PDA

View Full Version : Seagate, un futuro fatto di SSD e Hard disk da 2TB

Redazione di Hardware Upg
01-04-2009, 11:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-un-futuro-fatto-di-ssd-e-hard-disk-da-2tb_28550.html

Una ventata di novità che potrebbero arrivare nel corso del prossimo anno e che rappresentano un passo importante per la società, da sempre poco convinta della tecnologia SSD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Animatrix79
01-04-2009, 11:40
Pensare ad un disco Seagate in un PC che magari debba essere utilizzato anche per lavoro mi fa venire i brividi. Dopo i guai che hanno combinato con la distribuzione su larga scala di HD gravemente buggati e su cui moltissimi utenti piangono ancora i loro dati, non metterei neppure una ventolina marchiata Seagate o Maxtor nel mio sistema.
In USA c'è una class action contro Seagate proprio per questi episodi. Seagate e Maxtor sono ora solo sinonimo di inaffidabilità e guai. Un disco Seagate da 2TB...mammasanta un vero e autentico terrore!!!!

Alla larghissima da prodotti Seagate e Maxtor!!! ...ma penso non sia più necessario neppure dirlo!

Haran Banjo
01-04-2009, 11:47
Western Digital Rulez! Ne ho 7, mai rotto uno in 10 anni. Di Maxtor ho invece un gran brutto ricordo...

awvqa
01-04-2009, 11:48
Per cortesia, per chi non segue i lavori come me, potresti consigliare invece che marche usi e ritieni affidabili ? grazie EN_

Drakogian
01-04-2009, 11:49
Se penso che solo un anno l'ex CEO (Chief Executive Officer = Amministratore Delegato) William D. Watkins, si diceva tranquillo per il futuro dei dischi tradizionali... :D
Per fortuna di Seagate è stato sostituito.
Secondo me, solo se scendono in campo i colossi degli HD avremo un rapido sviluppo dei dischi SSD con relativo abbattimento dei prezzi.
Wester Digital si è recentemente mossa con l'acquisizione di SiliconSystems e ora sembra muoversi anche Seagate... speriamo bene.

ilratman
01-04-2009, 11:49
Pensare ad un disco Seagate in un PC che magari debba essere utilizzato anche per lavoro mi fa venire i brividi. Dopo i guai che hanno combinato con la distribuzione su larga scala di HD gravemente buggati e su cui moltissimi utenti piangono ancora i loro dati, non metterei neppure una ventolina marchiata Seagate o Maxtor nel mio sistema.
In USA c'è una class action contro Seagate proprio per questi episodi. Seagate e Maxtor sono ora solo sinonimo di inaffidabilità e guai. Un disco Seagate da 2TB...mammasanta un vero e autentico terrore!!!!

Alla larghissima da prodotti Seagate e Maxtor!!! ...ma penso non sia più necessario neppure dirlo!

monto solo seagate da 6 anni ormai e non ho mai avuto 1 solo problema. :D

seagate ne ho avuti tanti anch'io e pur non amandoli non posso dire che sono inaffidabili ma solo che consumano troppo e scaldano troppo.

Un commento alla notizia:

Tra SSD e HD da 2TB sono morti gli HD ibridi.

qualcuno se li ricorda? :D

rocchellid
01-04-2009, 11:54
Western Digital Rulez! Ne ho 7, mai rotto uno in 10 anni. Di Maxtor ho invece un gran brutto ricordo...

Fottuti simultaneamente due dischi "WD 5000 YS" (sono dischi enterprise) in mirroring dopo 1 anno e mezzo di vita.

Non basta la marca, a volte la sfiga regna sovrana.
Sono comunque d'accordo sul non mettersi in casa dei Maxtor, ma ho avuto problemi anche su IBM (non ricordo il modello, erano dei 60 GB; rotti 2 nuovi in 2 mesi). Ottimi ricordi di 2 Quantum Viking da 4,5 GB ...
Ora uso dei Samsung ...

ilratman
01-04-2009, 11:59
Fottuti simultaneamente due dischi "WD 5000 YS" (sono dischi enterprise) in mirroring dopo 1 anno e mezzo di vita.

Non basta la marca, a volte la sfiga regna sovrana.
Sono comunque d'accordo sul non mettersi in casa dei Maxtor, ma ho avuto problemi anche su IBM (non ricordo il modello, erano dei 60 GB; rotti 2 nuovi in 2 mesi). Ottimi ricordi di 2 Quantum Viking da 4,5 GB ...
Ora uso dei Samsung ...

dipende anche dall'ali che ci hai messo se i dischi hanno avuto problemi in simultanea!

i ys della wd sono delle rocce, ne ho due in funzione dal 2006 ma ho anch ein funzione un samsung 80GB del 2002.

se si mette un ali di qualità i dischi durano altrimenti sono le prime cose che si rompono.

Haran Banjo
01-04-2009, 12:06
Czz partiti entrambi... chissà cosa può esser stato, con un Nas di due dischi in mirroring pensavo di essere al sicuro..

guada88
01-04-2009, 12:10
in tutti i miei sistemi e al lavoro, sempre consigliato e montato seagate, wd su 5 venduti 4 mi sono tornati indietro, montato una svalangata anche di 2.5 (toshiba, fujitsu, wd, hitachi) quasi sempre tornati indietro dopo poco, sostituiti con seagate, più rivisti...

Ora che hanno annunciato i 2TB, sono indeciso se aspettare o intanto prendere un paio di dischi da 1TB, visto che i miei 4 500gb occupano troppo spazio.

mrcf
01-04-2009, 12:24
io ultimamente uso i Samsung e mi sono trovato molto bene.
ma mi piacerebbe affiancarci qualch SSD per il SO e applicazioni.

cignox1
01-04-2009, 12:35
Anch'io ho sempre e solo avuto Seagate e Maxtor (piu' maxtor in realta') e non ho mai avuto problemi...

Stewie7x
01-04-2009, 12:40
dipende anche dall'ali che ci hai messo se i dischi hanno avuto problemi in simultanea!

i ys della wd sono delle rocce, ne ho due in funzione dal 2006 ma ho anch ein funzione un samsung 80GB del 2002.

se si mette un ali di qualità i dischi durano altrimenti sono le prime cose che si rompono.

Beh, io avevo un 500gb Maxtor, e a fine gennaio, dopo un solo mese di vita, si è ammutolito ed è morto. E come alimentatore ho un CoolerMaster Silent Pro 700w, che non credo sia un alimentatore scrauso...anzi:D . Ora è in assistenza, frà non molto dovrebbe tornarmene uno nuovo e funzionante...ma stò pensando già di venderlo (essendo comunque ancora in garanzia), e sostituirlo con un Western Digital della stessa capienza e grosso modo lo stesso prezzo. Lo sò che è questione di c*lo, in sostanza, ma è anche vero che in molti hanno lamentato scarsa affidabilità dei Maxtor..mentre di problemi con Western Digital non ne ho sentiti, a parte qualche commento più sopra, ma il fatto che se ne siano rotti 2 contemporaneamente mi fà pensare che il problema sia nato in altri frangenti (e non solo ed esclusivamente nei dischi).

gas78
01-04-2009, 12:57
Nel mio piccolo evito di prendere/consigliare Maxtor.. anche se credo che gli ultimi siano qualitativamente dignitosi.
I Seagate 3.5'' (ne ho e ne ho montato una quantita') non mi hanno mai deluso, in genere per i 2.5'' (portatili, non SAS) mi trovo bene con Samsung anche se a dire il vero e' un bel po che non ne compro.

Unici dischi che mi hanno dato problemi in vita mia sono stati un Fujitsu da 3.5 giga ed un Seagate 2.5'' da 40 giga:
nel primo caso parliamo di secoli (12 anni se ricordo bene) fa, nel secondo di un disco acceso non stop per 3 anni o giu' di li..

