View Full Version : 3 configurazioni a confronto
Michelaccio92
31-03-2009, 18:25
Salve sto valutando 3 possibili configurazioni per un buon pc da gioco , ma che sia veloce in programmi e applicazioni di ogni genere.... Però vorrei un consiglio da voi su quello che conviene di più visti i tempi dei nuovi i7 , l'arrivo degli i5 e la morte del socket 775... Escludo a priori amd perchè sono fedele a intel da molto ormai...
La prima :
Corsair CMPSU-650VXEU 650W
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
INTEL Core 2 Duo E8600 3.33GHz 6MB BOX
Zerotherm Zen FZ-120 775
Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
2x DDR3 1333Mhz PC10666 2GB CORSAIR CL9 DHX (2x1GB)
ASUS 775 STRIKER EXTREME II
GF GTX260 Point Of View 896MB 216sp 55nm
La seconda dovrebbe essere uguale a questa con la semplice modifica della cpu che diventa un INTEL Core 2 Quad Q9650 3Ghz 12MB BOX....
La terza :
Corsair CMPSU-650VXEU 650W
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
ZEROtherm ZEN FZ-120 Coolink Edition
Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue
DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
sulla scheda madre sono un pò indeciso , accetto consigli nel caso preferiate questa configurazione...
GF GTX260 Point Of View 896MB 216sp 55nm
Insomma questo è quanto , i soldi non sono un problema arrivo senza problemi a tutte e tre le configurazioni , anche l'ultima che sarebbe la più costosa , il monitor è un 22 pollici , però sto pensando di prenderne uno superiore quindi non pensate al monitor come un limite... Il pc resterà esattamente così fin quando non mi abbandona quindi lasciate stare longevità o comunque upgrade futuri (mi pare si dica così :D )... Ciao a tutti e grazie
se il tuo budget lo permette allora stai su i7,come mobo metti
Gigabyte GA-EX58-UD4P
la ram meglio 3GB a 1600MHz
e per la sezione hard disk metti 2 westernDigital serie aaks in raid0 (capienza quello che vuoi,quelli che costano meno)e poi un WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS per lo storage,o qualsiasi caviar black 32MB
il resto è ok.
Knukcles
31-03-2009, 19:35
Escludo a priori amd perchè sono fedele a intel da molto ormai...
a parte che questa te la potevi anche risparmiare:doh: .....quando gli utenti scrivono ste cose non si sa se ridere, piangere......
Cmq..........se non hai problemi di € mi pare logico prendere l'i7......c'è bisogno di chiedere?.....basta che vedi qualsiasi comparazione i7 vs core2quad.....
Michelaccio92
31-03-2009, 20:13
a parte che questa te la potevi anche risparmiare:doh: .....quando gli utenti scrivono ste cose non si sa se ridere, piangere......
Cmq..........se non hai problemi di € mi pare logico prendere l'i7......c'è bisogno di chiedere?.....basta che vedi qualsiasi comparazione i7 vs core2quad.....
Vedo che sei molto simpatico , la prossima volta puoi pure evitare di rispondere se ti devi esprimere in questo modo , e poi intel sta sopra ad amd da tanto ormai , che ti frega se voglio rimanere ad intel.... Non ti fare tanto il sapientone perchè anche se sei senior member , non vuol dire che sei un esperto che parli come se fossi un grande... Io so di non sapere e chiedo a voi , se ti da tanto fastidio dirmi cose elementari non parlare proprio che fai girare solo le ..... alla gente...
Cmq grazie albi5 , scusa per il quesito idiota che ti ho fatto... ciao
Knukcles
31-03-2009, 20:26
Vedo che sei molto simpatico , la prossima volta puoi pure evitare di rispondere se ti devi esprimere in questo modo , e poi intel sta sopra ad amd da tanto ormai , che ti frega se voglio rimanere ad intel.... Non ti fare tanto il sapientone perchè anche se sei senior member , non vuol dire che sei un esperto che parli come se fossi un grande... Io so di non sapere e chiedo a voi , se ti da tanto fastidio dirmi cose elementari non parlare proprio che fai girare solo le ..... alla gente...
Cmq grazie albi5 , scusa per il quesito idiota che ti ho fatto... ciao
Ma guarda che io ho scritto così mica perchè mi da fastidio che tu rimani ad intel.....però non è che si sceglie una piattaforma perchè si è fedele a qualcosa.....cioè gli i7 vanno di + e quindi è giusto che ti compri un i7.....se amd tira fuori qualcosa che rende più di un i7 allora meglio andare su amd....stessa cosa per ati-nvidia.....quando nvidia tira fuori buone schede si compra nvidia, quando le tira fuori ati si comprano le ati.....
Poi dai mamma mia sembra chissa che ti ho scritto.....dai dai come ti sono iniziate a girare ti si fermano anche:D
Michelaccio92
31-03-2009, 20:37
Io rimango fedele ad intel perchè in questo momento vanno di più , c'ho fatto un pensierino ai phenom ma non c'è storia... Rimango fedele in quanto sono migliori e io voglio il meglio , se amd farà uscire qualcosa di prestazione maggiore mi ricrederò , ma non c'è bisogno di dire non so se ridere o se piangere , perchè io lo vedo come una presa per il culo , se rispondete ai ragazzi che vi chiedono queste cose immagino che la vostra sia una passione , da parte mia non è bello essere presi in giro per preferire un qualcosa che per altro è migliore , oppure per una domanda su una differenza tra dual , quad o i7... Se ti chiedo significa che non so leggere comparazioni e grafici e che non so quale dei 3 può andare meglio nei giochi... Poi fai come vuoi , sei esperto e puoi permettertelo , fatti il grande davanti a noi che ti devo dire...
