View Full Version : Sostituzione tamburo hd
Vecchio Toscano
31-03-2009, 20:54
Salve a tutti, ho(avevo) un hd esterno seagate barracuda 7200.10 360 GB SataII, avvolto in un involucro Packard Bell. Mi è caduto, da circa mezzo metro di altezza e non si riesce più a vederlo(neanche togliendolo dall'involucro e collegandolo direttamente come hd interno Sata al pc).
ho pensato di acquistare un hd esattamente uguale e sostituire il tamburo, ma se ne trovano solo con capacità diverse, c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
alecomputer
31-03-2009, 21:11
Sostituire le parti meccaniche interne di un disco fisso è molto difficile , quasi impossibile anche per persone esperte . L' unica cosa che potresti provare a sostituire e la schedina elettronica esterna , ma nel tuo caso non credo che serva a qualcosa . Se proprio hai dati da recuperare puoi provare con una ditta di recupero dati .
Vecchio Toscano
31-03-2009, 21:18
Infatti, già provato a sostituire la scheda elettronica ma senza risultato, l'hd non gira, si sente, dai rumori, che sta tentando di avviarlo ma, niente di niente..
Vecchio Toscano
31-03-2009, 21:27
Comunque, perso per perso, un hd "simile" costa sui 40-45 €. Al massimo avrò buttato quelli, visto che i costi di una ditta di recupero specializzata non me li posso permettere
Percentuale di successo 0% se lo apri dalla parte dei piatti e tocchi una cosa qualsiasi.
- CRL -
dirklive
01-04-2009, 06:34
Percentuale di successo 0% se lo apri dalla parte dei piatti e tocchi una cosa qualsiasi.
- CRL -l'unica cosa che può funzionare (e mi sembra di capire che hai già fatto ) è sostituire la scheda elettronica per il resto non hai nessuna probabilità di successo sulla meccanica dell'hd
Vecchio Toscano
01-04-2009, 19:05
L'unico dubbio che mi rimane, dato che la prova di sostituzione della scheda non l'ho effettuata io personalmente, è che non fosse esattamente uguale, ma mi sembra di aver capito che se si sentono dei rumori, il problema non è di elettronica ma di meccanica.
Quindi, quali sono, realmente, i costi di una ditta specializzata? In giro sento cifre diversissime tra loro
Il modello deve essere lo stesso, alcuni riportano che elettroniche di dischi più grandi funzionano su quelli più piccoli, cioè magari della stessa serie l'elettronica di un 320 su un 250.
Le ditte di recupero prendono 500€ per un lavoro base, nel tuo caso, che coinvolge camera bianca e spostamento piatti, secondo me sei intorno al doppio. Non so essere più preciso.
- CRL -
Danilo Cecconi
01-04-2009, 19:36
Non ho esperienza in merito, perciò quello che ti dico potrebbe anche risultare non del tutto corretto.
Comunque ho letto in molti 3D che i costi partono all'incirca dai 350€ in su, dipende dalla difficoltà di recupero e dalla quantità di dati.
Per saperne di più digita "recupero dati" in Google, troverai molti link di aziende
che se ne occupano.
Sì Danilo, ma il prezzo che dici tu può essere per un disco che ha perso file per ragioni stupide, e le operazioni che fanno sono solo usare un programma di recupero a basso livello.
In questo caso devo rimuovere i piatti e montarli altrove, e questo richiede una camera bianca, personale qualificato, macchinari costosi, secondo me siamo vicini ai 1000€.
Comunque vale l'invito di usare google o anche gli annunci in questa pagina, che sono correlati al tema dlla discussione.
- CRL -
Vecchio Toscano
01-04-2009, 20:00
OK, grazie. I dati che devo (vorrei) recuperare sono importantissimi da un punto di vista affettivo, sono per la maggior parte foto (il digitale è bello finché non capitano cose come questa e non si è provveduto a fare copia di backup), è difficile dare un valore in denaro a queste cose. Sarà opportuna una riflessione, comunque grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.