View Full Version : Perdita dal monoblocco: help!!!
Domani mattina sarei dovuto partire per la Sicilia, ma questo pomeriggio mi sono accorto che la mia auto ha una perdita di liquido di raffreddamento dal monoblocco. Si vede proprio l'acqua che esce, poco alla volta, ma esce. Il livello della vaschetta del radiatore si abbassa fino alla metà (guarda caso proprio all'altezza della perdita).
L'auto è una Saxo 1.1 benzina del 2003, con appena 47000 KM percorsi.
Acquistata nuova all'epoca.
Ecco una foto della perdita:
http://alancla.110mb.com/images/perdita.jpg
Il meccanico mi ha detto che probabilmente ho una fessura o un foro sul monoblocco (la zona fotografata è praticamente dietro il coperchio del filtro dell'olio).
Mi ha prospettato due possibilità: o cambiare il motore oppure tentare di tappare l'eventuale buco con della pasta bicomponente per riparazioni metalliche (voi ne conoscete qualcuna?)
A vostro giudizio?
ma come cavolo è potuto succedere una cosa del genere? l'auto ha appena 5 anni ed è sempre stata tagliandata :muro:
Un difetto di fabbrica che si è rivelato solo ora? :doh:
Grazie a chi mi risponderà.
StateCity
31-03-2009, 21:28
L'alluminio potrebbe avere questi difetti... :rolleyes:
StateCity
31-03-2009, 21:35
talvolta sono difetti di fusione... :rolleyes:
cmq. si puo' cambiare solo il monoblocco, xche' ha le camice in umido..
il grosso del lavoro e' lo smontaggio del motore.. :stordita:
Madò una mia amica ha una Saxo lievemente più anziana della tua ed è un colabrodo di difetti di ogni genere... :(
Prima di sostituire il monoblocco prova con il biocomponente...
tdi150cv
31-03-2009, 22:31
con il bicomponente a mio avviso fai poco , al limite regge per qualche tempo.
Non capisco perchè non ti abbia proposto una saldatura ...
Si salda tutto pure l'alluminio , il problema e' andare da uno che lo sa fare e un meccanico solitamente non ci si mette proprio.
Dei andare da un fabbro , di quelli che lavorano il ferro e l'acciaio o da un carrozzaro che solitamente e' in grado.
Con 20 euro te la cavi ... non ci vuole molto.
Madò una mia amica ha una Saxo lievemente più anziana della tua ed è un colabrodo di difetti di ogni genere... :(
io ne ho avuta una uguale per 5 anni e in 110.000m non mi ha mai dato un problema :boh:
juninho85
31-03-2009, 22:41
un foro sul monoblocco?!:eek:
Prima di sostituire il monoblocco prova con il biocomponente...
Sì, ma quale bicomponente? penso che ce ne voglia uno davvero molto resistente. A casa ho l'Acciaio Rapido della Bostik ma questo penso che sia troppo un prodotto commerciale e credo che non vada bene allo scopo.
con il bicomponente a mio avviso fai poco , al limite regge per qualche tempo.
Non capisco perchè non ti abbia proposto una saldatura ...
Si salda tutto pure l'alluminio , il problema e' andare da uno che lo sa fare e un meccanico solitamente non ci si mette proprio.
Dei andare da un fabbro , di quelli che lavorano il ferro e l'acciaio o da un carrozzaro che solitamente e' in grado.
Con 20 euro te la cavi ... non ci vuole molto.
Saldarlo? ma dal fabbro/carrozziere dovrei portare solo il monoblocco, giusto? altrimenti come fa a lavorarci su? credo però che smontare pezzo pezzo un motore (e rimontarlo) sia un'operazione alquanto complicata e costosa, forse pure più di acquistare un altro motore e sostituirlo. Tu che dici?
Comunque il motore è il TU1JP del gruppo PSA e, a quanto letto in giro, dovrebbe avere sia testata che basamento in alluminio.
Domani comunque gli parlerò della saldatura e dell'eventualità di poterlo smontare per far saldare il monoblocco.
io ne ho avuta una uguale per 5 anni e in 110.000m non mi ha mai dato un problema :boh:
Ma anche la mia fin'ora non aveva mai dato alcun problema...
un foro sul monoblocco?!:eek:
magari un foro ancora no, ma una fessura certamente sì, purtroppo. :muro:
tdi150cv
01-04-2009, 00:43
Sì, ma quale bicomponente? penso che ce ne voglia uno davvero molto resistente. A casa ho l'Acciaio Rapido della Bostik ma questo penso che sia troppo un prodotto commerciale e credo che non vada bene allo scopo.
Saldarlo? ma dal fabbro/carrozziere dovrei portare solo il monoblocco, giusto? altrimenti come fa a lavorarci su? credo però che smontare pezzo pezzo un motore (e rimontarlo) sia un'operazione alquanto complicata e costosa, forse pure più di acquistare un altro motore e sostituirlo. Tu che dici?
Comunque il motore è il TU1JP del gruppo PSA e, a quanto letto in giro, dovrebbe avere sia testata che basamento in alluminio.
