View Full Version : EA rilascia un tool di de-autorizzazione per installare più volte i giochi
Redazione di Hardware Upg
01-04-2009, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/ea-rilascia-un-tool-di-de-autorizzazione-per-installare-piu-volte-i-giochi_28546.html
Electronic Arts rimuove il limite di installazioni per i giochi che ha rilasciato dallo scorso maggio a oggi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E' sempre positivo quando le grandi case si rendono conto di errori e tornano indietro anche perchè questa misura francamente non serviva proprio a nulla.
Spero che sia solo un inizio!!!
capitan_crasy
01-04-2009, 10:34
Finalmente potrò acquistare Mass Effect senza più problemi...
io cominciavo ad avere qualche tiramento per crysis warhead e crysis wars, meglio va! :fagiano:
MadJackal
01-04-2009, 10:43
Finalmente potrò acquistare Mass Effect senza più problemi...
Idem. Finalmente lo giocherò :asd:
dantealighieri000
01-04-2009, 10:44
in ogni caso è fastidioso perchè nella scatola del disco originale tocca sempre metterci un altro cd fatto da noi contenente il file della patch, affinchè un domani volendoci rigiocare se la patch non si trova più su internet (come a volte capita quando le software house di quel gioco vengono cedute o vendute) il file rimanga lì vicino al disco originale...
Non è per il costo del cd...ma quanto il "rovinare" esteticamente tutto quando trasformandolo in un accrocco..
Mi piacciono le cose ordinate e pulite "As is" soprattutto quando si paga.
Sennò è come comprare un auto ma siccome non ha il tappo della benzina per fare rifornimento tocca svitare il tubo della pompa dal motore e rabboccare da là... Funziona, ma esteticamente è un accrocco aggiunto a posteriori.
Eraser|85
01-04-2009, 10:47
occhio ai pesci d'aprile :p
Ottima notizia, quello di Warhead l'avevo già scaricato ma ora mi sono preso anche quello per Dead Space. :D
mah.. io sinceramente la politica di EA con sti drm restrittivi la vedo come pura incitazione alla pirateria!
Compro il gioco, lo pago e EA fa in modo che possa metterlo su un unico singolo pc e altrimenti sono solo casini e sbattimenti..
Scarico il gioco gratis, ci metto un bella crack e ci gioco come e quanto volglio, senza dvd e lo installo su tutti i pc che voglio..
che dire.. un scelta difficile eh??
praticamente rilasciano loro i crack adesso? :P
Io comunque non ho capito come funziona questo tool rispetto al metodo classico di revoke della licenza... In cosa si dovrebbe differenziare?
Ho comprato Mass Effect appena è uscito, era una vita che non acquistavo un gioco al "day one" (forse l'ultimo è stato Deus Ex) e penso che non lo rifarò mai più, o almeno, sicuramente non lo rifarò per titoli con protezioni di questo tipo.
Continuerò ad acquistare i titoli in edicola a un decimo del loro prezzo iniziale e già con tutte le patch del caso (tra l'altro spesso esenti da protezioni varie), oppure sfrutterò le offerte dei vari store on-line e non......ma acquistare giochi appena escono ormai è veramente follia.
Terroncello86
01-04-2009, 12:37
cos'è?.....hanno notato un calo di vendite...
Ho comprato Mass Effect appena è uscito, era una vita che non acquistavo un gioco al "day one" (forse l'ultimo è stato Deus Ex) e penso che non lo rifarò mai più, o almeno, sicuramente non lo rifarò per titoli con protezioni di questo tipo.
Continuerò ad acquistare i titoli in edicola a un decimo del loro prezzo iniziale e già con tutte le patch del caso (tra l'altro spesso esenti da protezioni varie), oppure sfrutterò le offerte dei vari store on-line e non......ma acquistare giochi appena escono ormai è veramente follia.
Bhè, follia è pure acquistarseli tutti "in edicola". Ho capito che non li vuoi prendere al lancio, ma comunque anche prenderli a fine ciclo di vita come mossa non mi sembra proprio azzeccatissima.
in ogni caso è fastidioso perchè nella scatola del disco originale tocca sempre metterci un altro cd fatto da noi contenente il file della patch, affinchè un domani volendoci rigiocare se la patch non si trova più su internet (come a volte capita quando le software house di quel gioco vengono cedute o vendute) il file rimanga lì vicino al disco originale...
