PDA

View Full Version : Problema cdrom/alimentazione

LoRdHyDeK
01-04-2009, 09:53
Salve a tutti, ho un piccolo problema e non so dove postarlo...

Premetto che non conosco molto di hardware e tutte le cose le faccio un po' intuitivamente...

oggi ho provato a collegare 2 masterizzatori dvd ma dopo aver collegato il tutto win mi parte solo in modalità provvisoria.

Il procedimento è stato questo:

1) ho collegato il secondo masterizzatore con un cavo piatto e molto largo (più o meno 4 cm) che veniva fuori dallo stesso cavo che collegava il primo masterizzatore alla scheda madre. (primo errore?)

2) ho collegato il cavetto con 4 fili (nero, giallo, giallo, rosso). Questo cavetto è collegato a un filo che va all'alimentatore che è composto:

8 fili che si fondono in un'unica "presa", poi attacca a un'altra presa da cui dipartono 2 fili (se non erro) vanno alla ventola e uno giallo alla scheda madre e infine gli altri 4 nero giallo giallo rosso (con cui avevo collegato il secondo masterizzatore. (secondo errore?)

Ho scollegato il secondo masterizzatore ed il pc è ripartito tranquillamente.

qualcuno saprebbe dirmi cosa ho sbagliato?
grazie a tutti per l'aiuto

dirklive
01-04-2009, 10:02
imho non è un problema di alimentazione ma dei jumper che su trovano fra l'attacco dell'alimentazione e la piattina, su tali jumper c'è la possibilità di settaggio come master o come slave, ora sulla stessa piattina non si possono settare due unità ottiche con lo stesso indirizzo, se una è master l'altra deve essere per forza slave. impegnati su quello vedrai che risolvi.

LoRdHyDeK
01-04-2009, 11:16
ciao, scusa ma tanto per intedenrci stai parlando del primo cavo che ho descritto no? e con jumper per caso intendi quei pezzettini di plastica che si mettono su alcune puntine di metallo?
si trovano sulla scheda madre giusto?

dirklive
01-04-2009, 11:39
quei pezzettini di plastica che ricoprono le puntine di metallo si trovano anche sui lettori ottici nella parte posteriore e solitamente sul lettore c'è scritto come impostare i pezzettini di plastica per far si che un lettore sia master e l'altreo sia slave, coraggio non è difficile, il tuo problema e tutto lì.http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025 ti consiglio per intanto di leggrti questo tratto da una delle giude fatte dal "sommo"MM.
Dai impegnati un pò vedrai che risolvi:D :D :D

LoRdHyDeK
02-04-2009, 09:31
ciao, ho provato a cambiare i jumper...effettivamente ora sembra funzionare :D
grazie mille

dirklive
02-04-2009, 10:35
ciao, ho provato a cambiare i jumper...effettivamente ora sembra funzionare :D
grazie mille

non avevo dubbi:D :D :D :D