PDA

View Full Version : [HELP] Non si avvia il sistema dopo flash (RAID?)

Biroger
31-03-2009, 18:27
Salve a tutti,
questo pomeriggio sono andato sul sito Asus a dare un'occhiata ai BIOS per la mia scheda P6T Deluxe, e ho notato che uno succesivo al mio in quel momento (il 1102) risolveva un problema con la mia configurazione (che peraltro non avevo riscontrato), quindi per sicurezza decido di scaricare l'ultima versione disponibile, la 1403; quindi, dopo aver chiuso tutti i programmi, eseguo il flash con LiveUpdate, l'utility Asus. Il flash viene completato con successo e mi viene chiesto di riavviare il sistema. Eseguo, al riavvio carico i dati di default del BIOS, ma succesivamente compaiono delle schermate della Marvell (il controller RAID) in cui riesco velocemente a leggere che non mi trova dischi né fisici né virtuali... dopodiché, quando si dovrebbe caricare il S.O., compare una schermata nera con scritto in bianco "Missing Operating System".
Alché riavvio il sistema, entro nel BIOS, ma i due hard disk me li riconosce regolarmente. Il mio dubbio quindi, è se con il flash del BIOS non mi riconosca più il RAID 0 di dischi... :(

La mia config:
Asus P6T Deluxe
Intel Core i7 920, non overcloccato
Corsair 6 x 1 GB DDR3 1333
2 x Asus GeForce GTX 295 Sli
2 X Western Digital 1 TB Sata 300 WD1001FALS in modalità Raid 0
Windows Vista Ultimate 64 bit

Capellone
31-03-2009, 18:48
erano in raid 0 sull'ICH10R? in tal caso hai quasi sicuramente sputtanato l'array.
ho già assistito al fenomeno varie volte.
dal bios riattiva il raid sul controller Intel e quando la bootrom viene caricata e fa la scansione delle periferiche ti dice subito a schermo se l'array è integro o corrotto.

Biroger
31-03-2009, 19:03
erano in raid 0 sull'ICH10R? in tal caso hai quasi sicuramente sputtanato l'array.
ho già assistito al fenomeno varie volte.
dal bios riattiva il raid sul controller Intel e quando la bootrom viene caricata e fa la scansione delle periferiche ti dice subito a schermo se l'array è integro o corrotto.

Grazie per la risposta, fortunatamente l'array era integro e il sistema si è avviato. :D Mille grazie ;)

dirklive
31-03-2009, 19:10
ti è andata di lusso, ad un mio cliente la settimana scorsa con l'uscita del sincrinismo raid dovuta ad un flash del bios non c'è stato verso di ricostriuire l'harray e ha dovuto formattare, questo succede purtroppo con i controller implementati nella mobo che in qualche modo sono sudditi del bios.

Capellone
31-03-2009, 19:38
che gran :ciapet: