PDA

View Full Version : hd quale??

lamas
31-03-2009, 17:46
ciao a tutti, ho un vecchio pentium 3200 che x uso casa va benone, solo che ultimamente il disco rig. maxtor 80mb da problemi all'avvio, e interpellato il venditore sotto casa attribuisce i problemi al hd appunto.Come scheda madre ho un asus p4c 800; che hd "velocino" e duraturo mi consigliate di montarci??grazie

il menne
01-04-2009, 08:44
La tua mobo supporta hd sata1, ma ci puoi montare anche unità sata2 ( al limite c'è da piazzare un jumper...)

Velocino e duraturo sono parole che non vogliono dire nulla... presumendo che tu non voglia investire su una mobo un poco vecchiotta per hd tipo velociraptor hai tre strade:

- ti prendi un raptor da 74gb 16mb buffer, per l'os e i programmi più importanti, cui affianchi un hd desktop di grandezza secondo le tue esigenze per i dati, giochi, ecc soluzione imho ottimale ma più dispendiosa.

- ti prendi un unico drive della grandezza che a te serve, per esempio un ottimo caviar black... ( alternative un 7200.12 o un caviar blue o green )

- Se ci tieni parecchio all'affidabilità puoi prendere un drive ad elevato mtbf come un wd re-re2-re3 , seagate es-es2 ( ma costano un poco di più ).

Fai te. ;)

Comunque il tutto va visto alla luce di:

- che budget hai
- di quanti gb hai necessità ( con un occhio alla politica del backup )

lamas
02-04-2009, 18:05
Western Digital Velociraptor 300GB 16MB SATA; prenderei questo attorno ai 300euro, dovrebb essere veramente buono,vero??