PDA

View Full Version : AIUTO... Problema con un hard disk SATA

MadManBlues
01-04-2009, 01:37
Ciao,

Non so se aprire una nuova discussione sia la cosa più corretta, cercando sul forum ho visto una discussione simile ma non esattamente uguale, abbandonata un paio di anni fa, quindi ho pensato di dedicarne una al mio problema.
Siccome è una cosa urgente, spero di trovare aiuto, un mio amico iscritto da molto tempo a questo forum mi ha detto che qui ci sono dei veri geni :-D

Adesso vi do una panoramica del problema:
Ieri ho normalmente spento il mio PC che ha un disco primario IDE con il sistema operativo, ed un disco SATA (con varie prtizioni) che utilizzo per i dati.
Sono andato a riaccendere il PC ed è partito windows con la schermata blu di controllo dischi, mi dice che sul volume di etichetta SATA (il nome che ho dato al disco) ci sono degli errori,quindi di effettuare il controllo.
Inizia il CHKDSK e dopo un istante si blocca con il mesasggio: "Tabella file master danneggiata" ed il CHKDSK finisce.
Adesso il problema è che il computer resta bloccato, e windows non si avvia.
Se scollego questo HD il computer parte e windows si avvia tranquillamente.
Come posso fare per recuperare i dati se non riesco ad entrare a windows con il HD collegato??
Esiste un modo di correggere gli errori di questo tipo nella "tabella file master"??
Per favore aiutatemi che ho delle cose molto importanti e avrei bisogno di alcune urgentemente.
Vi ringrazio in anticipo!!!

Per qualsiasi altro tipo di informazione chiedete pure.
Grazie ancora

MadManBlues
01-04-2009, 19:24
Nessuno sa come posso risolvere il problema...

Volevo agguingere che il HDD in questione ha varie prtizioni, il problema sembra darlo solo su una di esse, ma comunque bloca il PC nella fsae di avvio di Windows :muro:

MadManBlues
01-04-2009, 21:19
Ho provato a recuperare con TestDisk utilizzando un bootdisk dove ho caricato il programma.
Delle 4 partizioni presenti in questo disco, 3 sono intatte, quelcuno sa se posso associare un'altra delle partizioni come primaria per riuscire ad entrare in windws con il disco collegato???
Sotto windows so che ci sono dei tool che anche se non recuperano la Master file table, riescono a recuperare tutti i file contenuti, dopodiché formattando la partizione si riuscirebbe a recuperre anche la partizione.

Spero che ci sa qualcuno in grad di aiutarmi.
Grazie

ArCH85
01-04-2009, 22:18
secondo me se non vuoi sbatterti troppo ti conviene prendere un box o convertitore sata-usb e collegarlo a pc acceso..

MadManBlues
01-04-2009, 22:52
Potrebbe essere una soluzione, avevo già pensato a questo ma vlevo evitare di spendere soldi inutilmente, speravo che ci fosse un'alternativa senza spendere...:confused: :confused:

Ho provato anche con GetDataBack ma non vede il disco SATA, vede soltanto quello primario IDE.

Quache altra soluzione. Volevo evitare di comprare una cosa per usarla una volta sola nella vita :-P

Grazie ArCH!!!

MadManBlues
01-04-2009, 23:35
Sono benvenute soluzioni senza comprare box o convertitori

:help:

Andre22000
02-04-2009, 22:59
A me succede la stessa cosa con un hd nuovo..
Il bios non lo vede oppure non si avvia proprio il pc.
Hai controllato che i cavi siano ben collegati ?
E che il bios sia in modalità di riconoscimento automatico?
Hai provato a reinserire i driver per il riconoscimento dell'hd?
A me han dato questi consigli..
sicuramente tu ne capisci più di me..
ma volevo esprimerti solidarietà! :)

MadManBlues
03-04-2009, 02:40
Ciao....
Ti ringrazio, purtroppo è danneggiata la MFT e mi servirebbe qualcosa per ricrearla o recuperarla in qualche modo... ma non ho trovato niente in grado di farlo. TestDisk non ce la fa, Get DataBack nemmeno... questi sono i tool che conosco io che si posono eseguire da boot.

Domani comprerò il BOX esterno e cercherò di fare il recupero dei file che c'erano sulla partizione danneggiata.. se li recupero, la riformatto e finiti i problemi. Volevo solo evitare di comprare il BOX che non userò mai... eheheeh
ma sembra non esserci un'altra soluzione.

Grazie, e in bocca al lupo con il tuo HD, se è nuovo segui i consigli che ti hanno dato e dovresti sistemare il problema :D