View Full Version : Info su garanzia auto usata e consigli su acquisto utilitaria
marcowheelie
31-03-2009, 22:48
Buonasera a tutti!
in famiglia abbiamo bisogno di un utilitaria e domani vado a vedere da vicino questa lancia http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=1533638 , controllerò le gomme e gli interni per cercare di capire se i km sono originali, avete qualche altro consiglio da darmi su cosa controllare?
Poi avrei bisogno di sapere se la garanzia di un anno per la auto usate vale anche per auto vecchiotte come questa (di 8 anni e mezzo) perchè ho sentito pareri discordanti!
Qualcuno sa che tipo di stereo è quello di serie montato da quest'auto? ha il lettore cd?
Secondo voi calcolando che non abito in una zona tranquilla in fatto di furti di auto, se la parcheggio sotto casa in una zona ben illuminata sulla strada principale e ci piazzo un bel blindosterz dormo tranquillo? più in la probabilmente ci monteremo il block shaft.. maledetti ladri:muro:
tdi150cv
01-04-2009, 01:46
ba ... per 2000 euro pretendi pure i km originali ?
naaaa impossibile !
:) ;)
marcowheelie
01-04-2009, 08:05
naaaa impossibile !
confortante!:D sinceramente a me basta ci sia la garanzia e non abbiano giocato troppo con i km!!
però lo stesso venditore ha una y di fine 2002 con 120.000 km che dalle foto è in stato ottimo... avrebbe potuto scalare anche a questa i km sotto i 60.000 visto lo stato.
In ogni caso in mattinata la passo a vedere
tehblizz
01-04-2009, 09:28
Chiedi il libretto dei tagliandi per verificare se il numero dei km è giusto, se non c'è allora mettiti l'anima in pace che non lo saprai mai.
La garanzia dei 12 mesi è obbligatoria, fatti scrivere nero su bianco cosa copre di preciso e lo stato della vettura.
Facci un giro per testarla un pochino, se il venditore non vuole allora fanculizzalo
naaaa impossibile !
beh pure la mia opel corsa del 97 ha 28.000 km e penso valga pure meno di 2000euro :asd:
confortante!:D sinceramente a me basta ci sia la garanzia e non abbiano giocato troppo con i km!!
però lo stesso venditore ha una y di fine 2002 con 120.000 km che dalle foto è in stato ottimo... avrebbe potuto scalare anche a questa i km sotto i 60.000 visto lo stato.
In ogni caso in mattinata la passo a vedere
Ma infatti probabilmente l' ha portata da 200k a 120k :D
Cmq fai scrivere sul contratto di vendita il chilometraggio...;) e sappi che con le macchine usate anche se cerchi molto alla fine vale solo una regola: va a culo.
marcowheelie
01-04-2009, 12:57
La macchina esternamente ha solo qualche piccola strisciata da parcheggio ai paraurti, dentro mi è parsa un pò usurata, ma mi hanno detto che è normale che l'alcantara si usuri un pò in quasi 9 anni.. voi che dite? L'ho accesa e non fa rumori strani, i dispositivi elettrici funzionano bene, lo stereo di serie ha il lettore cd ed è anche navigatore (a pittogrammi):fagiano:
Le gomme sono del 2006 e sono quasi nuove quindi effettivamente chi l'aveva non la usava molto..
Considerando che deve stare all'aperto 24h su 24 e che è difficile trovare qualcosa di decente su questa fascia di prezzo potrebbe essere una buona scelta:help:
Cmq un mio amico aveva la stessa macchina , l' ha appena data dentro con oltre 200k km...di km te ne farà ancora senza grosse spese ma metti in conto che i km non sono quelli dichiarati. Hai chiesto se te li mette per iscritto sul contratto di vendita?
marcowheelie
01-04-2009, 14:18
Cmq un mio amico aveva la stessa macchina , l' ha appena data dentro con oltre 200k km...di km te ne farà ancora senza grosse spese ma metti in conto che i km non sono quelli dichiarati. Hai chiesto se te li mette per iscritto sul contratto di vendita?
non ho parlato col venditore perchè non c'era, me l'hanno solo fatta vedere. Ci penso su e poi li chiamo o no:stordita:
marcowheelie
01-04-2009, 17:16
L'auto è venduta senza ne tagliando ne garanzia... mah... che gente c'è in giro, da mandare la finanza proprio:doh:
tehblizz
01-04-2009, 19:12
L'auto è venduta senza ne tagliando ne garanzia... mah... che gente c'è in giro, da mandare la finanza proprio:doh:
Non possono farlo per legge.. Quando sei lì fatti scrivere nero su bianco niente garanzia e poi chiama il 117, almeno ti diverti un po' :D :D
Non possono farlo per legge.. Quando sei lì fatti scrivere nero su bianco niente garanzia e poi chiama il 117, almeno ti diverti un po' :D :D
per legge devono darti 12 mesi minimo di garanzia, ma sul contratto è previsto dalla legge che possano esserci delle esclusioni, anche totali.
quindi niente garanzia è legalissimo ma deve essere riportato sul contratto.
chiama pure il 117 così ti fai ridere in faccia.
inoltre, se il concessionario non la vende direttamente ma ce l'ha esposta in conto vendita per conto di un privato, non è prevista proprio nessuna formula di garanzia minima (la legge la prevede solo per le auto acquistate direttamente da concessionari e rivenditori di auto usate).
marcowheelie
01-04-2009, 20:40
io avevo letto su internet che le clausole di esclusione della garanzia sono nulle.
comunque non me ne frega niente...
uno che dice che la macchina è perfetta ma non te la garantisce:sbonk: ma chi gli crede... che se la tenga:sofico:
tehblizz
01-04-2009, 20:49
per legge devono darti 12 mesi minimo di garanzia, ma sul contratto è previsto dalla legge che possano esserci delle esclusioni, anche totali.
quindi niente garanzia è legalissimo ma deve essere riportato sul contratto.
chiama pure il 117 così ti fai ridere in faccia.
inoltre, se il concessionario non la vende direttamente ma ce l'ha esposta in conto vendita per conto di un privato, non è prevista proprio nessuna formula di garanzia minima (la legge la prevede solo per le auto acquistate direttamente da concessionari e rivenditori di auto usate).
1) Falso, quelle clausole sono nulle. La garanzia è di 24 mesi, ma può essere diminuita fino a 12 mesi su decisione del venditore. Meno di 12 mesi non esiste.
2) Vero, se è in conto vendita per un privato allora non c'è garanzia. Però va specificato ovviamente, quindi io stavo ragionando come se fosse una macchina venduta direttamente dal concessionario.
Vero, anche io sapevo che molti usano la gabola del conto vendita per poter escludere la garanzia, perchè se l' auto è del concessionario non c'è clausola che tenga sul contratto: garanzia minima di 12 mesi.
I tagliandi non tutti li fanno, e poi con 40mila km (:sofico: ) al massimo ne avrà fatto uno o due...
Per la garanzia tieni conto che non per forza non la danno perchè la macchina è un bidone, ma semplicemente perchè loro pagano un assicurazione che si occupa della garanzia, quindi anche se te la danno (aumentando il prezzo) che poi tu ne usufruisca 20 volte o nessuna a loro non cambia niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.