Knukcles
31-03-2009, 21:34
Io rimango fedele ad intel perchè in questo momento vanno di più , c'ho fatto un pensierino ai phenom ma non c'è storia... Rimango fedele in quanto sono migliori e io voglio il meglio , se amd farà uscire qualcosa di prestazione maggiore mi ricrederò , ma non c'è bisogno di dire non so se ridere o se piangere , perchè io lo vedo come una presa per il culo , se rispondete ai ragazzi che vi chiedono queste cose immagino che la vostra sia una passione , da parte mia non è bello essere presi in giro per preferire un qualcosa che per altro è migliore , oppure per una domanda su una differenza tra dual , quad o i7... Se ti chiedo significa che non so leggere comparazioni e grafici e che non so quale dei 3 può andare meglio nei giochi... Poi fai come vuoi , sei esperto e puoi permettertelo , fatti il grande davanti a noi che ti devo dire...
Allora ecco questo è un ragionamento corretto!....cioè hai visto che i7 è migliore dei phenom2 e quindi potendo permettertelo rimani ad intel!....qui non ci piove!.....invece nel tuo primo post io avevo interpretato che te non avessi minimamente guardato dall'altra sponda preferendo intel a priori....che è profondamente sbagliato.....molte volte (vedi pentium4)....intel solo per il nome è stata preferita ad amd che magari proponeva prodotti migliori.......cmq ok allora facciamo che se te non intendevi questo mi scuso per aver interpretato male;) .......spero che le accetterai....
E guarda che non mi voglio fare grande davanti a nessuno....riguardo la configurazione, io ti do la mia sugli hd.....prendi un samsung hd320jd al posto del western, per la scheda madre tu quanto vorresti spenderci, hai intenzione di fare overclock?
io credo che il concetto di "io voglio il meglio" lo si debba riferire al rapporto qualità prezzo e non per poter vantarsi di dire (ipotizzo, non mi riferisco al tuo caso) ho il pc "piu forte sul mercato", tanto fra 2, 3 mesi non è il piu forte.
come sempre, è una mia opiione, senza riferimento alcuno.
:)
Michelaccio92
31-03-2009, 23:15
Per il meglio intendo quello attuale nel mercato , è normale che ci saranno sempre cose migliori... Cmq per rispondere a knukcles , io ad amd avevo dato uno sguardo e mi ero fatto una idea , ma siccome solo l' i7 920 sta troppo avanti al phenom x4 940 , senza parlare di i7 940 e 965 , preferisco rimanere ad intel e tenergli fede... Per la scheda madre diciamo che vorrei una mobo che mi sfrutti a pieno il processore e che sia anche buona in overclock , non si sa mai se mi vengono idee pazze... :D
PS Non ti devi scusare di niente , voglio solo che tu capisca che le persone meno esperte come me ci possono rimanere male , poi sono caratteri , io reagisco così...
Per il meglio intendo quello attuale nel mercato , è normale che ci saranno sempre cose migliori... Cmq per rispondere a knukcles , io ad amd avevo dato uno sguardo e mi ero fatto una idea , ma siccome solo l' i7 920 sta troppo avanti al phenom x4 940 , senza parlare di i7 940 e 965 , preferisco rimanere ad intel e tenergli fede... Per la scheda madre diciamo che vorrei una mobo che mi sfrutti a pieno il processore e che sia anche buona in overclock , non si sa mai se mi vengono idee pazze... :D
PS Non ti devi scusare di niente , voglio solo che tu capisca che le persone meno esperte come me ci possono rimanere male , poi sono caratteri , io reagisco così...
a mio avviso stai solo buttando via una marea di soldi
Knukcles
31-03-2009, 23:29
GIGABYTE 1366 EX58-UD4P
vedi questa....a mio avviso il miglior rapporto qualità prezzo.....volendo puoi risparmiare 35€ con questa:
GIGABYTE 1366 EX58-UD3R
Allora tutte e 2 senza overclock vanno bene.....(non hai differenze prestazionali).....se vuoi overclockare allora spendi i 30€ e vai con la prima....
Cmq con l'i7 sotto overclock magari pensa a un dissipatore un pochino più sostanzioso.....il termalright 120extreme è migliore......o se vuoi esagerare vai di ifx-14....
Michelaccio92
01-04-2009, 13:38
a mio avviso stai solo buttando via una marea di soldi
Perchè dici questo fazz ? Che mi consiglieresti tu ? Cmq knukcles credo che andrò sulla prima in quanto magari non subito ma considero l'idea di overlockare , grazie per l'aiuto... Però vorrei sapere che dice fazz , secondo te butterei soldi in tutte e 3 le configurazioni che ho citato sopra ?
Perchè dici questo fazz ? Che mi consiglieresti tu ? Cmq knukcles credo che andrò sulla prima in quanto magari non subito ma considero l'idea di overlockare , grazie per l'aiuto... Però vorrei sapere che dice fazz , secondo te butterei soldi in tutte e 3 le configurazioni che ho citato sopra ?
io ti consigliieri quello che proprio non vuoi sentire: per il tuo uso calzerebbe a pennello il phenomII 940 Black Edition, a mio avviso perfettoper le tue esigenze
i7 lo scarterei costa troppo per quello che ti serve, tra mobo x58 ddr3 e il processore vai a spendere 2-300€ in più rispetto a una soluzione am2+ per solo un circa 7% di prestazioni in più (quindi non troppo avanti come dici tu).
l'8600 costa uno sproposito per quello che vale, e cmq tenderei ad evitare 775 in quanto è un socket a fine ciclo di vita, anche per questo tenderei ad evitare il q9650.
quindi io ti consiglierei largamente i phenomII che sono molto buoni, ma se proprio vuoi rimanere su intel l'unico processore che mi sentirei di consigliare è un 8400 ma è un dual e non usando il pc principalmente per gaming è meglio puntare su qualche core in più
Michelaccio92
01-04-2009, 14:47
io ti consigliieri quello che proprio non vuoi sentire: per il tuo uso calzerebbe a pennello il phenomII 940 Black Edition, a mio avviso perfettoper le tue esigenze
i7 lo scarterei costa troppo per quello che ti serve, tra mobo x58 ddr3 e il processore vai a spendere 2-300€ in più rispetto a una soluzione am2+ per solo un circa 7% di prestazioni in più (quindi non troppo avanti come dici tu).
l'8600 costa uno sproposito per quello che vale, e cmq tenderei ad evitare 775 in quanto è un socket a fine ciclo di vita, anche per questo tenderei ad evitare il q9650.
quindi io ti consiglierei largamente i phenomII che sono molto buoni, ma se proprio vuoi rimanere su intel l'unico processore che mi sentirei di consigliare è un 8400 ma è un dual e non usando il pc principalmente per gaming è meglio puntare su qualche core in più
Io non ho detto che non voglio amd anzi sono disposto a prendere un phenom solo se voi mi convincete che ne vale la pena... Insomma io il pc lo uso per il 90 % per giocare e quindi voglio un processore che mi faccia andare al massimo la gpu , senza doverlo per forza overclockare per renderlo competitivo come nel caso del x3 720... Vorrei un che pc longevo , senza stare sempre a cambiare componenti , isomma una cpu che vada veloce in tutto e non subisca rallentamenti per fare un esempio quando sto molte ore a navigare e ci mette 3 ore ad aprire le pagine , però l'uso principale è il gioco... Qual'è il processore che soddisfa le mie esigenze ?
il 940BE va benissimo ed ha un costo accettabile
Michelaccio92
01-04-2009, 14:56
Scusa se non ti è troppo disturbo , mi faresti una configurazione completa ?
Per Internet non è colpa della CPU se sei lento, una qualsiasi CPU attuale è più che sufficiente.
Per i giochi quello che conta è in primis la VGA: migliora quella e migliori leprestazioni nei giochi... e con meno soldi ^^
Un X3 720 è un 2800Mhz, più che sufficiente, così come può andare bene un E8400.
Un i7 920 và bene uguale, ma tieni comunque conto che si tratta di un 2600Mhz, quindi nella maggior parte dei giochi non ti darebbe alcun miglioramento, in compenso costerebbe uno sproposito.
Io direi che al momento la scelta dovrebbe andare tra un E8400/E8500/X3 720, con l'E8500 che costa un po' di più e con le MB Intel leggermente più costose. In compenso gli E8400/E8500, per quello che conta, sarebbero leggermente più veloci, l'X3 720 sarebbe invece una CPU un po' più "versatile" grazie ai 3 core.
Scusa se non ti è troppo disturbo , mi faresti una configurazione completa ?
te la faccio a spanne e senza prezzi x' ho accesso limitato alla rete
io la farei così
gigabyte ga-ma790x-ud4
phenomII940be
artic cooling freezer xtreme
4GB ddr2 800 cl4 corsair twin2x dhx
sapphire 4870 1GB toxic (o gainward golden sample)
wd 500GB aaks
master dvd pioneer 216
corsair vx550w
antec three hundred
poi si può ottimizzare in base alle tue esigenze (soprattutto la vga ma nn sapendo che monitor prenderai è difficile questa è ottima per un 24' fullHD
se ti avanza 100€ di budget si può cambiare gli hdd con 2 wd320GB AAKS in raid0 + WD green power 500GB per lo storage
Knukcles
01-04-2009, 15:02
Io non capisco perchè gli consigliate un 8400 quando vuole una configurazione che nn ci debba mettere mani nei prox anni e non ha problemi di soldi da spendere.....se non vuole compromessi si prende quello che adesso è di meglio sul mercato, ossia l'i7, altrimenti se da una parte guarda anche il portafoglio allora gli conviene aspettare un mese e vede il phenom 955 AM3 come si comporta....
Io non capisco perchè gli consigliate un 8400 quando vuole una configurazione che nn ci debba mettere mani nei prox anni e non ha problemi di soldi da spendere.....se non vuole compromessi si prende quello che adesso è di meglio sul mercato, ossia l'i7, altrimenti se da una parte guarda anche il portafoglio allora gli conviene aspettare un mese e vede il phenom 955 AM3 come si comporta....
guarda che se leggi bene il mio post io ho sconsigliato l'8400 ho solamente detto che è l'unico processore intel che avrebbe potuto aver senso ma solo se giocava
i7 lo sconsiglio vivamente costa molto di più e va poco di più, evitiamo la solita storia di consigliare i7 a tutti solamente perchè hanno parecchio budget, meglio una spesa + oculata, magari in due tempi, spendere parecchio in più per un i7 attualmente avrà il beneficio di allungare la vita del pc di un paio di mesi se va bene
Michelaccio92
01-04-2009, 15:10
Grazie mille... Però kunkcles mi fa pensare , devo decidere quale configurazione conviene di più , sicuramente quella amd se parliamo di portafoglio :D... Non so se si può fare , magari linkare qualche comparazione che riguardi i due processori ossia intel i7 e amd phenom 940 , sempre basata sui giochi.. Ora vedo un pò su google , in caso trovate qualcosa mi fate un piacere grazie..
sezione articoli--> guida all'acquisto dei processori febbraio 2009
Knukcles
01-04-2009, 15:18
guarda che se leggi bene il mio post io ho sconsigliato l'8400 ho solamente detto che è l'unico processore intel che avrebbe potuto aver senso ma solo se giocava
i7 lo sconsiglio vivamente costa molto di più e va poco di più, evitiamo la solita storia di consigliare i7 a tutti solamente perchè hanno parecchio budget, meglio una spesa + oculata, magari in due tempi, spendere parecchio in più per un i7 attualmente avrà il beneficio di allungare la vita del pc di un paio di mesi se va bene
Costa molto di più rispetto a cosa?....a phenom940?....ma costa40€ in più.....anche io non coprerei l'i7 mi farei una scheda madre am3 + un phenomx3be per poi fare futuri upgrade, tuttavia visto che il pc nasce e muore così come la prima configurazione (da quello che ho capito) allora i7 x forza....
Io non capisco perchè gli consigliate un 8400 quando vuole una configurazione che nn ci debba mettere mani nei prox anni e non ha problemi di soldi da spendere.....se non vuole compromessi si prende quello che adesso è di meglio sul mercato, ossia l'i7, altrimenti se da una parte guarda anche il portafoglio allora gli conviene aspettare un mese e vede il phenom 955 AM3 come si comporta....Io non capisco invece perchè ci si ostini a consigliare i7 anche a chi dice chiaramente che userà il PC al 90% per i giochi ed il resto per Internet, cioè prendere una CPU che nei giochi non dà alcun miglioramento e pagarla uno sproposito.