MiKeLezZ
01-04-2009, 13:33
io ultimamente uso i Samsung e mi sono trovato molto bene.
ma mi piacerebbe affiancarci qualch SSD per il SO e applicazioni.Io compro solo Samsung e WD (anche se ultimamente quest'ultimo mi da una brutta impressione di "cheap")

Czz partiti entrambi... chissà cosa può esser stato, con un Nas di due dischi in mirroring pensavo di essere al sicuro..Il mirroring è un livello abbastanza inutile, serve solo nei server per evitare di tenere down qualche ora la macchina per ripristinare l'array

Non è un backup, poichè se fai una cazzata nel primo disco, questa si copia pari pari nel secondo

Non tiene al sicuro i dati poichè difetta del controllo di parità

Fai uno sforzo e migra al RAID5, al costo di un disco ottieni anche il doppio di spazio

ilratman
01-04-2009, 13:41
Nel mio piccolo evito di prendere/consigliare Maxtor.. anche se credo che gli ultimi siano qualitativamente dignitosi.
I Seagate 3.5'' (ne ho e ne ho montato una quantita') non mi hanno mai deluso, in genere per i 2.5'' (portatili, non SAS) mi trovo bene con Samsung anche se a dire il vero e' un bel po che non ne compro.

Unici dischi che mi hanno dato problemi in vita mia sono stati un Fujitsu da 3.5 giga ed un Seagate 2.5'' da 40 giga:
nel primo caso parliamo di secoli (12 anni se ricordo bene) fa, nel secondo di un disco acceso non stop per 3 anni o giu' di li..

Scusa prendi seagate e non maxtor?

Peccato che siano la stessa cosa!

i diamondmax21 sono i 7200.10 i diamondmax22 i 7200.11 e i diamondmax23 saranno i 7200.12.

Io compro solo Samsung e WD (anche se ultimamente quest'ultimo mi da una brutta impressione di "cheap")

Il mirroring è un livello abbastanza inutile, serve solo nei server per evitare di tenere down qualche ora la macchina per ripristinare l'array

Non è un backup, poichè se fai una cazzata nel primo disco, questa si copia pari pari nel secondo

Non tiene al sicuro i dati poichè difetta del controllo di parità

Fai uno sforzo e migra al RAID5, al costo di un disco ottieni anche il doppio di spazio

si gli ultimi wd non sono come i vecchi!

per il raid 5 sono pienamente daccordo solo che iolo farei a livello software e non con un controller visto che può saltare anche quello, anzi metterei una bella scheda pci sata con 4 attacchi e settata in eide e un bel raid5 software.

so che riceverò olte critiche ma farei così. :)

ARARARARARARA
01-04-2009, 13:42
bhè i seagate non mi hanno dato problemi, gli hitachi sono ottimi, i wd non mi hanno dato problemi, i vecchi quantum... neppure, i samsung? neanche loro, solo i maxtor fanno schifo se ne sono rotti 4 su 5 che ho avuto... interessante media... la cosa divertente è che forse anche il 5° è morto giusto ieri, ma devo indagare bene non ho avuto modo di testare.

gas78
01-04-2009, 13:48
Scusa prendi seagate e non maxtor?

Peccato che siano la stessa cosa!

i diamondmax21 sono i 7200.10 i diamondmax22 i 7200.11 e i diamondmax23 saranno i 7200.12.
[...]

Sara' almeno un anno che non compro dischi ma (piu' per scaramanzia che per altro) anche se fossero esattamente lo stesso disco... se dovessi acquistare un disco prenderei Seagate e non Maxtor.
Un amico rivenditore ha avuto 3-4 anni fa una partita di maxtor difettosa.. e su 100 dischi credo gliene siano rientrati un ottantina..
Come la partita degli IBM da 20-40 giga di 7-8 anni fa.. mai piu' preso un IBM ! ;)

Ma, ripeto.. e' piu' scaramanzia che altro.

ilratman
01-04-2009, 13:54
Sara' almeno un anno che non compro dischi ma (piu' per scaramanzia che per altro) anche se fossero esattamente lo stesso disco... se dovessi acquistare un disco prenderei Seagate e non Maxtor.
Un amico rivenditore ha avuto 3-4 anni fa una partita di maxtor difettosa.. e su 100 dischi credo gliene siano rientrati un ottantina..
Come la partita degli IBM da 20-40 giga di 7-8 anni fa.. mai piu' preso un IBM ! ;)

io tocco ma gli ultimi maxtor diamondmax21 ossia 7200.10 rimarchiati vanno bene per ora e stanno andando da 2 anni per cui tocco.

Giovanni
01-04-2009, 14:08
Un po' OT, ma visto che molti commenti si orientano verso la critica o l'esaltazione di una marca, dirò anche la mia.

Come sempre ci sono pareri discordanti sull'affidabilità dell'hardware a seconda dell'esperienza di ognuno. E' certamente un po' sterile giudicare l'intero panorama di prodotti di una casa costruttrice dopo aver provato un singolo modello, ma è comunque utile ai fini statistici.

Ho acquistato in passato tre dischi Seagate da 500GB da usare in un array RAID 5. Singolarmente funzionavano tutti correttamente, messi in raid l'array si corrompeva puntualmente dopo poche ore di funzionamento. Presi tre WD raptor da 150GB (che sicuramente tutti conoscete) al posto dei Seagate e messi in RAID 5 non hanno mai dato nessun problema (oltre ad avere performance ben differenti, ma questo è ovvio). Contattata l'assistenza ufficiale Seagate (la garanzia è fornita solo della casa madre) riguardo eventuali incompatibilità con sistemi RAID, la risposta sintetica è stata questa: "a noi non risulta". :doh:

Con questo non voglio di certo infangare una marca piuttosto che un'altra, la mia intenzione è solo arricchire quella che è la forza di un forum: il parere degli utenti.

Buon array a tutti... :D

ilratman
01-04-2009, 14:12
Un po' OT, ma visto che molti commenti si orientano verso la critica o l'esaltazione di una marca, dirò anche la mia.

Come sempre ci sono pareri discordanti sull'affidabilità dell'hardware a seconda dell'esperienza di ognuno. E' certamente un po' sterile giudicare l'intero panorama di prodotti di una casa costruttrice dopo aver provato un singolo modello, ma è comunque utile ai fini statistici.

Ho acquistato in passato tre dischi Seagate da 500GB da usare in un array RAID 5. Singolarmente funzionavano tutti correttamente, messi in raid l'array si corrompeva puntualmente dopo poche ore di funzionamento. Presi tre WD raptor da 150GB (che sicuramente tutti conoscete) al posto dei Seagate e messi in RAID 5 non hanno mai dato nessun problema (oltre ad avere performance ben differenti, ma questo è ovvio). Contattata l'assistenza ufficiale Seagate (la garanzia è fornita solo della casa madre) riguardo eventuali incompatibilità con sistemi RAID, la risposta sintetica è stata questa: "a noi non risulta". :doh:

Con questo non voglio di certo infangare una marca piuttosto che un'altra, la mia intenzione è solo arricchire quella che è la forza di un forum: il parere degli utenti.

Buon array a tutti... :D
ma infatti hai messo dei Raptor che proprio consumer non sono, stessa cosa se tu avessi messo dei Seagate ES oppure dei WD RE o sei samsung Raid o dischi simili.

i dischi consumer in raid possono andare bene come no è un rischio infatti i problemi li ho sempre avuti con dischi consumer con il raid mai con i dischi enterprise.

Giovanni
01-04-2009, 14:22
ma infatti hai messo dei Raptor che proprio consumer non sono, stessa cosa se tu avessi messo dei Seagate ES oppure dei WD RE o sei samsung Raid o dischi simili.

i dischi consumer in raid possono andare bene come no è un rischio infatti i problemi li ho sempre avuti con dischi consumer con il raid mai con i dischi enterprise.

In effetti non era mia intenzione mettere sullo stesso piano le due tipologie di dischi che hanno prezzi ben diversi, anche se credo che i raptor proprio enterprise non siano, diciamo che si collocano a metà strada. Il fatto se vuoi grave è che quel prodotto Seagate viene "garantito" funzionante anche in raid (posso dimostrarlo con le comunicazioni avvenute con la casa madre), ma così non è o meglio nel mio caso non lo è stato.

MiKeLezZ
01-04-2009, 14:25
per il raid 5 sono pienamente daccordo solo che iolo farei a livello software e non con un controller visto che può saltare anche quello, anzi metterei una bella scheda pci sata con 4 attacchi e settata in eide e un bel raid5 software.

so che riceverò olte critiche ma farei così. :)nessuna critica, il raid5 è possibile farlo via software sia con windows che con linux (su quest'ultima piattaforma c'è anche la possibilità di fare un raid-z o raid2-z, che sarebbe la panacea di tutti i mali) e il beneficio del farlo in software è proprio esser al sicuro da rotture del controller, ed avere la possibilità di migrarlo da un pc all'altro senza difficoltà
il controller raid entra in gioco solo per un fatto di prestazioni, visto che solitamente integra qualche MB di RAM e una CPU di tipo ARM dedicata al calcolo XOR, utile per spremere un po' più di prestazioni e scaricare qualche conto dal processore (se per esempio si ha un server è utile sfruttare ogni MHz, ed è utile anche che in caso di guasto la CPU non abbia un carico maggiore derivato dal controllo di parità per recuperare le informazioni dal disco mancante, il che potrebbe far crashare tutto)

alla fine maxtor = seagate... anche se potrebbe esser che i primi siano una versione low-cost dei secondi (non dico li facciano con materiali di scarto... ma magari hanno fornitori e centri di assemblaggio diversi, dagli standard qualitativi un po' inferiori...)
In effetti non era mia intenzione mettere sullo stesso piano le due tipologie di dischi che hanno prezzi ben diversi, anche se credo che i raptor proprio enterprise non siano, diciamo che si collocano a metà strada. Il fatto se vuoi grave è che quel prodotto Seagate viene "garantito" funzionante anche in raid (posso dimostrarlo con le comunicazioni avvenute con la casa madre), ma così non è o meglio nel mio caso non lo è stato.conta che WD NON possiede dischi SAS ad alte prestazioni (come ad esempio potrebbero esser i Savvio di Seagate), quindi i velociraptor potrebbe esser visti anche come offerta per il settore enterprise (anzi, lo sono proprio, visto che vengono venduti con differenti attacchi, il modello HLFS è compatibile proprio con i backplane delle unità rack per server)

ilratman
01-04-2009, 14:32
nessuna critica, il raid5 è possibile farlo via software sia con windows che con linux (su quest'ultima piattaforma c'è anche la possibilità di fare un raid-z o raid2-z, che sarebbe la panacea di tutti i mali) e il beneficio del farlo in software è proprio esser al sicuro da rotture del controller, ed avere la possibilità di migrarlo da un pc all'altro senza difficoltà
il controller raid entra in gioco solo per un fatto di prestazioni, visto che solitamente integra qualche MB di RAM e una CPU di tipo ARM dedicata al calcolo XOR, utile per spremere un po' più di prestazioni e scaricare qualche conto dal processore (se per esempio si ha un server è utile sfruttare ogni MHz, ed è utile anche che in caso di guasto la CPU non abbia un carico maggiore derivato dal controllo di parità per recuperare le informazioni dal disco mancante, il che potrebbe far crashare tutto)

alla fine maxtor = seagate... anche se potrebbe esser che i primi siano una versione low-cost dei secondi (non dico li facciano con materiali di scarto... ma magari hanno fornitori e centri di assemblaggio diversi, dagli standard qualitativi un po' inferiori...)

la cosa che mi piace del raid 5 software è che puoi trasportare i dischi su qualsiasi pc e questi verrà riconosciuto il raid e questo è un vantaggio non da poco.

per il carico cpu hai perfettamente ragione ma ormai con i processori quad o addirittura i7 con 8 thread gestibili non credo che per un piccolo ufficio o per casa sia impensabile un raid software.

poi se uno fa un server serio o prende un server tipo dell allora ha anche assistenza e garanzia dei ricambi per min 5 anni per cui anche un buon raid5 hw è ottimo.

Sandan
01-04-2009, 17:08
Come si fà il raid software in XP ?

Come si trasferisce in altro pc?

ilratman
01-04-2009, 17:11
Come si fà il raid software in XP ?

Come si trasferisce in altro pc?

in xp il raid software non si fa, o meglio bisogna modare xp perchè lo possa fare.

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041119

è roba vecchia e c'è un po' da lavorare ma si riesce.

que va je faire
01-04-2009, 17:13
2 tb anno prox??

la cosa mi puzza, a stò giro i vari produttori mi pare che la stiano tirando per le lunghe.. wd ha annunciato da mesi gli hd da 2 gb, e stanno uscendo solo ora, samsung idem, seagate non li farà per niente... dopo un po di sana concorrenza che ha fatto calare per bene i prezzi, arriva un sano accordo tra le parti :asd:

Pier2204
01-04-2009, 19:07
Vorrei porre una domanda OT:

Ho letto che per computer da ufficio come quelli che ho io, quindi con la necessità prioritaria di non perdere i dati, la configurazione
RAID 1 o Mirroring non garantisce l'integrità dei dati in caso di rottura di uno dei 2 dischi.

Sinceramente non capisco, se tutto ciò che è scritto nel drive principale viene replicato (mirroring) nel secondo drive, in caso di rottura del primo trovo i dati esattamente uguali nel secondo, quindi non devo far altro che sostituire il disco rotto e ricopiare i dati da quello integro. O NO?

E' vero che lo spazio si riduce del 50% dalla somma della capacità dei 2 dischi, ma sapere che trovi tutto sul secondo disco lascia una certa tranquillità.

Infine i dati che questi computer devono elaborare sono piccoli database in Acces, word processor, posta elettronica e programmi di contabilità, non serve una grande velocità o una enorme capienza, conta invece molto di più la salvaguardia dei dati.

Infine nei computer che abbiamo è integrato solo un controller in RAID 0 e RAID 1.

Se si possono avere più delucidazioni al riguardo ve ne sarei grato.

MiKeLezZ
01-04-2009, 20:47
Vorrei porre una domanda OT:

Ho letto che per computer da ufficio come quelli che ho io, quindi con la necessità prioritaria di non perdere i dati, la configurazione
RAID 1 o Mirroring non garantisce l'integrità dei dati in caso di rottura di uno dei 2 dischi.

Sinceramente non capisco, se tutto ciò che è scritto nel drive principale viene replicato (mirroring) nel secondo drive, in caso di rottura del primo trovo i dati esattamente uguali nel secondo, quindi non devo far altro che sostituire il disco rotto e ricopiare i dati da quello integro. O NO?

E' vero che lo spazio si riduce del 50% dalla somma della capacità dei 2 dischi, ma sapere che trovi tutto sul secondo disco lascia una certa tranquillità.

Infine i dati che questi computer devono elaborare sono piccoli database in Acces, word processor, posta elettronica e programmi di contabilità, non serve una grande velocità o una enorme capienza, conta invece molto di più la salvaguardia dei dati.

Infine nei computer che abbiamo è integrato solo un controller in RAID 0 e RAID 1.

Se si possono avere più delucidazioni al riguardo ve ne sarei grato.ti faccio una domanda, malaguratamente un giorno la segretaria scarica un virus e ti si fotte mbr (pc che non si avvia più), files (corrotti), o quant'altro

oppure mentre si sta updatando un file access c'è una salto all'interruttore generale che fa andare via l'elettricità

ancora, non volendo viene cancellato il file contente le fatture 2009

secondo te che succede nell'altro disco in raid1?

il consiglio è ovviamente chiamare un consulente informatico che saprà proporre una adeguata soluzione

ilratman
01-04-2009, 21:24
ti faccio una domanda, malaguratamente un giorno la segretaria scarica un virus e ti si fotte mbr (pc che non si avvia più), files (corrotti), o quant'altro

oppure mentre si sta updatando un file access c'è una salto all'interruttore generale che fa andare via l'elettricità

il consiglio è ovviamente chiamare un consulente informatico che saprà proporre una adeguata soluzione

il tuo discorso non fa una piega e' corretto infatti il raid1 ti salva solo dalla rottura fisica del disco. La cosa che faccio in ufficio e anche a casa e' fare backup differenziali una volta al giorno su un disco di rete ma le possibili alternative sono molte e ci sono molti sw che lo fanno.

