View Full Version : ICY BOX NAS4220-B
Fabryx64
01-04-2009, 12:25
Salve a tutti,
ho appena acquistato questo nas, appena inserito i dischi (1 WD da 1TB ed 1 Seagate da 1T) e sto pensando a come configurarlo; ovvero quale file system utilizzare anche se 90% sto pensando a Ext3
A casa ci sono 1 pc fisso, uno portatile ed un portatile Mac e sulle macchine interessate potrei creare una macchina virtuale Linux con cui accedere via usb al nas senza avere file system diversi.
Arriviamo al RAID, escludo il RAID0, il RAID1 è sicuro però mi gioco un disco, sto leggendo invece che lo SPAN oltre a mantenere la capacità totale (2TB), con una utility è possibile ricostruire i dati dal disco rovinato, ma forse traduco male
SPAN: "More secure then RAID0, because data might be reconstructed with special tools if one disc fails"
Per avere i dati al sicuro (foto in particolare) che mi consigliate, lo SPAN è azzardato o qualcuno ha già dovuto provarlo!!!!
Vi ringrazio da subito per l'aiuto che mi darete
Fabrizio
tutmosi3
02-04-2009, 07:22
Salve a tutti,
ho appena acquistato questo nas, appena inserito i dischi (1 WD da 1TB ed 1 Seagate da 1T) e sto pensando a come configurarlo; ovvero quale file system utilizzare anche se 90% sto pensando a Ext3
Se quel NAS accetta EXT3 mettilo pure perchè è un ottimo FS.
A casa ci sono 1 pc fisso, uno portatile ed un portatile Mac e sulle macchine interessate potrei creare una macchina virtuale Linux con cui accedere via usb al nas senza avere file system diversi.
Non sono esperto di Mac ma il discorso dei FS diversi non è un problema.
Leggi la mia guida, specie questa parte http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25774637&postcount=8
Arriviamo al RAID, escludo il RAID0, il RAID1 è sicuro però mi gioco un disco, sto leggendo invece che lo SPAN oltre a mantenere la capacità totale (2TB), con una utility è possibile ricostruire i dati dal disco rovinato, ma forse traduco male
SPAN: "More secure then RAID0, because data might be reconstructed with special tools if one disc fails"
Per avere i dati al sicuro (foto in particolare) che mi consigliate, lo SPAN è azzardato o qualcuno ha già dovuto provarlo!!!!
Vi ringrazio da subito per l'aiuto che mi darete
Fabrizio
Il RAID1 è da preferire.
Se metti il NAS in RAID0 ma un disco si rompe (intendo sempre rottura meccanica e non corruzione dei dati) sei a terra perchè nessun tool puo recuperare i dati.
Se pensavi ad una mole così grande di dati da necessitare 2 TB avresti dovuto andare verso prodotti con maggior capacità, tipo NAS con un numero di HD superiore a 2.
Per esempio con 1 NAS 4 slot avresti creato un RAID5 dove (semplificando) 3 HD venivano fusi in una maxi unità di archiviazione ed il 4° stava di scorta.
Ciao
Fabryx64
02-04-2009, 09:49
Grazie mille,
ho configurato in RAID1 e con fs Ext3, non mi interessa al momento almeno, la criptatura dei dati, ma eventualmente assegnare l'accesso da un utente o da internet solo ad una quota di disco.
Ieri però devo aver fatto qualche cretinata (forse perchè ho disattivato l'accesso guest) perchè con il mac lo gestivo con la sua interfaccia senza problemi, mi connettevo ma non riuscivo a scriverci nulla :cry:
Anni fa avevo installato un win2000server su un pc in azienda, e anche li stesso problema ed ho rinunciato.
Da qui emerge la mia ignoranza abissale, ora vado a leggere la tua guida, spero di risolvere tutto.
Ancora grazie
Fabrizio
Fabryx64
07-04-2009, 15:55
Salve,
magari a qualcuno può servire la mia esperienza....
A distanza di alcuni giorni posso dire che l'accesso avviene senza problemi, il problema ora è la stabilità del nas. Mi spiego, fin'ora non ho inserito file pesanti, però provando a trasferire la libreria musicale di circa 10 GB si inchioda dopo un pò!!!! Inoltre mi dice che 1 dei 2 dischi non è visto correttamente nel raid1, ricordo che avevo inserito 2 hd nuovi da 1 TB, 1 WD Green Power ed un Seagate del quale non ricordo la sigla ma mi è appena stato restituito da Seagate dopo che il mio precedente si era piantato.
Quindi devo verificare la versione della MB del nas ed eventualmente aggiornare il firmware, poi ricreare il raid quindi verificare la stabilità con qualche trasferimento corposo.
Buona giornata a tutti e se avete suggerimenti da dare, fatevi avanti
Ciao
Fabrizio
Fabryx64
23-04-2009, 21:36
Scusate se torno sull'argomento, ho installato 2 dischi Seagate da 1 TB, qualcuno sa se ci sono dei problemi di compatibilità con questo nas????
Dal forum Icy Box non ho trovato nulla, ovvero dicono che sono compatibili, qualcuno di voi ha provato questo sistema e se si con che dischi!!!
Grazie per l'aiuto
Fabrizio
Fabryx64
26-04-2009, 00:37
Ancora un aggiornamento,
dopo i 2 Seagate da 1 Tb ma di due serie diverse, stessa capacità e stessa cache - 32 Mb - ma evidentemente la compatibilità lascia a desiderare, quindi il mio consiglio è di installare 2 dischi uguali, stesso marchio e stesso modello, alla faccia del consiglio che danno sul forum (e anche sul pieghevole allegato al nas di montare 2 dischi di marchi diversi per ovviare a problemi di errori in uno dei due drive).
Quindi dopo aver inserito ieri i due dischi sta andando benissimo, per carità l'ho usato oggi e non ho provato alcune funzioni (bit-torrent), ma stavolta la funzione di iTunes server funziona benissimo, carico i brani ad una velocità accettabile e l'ascolto di questi avviene senza problemi.
Spero di essere stato utile a chi si trova nella mia situazione, posterò eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni e per eventuali indicazioni, rimango a disposizione.
Salve a tutti, Fabrizio
Fabryx64
30-04-2009, 10:23
Ho sentito che oltre ai Samsung, anche con WD non ha una grandissima simpatia.
Il mio fornitore abituale ne ha venduti diversi lo scorso anno con HD Hitachi sempre senza problemi, io come dicevo dopo aver inserito 2 Seagate da 1 Tb ho raggiunto una buona funzionalità, attualmente non va il bittorrent integrato, e vorrei capire se c'è la possibilità di accenderlo da remoto in caso di mancanza di corrente o di spegnimento per altri motivi, anche se, se ho capito bene questo dovrebbe/potrebbe rimanere sempre acceso!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.