Domani comunque gli parlerò della saldatura e dell'eventualità di poterlo smontare per far saldare il monoblocco.
Ma anche la mia fin'ora non aveva mai dato alcun problema...
magari un foro ancora no, ma una fessura certamente sì, purtroppo. :muro:
se arrivi a metterci una pasta bicomponente arrivi anche a saldarci sopra !
Se ' e' alluminio ti serve una saldatrice al tig e due gran maroni per effettuare la saldatura ! ;)
se arrivi a metterci una pasta bicomponente arrivi anche a saldarci sopra !
Se ' e' alluminio ti serve una saldatrice al tig e due gran maroni per effettuare la saldatura ! ;)
Si, però dico, per farlo saldare, non dovrei staccare il monoblocco e portarglierlo? come fa ad operare direttamente sulla macchina? e poi non c'è il rischio che prenda fuoco il motore con le scintille che si generano durante la saldatura?
Lo spazio per infilare una mano c'è, soprattutto se si smonta il filtro dell'olio, che è proprio davanti.
Altre due foto che mostrano i due minuscoli forellini a SX e a DX:
http://alancla.110mb.com/images/perdita2.jpg
http://alancla.110mb.com/images/perdita3.JPG
Oggi ho comprato tre prodotti diversi:
- un acciaio rapido ristrutturante che regge fino a 130°C;
- un mastice refrattario riempitivo specifico per otturare crepe e fessure di caldaie, camini, bruciatori, marmitte e motori che regge fino a 1000°C (mille gradi, avete letto bene :D );
- un silicone acetico che regge fino a 250°C.
Quest'ultimo, però, è più un silicone e la ferramente mi ha spiegato che fa il suo lavoro solo quando è soggetto a pressione meccanica (serve più a sostituire guarnizioni che ad otturare).
Insomma, quello più indicato mi sembra il mastice refrattario, il secondo.
L'accacio rapido potrebbe forse anche andar bene, ma regge fino a 130°C, non è poco? :stordita: penso che il blocco motore raggiunga temperature anche più alte o sbaglio?
Dopo che pulisco la zona, farò diversi strati, giorno dopo giorno, fino a riempire tutto il vuoto al di sotto dell'anello che si vede in foto.
tdi150cv
01-04-2009, 14:33
Si, però dico, per farlo saldare, non dovrei staccare il monoblocco e portarglierlo? come fa ad operare direttamente sulla macchina? e poi non c'è il rischio che prenda fuoco il motore con le scintille che si generano durante la saldatura?
Lo spazio per infilare una mano c'è, soprattutto se si smonta il filtro dell'olio, che è proprio davanti.
prende fuoco il motore ???
ma nella coppa dell'olio mica c'è benzina dentro ...
StateCity
03-04-2009, 12:35
al limite si fora si filetta e si mettono delle viti o simile... LOL
non sara' bellissimo ma funziona.. :D
Oppure la tig come ha detto TDI
Cmq. sostituire il monoblocco e' facile xche' ha le camice in umido,
il grosso del lavoro e' smontare e aprire il motore.. :rolleyes:
quasi quasi conviene trovare un motore usato.. :rolleyes:
+Benito+
03-04-2009, 13:02
Prima di cambiare motore ti consiglio di cercare qualcuno che sappia saldare a TIG e come ultima chance di tentare la soluzione fori filettati, ma bisogna vedere in che punto è il difetto, se è una porosità vasta o localizzata, quanto è spessa la parete e di conseguenza vedere se può bastare mettere un bullone con del frenafiletti.
Io prima di cambiare un blocco (che poi non credo che la perdita sia nel basamento, non dovrebbe avere acqua fuori dal blocco cilindri la saxo) le tenterei tutte, anche quella della stuccatura metalliza, anche se non ho fiducia sul fatto che funzioni soprattutto fatta da fuori. In ogni caso, non applicare lo stucco banalmente ma prepara la zona lavorandola un attimo.
StateCity
03-04-2009, 13:13
il problema di smontare il monoblocco e' che bisogna togliere il motore e aprirlo..
quindi sfliare le camice togliere i pistoni, togliere le bronzine di banco... :rolleyes:
un lavoro minimo minimo di 10 ore... e quindi costoso..
Questi problemi sono dati dall' acqua del radiatore che ha perso le caratteristiche
originali, dagli stress termici, ma soprattutto dalle impurita' di fusione..
che ovviamente nessuna casa riconoscerebbe in garanzia dopo 2 anni :rolleyes:
il problema di smontare il monoblocco e' che bisogna togliere il motore e aprirlo..
quindi sfliare le camice togliere i pistoni, togliere le bronzine di banco... :rolleyes:
un lavoro minimo minimo di 10 ore... e quindi costoso..