ARARARARARARA
02-04-2009, 01:49

Si scaramanzia, come no i maxtor si rompono con una facilità estrema, come dice la tua statistica che io quoto in pieno se ne rompono l'80%... buona media direi!

badtzmaru
02-04-2009, 03:28

Accidenti quanta disinformazione c'è oggi! :(

Gli hardisk Seagate e Maxtor oggi come oggi non sono identici (che significherebbe solo apparentemente uguali) sono semplicemente la stessa cosa. Seagate, vendendoli come Maxtor, li dichiara per usi piu' generici per non farsi concorrenza da sola, ma sono identici in tutto, cambia solo l'altezza perchè l'unica cosa diversa che hanno è la placca metallica che regge l'adesivo :)

Basta vedere le pagine:

Seagate ST31000528AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=barracuda-7200-12-sata-3-0-gb/s-1tb-hd-st31000528as&vgnextoid=20b92d0ca8dce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=7227b5b72fbce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model)

Maxtor STM31000528AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=stm31000528as-dm-23-sata-1t-hd&vgnextoid=5f6f9148a7f4f110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=49824959f3d4f110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model)

Sulle tabelle hanno gli stessi valori ma addirittura, se scaricate i rispettivi SATA Product Manual (i file pdf in alto a destra nelle rispettive pagine), vedrete che nelle tabelle i valori riportati dai test sono identici! Se cambiasse anche solo un piccolo componente quei valori non potrebbero essere gli stessi in alcun modo! Anche se ci fossero parecchi componenti in comune, ci sarebbero differenze ;)

Invece sia gli hardisk che i manuali sono un esempio di oggetto identico rinominato. Una volta gli HD marchiati Seagate avevano 5 anni di garanzia contro i 3 di Maxtor, oggi mi pare che sia per tutti di 3 anni.
Quindi la scelta sensata tra i due è quella di prendere quello che costa meno.
Solo a parità di prezzo la persona intelligente sceglierà in base alla simpatia che il nome gli suscita ;)

unknow77
02-04-2009, 07:21
Io non mettero' tanto facilmente 2TB di dati in un "coso a memorie" ... i vecchi frullatori mi danno ancora piu' sicurezza !

fabcal2469
02-04-2009, 09:30
Forse storicamente non avete ben presente la differenza tra Maxtor e Seagate. Seagate assorbì la Maxtor che iniziava a navigare in cattive acque per via dei già noti problemi. Eppure anni fa i Maxtor erano dischi rigidi molto "rinomati" come entry level. L' eccessivo numero di resi portò vicino al fallimento la Maxtor che fu acquistata da Seagate. Potete leggere la storia, senza i risvolti vari, qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Maxtor

JohnPetrucci
02-04-2009, 10:11
Seagate con la versione da 1,5TB ha toccato il fondo dell'inaffidabilità, spero che questo da 2Tb sia un hard disk degno di tale nome, per il resto chi critica Maxtor vorrei ricordargli che da anni ormai la Maxtor è stata acquistata da Seagate e le porcate che combinava quando non era ancora parte di Seagate ma azienda indipendente sono un ricordo del passato.;)
Io cmq uso il WD Caviar Black 1Tb come disco primario e tre samsung(1Tb+1Tb+500Gb) come dischi secondari, e poi ho un Maxtor Seagate da 250Gb.
Il più vecchio è il Samsung da 500Gb, credo abbia più di 2 anni e fin'ora mai un problema.
In passato cmq ho avuto problemi con la vecchia Maxtor con un 80gb, inoltre da poco ho sostituito ad un parente un hard disk Maxtor di 40gb che è morto dopo 7 anni.
Quindi nel complesso nulla di drammatico, ma solo la constatazione che la vecchia Maxtor si è messa d'impegno per svendersi a Seagate.

JohnPetrucci
02-04-2009, 10:19
ti faccio una domanda, malaguratamente un giorno la segretaria scarica un virus e ti si fotte mbr (pc che non si avvia più), files (corrotti), o quant'altro

Io faccio backup in duplice copia su 2 hard disk differenti del mio disco di sistema su cui ho l's.o e i programmi installati, inoltre i dati in deposito a cui tengo li copio in duplice copia su 2 hard disk differenti, non ho mai adottato il raid 1, e non ho intenzione di adottare il raid 0 che ho avuto in passato ma che ha la lama a doppio taglio di essere non sempre compatibile al cambio di scheda madre(in caso di controller hard disk differenti) e la puttanata che se muore un hard disk perdi tutto.

ARARARARARARA
02-04-2009, 11:16
Accidenti quanta disinformazione c'è oggi! :(

Gli hardisk Seagate e Maxtor oggi come oggi non sono identici (che significherebbe solo apparentemente uguali) sono semplicemente la stessa cosa. Seagate, vendendoli come Maxtor, li dichiara per usi piu' generici per non farsi concorrenza da sola, ma sono identici in tutto, cambia solo l'altezza perchè l'unica cosa diversa che hanno è la placca metallica che regge l'adesivo :)

Basta vedere le pagine:

Seagate ST31000528AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=barracuda-7200-12-sata-3-0-gb/s-1tb-hd-st31000528as&vgnextoid=20b92d0ca8dce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=7227b5b72fbce110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model)

Maxtor STM31000528AS (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=stm31000528as-dm-23-sata-1t-hd&vgnextoid=5f6f9148a7f4f110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&vgnextchannel=49824959f3d4f110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD&reqPage=Model)

Sulle tabelle hanno gli stessi valori ma addirittura, se scaricate i rispettivi SATA Product Manual (i file pdf in alto a destra nelle rispettive pagine), vedrete che nelle tabelle i valori riportati dai test sono identici! Se cambiasse anche solo un piccolo componente quei valori non potrebbero essere gli stessi in alcun modo! Anche se ci fossero parecchi componenti in comune, ci sarebbero differenze ;)

Invece sia gli hardisk che i manuali sono un esempio di oggetto identico rinominato. Una volta gli HD marchiati Seagate avevano 5 anni di garanzia contro i 3 di Maxtor, oggi mi pare che sia per tutti di 3 anni.
Quindi la scelta sensata tra i due è quella di prendere quello che costa meno.
Solo a parità di prezzo la persona intelligente sceglierà in base alla simpatia che il nome gli suscita ;)

La persona intelligente compra un WD che è garantito 5 anni e si toglie ogni dubbio per 10 € non è mai morto nessuno!

korro
02-04-2009, 12:17
visti i vari commenti credo di dovermi ritenere fortunato... sono parecchi anni che uso un hd maxtor e a parte un problema di installazione di windows (per approfondimenti c'è un topic nel forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869201)) lavore ancora alla perfezione... se non ricordo male l'ho acquistato prima della fusione con seagate, ma non ne sono certo... se così fosse dovrei ritenermi ancora più fortunato perchè dovrebbe essere del periodo del fallimento di maxtor, quindi di minore affidabilità da quel che ho letto... eppure dopo tutti questi anni funziona ancora alla perfezione, e, per quel che può valere, i dati s.m.a.r.t. lo danno ancora in ottima salute... se riuscissi a sistemare quel problemino sarebbe praticamente perfetto...

ilratman
02-04-2009, 12:22
La persona intelligente compra un WD che è garantito 5 anni e si toglie ogni dubbio per 10 € non è mai morto nessuno!

solo gli RE e i black (rumorosi e consumano) e i raptor sono garantiti 5 anni come anche i seagate ES per cui non facciamo disinformazione perchè le serie più diffuse sono garantite 3 anni come gli altri!

http://support.wdc.com/warranty/policy.asp#policy

badtzmaru
02-04-2009, 12:52

La persona intelligente, capisce le parole degli altri e risponde restando in argomento :D
Il mio epiteto era riferito ovviamente a tutti quelli che dicono "compro Seagate perchè è meglio di Maxtor". L'ignoranza poteva essere un alibi.
Ora (almeno per quelli che hanno letto il mio post) l'alibi non c'è più ;)

Ovvio che se uno preferisce un'altra marca (reale), ci mancherebbe che qualcuno gli desse dello stupido!