Non è per il costo del cd...ma quanto il "rovinare" esteticamente tutto quando trasformandolo in un accrocco..
Mi piacciono le cose ordinate e pulite "As is" soprattutto quando si paga.
Sennò è come comprare un auto ma siccome non ha il tappo della benzina per fare rifornimento tocca svitare il tubo della pompa dal motore e rabboccare da là... Funziona, ma esteticamente è un accrocco aggiunto a posteriori.
L'uso degli hard disk esterni lo conosci? Sai, oggi uno da 500GB costa una bazzecola. E poi il problema c'è sempre stato. Si può dire lo stesso delle patch di aggiornamento, allora. Non vedo dove sia il problema.
mah.. io sinceramente la politica di EA con sti drm restrittivi la vedo come pura incitazione alla pirateria!
Compro il gioco, lo pago e EA fa in modo che possa metterlo su un unico singolo pc e altrimenti sono solo casini e sbattimenti..
Scarico il gioco gratis, ci metto un bella crack e ci gioco come e quanto volglio, senza dvd e lo installo su tutti i pc che voglio..
che dire.. un scelta difficile eh??
uhm...non credo sia pure incitazione alla pirateria, credo sia piuttosto un pretesto per qlc per avere la coscenza a posto e sentirsi cosi autorizzati a trovare via alternative per avere quel gioco a tutti i costi, piuttosto che lasciarlo sullo scaffale (è la terza ipotesi che non avevi considerato)
io il sistema operativo lo ho installato solo su una macchina, non su tre...mi sembra che la logica possa essere questa anche per i giochi in fondo...
francamente mi sembra se ne stia facendo un problema più grosso di quanto non sia in realtà...
Bhè, follia è pure acquistarseli tutti "in edicola". Ho capito che non li vuoi prendere al lancio, ma comunque anche prenderli a fine ciclo di vita come mossa non mi sembra proprio azzeccatissima.
in effetti questa è ridicola forte.....a meno che uno non sia un casual gamer che si compra il gioco con la gazzetta dopo 4 danni dalla sua uscita ci può anche stare...ma di sicuro non mi precludo l'acquisto di un titolo atteso o che mi attira all'uscita, solo per delle ridicole restrizioni che mi portano via 2 minuti, rasentiamo la follia!!
dantealighieri000
01-04-2009, 12:56
Per dire che una cosa non è azzeccata deve avere dei lati negativi o
delle limitazioni rispetto all'altra soluzione....
In realtà a parte la sua libera scelta di attendere, lati negativi non ci sono...
...anzi costa poco, già patchato e hai pure una rivista da leggere... ci vedo solo cose positive.
Poi se giochi tutto postdatato ti ci abitui... nel frattempo che finisci uno esce l'altro.
Oltretutto i giochi buoni sono "sempre verdi" io sto giocando con l'emulatore a Sonic&Knucles per esempio...
penso sia un gioco che ha quasi 20 anni...
Tutto ricade sempre nel carattere. C'è chi vuole l'ultima uscita e chi non si fa problemi.
FuriousEagle
01-04-2009, 12:56
Non servivano????? non serviva???? fatto errori????? MA UNO CHE PARLA COSI' E' SICURAMENTE UN PIRATA......QUESTI MALEDETTI LADRI RUBEREBBERO ANCHE SE I GIOCHI COSTASSERO 15 EURO, E' UN DATO PIU' CHE DI FATTO BASTA VEDERE L'ESEMPIO MAGGIORE CHE RIPETERO' UN'ALTRA VOLTA "QUANTI DI QUESTI LADRI HANNO MAI FATTO UNA DONAZIONE ANCHE DI 1 EURO A FAVORE DI QUELLI CHE HANNO MESSO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER SCARICARE I LORO MATERIALI PIRATI???"""" non servono numeri per sapere la risposta, si sa che sono sempre gli stessi disgraziati a donare. Da programmatore sono a favore di una tattica anche più aggressiva che tagli definitivamente la pirateria anche se so che è quasi impossibile. Bisogna smettere con questa filosofia comunista dove si vive sulle spalle degli altri, la gente vive come se, per esempio, se avessero bisogno di una macchina devono per forza avere la ferrari e non una utilitaria qualunque e si come non se la possono permettere allora la ottengono in modo illecito a danno della ferrari.......i software e i giochi non sono beni primari,quindi per cui la pirateria non è giustificabile essa è soltanto un VIZIO e basta, la incapacità di capire che può benissimo fare a meno e che vivrà comunque, ma noooo, devono avere tutto senza limite .....