Questi problemi sono dati dall' acqua del radiatore che ha perso le caratteristiche
originali, dagli stress termici, ma soprattutto dalle impurita' di fusione..
che ovviamente nessuna casa riconoscerebbe in garanzia dopo 2 anni :rolleyes:
Infatti. Ieri per scrupolo sono andato alla Citroen e ho spiegato il problema. Hanno iniziato a dire "eh ma lei l'anno scorso non ha fatto il tagliando presso di noi" (l'auto ha 5 anni compiuti, 4 tagliandi su 5 li ho fatti presso officine Citroen e questi mi fanno storie per l'unico tagliando fatto presso il mio meccanico di fiducia :doh: ), oppure "eh ma che liquido ha messo dentro il radiatore?", etc, etc. Va beh, alla fine ho lasciato perdere e me ne sono andato. Questa mattina ho portato l'auto dal mio meccanico per fargli tappare la zona con del silicone acetico resistente alle alte temperature. Al telefono, il tecnico del produttore del silicone mi ha assicurato che ha un'ottima adesione sui metalli, per cui dovrebbe andare bene.
Ciò che mi preoccupa non sono quei due microfori da cui trasuda l'antigelo ora, ma l'eventualità che questi non siano gli unici e magari ci sono altri punti da cui a breve uscirà del liquido. :stordita: :fagiano:
Io ho sempre circolato con antigelo originale Citroen (3 anni fa mi è stato pure sostituito insieme al radiatore dall'officina autorizzata, per cui quello che c'era adesso non era proprio vecchio). Sto cercando di capire le cause che hanno causato il mio problema, ma ormai sono sempre più convinto che il monoblocco fosse all'origine difettoso (magari con un'anodizzazione malriuscita).
con il bicomponente a mio avviso fai poco , al limite regge per qualche tempo.
Non capisco perchè non ti abbia proposto una saldatura ...
Si salda tutto pure l'alluminio , il problema e' andare da uno che lo sa fare e un meccanico solitamente non ci si mette proprio.
Dei andare da un fabbro , di quelli che lavorano il ferro e l'acciaio o da un carrozzaro che solitamente e' in grado.
Con 20 euro te la cavi ... non ci vuole molto.
IL PUNTO è arrivarci a saldare a tig o a mig li.
e considera che x avere qualcosa di ben fatto devi anche pulirci bene.
Ecco il xkè della bicomponente.
IL PUNTO è arrivarci a saldare a tig o a mig li.
e considera che x avere qualcosa di ben fatto devi anche pulirci bene.
Ecco il xkè della bicomponente.
La pasta bicomponente mi è stata sconsigliata dal tecnico del produttore della pasta in favore del silicone acetico, perché quando si secca quest'ultimo, pur polimerizzando, mantiene comunque una certa elasticità, per cui non tende a creparsi a seguito di vibrazioni prodotte dal motore. Boh, sperem...
Temo comunque che non potrò più utilizzare la mia auto per viaggi medio-lunghi. :muro:
Futura12
03-04-2009, 19:26
con il bicomponente a mio avviso fai poco , al limite regge per qualche tempo.
Non capisco perchè non ti abbia proposto una saldatura ...
Si salda tutto pure l'alluminio , il problema e' andare da uno che lo sa fare e un meccanico solitamente non ci si mette proprio.
Dei andare da un fabbro , di quelli che lavorano il ferro e l'acciaio o da un carrozzaro che solitamente e' in grado.
Con 20 euro te la cavi ... non ci vuole molto.
metodo rozzo e aritigianale non lo consiglierei a nessuno...
Strano abbia ceduto cosi presto comunque un amico ha una 106 1.1 del 1991 e ancora regge da paura il motore..ed è lo stesso.
il silicone porprio non mi convince... la cosa migliore sarebbe foro+ bullone.. ma chi si fida a forare e filettae una parte come quella???
saldatura.. mah.. è possibile ma non la vedo molto bene... quanto hai intenzione di tenere ancora lam acchina? se 1 anno o 2 massimo può andar bene il silicone... anche se tra temperatura, pressione, vribrazioni non so quanto affidabile sia...
controlla SPESSO il livello :D
La pasta bicomponente mi è stata sconsigliata dal tecnico del produttore della pasta in favore del silicone acetico, perché quando si secca quest'ultimo, pur polimerizzando, mantiene comunque una certa elasticità, per cui non tende a creparsi a seguito di vibrazioni prodotte dal motore. Boh, sperem...
Temo comunque che non potrò più utilizzare la mia auto per viaggi medio-lunghi. :muro:
Un mio amico meccanico,parlando proprio del tuo caso,mi ha detto che 4-5 anni fa ha riparato un megane 1.6 con una crepa nel basamento con appunto il bicomponente.
Ed è ancora li che va quella macchina senza problemi.
il silicone porprio non mi convince... la cosa migliore sarebbe foro+ bullone.. ma chi si fida a forare e filettae una parte come quella???
saldatura.. mah.. è possibile ma non la vedo molto bene... quanto hai intenzione di tenere ancora lam acchina? se 1 anno o 2 massimo può andar bene il silicone... anche se tra temperatura, pressione, vribrazioni non so quanto affidabile sia...
controlla SPESSO il livello :D
filettare cosa?In corrispondenza delle perdite? :mbe:
Per fare questo occorre arrivarci,forare,filettare il giusto..complicato per nulla,quando,avendo smontato il motore (xkè x fare la filettatura occorrre avere spazio) è sicuramente meglio la saldatura.
cmq vai di bicomponente.
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