View Full Version : Consiglio Case
Ciao a tutti... sono nuovo iscritto :)..
Ieri con mio fratello abbiamo avuto la malsana idea di comprarci 1-2 componenti al mese e di montarci da soli un pc da urlo :D...
Abbiamo deciso di cominciare dalla base... e di proseguire comprando pezzi che invecchiano più difficilmente, quindi scheda video e processore saranno gli ultimi due acquisti...
Partiamo quindi dal case, e probabilmente dalla scheda madre...
Stavo vedendo in giro... e mi sono accordo che sono almeno 4-5 anni che non sto dietro l'hardware dei pc...
Così ho deciso di iscrivermi a questo forum per chiedere una mano agli esperti :D...
Vorrei prendere un Case, ma apparte la silenziosità delle ventole, il buon raffreddamento e l'estetica che altre caratteristiche deve avere??
Io ho solo un desiderio... avere un case che non mi dia mai più problemi di spazio con le schede video.
Sicuramente prenderemo una 2x di scheda video... e quindi devo poterla montare e avere spazio pure per metterci una caffettiera dentro!!!! :D...
Il budget non è così limitato... però non volevo spendere più di 100-120 euro per il solo case (se è meno è anche meglio :P)...
Insomma cosa mi proponete???? :D
antec three hundred o coolermaster 690, altrimenti antec nine hundred 2
Consiglio i soliti Coolermaster 690 80€ o l'ormai mitico Antec Nine Hundred rev.1 90€ ( anche se effettivamente la rev.2 è migliore ma copre totalmente i 120€ del badget)
questi mi faranno stare tranquillo in fatto di spazio?
questi mi faranno stare tranquillo in fatto di spazio?
naturalmente ;)
Ortolino
31-03-2009, 19:07
Ho il CM 690. Praticamente ci entra qualsiasi dissipatore cpu e qualsiasi scheda video. Molto spazio per hard disk e unità ottiche, tante ventole e possibilità di ottenere un assemblaggio ordinato portando tutti i cavi dietro al pannello della scheda madre. Alimentatore in basso.
Con ventole downvoltate a 7v o a 5v, nel mio caso, silenziosità ottima e temperature molto soddisfacenti.
Credo proprio se la giochi con l'Antec Nine Hundred.
aaaah bene bene.... già amo questo forum :D...
Aprile allora sarà per il case :D..
ma mi danno anche le ventole insieme oppure devo pigliarle a parte?
nel CM 690 sono presenti 2 ventole da 120mm e ne puo installare altre 3 sempre da 120
il nine rev.1 ne ha 4 (3 da 120mm e 1 da 200mm)
la rev.2 stessa ventole ma incorpore i filtri antipolvere e i potenzionitri esterni per la regolazione della velocità delle ventole
Ortolino
31-03-2009, 19:50
aaaah bene bene.... già amo questo forum :D...
Aprile allora sarà per il case :D..
ma mi danno anche le ventole insieme oppure devo pigliarle a parte?
Con il CM 690 ci sono già tre ventole: una con led in immissione (consiglio di tenerla a 7v), una laterale in immissione (consiglio di tenerla a 7v sul tetto in estrazione, sopra il processore, perchè lateralmente ronza e poi lassù fa un bel lavoro dissipatorio :D ), una posteriore in estrazione (consiglio anche questa a 7v). Se non ti dà fastidio qualche rumorino puoi anche tenerle a 12v, smuovono parecchia aria. In un case così studiato dal punto di vista della ventilazione, il mio parere è di sfruttare 4 o 5 ventole in totale facendole girare magari più piano (600-700 giri).
kinotto88
31-03-2009, 22:52
io prenderei il nine hundred....se ti sembra piccino passa al fratello maggiore..il twelve hundred..;)
Dopo l'attenta valutazione dei vostri consigli avremmo scelto il Twelve Hundred...
C'è scritto però che la ventola laterale è opzionale...
mi hanno detto che quella è utile soprattutto per la scheda video visto che ci soffia sopra..
Secondo voi devo acquistarla o bastano le 7 ventole che già possiede di suo?
Dopo l'attenta valutazione dei vostri consigli avremmo scelto il Twelve Hundred...
C'è scritto però che la ventola laterale è opzionale...
mi hanno detto che quella è utile soprattutto per la scheda video visto che ci soffia sopra..
Secondo voi devo acquistarla o bastano le 7 ventole che già possiede di suo?
strabastano, la laterale da 12 è pressochè inutile. :)
toretto337
17-04-2009, 14:59
si bastano, cn la ventola laterale guadagni al max un paio di gradi
kinotto88
17-04-2009, 15:04
strabastano, la laterale da 12 è pressochè inutile. :)
concordo..da possessore..:D
il ventolame che c'è è più che sufficiente..anche impostato al minimo..
