PDA

View Full Version : aiutooo Problema con athlon xp


Hytok
01-04-2009, 10:43
Ragazzi buongiorno....capisco che parliamo di un procio un po datato, ma spero possiate darmi una mano...
Ho un pc che vorrei far funzionare con procio athlon xp 2400+ (axda2400dkv3c) su mainboard asrock k7s41gx.
Il problema è questo:
montati i componenti, e la ram (ddr400 1 gb), il pc fa il POST, e cerca la periferica di boot (cd di xp) Compare la scritta "Ricerca configurazione hardware in corso" ma a quel punto
o si riavvia all'infinito
o scompare la scritta e si blocca li...
Cosa può essere? Ho impostato i jumper sulla mobo per un fsb di 266 e ci tengo a precisare che sia mobo sia ram sono NUOVI. Mi aiutate? Ormai non so più che fare se non pensare che il procio sia difettoso, ma penso che non partirebbe nemmeno il POST...Ho bisogno assoluto di farlo funzionare!
Grazie in anticipo a tutti

Dumah Brazorf
01-04-2009, 11:08
Hai un'altra stecca di ram da provare?
Se entri nel bios puoi navigare per tempo indeterminato o dopo un po' si blocca pure lì?
Nella pagina hardware monitor controlla che la temperatura del processore sia decente ma al momento sono più propenso sull'idea della ram poco digerita.

Hytok
01-04-2009, 11:38
Allora...nel BIOS ci posso stare quanto voglio....avevo pensato anch'io alla ram, per questo ho provato a comprarne una stecca nuova...mi fa lo stesso problema anche con le due stecche da 512 kingston che montavo sulla vecchia mobo...siam messe insieme che singolarmente. Temperatura processore come da hardware monitor 35° C /95° F

Dumah Brazorf
01-04-2009, 12:41
Ok.
Stacca i cavi ide e vedi se si comporta in maniera diversa.
NON collegare disco fisso e lettore cd/dvd sullo stesso canale.

Hytok
01-04-2009, 12:49
BINGO! Ho staccato l' IDE dell'hard disk ed al riavvio è subito partito il boot di windows da CD....

Dumah Brazorf
01-04-2009, 14:00
Controlla il jumper del disco fisso, settato come master, collegalo all'estremita del cavo ide (non in mezzo) da solo sul primo canale ide.
Se da ancora noie prova col cavo che sta usando adesso il lettore cd.