Se non metterà le mani nel PC per 5 anni, che abbia un E8400/E8500/X3 720BE od un i7 non cambia assolutamente nulla, dopo 2/3 anni saranno entrambi inadeguati.
Ed infine non capisco perchè si consiglia per la CPU sempre l'ultimo modello (tipo l'AMD X4 955), quando è risaputo che i modelli di punta costano molto di più pur dando poco di più e soprattutto nel campo delle CPU che influenzano pochissimo, ad alte risoluzioni, le prestazioni nei giochi; sembra quasi che sia la CPU a determinare la capacità di gioco di un PC, mentre è un elemento sul quale si può tranquillamente risparmiare; per le prestazioni ci sono le VGA che migliorate (con investimenti spesso minimi) aumentano di gran lunga di più la qualità nei giochi del PC.
Knukcles
01-04-2009, 15:23
Io non capisco invece perchè ci si ostini a consigliare i7 anche a chi dice chiaramente che userà il PC al 90% per i giochi ed il resto per Internet, cioè prendere una CPU che nei giochi non dà alcun miglioramento e pagarla uno sproposito.
Se non metterà le mani nel PC per 5 anni, che abbia un E8400/E8500 od un i7 non cambia assolutamente nulla, dopo 2/3 anni saranno entrambi inadeguati.
Ed infine non capisco perchè si consiglia per la CPU sempre l'ultimo modello (tipo l'AMD X4 955), quando è risaputo che i modelli di punta costano molto di più pur dando poco di più e soprattutto nel campo delle CPU che influenzano pochissimo, ad alte risoluzioni, le prestazioni nei giochi.
Bè si suppone che i giochi (come tutti i programmi iniziano a fare) comincino a sfruttare tutti i core della cpu e quindi una differenza tra 8400 e i7 secondo te ci sarà?....se il pc deve durare qualche anno io preferirei avere 2core in + che 2 in meno.....
Poi io ho detto phenomx4955 perchè è il prossimo x4 am3 che dovrebbe uscire....se consigliavo processori di punta allora dicevo anche i7 extreme:D
Michelaccio92
01-04-2009, 15:29
Che scheda madre mi sfrutterebbe a pieno l'intel core duo e8400 o il fratello maggiore e8500 ? So che è un socket in fin di vita però ho letto che sono molto buoni per giocare e cmq non dovrò fare un upgrade imminente quindi mi durerebbe parecchio tanto da quanto ho capito i miei problemi come dice dukeIT non sono dovuti alla cpu ma alla linea giusto ?
Che scheda madre mi sfrutterebbe a pieno l'intel core duo e8400 o il fratello maggiore e8500 ? So che è un socket in fin di vita però ho letto che sono molto buoni per giocare e cmq non dovrò fare un upgrade imminente quindi mi durerebbe parecchio tanto da quanto ho capito i miei problemi come dice dukeIT non sono dovuti alla cpu ma alla linea giusto ?
asus p5ql-e è un'ottima scheda madre che non costa uno spropositos e non fai oc pesante va benissimo
Poi io ho detto phenomx4955 perchè è il prossimo x4 am3 che dovrebbe uscire....se consigliavo processori di punta allora dicevo anche i7 extreme:DL'X4 955 sarà il modello di punta AMD.
In ogni caso, a mio avviso, se avesse bisogno di aumentare le prestazioni, prenderebbe una GTX285 e migliorerebbero molto di più con molto meno soldi.
Per assurdo, con l'i7 920 a volte le prestazioni... diminuiscono.
Anche ammesso (e non concesso) che in breve tempo tutti i giochi cominciassero di colpo a sfruttare pesantemente l'architettura a 4 core, quanto influenzerebbe la CPU nei giochi? Il problema è che come sarà la situazione futura dei giochi non lo sa nessuno... e che tra qualche anno, anche se avvenisse quanto dici, qualsiasi CPU sarebbe troppo vecchia, sia con 2 che con 4 core... nei PC è sempre buona norma guardare al presente perchè tutto invecchia troppo velocemente. IMHO.
Michelaccio92
01-04-2009, 15:39
Pongo fine a tutti i discorsi dispersivi (nel senso che non trattano di una cpu in particolare) per dire che prenderò un e8500 , quindi vi pregherei di concentrarci sul resto... Come mobo preferirei una dove posso scatenarmi con l'overclock quindi credo di dover escludere quella che mi consiglia fazz , non so però se conviene prenderne una con ddr2 o ddr3 ,voi che dite ?
Poi c'è un'altra cosa che leggo spesso e sinceramente non capisco.
Si consiglia giustamente la VGA in funzione del monitor dicendo che troppa potenza sarebbe sprecata, anche quando quella potenza in più costerebbe magari solo 30/40 euro in più.
Però poi nella stessa configurazione si consigliano CPU, RAM e MB costosissime, dicendo che questo serve per migliorare le prestazioni (ed invece migliorerebbero pochissimo). Ma allora, servono o non servono queste prestazioni?
E nel caso, non si potrebbe lasciare a quel punto spendere un po' di più per migliorare la VGA che darebbe un consistente vantaggio, invece che puntare sulla CPU che ha un impatto di gran lunga inferiore nei giochi ad un costo superiore?
Pongo fine a tutti i discorsi dispersivi (nel senso che non trattano di una cpu in particolare) per dire che prenderò un e8500 , quindi vi pregherei di concentrarci sul resto... Come mobo preferirei una dove posso scatenarmi con l'overclock quindi credo di dover escludere quella che mi consiglia fazz , non so però se conviene prenderne una con ddr2 o ddr3 ,voi che dite ?Beh, questi discussioni, per quanto sembrano scollegate dai tuoi problemi "specifici", possono invece aiutarti a farti un'idea su come investire il tuo budget.
Ognuno ha le sue opinioni in merito (tutte rispettabili), ma da queste tu puoi trarne le giuste conclusioni.
Knukcles
01-04-2009, 15:53
Poi c'è un'altra cosa che leggo spesso e sinceramente non capisco.