Per dire che una cosa non è azzeccata deve avere dei lati negativi.
In realtà a parte la sua libera scelta di attendere, lati negativi non ci sono...
Poi se giochi ttutto postdatato ti ci abitui... nel frattempo che finisci uno esce l'altro.
Ci sono eccome. Vuoi mettere l'online di alcuni giochi durante il loro ciclo di vita "attivo" con quando un gioco è stato completamente "dismesso"?
Ghost Of Christmas Past
01-04-2009, 12:58
Il problema non è stato per un cazzo risolto, ma rimane lo stesso, deautorizzazione o meno: è una emra presa per il culo da parte di EA in quanto se uno cambia hdd o scheda madre, o cmq hw madre su cui si basa la licenza OEM del gioco, perché è di fatto una licenza oem se non la puoi riattivare indiscriminantamente tutte le volte che vuoi indipendementemente dall'hardware in uso e usato (e chissenefotte se ne puoi usare 2 o 3 pc alla volta, sono sempre attivazioni limitate all'hardware), pertanto rimane una grandissima presa per il culo. Mirror's Edge? Se sapevo che avesse avuto la stessa DRM delle altre merde l'avrei nel migliroe dei casi scaricato illegalmente e non acquistato nuovo per 20€. È una questione etica di principio: il non prendere per il culo i consumatori in possesso di una licenza legalmente acquistata. E poi EA, a quando la rimozione del DRM da STEAM sui due Crysis? (sì, eprché su steam c'è anche quella per il primo Crysis, 5 cambi hw senza resettare la licenza e via, l'hai perso pure lui)
ghiltanas
01-04-2009, 12:58
cavolo, ottima notizia direi...mass effect era da un pezzo che volevo toglierlo ad esempio, ma aspettavo il tool. Menomale ogni tanto si accorgono che stanno facendo delle vaccate e fanno dietro front (anche se dopo un bel pò)
dantealighieri000
01-04-2009, 13:05
Ci sono eccome. Vuoi mettere l'online di alcuni giochi durante il loro ciclo di vita "attivo" con quando un gioco è stato completamente "dismesso"?
se l'online si svuota in un anno di tempo allora è meglio non averci perso tempo a migliorare le proprie caratteristiche per poi dover abbandonare tutto...
...se è un online fatto bene dura abbastanza :)
Il problema non è stato per un cazzo risolto, ma rimane lo stesso, deautorizzazione o meno: è una emra presa per il culo da parte di EA in quanto se uno cambia hdd o scheda madre, o cmq hw madre su cui si basa la licenza OEM del gioco, perché è di fatto una licenza oem se non la puoi riattivare indiscriminantamente tutte le volte che vuoi indipendementemente dall'hardware in uso e usato (e chissenefotte se ne puoi usare 2 o 3 pc alla volta, sono sempre attivazioni limitate all'hardware), pertanto rimane una grandissima presa per il culo. Mirror's Edge? Se sapevo che avesse avuto la stessa DRM delle altre merde l'avrei nel migliroe dei casi scaricato illegalmente e non acquistato nuovo per 20€. È una questione etica di principio: il non prendere per il culo i consumatori in possesso di una licenza legalmente acquistata. E poi EA, a quando la rimozione del DRM da STEAM sui due Crysis? (sì, eprché su steam c'è anche quella per il primo Crysis, 5 cambi hw senza resettare la licenza e via, l'hai perso pure lui)
Quale sarebbe quindi la differenza di questo tool con il revoke della licenza classico di Mirror's Edge?
dantealighieri000
01-04-2009, 13:12
comunque per la pirateria è solo questione di qualche anno...
...perchè poi appena la potenza è sufficiente, si inventeranno i giochi che girano solo sul server senza che lo installi sul compter di casa, idem per i programmi professionali...
A quel punto o ti abboni al servizio per entrarci o t'attacchi.
