PDA

View Full Version : Hd rotto o quasi..help!

adrian1984
31-03-2009, 22:56
Prefazione: Ho due hd maxtor sata, in uno ho installato windows xp, sull'altro ubuntu.

Fase 1:
- Mentre operavo su windows il sistema si blocca.
- Riavvio il pc e alla schermata di caricamento iniziale, quella dove rileva le periferiche connesse va molto lento, alla fine arriva alla schermata di boot e faccio partire windows, ma non mi trova l'hd.
- Riavvio ed entro nel bios..non mi legge più l'hd!
- Riavvio e carico ubuntu, neanche lì mi legge più l'hd!!

Fase 2:
- Stacco l'Hd e dopo qualche ora lo riattacco e come per magia l'Hd viene di nuovo riconosciuto dal bios.
- Non oso provare ad avviare windows, quindi entro in ubuntu e vedo che, così come il bios, ora mi riconosce l'hd ma non riesco a montare il volume e mi da un errore del tipo:
$logfile indicates unclean shutdown(0,0) failed to mount, mount is denied beacuse ntfs is market to be in use ect..

Soluzione:
La mia priorità ora è salvare i file su quell'hd quindi vi chiedo come posso fare da ubuntu per accedere a quella periferica e salvare i dati?
inizialmente pensavo che non ci fosse più niente da fare in quanto l'hd non veniva più riconosciuto. Ora che l'hd viene di nuovo riconosciuto cosa faccio? Come recuperare i dati prima che l'hd mi lasci di nuovo?!?

help me please :doh:

Gippo75
01-04-2009, 06:02
secondo me anche il tuo HDD e' uno di quelli con il bug del firmware... prova ad andare qui (http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/news.jsp?DocId=207931) e ad inserire il seriale e vedi se ti conferma la mia supposizione... e' il sito seagate, che ha incorporato maxtor, ed alcuni hdd hanno problemi con il firmware. Alcuni diventano inaccessibili altri invece sono accessibili ma con spazio totale pari a 0.
Se fosse quello il problema, per il recupero dati non saprei dirti, per il recupero dell'hdd ti servirebbe un interfaccia rs232-ttl, qui sul forum c'e' una guida, quella riferita ai seagate 7200.11 che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608095&page=82)...