Si consiglia giustamente la VGA in funzione del monitor dicendo che troppa potenza sarebbe sprecata, anche quando quella potenza in più costerebbe magari solo 30/40 euro in più.
Però poi nella stessa configurazione si consigliano CPU, RAM e MB costosissime, dicendo che questo serve per migliorare le prestazioni (ed invece migliorerebbero pochissimo). Ma allora, servono o non servono queste prestazioni?
E nel caso, non si potrebbe lasciare a quel punto spendere un po' di più per migliorare la VGA che darebbe un consistente vantaggio, invece che puntare sulla CPU che ha un impatto di gran lunga inferiore nei giochi ad un costo superiore?
Bè....la scheda video è strettamente legata al gioco quindi per assurdo se pendi una gtx285 con un monitor da 17" sprechi solo corrente e basta....la cpu invece deve farsi carico di tutto il sistema operativo, programmi in background, magari l'antivirus che ti parte mentre giochi......quindi in teoria se prendi un q9650 ok è sprecato per giocare ma ti velocizza tutto il pc e magari non hai noie mentre giochi.....che poi uno prende un 8core per navigare su internet allora be anche li si spreca corrente e basta:D ......
riguardo la scheda madre x l'8500......guarda la mia in firma, io mi ci sono trovato bene, per le lar ti consiglio le g-skill pi 8800 ovviamente ddr2.
Finisco l'OT perchè ho paura che l'utente sia poco interessato a queste cose :D Faccio solo un'ultima considerazione :stordita:
Bè....la scheda video è strettamente legata al gioco quindi per assurdo se pendi una gtx285 con un monitor da 17" sprechi solo corrente e basta....la cpu invece deve farsi carico di tutto il sistema operativo, programmi in background, magari l'antivirus che ti parte mentre giochi......quindi in teoria se prendi un q9650 ok è sprecato per giocare ma ti velocizza tutto il pc e magari non hai noie mentre giochi.....Parliamo di un PC per giochi (90%) e per internet (10%).
Qualsiasi CPU è in grado di farsi carico dei programmi in background, però dici anche tu di non spendere troppo per la VGA perchè è inutile avere prestazioni troppo alte... quindi non riesco ancora a capire perchè non devo alzarle nel modo più semplice ed economico, ma poi devo spendere un sacco di soldi per cercare di alzarle di pochissimo nel modo più difficile :(
Fine OT.
Michelaccio92
01-04-2009, 16:02
Beh, questi discussioni, per quanto sembrano scollegate dai tuoi problemi "specifici", possono invece aiutarti a farti un'idea su come investire il tuo budget.
Ognuno ha le sue opinioni in merito (tutte rispettabili), ma da queste tu puoi trarne le giuste conclusioni.
Si hai ragione e questo non lo metto in dubbio , anzi lo so che da queste discussioni uno capisce tante cose , ma credo che siano cose che già so , e quindi volevo porre fine dicendo che ho già una decisione basate sulle mie idee e conoscenze e ho deciso di optare per un e8500 che per il mio utliizzo va più che bene anche se il socket 775 è ormai in fin di vita... Anche se mi sono interessato particolarmente a knukcles quando ha parlato del q9650 dicendo che oltre a garantire buone prestazioni nei giochi (anche se non alla pari di un dual) velocizza il pc , mi alletta l'idea.. Per la mobo non so che dire , sono totalmente ignorante quindi dovreste dirmi voi , la p5q deluxe è carina anche d'estetica però anche leggendo non so trarne delle conclusioni sulle caratteristiche . Come si comporta in overclock ? Garantisce un buon funzionamento della cpu , e la sfrutta al massimo delle sue possibilità ? E per le ram perchè preferite ddr2 ?
Michelaccio92
01-04-2009, 16:06
Finisco l'OT perchè ho paura che l'utente sia poco interessato a queste cose :D Faccio solo un'ultima considerazione :stordita:
Parliamo di un PC per giochi (90%) e per internet (10%).
Qualsiasi CPU è in grado di farsi carico dei programmi in background, però dici anche tu di non spendere troppo per la VGA perchè è inutile avere prestazioni troppo alte... quindi non riesco ancora a capire perchè non devo alzarle nel modo più semplice ed economico, ma poi devo spendere un sacco di soldi per cercare di alzarle di pochissimo nel modo più difficile :(
Fine OT.
Tranquillo dukeIT , io leggo lo stesso e la discussione mi interessa in quanto mi forma in fatto di conoscenza , quello che volevo dire io è che mi sembra un pò dispersiva in quanto ci giriamo intorno però senza dire specificatamente quale cpu fa al caso mio... Non so se mi spiego , vorrei sapere la sostanza di tutti i discorsi... :D
La P5Q Deluxe l'ho avuta... restituita perchè non conviveva con il mio Q9450 :( Con un E8500 dovrebbe comunque andare benissimo.
Si tratta di una MB parecchio costosa, prendila in considerazione solo se sei interessato ad OC estremi.
Sempre in un'ottica di OC, valuta la meno costosa P5Q Pro, che sembra sia la Asus P45 che ha dato meno problemi unendo ottime prestazioni ad un prezzo non esagerato.
Se non sei interessato ad OC pesanti, anche la P5QL-E che costa molto meno, sarebbe un'ottima scelta (secondo me la migliore).
quello che volevo dire io è che mi sembra un pò dispersiva in quanto ci giriamo intorno però senza dire specificatamente quale cpu fa al caso mio... Non so se mi spiego , vorrei sapere la sostanza di tutti i discorsi... :DBeh, la sostanza te l'ho detta nel mio primo post (ovviamente relativamente alla mia opinione, diversa ovviamente da quella di altri).
Io direi che al momento la scelta dovrebbe andare tra un E8400/E8500/X3 720, con l'E8500 che costa un po' di più e con le MB Intel leggermente più costose. In compenso gli E8400/E8500, per quello che conta, sarebbero leggermente più veloci, l'X3 720 sarebbe invece una CPU un po' più "versatile" grazie ai 3 core.