Certo poi si aprirà il business di furto di password...ma chi vivrà vedrà. :)
Ghost Of Christmas Past
01-04-2009, 13:12
Quale sarebbe quindi la differenza di questo tool con il revoke della licenza classico di Mirror's Edge?
Nessuna praticamente, è una presa per il culo. Semplicemente se hai disinstallato il gioco ma hai dimenticato di usare il revooke, puoi usare questo tool. Rimane il fatto che sia una licenza legata all'hardware, quindi OEM, pertanto il problema persiste.
comunque per la pirateria è solo questione di qualche anno...
...perchè poi appena la potenza è sufficiente, si inventeranno i giochi che girano solo sul server senza che lo installi sul compter di casa, idem per i programmi professionali...
A quel punto o ti abboni al servizio per entrarci o t'attacchi.
Certo poi si aprirà il business di furto di password...ma chi vivrà vedrà. :)
Credici pure in quella boiata di progetto, se ti rende più felice ^_^
Non servivano????? non serviva???? fatto errori????? MA UNO CHE PARLA COSI' E' SICURAMENTE UN PIRATA......QUESTI MALEDETTI LADRI RUBEREBBERO ANCHE SE I GIOCHI COSTASSERO 15 EURO, E' UN DATO PIU' CHE DI FATTO BASTA VEDERE L'ESEMPIO MAGGIORE CHE RIPETERO' UN'ALTRA VOLTA "QUANTI DI QUESTI LADRI HANNO MAI FATTO UNA DONAZIONE ANCHE DI 1 EURO A FAVORE DI QUELLI CHE HANNO MESSO A DISPOSIZIONE GLI STRUMENTI PER SCARICARE I LORO MATERIALI PIRATI???"""" non servono numeri per sapere la risposta, si sa che sono sempre gli stessi disgraziati a donare. Da programmatore sono a favore di una tattica anche più aggressiva che tagli definitivamente la pirateria anche se so che è quasi impossibile. Bisogna smettere con questa filosofia comunista dove si vive sulle spalle degli altri, la gente vive come se, per esempio, se avessero bisogno di una macchina devono per forza avere la ferrari e non una utilitaria qualunque e si come non se la possono permettere allora la ottengono in modo illecito a danno della ferrari.......i software e i giochi non sono beni primari,quindi per cui la pirateria non è giustificabile essa è soltanto un VIZIO e basta, la incapacità di capire che può benissimo fare a meno e che vivrà comunque, ma noooo, devono avere tutto senza limite .....
Mi fai ridere, sia come utente, sia come programmatore e anche come cittadino visto l'ignoranza che mostri nell'usare termini del tutto errati inseriti in tali concetti.
Nessuna praticamente, è una presa per il culo. Semplicemente se hai disinstallato il gioco ma hai dimenticato di usare il revooke, puoi usare questo tool. Rimane il fatto che sia una licenza legata all'hardware, quindi OEM, pertanto il problema persiste.
Secondo me non ci hai capito niente, perchè se Mirror's Edge lo disinstalli, hai comunque effettuato la procedura di revoke, indipendentemente se lo hai fatto a mano o meno. Sei sicuro di quello che dici? Io non leggo niente che confermi quanto da te esposto.
se l'online si svuota in un anno di tempo allora è meglio non averci perso tempo a migliorare le proprie caratteristiche per poi dover abbandonare tutto...
...se è un online fatto bene dura abbastanza :)
Il 90% dei giocatori non è come quelli che stanno ancora a giocare a Call of Duty 2 e a Counter Strike: Source.
ghiltanas
01-04-2009, 13:16
Credici pure in quella boiata di progetto, se ti rende più felice ^_^
forse ti conviene editare il post in cui dici in che altro modo ti saresti procurato mirror's edge :) (anche te mjordan dato che l'hai quotato :D )
venendo alla news io cmq nn vedo il problema :confused: . prima con mass effect, per esempio, nn potevo disinstallarlo senza perdere un'attivazione, ora finalmente la recupero e lo reinstallo quanto mi pare...dove sta il problema?:mbe:
io il sistema operativo lo ho installato solo su una macchina, non su tre...mi sembra che la logica possa essere questa anche per i giochi in fondo...
Eh, no! il discorso è diverso!
