PDA

View Full Version : Ibook G4 sistema operativo e Internet

OmbryB
01-04-2009, 12:18
Ciao,
ho un ibook G4 acquistato nel 2005, con sistema operativo OS X 10.3.5, processore da 1,33 GHz, 216 MB di memoria che però intendo espandere perchè non mi basta più, PowerPC G4. Questo è tutto quello che di "tecnico" so :D
Fin'ora l'ho sempre usato solo per lavorare con Photoshop, adesso però ho deciso di mandare in pensione il mio pc fisso, e imparare ad usare il mac anche x quanto riguarda internet, annessi e connessi.
Guardando un pò le varie offerte internet però noto che il mio sistema operativo è un pò vecchiotto :( Quindi, quale sistema potrei installare senza avere un calo delle sue prestazioni? Ed inoltre, come posso sbrigarmela per Internet? Non tanto a livello di browser quanto proprio a chiavetta USB/Wireless e robacce varie...Tra i cd di installazione ho anche Airport extreme...che mi pare d'aver capito abbia a che fare con Internet..ma non ho idea di cosa sia..:help:
Grazie
Ombry

MacNeo
01-04-2009, 14:03
216mb di ram non esiste… avendolo comprato nel 2005 dovrebbe essere il modello 14" con 256mb.
In ogni caso sì, la puoi espandere aggiungendo un banco da 1GB, che ormai costa poco. È una SO-DIMM PC-2100 (ma visto che ormai sono introvabili puoi mettere anche una PC-2700).

Per quanto riguarda il sistema… da 10.3.5 puoi passare gratuitamente fino a 10.3.9. Altrimenti ti compri un 10.4 usato su ebay… l'attuale 10.5 non so se ne valga la pena. Sicuramente comunque funziona, quindi vedi un po' tu come preferisci.

La scheda wireless (Airport, appunto) dovresti averla già incorporata, quindi non devi comprare nessuna chiavetta strana. Va già bene con qualunque router wifi/access point 802.11g che ti fornisce il tuo provider internet (o che ti compri tu, come preferisci).

OmbryB
01-04-2009, 16:19
Grazie MacNeo, si in effetti mi sono confusa, volevo dire 256 MB :)