PDA

View Full Version : Problema CMOS Settings

Shared
31-03-2009, 18:45
Salve, da un paio di giorni ho un problema con il pc. Ad ogni avvio mi appare una schermata che mi avverte dell'installazione di un nuovo cpu, con, con in fondo alla pagina queste righe:

CMOS Settings wrong
CMOS Date/Time not set
F1 to start SETUP, F2 to load default values and continue

Mi era venuta in mente la batteria tampone che poteva essersi scaricata. Ma dopo averla cambiata il problema persiste. Oltre a cambiare la batteria avrei dovuto effettuare qualche altra operazione?

Grazie per le risposte :)

Viper63
01-04-2009, 08:10
ciao,
dopo aver cambiato la batteria devi entrare nel bios e impostare data/ora

ngnr Frank
01-04-2009, 10:12
Oltre a cambiare data/ora nel Bios vai alla voce che ti imposta i valori di default (load default value) prima di salvare ed uscire.

Shared
02-04-2009, 20:38
Ho provato a eseguire tutte le vostre indicazioni, ma il problema continua. Ho provato anche a cambiare la pila che avevo inserito nel caso non fosse completamente carica. Tutto come prima, ad ogni avvio appare quella schermata "New CPU installed! Please enter SETUP to configure your System" con le due opzioni che avevo indicato. Ciò non succede al riavvio del pc, solo se viene spento e poi riacceso. Non so davvero cosa fare :(

ngnr Frank
02-04-2009, 21:42
Prova ad aggiornare il BIOS, anche se credo che nn risolva niente visto che il msg di errore ti è comparso all'improvviso e senza che tu cambiassi qualcosa all'interno (Cpu, Ram, o altro), vero?!

PS: ma non è che gira qualche VIRUS che aggredisce i Bios?!? :confused:
Lo chiedo perchè mai come in quest'ultimo periodo sto vedendo una moria di BIOS... (compreso quello di una mia scheda madre :cry: )

Shared
02-04-2009, 21:55
il msg di errore ti è comparso all'improvviso e senza che tu cambiassi qualcosa all'interno (Cpu, Ram, o altro), vero?!

Esatto, all'improvviso :( Per quello ho pensato alla batteria...
Per quanto riguarda i possibili virus, ho fatto girare sia il McAfee, sia Malwarebytes e a-squared...non hanno trovato niente
Tra le altre cose, anche mentre il pc è acceso, dopo un determinato periodo di tempo, l'orologio "torna indietro" da solo, senza effettuare modifiche. La situazione si fa sempre più strana...
Grazie per l'aiuto