Se installo un so su tre macchine sto facendo il furbo perchè ho tre macchine che funzionano in modo indipendente, idem si dica per un programma, ma se mi prendo un gioco (che di fatto funziona col DVD) e ci voglio giocare sul pc a casa e sul pc in ufficio ad esempio? Non posso?
Direi che non è molto giusto!
forse ti conviene editare il post in cui dici in che altro modo ti saresti procurato mirror's edge :) (anche te mjordan dato che l'hai quotato :D )
venendo alla news io cmq nn vedo il problema :confused: . prima con mass effect, per esempio, nn potevo disinstallarlo senza perdere un'attivazione, ora finalmente la recupero e lo reinstallo quanto mi pare...dove sta il problema?:mbe:
Il problema per Mass Effect è che hanno implementato il revoke. Ma ci sono giochi che il revoke ce l'avevano già, quindi si cerca di capire la differenza che passa fra questo tool e il normale revoke della licenza che alcuni giochi già avevano. Quanto all'edit a me non sembra necessario, non ha specificato fonti, semplicemente ha fatto un commento di cattivo gusto.
Se installo un so su tre macchine sto facendo il furbo perchè ho tre macchine che funzionano in modo indipendente, idem si dica per un programma, ma se mi prendo un gioco (che di fatto funziona col DVD) e ci voglio giocare sul pc a casa e sul pc in ufficio ad esempio? Non posso?
Una licenza di Windows che non sia OEM la puoi installare pure su 200 computer contemporaneamente, a patto che al momento dell'uso ne venga usato solo uno. In pratica non si possono eseguire piu' istanze del sistema contemporaneamente, ma non hai limiti sul numero di PC in cui la puoi installare.
ghiltanas
01-04-2009, 13:23
Il problema per Mass Effect è che hanno implementato il revoke. Ma ci sono giochi che il revoke ce l'avevano già, quindi si cerca di capire la differenza che passa fra questo tool e il normale revoke della licenza che alcuni giochi già avevano. Quanto all'edit a me non sembra necessario, non ha specificato fonti, semplicemente ha fatto un commento di cattivo gusto.
capito...forse cmq nn ci sono differenze, facendone uno generale semplicemente si evita di doversene scaricare uno per ogni gioco, nel caso magari in cui si abbiano + giochi ea installati nel pc :)
Ghost Of Christmas Past
01-04-2009, 13:34
venendo alla news io cmq nn vedo il problema :confused: . prima con mass effect, per esempio, nn potevo disinstallarlo senza perdere un'attivazione, ora finalmente la recupero e lo reinstallo quanto mi pare...dove sta il problema?:mbe:È quello che avrei fatto e lo farei. Invece sono stato un pollo caduto nella rete di presa per il culo di EA in cui diceva che c'era bisogno di una semplice connessione online, pensando: WOW, hanno capito che è meglio mettere un semplice account con licenza che una licenza legata all'hardware. Editare il post? Non ci penso nemmeno, e se quel post da fastidio alla moderazione/amministrazione allora può andare benissimo in malora la moderazione/amministrazione stessa.
Secondo me non ci hai capito niente, perchè se Mirror's Edge lo disinstalli, hai comunque effettuato la procedura di revoke, indipendentemente se lo hai fatto a mano o meno. Sei sicuro di quello che dici? Io non leggo niente che confermi quanto da te esposto.
Allora che lo mettono a fare il link nel game explorer con il toolkit di revoke? In ogni caso revoca automatica alla disinstallazione o meno (e se ci fosse servirebbe cmq una connessione ad internet attiva, cosa non scritta e detta da nessuna parte) il problema persiste.
capisco il tuo quesito....ma supponiamo che invece lo installi sul tuo pc di casa, e sul pc del tuo amico, di un tuo parente e della tua ragazza, siete già in 4 a giocare...non credo che alla software house possa convenire una cosa del genere, d'altronde loro partono ovviamente prevenuti (in questo mondo di furbetti...) che uno poi lo installa "n" volte su qualunque pc, il che non ha logica per loro...dato che lavorano per soldi e non per beneficenza...
ad ogni modo, anche se i giochi costassero 10 euro, e non avesso restrizioni di sorta la pirateria non cesserebbe ugualmente, anzi....ZERO è sempre meno di dieci...va cambiata un pò la mentalità del "tutto, subito e gratis" a cui ci siamo abituati grazie ad internet, non serve cambiare i prezzi tanto meno le protezioni perchè sarà sempre una battaglia persa...