Anche gli altri mi sembra ti abbiano dato le loro opinioni, il resto era solo una discussione sul perchè avevamo fatto scelte diverse ;)
Knukcles
01-04-2009, 16:20
Parliamo di un PC per giochi (90%) e per internet (10%).
Fine OT.
Il fatto è che a parita di risoluzione l'aumento di prestazioni dovuto ad un upgrade della vga è un aumento dei fps....cioè se io ho un 20" e con una 4850 mi vanno tutti i giochi sopra (con il massimo delle impostazioni) i 30fps, mi è inutile sostituirla con una gtx295....i giochi mi andranno a 100pfs ma siccome non sono una mosca non vedo la differenza perchè sopra i tot frame per secondo l'uomo non apprezza la differenza , quindi conviene sostituire + la cpu che darà leggeri aumenti di prestazione nei giochi in assoluto, però, mi migliora il caricamento dei giochi, l'avvio e la gestione del sistema operativo ecc ecc.....quindi noto + differnze se sostituisco la cpu piuttosto che la vga....
La P5Q Deluxe l'ho avuta... restituita perchè non conviveva con il mio Q9450 :( Con un E8500 dovrebbe comunque andare benissimo.
Si tratta di una MB parecchio costosa, prendila in considerazione solo se sei interessato ad OC estremi.
Sempre in un'ottica di OC, valuta la meno costosa P5Q Pro, che sembra sia la Asus P45 che ha dato meno problemi unendo ottime prestazioni ad un prezzo non esagerato.
Se non sei interessato ad OC pesanti, anche la P5QL-E che costa molto meno, sarebbe un'ottima scelta (secondo me la migliore).
I problemi della deluxe con i quad sono stati risolti con le ultime release bios.....basta vedere che a me va benissimo con lo xeon che in pratica è un q9450
Michelaccio92
01-04-2009, 16:22
Si infatti sto valutando un pò tutto nel complesso , solo che sono tutti buoni processori e quindi la scelta non è facile... Un dual per il gioco sarebbe perfetto , però ho sempre avuto quelli e mi sarebbe piaciuto provare qualcos'altro... I rallentamenti dovuti ad emule per esempio sono dovuti al processore o alla linea ? E perchè la p5q deluxe non conviveva con il tuo quad9450 , che vuoi dire ?
Il fatto è che a parita di risoluzione l'aumento di prestazioni dovuto ad un upgrade della vga è un aumento dei fps....cioè se io ho un 20" e con una 4850 mi vanno tutti i giochi sopra (con il massimo delle impostazioni) i 30fps, mi è inutile sostituirla con una gtx295....i giochi mi andranno a 100pfs ma siccome non sono una mosca non vedo la differenza perchè sopra i tot frame per secondo l'uomo non apprezza la differenza , quindi conviene sostituire + la cpu che darà leggeri aumenti di prestazione nei giochi in assoluto, però, mi migliora il caricamento dei giochi, l'avvio e la gestione del sistema operativo ecc ecc.....quindi noto + differnze se sostituisco la cpu piuttosto che la vga....Ho evidenziato appositamente l'utilizzo del PC, ovviamente per utilizzi particolari la CPU riveste particolare importanza. Giustamente, come dici anche tu, la CPU avrebbe un'influenza minima nei giochi (del resto a noi non interesserebbe avendo già messo la giusta VGA ^^). Però, visto che l'utilizzo è "giocare", perchè spendere molto di più per avere un avvio più rapido? (oltre al fatto che è da dimostrare che un i7 920 carica il Sistema Operativo più velocemente di un E8500). Spero di essere riuscito a spiegare cosa voglio dire, si tratta di una semplice valutazione costo/prestazioni.
Knukcles
01-04-2009, 16:30
Si infatti sto valutando un pò tutto nel complesso , solo che sono tutti buoni processori e quindi la scelta non è facile... Un dual per il gioco sarebbe perfetto , però ho sempre avuto quelli e mi sarebbe piaciuto provare qualcos'altro... I rallentamenti dovuti ad emule per esempio sono dovuti al processore o alla linea ? E perchè la p5q deluxe non conviveva con il tuo quad9450 , che vuoi dire ?
Che problemi hai con emule?.....cmq i problemi con la deluxe e i quad sono stati risolti
Michelaccio92
01-04-2009, 16:35
Che problemi hai con emule?.....cmq i problemi con la deluxe e i quad sono stati risolti
Quando accendo emule e lo tengo a scaricare per un pò di ore tutto si rallenta , programmi , giochi , e internet anche...
Knukcles
01-04-2009, 16:38
Quando accendo emule e lo tengo a scaricare per un pò di ore tutto si rallenta , programmi , giochi , e internet anche...
Internet può essere dovuto alla banda dell'adsl che in pratica viene occupata tutta da emule e quindi te ne lascia poca.....per il resto, programmi, giochi ecc ecc......quanta ram hai adesso?hai tanti file a scaricare su emule e di grandi dimensioni?....su che sistema windowsxp, vista?
più probabile che sia colpa della linea o dell'hardware di rete
Per Emule non saprei proprio dirti, entrano in gioco troppe variabili :(
Per quanto riguarda la MB, l'ho sostituita dopo 3 (tre) mesi, durante i quali ho aspettato tirassero fuori un BIOS decente, ma dopo 3 mesi di schermate blù, l'ho mandata in RMA e me la sono fatta sostituire.
Mi fa piacere siano finalmente riusciti a tirare fuori un BIOS che funzioni con il Q9450, ma ovviamente non posso avere un buon giudizio su quel prodotto. Resta il fatto che era una scheda che dava problemi principalmente ai Quad 45nm, con il Dual Core E8500 non dovrebbero esserci problemi di sorta.
In ogni caso, dovendo consigliare una MB P45, penserei sicuramente alla P5QL-E (economica), o, volendo spendere di più, una P5Q Pro.
Michelaccio92
01-04-2009, 16:42
Internet può essere dovuto alla banda dell'adsl che in pratica viene occupata tutta da emule e quindi te ne lascia poca.....per il resto, programmi, giochi ecc ecc......quanta ram hai adesso?hai tanti file a scaricare su emule e di grandi dimensioni?....su che sistema windowsxp, vista?