Holy Cow
17-04-2009, 15:30
mah io ti consiglio il coolermaster haf932 , non solo perchè ce l'ho ( quindi sono di parte :D ) ma soprattutto perchè ha uno spazio interno bestiale, una gestione dei cavi insuperabile ( puoi nascondere tutti i brutti cavi che ci sono) e ha una ventilazione eccellente e silenziosa. Lo trovo anche particolarmente adatto ad un sli, data la grossa ventola laterale ;)
Inoltre costa meno del twelve hundred.
Se vuoi spendere poco ( 90 euro) ti consiglio il CM Storm SCOUT o il coolermaster rc600 che uscirà a breve. Quest'ultimo ( l'rc600) è molto interessante , dato il prezzo e la possibilità di montare ventole da 14cm. Ti compri questo + 3 ventole da 14cm e sei intorno ai cento euro, però hai un ottimo case e un ottimo raffreddamento.
kinotto88
17-04-2009, 15:44
mah io ti consiglio il coolermaster haf932 , non solo perchè ce l'ho ( quindi sono di parte :D ) ma soprattutto perchè ha uno spazio interno bestiale, una gestione dei cavi insuperabile ( puoi nascondere tutti i brutti cavi che ci sono) e ha una ventilazione eccellente e silenziosa. Lo trovo anche particolarmente adatto ad un sli, data la grossa ventola laterale ;)
Inoltre costa meno del twelve hundred.
Se vuoi spendere poco ( 90 euro) ti consiglio il CM Storm SCOUT o il coolermaster rc600 che uscirà a breve. Quest'ultimo ( l'rc600) è molto interessante , dato il prezzo e la possibilità di montare ventole da 14cm. Ti compri questo + 3 ventole da 14cm e sei intorno ai cento euro, però hai un ottimo case e un ottimo raffreddamento.
ciao, l'haf viene 10 euro in più del twelve (fonte ovviamente trovaprezzi..:D)...e il twelve ha tutte le caratteristiche che hai descritto sopra..
;)
Partiamo quindi dal case, e probabilmente dalla scheda madre...
Io ti sconsiglio di prendere un componente al mese: è meglio mettere i soldi da parte perchè l'hardware (case, alimentatore e dissipatori esclusi) si svaluta molto velocemente. Quando avrete accumulato diverse centinaia di € potrete acquistare tutti i pezzi. Anche perchè se comprate ora la scheda madre non potrete usarla.
Inoltre motherboard + processore + ram vanno presi assolutamente insieme.
pgp
Holy Cow
17-04-2009, 17:11
ciao, l'haf viene 10 euro in più del twelve (fonte ovviamente trovaprezzi..:D)...e il twelve ha tutte le caratteristiche che hai descritto sopra..
;)
no... guardando trovaprezzi l'haf932 viene come minimo 132.90 euro , mentre l'antec parte da 139.00 euro.. Se poi si considerano i siti conosciuti l'haf si trova a 135.90 euro da tiburcc.it , mentre l'antec costa 149.00 euro da e-price.
L'antec inoltre è meno lungo dell'haf, mentre è più sviluppato in altezza. L'antec nn ha un sistema di cable management buono come quello dell'haf. Come ultima cosa : le ventole, anche al minimo, sono molto più rumorose di quelle dell'haf.. La ventola laterale dell'antec inoltre è solo da 120cm, quindi quella dell'haf, essendo da 23cm, riesce a coprire più superficie, quindi raffredda meglio dissipatori per vga passivi e vga in sli o crossfire.
kinotto88
17-04-2009, 17:59
no... guardando trovaprezzi l'haf932 viene come minimo 132.90 euro , mentre l'antec parte da 139.00 euro.. Se poi si considerano i siti conosciuti l'haf si trova a 135.90 euro da tiburcc.it , mentre l'antec costa 149.00 euro da e-price.
L'antec inoltre è meno lungo dell'haf, mentre è più sviluppato in altezza. L'antec nn ha un sistema di cable management buono come quello dell'haf. Come ultima cosa : le ventole, anche al minimo, sono molto più rumorose di quelle dell'haf.. La ventola laterale dell'antec inoltre è solo da 120cm, quindi quella dell'haf, essendo da 23cm, riesce a coprire più superficie, quindi raffredda meglio dissipatori per vga passivi e vga in sli o crossfire.
per i prezzi hai ragione..ho scritto di fretta..sono esattamente quelli che hai detto..
anche il twelve ha un'ottima gestione dei cavi.....per il discorso ventole non avendo mai provato l'haf non posso dire quali siano le più rumorose..ti dico però per certo che quelle dell'antec al minimo non sono affatto rumorose....
un'occhio anche all'estetica...l'antec mi pare decisamente meglio dell'haf...
de gustibus..:D
toretto337
17-04-2009, 19:19
io da possessore del chakra cn monster fan, eviterei le ventole da 20 in su..meglio + ventole da 12 ma di alta qualità ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.