Io ad esempio come HD principale ho il Samsung da un Tb. Quando l'ho comprato era l'HD più performante tra i 7200 giri e ho preso lui.
(che è anche silenziosissimo, oltre ad essere una scheggia)

visti i vari commenti credo di dovermi ritenere fortunato... sono parecchi anni che uso un hd maxtor e a parte un problema di installazione di windows (per approfondimenti c'è un topic nel forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869201)) lavore ancora alla perfezione... se non ricordo male l'ho acquistato prima della fusione con seagate, ma non ne sono certo... se così fosse dovrei ritenermi ancora più fortunato perchè dovrebbe essere del periodo del fallimento di maxtor, quindi di minore affidabilità da quel che ho letto... eppure dopo tutti questi anni funziona ancora alla perfezione, e, per quel che può valere, i dati s.m.a.r.t. lo danno ancora in ottima salute... se riuscissi a sistemare quel problemino sarebbe praticamente perfetto...

Anche io ho avuto vari Maxtor e mai nessun problema o meglio, uno da 120Gb si è stranito quando l'ho sostituito dopo oltre 6 anni di lavoro (ha resistito fino alla fine :p) e l'altro da 200Gb sono quasi 5 anni che va alla grande (addirittura emule e altri programmi scaricano su di lui, quindi proprio in stand by non è).
Anzi, una volta come un cogl****e feci un corto nel pc e il maxtor smise di dare segni di viita! Dopo 10 minuti era tornato a funzionare, era semplicemente andanto in protezione:)
Da tecnico pc che ha riparato tanti scatoli posso dire, basandomi sull'esperienza personale, che c'era un periodo in cui molto modelli Maxtor pativano le alte temperature e si rompevano per quello.
Di per loro scaldavano tantissimo e se venivano messi in case non areati dove la temperatura saliva ulteriormente, le probabilità che si rompessero salivano di parecchio. Altrimenti erano hd molto affidabili. I miei, sempre stati ventilati, ne sono un esempio ;)

Pier2204
02-04-2009, 13:11

OK :) capito perfettamente, diciamo che sono salvo in caso di rottura del disco ma non mi salva nessuno in caso di danni accidentali dovuti a virus o disattenzioni.
Credo che la migiore soluzione sia installare una unità di backup magari esterna e programmare un backup giornaliero a fine giornata..

Grazie per le risposte

waccos
02-04-2009, 16:30
nessun raid ti salva da modifiche accidentali al filesystem

come dici giustamente un backup è la cosa migliore

MiKeLezZ
02-04-2009, 16:31
La persona intelligente, capisce le parole degli altri e risponde restando in argomento :D
Il mio epiteto era riferito ovviamente a tutti quelli che dicono "compro Seagate perchè è meglio di Maxtor". L'ignoranza poteva essere un alibi.
Ora (almeno per quelli che hanno letto il mio post) l'alibi non c'è più ;)

Ovvio che se uno preferisce un'altra marca (reale), ci mancherebbe che qualcuno gli desse dello stupido!

Io ad esempio come HD principale ho il Samsung da un Tb. Quando l'ho comprato era l'HD più performante tra i 7200 giri e ho preso lui.
(che è anche silenziosissimo, oltre ad essere una scheggia)

Anche io ho avuto vari Maxtor e mai nessun problema o meglio, uno da 120Gb si è stranito quando l'ho sostituito dopo oltre 6 anni di lavoro (ha resistito fino alla fine :p) e l'altro da 200Gb sono quasi 5 anni che va alla grande (addirittura emule e altri programmi scaricano su di lui, quindi proprio in stand by non è).
Anzi, una volta come un cogl****e feci un corto nel pc e il maxtor smise di dare segni di viita! Dopo 10 minuti era tornato a funzionare, era semplicemente andanto in protezione:)
Da tecnico pc che ha riparato tanti scatoli posso dire, basandomi sull'esperienza personale, che c'era un periodo in cui molto modelli Maxtor pativano le alte temperature e si rompevano per quello.
Di per loro scaldavano tantissimo e se venivano messi in case non areati dove la temperatura saliva ulteriormente, le probabilità che si rompessero salivano di parecchio. Altrimenti erano hd molto affidabili. I miei, sempre stati ventilati, ne sono un esempio ;)Ti faccio un esempio: tu sei un pasticciere, e fai 100 paste (a seconda di dove abiti, scegli un po' te quella che preferisci)

10 sono da oscar, 50 sono ottime, 30 sono un po' sbilenche (ma comunque passabili), 10 sono invece sformate o bruciate

Pensiamo ora il pasticciere sia Seagate Corp. e le paste gli HD

Quelle 10 perfette le metti prime in vetrina (HD di serie Enterprise)

Le 50 ottime le tieni sul bancone (HD Consumer)

Le 30 un po' sbilenche le rivendi all'alimentari dietro l'angolo (HD Maxtor)... magari a seconda della richiesta, ci puoi anche aggiungere un po' di quelle ottime (tanto ne hai 50...)

Quelle bruciate si buttano, semplicemente

Tutto uguale e tutto perfetto? Ma 'ndove... il mercato tecnologico è pieno di "grade a", "grade aa", "grade aaa" e compagnia... poi se prendi un low-cost e ti capita performi come quello a livello enterprise, buon per te... ma è solo culo, non la norma

p.s. Beato te che come HD principale tieni u n Seagate da 1TB, che è il disco peggiore dell'ultimo anno... con firmware che lo distruggono, spazioni improvvise da BIOS, e freeze inspiegabili durante l'uso

badtzmaru
02-04-2009, 17:39
Ti faccio un esempio: tu sei un pasticciere, e fai 100 paste (a seconda di dove abiti, scegli un po' te quella che preferisci)

10 sono da oscar, 50 sono ottime, 30 sono un po' sbilenche (ma comunque passabili), 10 sono invece sformate o bruciate

Pensiamo ora il pasticciere sia Seagate Corp. e le paste gli HD

Quelle 10 perfette le metti prime in vetrina (HD di serie Enterprise)

Le 50 ottime le tieni sul bancone (HD Consumer)

Le 30 un po' sbilenche le rivendi all'alimentari dietro l'angolo (HD Maxtor)... magari a seconda della richiesta, ci puoi anche aggiungere un po' di quelle ottime (tanto ne hai 50...)

Quelle bruciate si buttano, semplicemente

Tutto uguale e tutto perfetto? Ma 'ndove... il mercato tecnologico è pieno di "grade a", "grade aa", "grade aaa" e compagnia... poi se prendi un low-cost e ti capita performi come quello a livello enterprise, buon per te... ma è solo culo, non la norma

p.s. Beato te che come HD principale tieni u n Seagate da 1TB, che è il disco peggiore dell'ultimo anno... con firmware che lo distruggono, spazioni improvvise da BIOS, e freeze inspiegabili durante l'uso

E' impressionante a che livelli possa arrivare la partigianeria, certa gente nella vita non ha di meglio da fare che inventare a tutti i costi per parlar male di qualcosa. Per quanto stupido possa essere, almeno nella politica ha un minimo di senso, ma nel mondo dell'hardware che senso ha? :fagiano:

L'hard disk è la parte meccanica più tecnologicamente avanzata di tutto il pc e i suoi margini di funzionamento sono così ridotti che o ricalcano perfettamente le specifiche, o non funzioneranno/malfunzioneranno in modo plateale.
Un progetto può essere superiore ad un altro in termini di prestazioni, durabilità, consumo ma nell'ambito dello stesso progetto negli hardisk non esiste prodotto di serie A e prodotto di serie B. Esistono solo hardisk "perfetti" (durante il test) e vendibili e gli hard disk non conformi alle specifiche e cestinati.
Non è assolutamente vero che il metodo del pasticcere viene applicato su tutto.
Non esistono pezzi riusciti peggio e venduti come prodotti di serie B tra gli hard disk come non esistono tra i defibrillatori. Figurati se uno crepa perchè alla asl hanno comprato defibrillatori serie "Maxtor" invece che serie "Seagate" :asd:

