corone (in aeroporto a sto punto, perché le banche non hanno nulla) o mi conviene pagare in Euro?

Poi un'altra info, al ritorno da Berlino la compagnia è Wind Jet, sul sito non si capisce il peso del bagaglio, se è 20kg compreso quello a mano o 20kg+ quello a mano. Avete esperienze?

Grazie

ziozetti
02-04-2009, 19:42
20 kg + bagaglio a mano.

Paga con Postepay, non ci sono commissioni.

CRL
04-04-2009, 13:49
In euro ti rapinano, laddove li accettano.

Vai ad un bancomat e preleva un po' di corone. I change per strada sono ladri.

- CRL -

ziozetti
04-04-2009, 22:55
In euro ti rapinano, laddove li accettano.

Vai ad un bancomat e preleva un po' di corone. I change per strada sono ladri.

- CRL -
Non è vero.
Al solito bisogna conoscere il cambio esatto (lo scopri sul televideo Rai) e fare due conti prima di lasciare gli €.
Sempre farsi scrivere quante corone verranno date in cambio, e solo se il cambio è buono consegnare il denaro.
Si trovano (o trovavano, nel 2004) cambi con commissioni intorno al 2%.

La commissione per il prelievo al bancomat non € è spesso più gravosa per le piccole cifre; sul foglio informativo della carta è scritto tutto.

CRL
05-04-2009, 00:00
Sì, forse hai ragione nel fatto che per piccole cifre possano ancoa convenire.

Però io ci ho vissuto a Praga, e vedi per esempio che nei change a Pzza Venceslao il venerdì alzano i cambi e domenica sera li riabbassano, proprio per accogliere i turisti che vengono a cambiare i soldi. In aggiunta, molti pubblicizzano fuori il cambio a cui vendono gli euro, non cui li comprano, che è quello che interessa tutti, o chi li mostra entrambi mostra il valore per cambi sopra una grossa cifra, e non per le cifre comuni.

Comunque ce ne sono che fanno tasso zero, e il modo migliore per vedere chi è più onesto è fare la differenza tra il sell e il buy, e vedi quanto margine si rpendono loro, più sono vicine le due cifre e più sono ridotti i loro margini.

Ai bancomat dipende dal conto, la gran parte si prende €2.50 ma fa un cambio molto più favorevole dei change; per piccole cifre potresti aver ragione che conviene prenderli ai change.

- CRL -