Ghost Of Christmas Past
01-04-2009, 13:42
capisco il tuo quesito....ma supponiamo che invece lo installi sul tuo pc di casa, e sul pc del tuo amico, di un tuo parente e della tua ragazza, siete già in 4 a giocare...non credo che alla software house possa convenire una cosa del genere, d'altronde loro partono ovviamente prevenuti (in questo mondo di furbetti...) che uno poi lo installa "n" volte su qualunque pc, il che non ha logica per loro...dato che lavorano per soldi e non per beneficenza...
ad ogni modo, anche se i giochi costassero 10 euro, e non avesso restrizioni di sorta la pirateria non cesserebbe ugualmente, anzi....ZERO è sempre meno di dieci...va cambiata un pò la mentalità del "tutto, subito e gratis" a cui ci siamo abituati grazie ad internet, non serve cambiare i prezzi tanto meno le protezioni perchè sarà sempre una battaglia persa...
Se si tolgono royalities, DRM rootkit, e prezzi da demenza pura invece la pirateria cala, è un dato di fatto e lo hanno dimostrato gli store online di musica: è un dato di fatto che da quando itunes ha tolto i drm le vendite sono aumentate, è un dato di fatto che con l'apertura di altri negozi come itunes la pirateria sia dimunuita, è un dato di fatto che il DD diminuisca la percentuale di pirateria se si presentano ai consumatori prezzi e condizioni decenti. È un dato di fatto che su Steam (UK esclusa), per quanto riguarda l'utenza europea, l'adozione del cambio €-$ 1:1 abbia diminuito gli acquisti su Steam da parte dell'utenza europea (UK esclusa). Smettetela di pensare al resto del mondo come una grande Italia.
Se si tolgono royalities, DRM rootkit, e prezzi da demenza pura invece la pirateria cala, è un dato di fatto e lo hanno dimostrato gli store online di musica: è un dato di fatto che da quando itunes ha tolto i drm le vendite sono aumentate, è un dato di fatto che con l'apertura di altri negozi come itunes la pirateria sia dimunuita, è un dato di fatto che il DD diminuisca la percentuale di pirateria se si presentano ai consumatori prezzi e condizioni decenti. È un dato di fatto che su Steam (UK esclusa), per quanto riguarda l'utenza europea, l'adozione del cambio €-$ 1:1 abbia diminuito gli acquisti su Steam da parte dell'utenza europea (UK esclusa). Smettetela di pensare al resto del mondo come una grande Italia.
dati alla mano?
perchè non ho ancora sentito nulla riguardo ad un calo della pirateria, ad ogni modo qui si parla di giochi, non di mp3 venduti ad 1 euro l'uno...altre cifre ed altri problemi insomma...
possiamo anche parlare di film....i dvd ormai costano 9/10 euro l'uno NUOVI presso qualsiasi centro commerciale, quando una volta la gente si lamentava che costavano troppo...eppure non mi sembra che questo abbia frenato la diffusione di sistemi come rapidshare o megaupload negli ultimi due anni, dai un occhio su google o in qualche blog...non credo siano nati per il p2p di documenti di testo o fotografie...
dati alla mano?
perchè non ho ancora sentito nulla riguardo ad un calo della pirateria, ad ogni modo qui si parla di giochi, non di mp3 venduti ad 1 euro l'uno...altre cifre ed altri problemi insomma...
possiamo anche parlare di film....i dvd ormai costano 9/10 euro l'uno NUOVI presso qualsiasi centro commerciale, quando una volta la gente si lamentava che costavano troppo...eppure non mi sembra che questo abbia frenato la diffusione di sistemi come rapidshare o megaupload negli ultimi due anni, dai un occhio su google o in qualche blog...non credo siano nati per il p2p di documenti di testo o fotografie...
Già. Tra l'altro la gente copia pure i DLC dei giochi che costano 8€ o i giochi vecchi che si trovano a prezzo budget sotto le 10€ e va ancora trovando i crack in rete... Io pure sostengo che il prezzo non è mai stata una discriminante per contenere la pirateria, almeno non a chissà quali livelli. Chi copia, copia per forma mentis.
vegeta13_1
01-04-2009, 15:18
@p4ever...
quando dici"possiamo anche parlare di film....i dvd ormai costano 9/10 euro l'uno NUOVI presso qualsiasi centro commerciale"....
intendi film datati vero?
spero di si perche' con i NUOVI non e' assolutamente vero che costano cosi' poco in qualunque centro commerciale(purtroppo)....
costano sempre fra 15 e 19 circa (basta vedere m@@@@@@rld,ecc.ecc..) ovviamente c'e' qualche rara eccezione.....ma sempre troppo rara...(aripurtroppo)
per tacer dei film in blu-ray tutti rigorosamente in doppio disco a 27-30 e passa euro....
chissa' perche' di blu-ray in edizione singola non riesco a trovarne traccia a parte recentemente quelli inclusi in una rivista mensile che pero' costa sempre uno sproposito 22 euro circa...
Ghost Of Christmas Past
01-04-2009, 16:13
dati alla mano?
Dati alla mano? Cercateli. E DVD a 9€ l'uno non sono mai recenti, almeno 1-2 anni.
Dati alla mano? Cercateli. E DVD a 9€ l'uno non sono mai recenti, almeno 1-2 anni.
mamma mia che acido :D
vorrà dire che me ne resterò con il beneficio del dubbio di tutti "i dati di fatto" che hai esposto poco sopra...
1-2 anni? non diciamo fesserie...un film appena uscito oscilla tra i 14 e i 19 euro...(esclusi cofanetti speciali placcati oro), dopo qualche mese già lo trovi online a 10/12 euro...è ancora troppo caro? quanto dovrebbe costare, 5 euro per evitare di essere uploadato in formato divx una settimana "prima" che esca al cinema?
twilight c'è a 15 euro...
max payne a 15 euro...
mi sembrano prezzi più che buoni per titoli usciti quando, 6 mesi fa?
Non mi sembra ci sia niente di svantaggioso o vessatorio nei confronti del cliente onesto nel contratto di licenza di Mirror's Edge. Ammesso che l'abbiate letto, dovreste sapere che c'è scritto (punto 5 se non ricordo male) che i diritti, in pratica il gioco, sono cedibili ad altri a patto che questi siano ceduti interamente. Significa che il gioco va disinstallato e ceduto con tanto di codici scatola e garanzia. Detto questo è evidente che si può installare su più PC senza problemi (tanto è vero che io l'ho installato anche sul portatile) quindi non capisco che "strana" versione possiedano chi si lamenta...
In ogni caso, mi pare politica corretta e rispettosa di tutte le parti stabilire che: va bene che tu possa installare e giocare senza CD su tutti computer che vuoi, va bene se ti stufi e vuoi regalarlo oppure lo hai comprato assieme a un amico e ci giocate un po' a testa, ma se ti becco che stai usando contemporaneamente la stessa chiave di licenza su due computer diversi o peggio due IP diversi... beh visto che ho visto persone giocare allo stesso gioco come due giocatore, ma mai una persona giocare allo stesso gioco su due computer, facciamo che ti inserisco almeno uno dei due PC nella mia bella black list e con quello per un po' non ti ci connetti più...
è obiettivamente equo direi la politica del: OK del tuo prodotto acquistato fanne quello che vuoi basta che non lo smerci (quello è lavoro nostro se permetti), giocaci o pure regalalo ad un amico/parente, NON mi venire a contare che è giusto che ogni mia copia venduta deve corrispondere al guadagno ILLECITO e SUL LAVORO ALTRUI di un altra cinquantina di persone.
E poi piantiamola con sta storia del "siccome costa troppo lo pirato". Il mercato ha già uno strumento per indirizzare i prezzi e non è il furto, ma l'acquisto consapevole. Se uno ritiene in base alle proprie finanze e principi etici/morali lo lascia lì dov'è, altrimenti sarebbe come se il datore di lavoro vi dicesse "se ti assumessi normalmente mi costeresti troppo, facciamo che ti schiavizzo! Tanto su milioni di lavoratori nel mondo chi se ne accorge...".
Io l'ultimo gioco che mi sono permesso è stato Metal Gear Solid 3 preso con i punti della spesa. Fortunatamente adesso le cose stanno andando meglio è ho potuto comprarmi DiRT 2 anni fa e questo gennaio Mirror's Edge.