Tornando a Maxtor/Seagate, se fosse come dici tu (e non è), le voci riportate sui Product Manual mai nella vita potrebbero essere identiche tra prodotti Maxtor e Seagate perchè se fossero diversi veramente, i Seagate avrebbero parametri migliori e non si capisce perchè li riporterebbero uguali identici a quelli degli hard disk più scrausi. Tu hai capito tutto e loro sono gli scemi che vendono un prodotto dichiarando prestazioni inferiori al reale :)

Cmq io ho un Samsung nel mio pc, non un Seagate, se invece di progettare post discreditatori su un semplice brand, leggessi a cuor sereno, forse te ne saresti accorto :)

Ah, l'ultimo pc che ho assemblato ha un Seagate da un Tb e per ora funziona benissimo ;)

gas78
02-04-2009, 18:07
E' impressionante a che livelli possa arrivare la partigianeria, certa gente nella vita non ha di meglio da fare che inventare a tutti i costi per parlar male di qualcosa. Per quanto stupido possa essere, almeno nella politica ha un minimo di senso, ma nel mondo dell'hardware che senso ha? :fagiano:

Purtroppo invece ti confermo che esistono i prodotti "di serie A" e i prodotti "di serie B".. Esistono per i processori, per le ram, per i dischi.. e per tutti i componenti HW.

L'hard disk è la parte meccanica più tecnologicamente avanzata di tutto il pc e i suoi margini di funzionamento sono così ridotti che o ricalcano perfettamente le specifiche, o non funzioneranno/malfunzioneranno in modo plateale.
Un progetto può essere superiore ad un altro in termini di prestazioni, durabilità, consumo ma nell'ambito dello stesso progetto negli hardisk non esiste prodotto di serie A e prodotto di serie B. Esistono solo hardisk "perfetti" (durante il test) e vendibili e gli hard disk non conformi alle specifiche e cestinati.
Non è assolutamente vero che il metodo del pasticcere viene applicato su tutto.
Non esistono pezzi riusciti peggio e venduti come prodotti di serie B tra gli hard disk come non esistono tra i defibrillatori. Figurati se uno crepa perchè alla asl hanno comprato defibrillatori serie "Maxtor" invece che serie "Seagate" :asd:

Tornando a Maxtor/Seagate, se fosse come dici tu (e non è), le voci riportate sui Product Manual mai nella vita potrebbero essere identiche tra prodotti Maxtor e Seagate perchè se fossero diversi veramente, i Seagate avrebbero parametri migliori e non si capisce perchè li riporterebbero uguali identici a quelli degli hard disk più scrausi. Tu hai capito tutto e loro sono gli scemi che vendono un prodotto dichiarando prestazioni inferiori al reale :)

Cmq io ho un Samsung nel mio pc, non un Seagate, se invece di progettare post discreditatori su un semplice brand, leggessi a cuor sereno, forse te ne saresti accorto :)

Ah, l'ultimo pc che ho assemblato ha un Seagate da un Tb e per ora funziona benissimo ;)

Non so se effettivamente i Maxtor siano "di serie B", ma dubito fortemente che tutti i dischi di un lotto di produzione abbiano le stesse caratteristiche.
Quelli (immagino) siano i parametri medi o quelli minimi, ma non certamente quelli di ciasun esemplare.

Per gli altri esempi che hai fatto.. beh immagino (e spero) che negli apparati medicali i controlli siano decisamente piu' accurati che per un componente per pc consumer. ;)

Come ho scritto anche in precedenza non ho nulla contro Maxtor (ne contro nessun produttore). Questo non toglie che preferisco prendere un altra marca. :D

Bulz rulez
02-04-2009, 18:32
ragazzi ma nella news dice "PCIe 8x"...ma quello nella foto nn sembrerebbe un PCIe 4x?? nn vorrei aver detto na tavanata

badtzmaru
02-04-2009, 20:41
Purtroppo invece ti confermo che esistono i prodotti "di serie A" e i prodotti "di serie B".. Esistono per i processori, per le ram, per i dischi.. e per tutti i componenti HW.

Si certo, ma cosa c'entra con la mia frase scusa? :)
Io non ho mai detto il contrario. Ho solo detto che inventare per il gusto di parlar male è sbagliato. Scoprire che da un lotto di produzione escano pezzi leggermente migliori e leggermente peggiori della media, è come scoprire l'acqua calda.
Scoprire che Maxtor e Seagate sono identici idem.
Affermare che sono diversi invece è come affermare che l'acqua calda non esiste :asd:

Non so se effettivamente i Maxtor siano "di serie B", ma dubito fortemente che tutti i dischi di un lotto di produzione abbiano le stesse caratteristiche.
Quelli (immagino) siano i parametri medi o quelli minimi, ma non certamente quelli di ciasun esemplare.

D'accordissimo, ma se due prodotti hanno parametri medi o minimo, identici, cosa vorrà dire mai? Taaa daaaa :D

Per gli altri esempi che hai fatto.. beh immagino (e spero) che negli apparati medicali i controlli siano decisamente piu' accurati che per un componente per pc consumer. ;)

LA tecnologia che sta dietro ad un defibrillatore è preistorica rispetto a quella che sta dentro un qualsiasi hardisk.
Era per spiegare anche ai più grulli che ci sono contesti dove non esiste il buono e il meno buono. Esiste solo il massimo e tutto il resto si butta.
Non esistono due shuttle diversi, dove uno garantisce il il 99% di sopravvivenza e l'altro il 98,9%. Esistono solo shuttle che forniscono all'equipaggio il massimo di possibilità di sopravvivere. Spero adesso il concetto sia chiaro :)

Come ho scritto anche in precedenza non ho nulla contro Maxtor (ne contro nessun produttore). Questo non toglie che preferisco prendere un altra marca. :D

Ma neanche io, che mi frega figurati.

Solo per correttezza sottolineo, onde qualche utente legga e ci creda, che è assolutamente infondato e scorretto (vista l'unione delle linee produttive e, prova inoppugnabile, i product manual identici) affermare che Seagate sia da preferire a Maxtor per motivi di affidabilità e/o funzionamento.
Si può preferire Seagate o Maxtor avendo però la bontà di dire che è perchè si preferisce un nome piuttosto che l'altro (o il prezzo a cui si trovano ;))

MiKeLezZ
02-04-2009, 22:06
Si certo, ma cosa c'entra con la mia frase scusa? :)
Io non ho mai detto il contrario. Ho solo detto che inventare per il gusto di parlar male è sbagliato. Scoprire che da un lotto di produzione escano pezzi leggermente migliori e leggermente peggiori della media, è come scoprire l'acqua calda.
Scoprire che Maxtor e Seagate sono identici idem.
Affermare che sono diversi invece è come affermare che l'acqua calda non esiste :asd:

D'accordissimo, ma se due prodotti hanno parametri medi o minimo, identici, cosa vorrà dire mai? Taaa daaaa :D

LA tecnologia che sta dietro ad un defibrillatore è preistorica rispetto a quella che sta dentro un qualsiasi hardisk.
Era per spiegare anche ai più grulli che ci sono contesti dove non esiste il buono e il meno buono. Esiste solo il massimo e tutto il resto si butta.
Non esistono due shuttle diversi, dove uno garantisce il il 99% di sopravvivenza e l'altro il 98,9%. Esistono solo shuttle che forniscono all'equipaggio il massimo di possibilità di sopravvivere. Spero adesso il concetto sia chiaro :)

Ma neanche io, che mi frega figurati.