Ho xp professional , 4 giga da 667 mhz e cmq metto molta roba a scaricare , film e giochi anche da molti giga...
Michelaccio92
01-04-2009, 16:47
Per Emule non saprei proprio dirti, entrano in gioco troppe variabili :(
Per quanto riguarda la MB, l'ho sostituita dopo 3 (tre) mesi, durante i quali ho aspettato tirassero fuori un BIOS decente, ma dopo 3 mesi di schermate blù, l'ho mandata in RMA e me la sono fatta sostituire.
Mi fa piacere siano finalmente riusciti a tirare fuori un BIOS che funzioni con il Q9450, ma ovviamente non posso avere un buon giudizio su quel prodotto. Resta il fatto che era una scheda che dava problemi principalmente ai Quad 45nm, con il Dual Core E8500 non dovrebbero esserci problemi di sorta.
In ogni caso, dovendo consigliare una MB P45, penserei sicuramente alla P5QL-E (economica), o, volendo spendere di più, una P5Q Pro.
Sto valutando sulle schede madri , sto vedendo che ci sono alcune che sono top di gamma e che sono progettate appositamente per i giochi come la maximus formula , rampage formula e striker.... I prezzi sono un pò alti però sto notando che danno insieme al prodotto una scheda audio che credo sia buona e questo fattore mi sta interessando particolarmente , che mi sai dire a riguardo ?
Knukcles
01-04-2009, 16:49
Ho xp professional , 4 giga da 667 mhz e cmq metto molta roba a scaricare , film e giochi anche da molti giga...
Allora non saprei di ram ce ne hai in abbondanza.....
Michelaccio92
01-04-2009, 16:50
Allora non saprei di ram ce ne hai in abbondanza.....
Vabbè tranquillo , sarà che ho pochi mega all'adsl... :D
Knukcles
01-04-2009, 16:53
Sto valutando sulle schede madri , sto vedendo che ci sono alcune che sono top di gamma e che sono progettate appositamente per i giochi come la maximus formula , rampage formula e striker.... I prezzi sono un pò alti però sto notando che danno insieme al prodotto una scheda audio che credo sia buona e questo fattore mi sta interessando particolarmente , che mi sai dire a riguardo ?
si ma costano 200€e + quelle schede madri.....max spendi 150€....al di sopra non ne vale la pena tanto non hanno margini di prestazioni chissà che maggiori rispetto alle p45.....riguardo l'audio.....non sono un'esperto ma non credo che la spesa sia giustificata
la striker mi pare che ha chipset nvidia......lasciala predere....
Michelaccio92
01-04-2009, 16:54
si ma costano 200€e + quelle schede madri.....max spendi 150€....al di sopra non ne vale la pena tanto non hanno margini di prestazioni chissà che maggiori rispetto alle p45.....riguardo l'audio.....non sono un'esperto ma non credo che la spesa sia giustificata
la striker mi pare che ha chipset nvidia......lasciala predere....
La maximus è p45 e l'ho trovata a 183 euro , non mi sembra esagerato , cioè si ma non tanto rispetto alle altre 2...
Michelaccio92
01-04-2009, 18:04
Infine volevo chiedervi quanto mi conviene farmi una configurazione con il raid 0 e lo storage per un pc da gioco , ne posso trarre benefici evidenti ?
si benefici li hai ovviemente ti servono 3 hdd quindi maggiori costi e maggiori consumi :D :D
Knukcles
01-04-2009, 18:19
Infine volevo chiedervi quanto mi conviene farmi una configurazione con il raid 0 e lo storage per un pc da gioco , ne posso trarre benefici evidenti ?
Il raid limita il collo di bottiglia che è dato dagli hd....in pratica facendo un raid0 raddoppi la banda in lettura-scrittura.....e partizionando gli hd hai anche un miglioramento sui tempi di accesso......il maggior pregio del raid è un netto miglioramento nei caricamento del sistema operativo, programmi, nel tuo caso magari ti caricherebbe più velocemente i giochi....insomma hai un pc più reattivo.....difetti.....hai il doppio delle possibilità che ti si guasti un hd e che quindi tu perda i dati che hai sul raid......hai 2 hd che girano in contemporanea quindi con un aumento del rumore, calore, consumi ecc ecc....il raid viene spesso usato per chi magari fa montaggio video e qundi deve spostare file di grosso peso.....se non hai problemi di consumi, rumore, e calore fallo pure, la differenza si nota.
Michelaccio92
01-04-2009, 18:40
Mamma mia che spiegazione , siete più precisi di un enciclopedia :D... Mi piace sta cosa però mi spaventa che si possa rompere uno degli hd , com'è che succede ? E poi se potete segnalarmeli tutti e 3 perchè da come avete scritto non gli ho trovati da nessuno shop... Scusate la pignoleria
Knukcles
01-04-2009, 18:49
Mamma mia che spiegazione , siete più precisi di un enciclopedia :D... Mi piace sta cosa però mi spaventa che si possa rompere uno degli hd , com'è che succede ? E poi se potete segnalarmeli tutti e 3 perchè da come avete scritto non gli ho trovati da nessuno shop... Scusate la pignoleria
No aspetta non è mica detto che si rompano per forza, però avendo bisogno di più hd per fare un raid è logico che più hd prendi e più hai probabilità che uno di questi, per un guasto, un difetto di fabbricazione o altro si guasti.....insomma può succedere come no:)
Della serie....io che ho un hd ho meno probabilità che si rompa rispetto a tu che ne hai 2 in raid.....però.....magari alla fine il raid ti dura 10anni e a me il giorno dopo si sfascia l'hd:D.....in parole povere.....se te hai 10 macchine è più probabile che dal meccanico ci vai tu rispetto ad io che ne ho 1 sola....
Riguardo la seconda parte....vorresti sapere quali hd sono più indicati per il raid e quali per lo storage dei dati?
Michelaccio92
01-04-2009, 20:19
Scusa l'attesa ero un attimo uscito... Cmq mi servirebbero i 3 hd che devo prendere , cioè due per il raid 0 e uno per lo storage , mi avete consigliato così no ?