Cosa dovrei dire io, dato che non è nemmeno una questione di principio, per me quei giochi valgono, ma non ho i soldi. Mi limito perchè è anche una questione di dignità. Non mi stanno facendo morire di fame (e io sono Sviluppatore indipendente di videogiochi, dovrebbero essere il mio pane) se la maggioranza dell gente può permettersi e si permette di comprare PS3 e MGS4 (due cose che mi piacerebbe veramente avere) a 600€ non incolpo ne loro ne chi basa le sue logiche di mercato su questa realtà, magari se tutti fossero come me anche alla sony adotterebbero politiche che mi permettono di comprare (altrimenti i soldi da chi li beccherebbero), ma questa non è la realtà e io nè vivo nel mondo dei sogni nè mi sento tanto inferiore da dovermi abbassare a calpestare i diritti del prossimo perchè possono fare cose che io non posso fare, sia questo dovuto a merito o a fortuna.
mikcoach
02-04-2009, 09:27
Ma in effetti sono dei pazzi o degli incompetenti. Ad esempio io non posso più giocare a BF2 perchè ho alcool 120%. Oppure devo disinstallarlo, peccato che mi serva. Sarebbe da denunica.
Ma in effetti sono dei pazzi o degli incompetenti. Ad esempio io non posso più giocare a BF2 perchè ho alcool 120%. Oppure devo disinstallarlo, peccato che mi serva. Sarebbe da denunica.
Scusa?? cosa intendi di preciso?
Io ho da sempre BF2 ed alcohol 120 e vanno perfettamente!
Anzi, per evitare di mettere e togiere il dvd di continuo mi sono pure fatto l'immagine sull'unità virtuale di alcohol!
bartoplay
02-04-2009, 14:21
per rispondere per i stessi termine, si potrebbe anche dire ke ogni persona deve possedere una macchina e nn può avere un passaggio :mbe:
se io compro un gioco e lo voglio prestare a un mio amico non vedo il problema, ma con le restrizioni mi vieta anche a installarlo nel pc che ho nell'altra sala... quindi vai di crack:fagiano:
Luiprando
02-04-2009, 14:29
forse è la volta buona che cancello la mia firma :asd:
Dott.Wisem
02-04-2009, 15:50
Il bello del gioco originale, una volta, stava anche nel fatto di avere un supporto su cui conservare il gioco per lungo tempo, come un dvd, un bel manualetto e, a volte, delle chicche e gadget vari, il tutto riposto in una bella custodia colorata da sistemare con cura in una vetrinetta, mobiletto o scaffalatura nei dintorni del proprio sistema da gioco.
E' bellissimo aprire un mobiletto e guardare o mostrare con orgoglio, e talvolta nostalgia, tutte le confezioni dei propri titoli preferiti, acquistati nel corso degli anni.
Dapprima ci hanno reso le confezioni dei giochi sempre più striminzite e povere. Ora, addirittura, la consegna "digitale" dei giochi toglie via anche quella magia che si creava guardando le confezioni e leggendo i manuali cartacei. E oltre al danno, anche la beffa: comprate Mass Effect per PC in un negozio? Spendete €44,90. Comprate Mass Effect tramite Steam, quindi privo di supporto, confezione, manuale, ecc.? Spendete sempre €44,90...
Mah... Ad ogni modo, io personalmente sono e sarò sempre contrario a tutti questi sistemi di CONTROLLO E LIMITAZIONE delle libertà personali su un videogioco per PC. Posso capire per un gioco legalmente scaricato tramite un sistema di consegna digitale, ma per quelli comprati in scatola, proprio non sono d'accordo. Non mi va che per giocare debba prima scaricarmi un programmino invadente che di default si imposta per partire automaticamente all'avvio del PC, registrarmi su un server online e dare modo a coloro che gestiscono questi server di sapere in ogni momento quand'è che mi metto a giocare e per quanto tempo. Si, esiste la modalità offline, ma funziona solo quando viene rilevato che non è disponibile una connessione ad internet (e comunque il gioco deve essere stato attivato almeno una volta).
E vogliamo parlare del fatto che non è più possibile rivendere un gioco acquistato, se non consegnando i dati personali del proprio account? :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.