Solo per correttezza sottolineo, onde qualche utente legga e ci creda, che è assolutamente infondato e scorretto (vista l'unione delle linee produttive e, prova inoppugnabile, i product manual identici) affermare che Seagate sia da preferire a Maxtor per motivi di affidabilità e/o funzionamento.
Si può preferire Seagate o Maxtor avendo però la bontà di dire che è perchè si preferisce un nome piuttosto che l'altro (o il prezzo a cui si trovano ;))badtzmaru, non hai basi fondate per affermare che Maxtor siano uguali ai Seagate

Le uniche tue prove sono il fatto i datasheet siano simili (in cosa? ma tutti i datasheet degli stessi prodotti sono simili... e poi quelli che scarichi dal sito sono impropriamente definiti tale, sono più dei white paper o addirittura delle brochure, visto che nel caso degli HD da 5400 giri, questi neppure li riportano), e una somiglianza di sigle (ma le sigle sono solo notazioni di comodo dell'azienda per identificare il modello dentro la catena produttiva e in relazione alla sua storia, ovvero, che siano simili è normale, perchè più comodo... e per esempio ti posso dire che una sigla come "KVR800D2E5" e "KVR800D2N5", a prima vista ben più che simili.... sono invece due cose completamente opposte, il primo è una memoria ECC certificata da Intel con 9 chip Elpida, la seconda una memoria standard certificata solo Kingston con 8 chip Samsung)

E pure gli IBM DeathStar (nomignolo acquisito) o i (infamosi) Maxtor DiamondMax 9/10 avevano parametri uguali alla media, ma la qualità evidentemente no

Ma non solo, la maggior parte dei drive di livello "enterprise", che pure hanno valori leggermente superiori alla media (in termini di MTBF e BER), non sono altro che HD "standard" con un firmware adeguatamente ottimizzato per applicazioni tipicamente server, e soprattutto l'aver passato dei test di qualità più stringati

Generalmente, il prodotto tecnologico viene fatto passare sotto diverse macchine per testarne la qualità, quelli che passano i test più stringati sono i grade aaa, poi ci sono gli aa, gli a, i b, e tutti possono avere indici come +, -, o altro a seconda della linea produttiva (per esempio nei pannelli LCD viene indicato il motivo del grade, e quindi il difetto, se il mura piuttosto che il bad pixel, etc)

Meglio poi non ti dica come vengano calcolati i valori degli HD a cui sembra tu tenga particolarmente........... Si prendono una batteria di HD (50'000) e si tengono sotto torchio per 48/72 ore. A seconda di quanti se ne fottono si ottiene un valore
E' anche ovvio, visto che "garantendo" un MTBF di 1 milione di ore, altrimenti significa che avrebbero dovuto tenerli sotto test per 114 anni (un po' tantino), tralasciando la buffa incoerenza con il fatto scrivano una garanzia di 114 anni, e poi quella ufficiale è di 1 o 3, e essi stessi non mettono la mano sul fuoco per una data retention di più di 10 anni

Gli stessi microprocessori (che uno dice, è silicio, sono tutti uguali), hanno caratteristiche diverse a seconda della zona di produzione (e non solo relativa alla piastra di silicio, il wafer, ma anche alla fonderia, all'inizio di produzione, alle tecniche utilizzate)

Quando vedi dei E8600, E8500, E8400... vengono tutti dallo stesso silicio. Entrambi sono stati sottoposti a dei test per cui è risultato il E8600 fosse di qualità superiore, e quindi è stata hardcoded la relativa frequenza... idem per gli E8500 e E8400

Un altro esempio ancora, tutte le DDR2 di velocità non standard (fino a poco fa il massimo standardizzato dal JEDEC, che è l'ente preposto, era 800MHz), ovvero 1066MHz e oltre, non sono altro che memorie "standard" che vengono prese una a una, quindi testata, si vede "se reggono", e poi vengono vendute come livello superiore........ con flashato nel SPD (che sarebbe il firmware della memoria, a cui il BIOS accede nel post) il valore non più di 800MHz, ma 1066MHz (e generalmente brasano pure la serigrafia dei chip in modo che la gente allocca pensi che aziende come OCZ siano addirittura dei produttori di memorie......)

Quando tu mi parli di Shuttle, proprio relativamente ai microprocessori che vi vengono/venivano usati (ormai praticamente tutti fuori produzione, c'è un simpatico aneddoto a riguardo....), nei tempi d'oro c'era un accordo con Intel percui questa garantiva alla NASA quelli centrali (che sono quelli più raffinati), che poi a sua volta li mandava all'Esercito affinchè fossero sottoposti a rigorossisimi test (da temperatura, a umidità, a sbalzi elettrici, di tutto), per cui, ovviamente, solo quelli che passavano poi erano utilizzati sullo Shuttle

Quindi trovo quantomeno abbastanza scorretta questa tua crociata

Esprimi il tuo pensiero e stop

badtzmaru
02-04-2009, 23:10
badtzmaru, non hai basi fondate per affermare che Maxtor siano uguali ai Seagate

E' esattamente l'opposto, sei tu che non hai prove per affermare il contrario ;)

Io ho provato quello che ho scritto, tu continui solo a parlare da solo inutilmente :blah:
Dici cose vere ma che non c'entrano nulla. Non è che scrivendo che 2 + 2 fa 4, ci si può dare ragione su qualsiasi cosa si affermi.

Le uniche tue prove sono il fatto i datasheet siano simili (in cosa? ma tutti i datasheet degli stessi prodotti sono simili... e poi quelli che scarichi dal sito sono impropriamente definiti tale, sono più dei white paper o addirittura delle brochure, visto che nel caso degli HD da 5400 giri, questi neppure li riportano), e una somiglianza di sigle (ma le sigle sono solo notazioni di comodo dell'azienda per identificare il modello dentro la catena produttiva e in relazione alla sua storia, ovvero, che siano simili è normale, perchè più comodo... e per esempio ti posso dire che una sigla come "KVR800D2E5" e "KVR800D2N5", a prima vista ben più che simili.... sono invece due cose completamente opposte, il primo è una memoria ECC certificata da Intel con 9 chip Elpida, la seconda una memoria standard certificata solo Kingston con 8 chip Samsung)

E' divertente vedere come le tenti tutte, vedere come provi a paragonare la netta differenza tra due prodotti con la sigla simile ma di due marche diverse con due prodotti dalla sigla simile (cambia solo la lettera riferita alla linea Maxtor o Seagate) della stessa marca.
Se per caso due marche diverse hanno siglato un prodotto in maniera simile, per quale ragione dovrebbero assomigliarsi LOL? :D

Cmq nella serie precedente (7200.11/ diamondmax 22) nei product manual ci sono addirittura gli stessi identici grafici ( Seagate pdf (http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/desktop/Barracuda%207200.11/100452348g.pdf) - Maxtor pdf (http://www.seagate.com/staticfiles/support/disc/manuals/maxtor/100496101a.pdf)).
Secondo te è il caso che ha fatto si che registrando i comportamenti di due cose diverse, queste dessero risultati infinetisimali identici, o forse, è lo stesso manuale chiamato in due modi diversi?
Di ogni drive prodotto da una delle due, esiste il corrispettivo dell'altra ed escono dalle stesse fabbriche.
Bisogna essere Einstein per capire questa cosa eh? :fagiano:

Ma non solo, la maggior parte dei drive di livello "enterprise", che pure hanno valori leggermente superiori alla media (in termini di MTBF e BER), non sono altro che HD "standard" con un firmware adeguatamente ottimizzato per applicazioni tipicamente server, e soprattutto l'aver passato dei test di qualità più stringati

Generalmente, il prodotto tecnologico viene fatto passare sotto diverse macchine per testarne la qualità, quelli che passano i test più stringati sono i grade aaa, poi ci sono gli aa, gli a, i b, e tutti possono avere indici come +, -, o altro a seconda della linea produttiva (per esempio nei pannelli LCD viene indicato il motivo del grade, e quindi il difetto, se il mura piuttosto che il bad pixel, etc)

Meglio poi non ti dica come vengano calcolati i valori degli HD a cui sembra tu tenga particolarmente........... Si prendono una batteria di HD (50'000) e si tengono sotto torchio per 48/72 ore. A seconda di quanti se ne fottono si ottiene un valore
E' anche ovvio, visto che "garantendo" un MTBF di 1 milione di ore, altrimenti significa che avrebbero dovuto tenerli sotto test per 114 anni (un po' tantino), tralasciando la buffa incoerenza con il fatto scrivano una garanzia di 114 anni, e poi quella ufficiale è di 1 o 3, e essi stessi non mettono la mano sul fuoco per una data retention di più di 10 anni

Gli stessi microprocessori (che uno dice, è silicio, sono tutti uguali), hanno caratteristiche diverse a seconda della zona di produzione (e non solo relativa alla piastra di silicio, il wafer, ma anche alla fonderia, all'inizio di produzione, alle tecniche utilizzate)

Quando vedi dei E8600, E8500, E8400... vengono tutti dallo stesso silicio. Entrambi sono stati sottoposti a dei test per cui è risultato il E8600 fosse di qualità superiore, e quindi è stata hardcoded la relativa frequenza... idem per gli E8500 e E8400

Un altro esempio ancora, tutte le DDR2 di velocità non standard (fino a poco fa il massimo standardizzato dal JEDEC, che è l'ente preposto, era 800MHz), ovvero 1066MHz e oltre, non sono altro che memorie "standard" che vengono prese una a una, quindi testata, si vede "se reggono", e poi vengono vendute come livello superiore........ con flashato nel SPD (che sarebbe il firmware della memoria, a cui il BIOS accede nel post) il valore non più di 800MHz, ma 1066MHz (e generalmente brasano pure la serigrafia dei chip in modo che la gente allocca pensi che aziende come OCZ siano addirittura dei produttori di memorie......)

