PDA

View Full Version : [MPI] Differenza tra OPENMPI e MPICH

bobotti
01-04-2009, 11:14
Ciao ragazzi,
ho visto un paio di documentazioni su OpenMpi e MPICH, ma oltre a capire che sono due implementazioni diverse di MPI non capisco quali siano le differenze!
Sono strutturati diversamente?
Funzionano diversamente?
Rispondono a esigenze diverse?

Grazie!:confused:

Unrue
01-04-2009, 11:26
Ciao ragazzi,
ho visto un paio di documentazioni su OpenMpi e MPICH, ma oltre a capire che sono due implementazioni diverse di MPI non capisco quali siano le differenze!
Sono strutturati diversamente?
Funzionano diversamente?
Rispondono a esigenze diverse?

Grazie!:confused:

Ciao,
le differenze sono nell'implementazione. Le chiamate alle varie funzioni MPI sono identiche, in quante devono rispettare uno standard. Ma ovviamente, il come sono implementate è diverso. Personalmente le ho provate entrambe, ultimamente con OpenMPI mi sono trovato molto bene.

bobotti
01-04-2009, 11:31
Ciao,
le differenze sono nell'implementazione. Le chiamate alle varie funzioni MPI sono identiche, in quante devono rispettare uno standard. Ma ovviamente, il come sono implementate è diverso. Personalmente le ho provate entrambe, ultimamente con OpenMPI mi sono trovato molto bene.

Quindi l'interfaccia con l'utente è la stessa, invece ciò che c'è sotto, cioè tutti i livelli della struttura ed i modi di eseguire i programmi riflettono logiche diverse... Mi vien da dire. Grazie!