PDA

View Full Version : Quale sistema operativo per un file server?


exion
01-04-2009, 08:55
Sto montando un file server per centralizzare in un unico dispositivo tutti i file importanti di casa: i miei film, gli MP3 della mia ragazza, i backup delle nostre fotografie, etc.... File che saranno poi "riprodotti" sui vari dispositivi casalinghi: i film sul media center, gli MP3 su un telefono HTC via wifi, le fotografie sul mio PC desktop, etc...

La configurazione hardware è minimalistica e forse "inusuale": CPU sempron LE 1250, 2GB di RAM DDR2, video integrato, con 6 dischi SATA e 2 IDE (da sostituire a fine anno) per un totale di circa 3TB di spazio.

I dischi esistono già, sono già in uso ma dispersi per la casa in configurazioni variabili, 5 come dischi esterni e 3 come interni, e sono formattati in NTFS.

La mia domanda è questa: quale file system e quale sistema operativo dovrei usare, per garantire una buona affidabilità dei dati e ottime prestazioni in scrittura/lettura dei file?

Istintivamente mi verrebbe da usare un sistema Linux e Samba, ma non so fino a che punto fidarmi di Ntfs-3G, soprattutto a livello di prestazioni.
D'altra parte riconvertire tutti i dischi in Ext3 è un'opzione che preferirei evitare.

L'alternativa sarebbe utilizzare un XP ridotto all'osso, ma a quel punto dovrei installare il sistema operativo su uno dei 6 dischi SATA, che invece vorrei dedicare solo ed esclusivamente allo stoccaggio dei dati. Altrimenti potrei tentare di installare XP su un dispositivo USB esterno (http://www.ngine.de/article/id/8) ma, ammesso e non concesso che funzioni, ho paura che una simile configurazione rallenterebbe enormemente il trasferimento dei file sulla rete.

Qualunque consiglio è ben accetto.

!fazz
01-04-2009, 10:43
io andrei di freenas che mi pare adatta a quello che cerchi e convertirei i dischi a ext3

werew
01-04-2009, 13:16
se usi linux-based nas s.o. converti in ext3 non lasciare ntfs
( credo che sia possibile anche usarli da usb )

se vuoi mantenere ntfs per non spostare i dati allora puoi usare XP e dedicargli una piccola partizione in un disco

potresti usare anche Windows Home server ( ma comunque devi spostare i dati )

i dischi li useresti tutti come dischi singoli ?
avrai quindi 6 unità ?

Dane
01-04-2009, 15:41
a livello di filesystem più che prestazioni cercherei affidabilità (come corruzzione dei dati).
le prestazioni le recuperi mettendo (ad esempio) i dischi in una RAID5. Perdi un po' di spazio, ma in compenso hai un po' di ridondanza (su 6 dischi non vedo tanto difficile che te ne muoia uno. A quel punto che fai?)

Io consiglierei linux perchè puoi
- sceglierti filesystem liberamente (ma su ntfs-3g, seppur funzionante, non affiderei dati)
- gestirti samba/ftp/nfs con più facilità rispetto a win
- ti puoi costruire un RAID sui dischi che più ti ispirano senza dover comprare controller


certo...per fare una bella cosa devi sbatterti un po'....

bgpop
02-04-2009, 13:34
Se vuoi una cosa Easy io direi sicuramente freeNAS se ti interessa solo samba, oppure SME server se ti interessano servizi aggiuntivi (web server, ftp, gateway, ecc).
In ogni caso linux! :cool:

exion
24-04-2009, 16:02
Dopo 3 settimane con FreeNas installato su una chiavetta USB, sono tornato a un miglior compromesso con XP.

Anche se installato per forza di cose su uno degli hard disk XP, una volta sgrassato (82Mb di RAM in uso alll'avvio su 1GB totale), batte FreeNas senza appello.

Quel che mi serviva era alta velocità di avvio e riavvio, alta disponibilità, velocità di navigazione nelle cartelle remote e FreeNas, paradossalmente, non è riuscito a garantirmi nessuno di questi criteri.

matcy
29-04-2009, 19:59
Dopo 3 settimane con FreeNas installato su una chiavetta USB, sono tornato a un miglior compromesso con XP.

Anche se installato per forza di cose su uno degli hard disk XP, una volta sgrassato (82Mb di RAM in uso alll'avvio su 1GB totale), batte FreeNas senza appello.

Quel che mi serviva era alta velocità di avvio e riavvio, alta disponibilità, velocità di navigazione nelle cartelle remote e FreeNas, paradossalmente, non è riuscito a garantirmi nessuno di questi criteri.

mai provato freenas, ma ti assicuro che samba configurato bene non è lento.
velocità di avvio e di navigazione le ho capite, ma per alta disponibilità cosa intendi? se è intesa nel senso impiantisco del termine non comprendo

bongo74
15-05-2009, 10:26
Anche se installato per forza di cose su uno degli hard disk XP, una volta sgrassato (82Mb di RAM in uso alll'avvio su 1GB totale), batte FreeNas senza appello.
Quel che mi serviva era alta velocità di avvio e riavvio, alta disponibilità, velocità di navigazione nelle cartelle remote e FreeNas, paradossalmente, non è riuscito a garantirmi nessuno di questi criteri.

a parte il discorso della licenza di Xp, lo sai che in caso di virus ti batteresti un martello sulle dite x 3 tera volte?

cata81
20-05-2009, 17:18
Io ho visto gestire le permission dei file su Linux, roba che il tipo diceva "Ma sì è una minkiata... vedi qui metti 777..." eh? 777 che cazzo è 777?!?! " 777 è la conversione in decimale del valore binario..." binario? di che? " delle permission, e poi c'e' il Bit S" bit che? che cazzo è sto Bit S??!?!?

5 min dopo ero sulla mia bella gui di Windows ad impostare i criteri di sicurezza con semplici click... altro che conversioni decimali/esadecimali/binari, il lavoro un SO me lo dovrebbe facilitare non complicare :D

matcy
20-05-2009, 19:00
Io ho visto gestire le permission dei file su Linux, roba che il tipo diceva "Ma sì è una minkiata... vedi qui metti 777..." eh? 777 che cazzo è 777?!?! " 777 è la conversione in decimale del valore binario..." binario? di che? " delle permission, e poi c'e' il Bit S" bit che? che cazzo è sto Bit S??!?!?

5 min dopo ero sulla mia bella gui di Windows ad impostare i criteri di sicurezza con semplici click... altro che conversioni decimali/esadecimali/binari, il lavoro un SO me lo dovrebbe facilitare non complicare :D

non ti assumerei mai, fare le cose senza capire non è un bel modo di lavorare

detto questo, ti informo che la gui esiste eccome e che la scelta tra un sistema e un altro non si fa certo per questi motivi

cata81
20-05-2009, 19:02
non ti assumerei mai

hihihi lo capisco dal tuo avatar, cmq respect :cool:

matcy
20-05-2009, 19:07
hihihi lo capisco dal tuo avatar, cmq respect :cool:

guarda che l'avatar non c'entra nulla, attualmente lavoro per l'80% con prodotti microsoft, so cos'hanno in più e cos'hanno in meno, e ho imparato a cambiare i permessi con entrambi senza essere un marziano