Quando tu mi parli di Shuttle, proprio relativamente ai microprocessori che vi vengono/venivano usati (ormai praticamente tutti fuori produzione, c'è un simpatico aneddoto a riguardo....), nei tempi d'oro c'era un accordo con Intel percui questa garantiva alla NASA quelli centrali (che sono quelli più raffinati), che poi a sua volta li mandava all'Esercito affinchè fossero sottoposti a rigorossisimi test (da temperatura, a umidità, a sbalzi elettrici, di tutto), per cui, ovviamente, solo quelli che passavano poi erano utilizzati sullo Shuttle

Tutto questo malloppone che non c'entra nulla per cosa? Ma ti pagano per fare carte false nel cercare di dimostrare l'indimostrabile?

Quindi trovo quantomeno abbastanza scorretta questa tua crociata

Esprimi il tuo pensiero e stop

Io non sto facendo nessuna crociata.

Io sto semplicemente evitando che tu, con la tua crociata insensata, possa trarre in inganno chi distrattamente possa prendere per buone le tue parole.

Io esprimo il mio pensiero e dimostro ciò che dico.

Tu vorresti smentire le mie parole, che a differenza delle tue sono provate, con una faciloneria disarmante, come se bastasse fare un ragionamento logico per darsi ragione su qualsiasi cosa.
Se hai delle prove (foto, link, articoli) postali, se no cortesemente evita di dare del bugiardo a chi dimostra ciò che dice.

Grazie :)

MiKeLezZ
02-04-2009, 23:29
E' divertente vedere come le tenti tutte, vedere come provi a paragonare la netta differenza tra due prodotti con la sigla simile ma di due marche diverse con due prodotti dalla sigla simile (cambia solo la lettera riferita alla linea Maxtor o Seagate) della stessa marca.
Se per caso due marche diverse hanno siglato un prodotto in maniera simile, per quale ragione dovrebbero assomigliarsi LOL? :D
Sono la stessa marca. Sono entrambe Kingston. Pessimo.

Io esprimo il mio pensiero e dimostro ciò che dico.Fino ad ora non hai dato la minima dimostrazione, ma stai solo rissando, cercando di avere infantilisticamente ragione.

gas78
02-04-2009, 23:43
[...]Io esprimo il mio pensiero e dimostro ciò che dico.[...]

Senza voler fare polemica...
quello che volevo dire nel post precedente (e credo che volesse dire anche MiKeLezZ) e' che non penso sia scontato che quelle che tu stai portando come prove certe lo siano davvero.

Personalmente li ritengo piu' simili a dati pubblicitari come ad esempio i 18-20.000 hz di un paio di auricolari o i 30 km/l di una automobile o le 4 ore di durata di una batteria di un portatile e cosi' via. Sono dati di massima, in genere ottenuti in condizioni particolari, che nessuno ti garantisce corrispondano a realta'.
Credo che l'unico modo per essere sicuri che le due marche siano assolutamente equivalenti (o differenti) sia una vera e propria prova sul campo.
Si dovrebbero prendere due dischi sulla carta uguali (uno Seagate e uno Maxtor) e vedere tramite test diretti se effettivamente lo sono o meno.
Purtroppo io non ho ne il tempo ne la voglia ne i soldi per fare questo test e quindi, per quanto mi riguarda, rimarro' con il dubbio.

Ribadisco che con questo non sto dicendo che ti sbagli e che chi dice che i due marchi sono differenti ha ragione. Sto solo dicendo che il "datasheet" di cui parli non credo dia nessuna garanzia sulle caratteristiche reali di un disco.

Il tutto ovviamente IMHO. ;)

badtzmaru
02-04-2009, 23:43
Sono la stessa marca. Sono entrambe Kingston. Pessimo.

E allora? Non stiamo mica parlando della marca in questione. Ogni marca è libera di fare come crede. Ogni marca se vuole può usare lo stesso nome (vedi Nvidia) per prodotti diversi o nomi diversi per identici prodotti.
Cosa c'entra la Kingston con la Seagate?
(Ma dimmi una cosa, lavori per Scherzi a parte, di la verità! Vi state espandendo sui forum vero?? Ho capito tutto :sofico: )

Fino ad ora non hai dato la minima dimostrazione, ma stai solo rissando, cercando di avere infantilisticamente ragione.

Io ne ho portate svariate di prove tanto palesi da essere quasi inconfutabili, poi tu batti i piedini per terra, piangi strilla e di di no. Non so che traumi ti abbia procurato la Seagate o la Maxtor ma a questo punto è evidente che dove c'è un disagio, non ci può essere confronto.

Per il bene della tua salute, faccio un passo indietro: gli hardisk Seagate e Maxtor sono completamente diversi ed entrambe fanno a gare a chi fa più schifo!

Spero che ciò ti sia d'aiuto, sinceramente.

Buona notte.

badtzmaru
02-04-2009, 23:55
Senza voler fare polemica...
quello che volevo dire nel post precedente (e credo che volesse dire anche MiKeLezZ) e' che non penso sia scontato che quelle che tu stai portando come prove certe lo siano davvero.

Personalmente li ritengo piu' simili a dati pubblicitari come ad esempio i 18-20.000 hz di un paio di auricolari o i 30 km/l di una automobile o le 4 ore di durata di una batteria di un portatile e cosi' via. Sono dati di massima, in genere ottenuti in condizioni particolari, che nessuno ti garantisce corrispondano a realta'.
Credo che l'unico modo per essere sicuri che le due marche siano assolutamente equivalenti (o differenti) sia una vera e propria prova sul campo.
Si dovrebbero prendere due dischi sulla carta uguali (uno Seagate e uno Maxtor) e vedere tramite test diretti se effettivamente lo sono o meno.
Purtroppo io non ho ne il tempo ne la voglia ne i soldi per fare questo test e quindi, per quanto mi riguarda, rimarro' con il dubbio.

Ribadisco che con questo non sto dicendo che ti sbagli e che chi dice che i due marchi sono differenti ha ragione. Sto solo dicendo che il "datasheet" di cui parli non credo dia nessuna garanzia sulle caratteristiche reali di un disco.

Il tutto ovviamente IMHO. ;)

Guarda, non sono pagato e di continuare non me ne importa nulla.

Dico solo che mi piace il tuo modo di porti, a differenza di come fa qualcun'altro.
Io non ho mai affermato di avere ragione all 100% (chi tra gli uomini potrebbe farlo?), ho solo portato prove lapalissiane che confermavano l'idea, la più probabile tra le ipotesi conoscendo il soggetto di cui si parla, che stiamo parlando di identici prodotti.
Riguardo i test, è già appurato che danno risultati identici, te lo posso confermare, ma, SECONDO ME, questa è solo la comprova che siano la stessa pappa; i dati di cui sopra sono molto più convincenti :)

provolinoo
06-04-2009, 15:47
ragazzi, rimanendo in argomento:

ora come ora per un pc consumer quali sono le alternative per dischi da 1,5 o 2tb?

grazie :D