Knukcles
01-04-2009, 20:42
Come hd per il raid prendi 2 di questi samsung ......HD322HJ.....c'è anche la versione "raid class" specifica per il raid HE322HJ....costa 15€ + ho sentito dire che hanno una meccanica più robusta e un firmware ottimizzato per il raid, ma non so se sia vera o no sta cosa......a mio avviso sono i migliori sul mercato, altri parlano molto bene dei westerdigital....io ne ho avuto 1 e faceva troppo rumore ora non so se sono migliorati....tuttavia ti consiglio i samsung senza pensarci.
Per l'archiziazione
Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2 a 90€
oppure se vuoi qualcosa meno capiente:
Samsung 500GB HD502HI 5400rpm EcoGreen F2 a 52€
tutti questi li ho presi da prokoo se vai sul sito vedi prezzi ecc ecc
Knukcles
01-04-2009, 20:44
Dopo fammi un riepilogo della configurazione che con tutte queste modifiche:D
Michelaccio92
01-04-2009, 20:45
Come hd per il raid prendi 2 di questi samsung ......HD322HJ.....c'è anche la versione "raid class" specifica per il raid HE322HJ....costa 15€ + ho sentito dire che hanno una meccanica più robusta e un firmware ottimizzato per il raid, ma non so se sia vera o no sta cosa......a mio avviso sono i migliori sul mercato, altri parlano molto bene dei westerdigital....io ne ho avuto 1 e faceva troppo rumore ora non so se sono migliorati....tuttavia ti consiglio i samsung senza pensarci.
Per l'archiziazione
Samsung 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2 a 90€
oppure se vuoi qualcosa meno capiente:
Samsung 500GB HD502HI 5400rpm EcoGreen F2 a 52€
tutti questi li ho presi da prokoo se vai sul sito vedi prezzi ecc ecc
E' il mio stesso shop , tranquillo grazie di tutto...
Alla fine credo che prenderò o un dual e8500 o un quad 9650 , in ciascuno dei due casi non dovrei avere grossi problemi nei giochi e in più con i 4 core avrei un pc più veloce in programmi e applicazioni... Da quanto ho appreso nei giochi conta soprattutto la frequenza e il quad si può associare ad un e8400 , o almeno così credo... :D
Knukcles
01-04-2009, 20:53
E' il mio stesso shop , tranquillo grazie di tutto...
Alla fine credo che prenderò o un dual e8500 o un quad 9650 , in ciascuno dei due casi non dovrei avere grossi problemi nei giochi e in più con i 4 core avrei un pc più veloce in programmi e applicazioni... Da quanto ho appreso nei giochi conta soprattutto la frequenza e il quad si può associare ad un e8400 , o almeno così credo... :D
Io ti consiglio se decidi per un dual un e8400, se decidi per un quad un q9550 (in tutti i 2 i casi assicurati che ti diano degli step e0)....ti dico questo perchè specialmente il q9650 costa 50€ in più del q9550 e ha solo 170mhz di differenza....cosa che con un piccolissimo overclock sull'q9550 colmi il gap senza problemi e ti risparmi 50€ che fanno sempre comodo......
L'e8500....stessa storia....prendi e 8400....un piccolo overclock e ecco che hai un e8500 e risparmi....;)
Michelaccio92
01-04-2009, 21:05
Io ti consiglio se decidi per un dual un e8400, se decidi per un quad un q9550 (in tutti i 2 i casi assicurati che ti diano degli step e0)....ti dico questo perchè specialmente il q9650 costa 50€ in più del q9550 e ha solo 170mhz di differenza....cosa che con un piccolissimo overclock sull'q9550 colmi il gap senza problemi e ti risparmi 50€ che fanno sempre comodo......
L'e8500....stessa storia....prendi e 8400....un piccolo overclock e ecco che hai un e8500 e risparmi....;)
Allora ricapitolando :
Corsair CMPSU-650VXEU 650W o 620
INTEL Core 2 Duo e8400 o q9550 (ancora in dubbio)
Zerotherm Zen FZ-120 775 (vabene questo per oc?)
2x Samsung 320GB HE322HJ 7200rpm 16Mb Raid Class
Samsung 500GB HD502HI 5400rpm EcoGreen F2
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 (2x2GB) + FAN (hanno la ventola e dato che devo areare sempre meglio abbondare :D )
Asus P5Q Deluxe oppure Maximus II formula (ancora in dubbio)
GF GTX260 Point Of View 896MB 216sp 55nm (credo questa in quanto è quella che sta di meno al momento)
Concludi un pò tu se vuoi :) o chiunque vuole fare delle considerazioni sono ben accette in quanto i dubbi sono ancora tanti , quindi se magari qualcuno ha provato questi componenti è bene che dica la sua... Grazie
Knukcles
01-04-2009, 21:09
Allora ricapitolando :
Corsair CMPSU-650VXEU 650W o 620
INTEL Core 2 Duo e8400 o q9550 (ancora in dubbio)
Zerotherm Zen FZ-120 775 (vabene questo per oc?)
2x Samsung 1TB HE103UJ 7200rpm 32Mb Raid Class
Samsung 500GB HD502HI 5400rpm EcoGreen F2
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR DOMINATOR CL5 (2x2GB) + FAN (hanno la ventola e dato che devo areare sempre meglio abbondare :D )
Asus P5Q Deluxe oppure Maximus formula (ancora in dubbio)
GF GTX260 Point Of View 896MB 216sp 55nm (credo questa in quanto è quella che sta di meno al momento)
Concludi un pò tu se vuoi :) o chiunque vuole fare delle considerazioni sono ben accette in quanto i dubbi sono ancora tanti , quindi se magari qualcuno ha provato questi componenti è bene che dica la sua... Grazie
Non vedo bene mettere 2 hd da 1tera in raid....nel raid ci metti sistema operativo e programmi.....poiche i dati e lo storage lo metti sul'hd di backup....allora che ci fai con tutto quello spazio.......2hd da 320gb sono 600gb di spazio tra programmi e sistema operativo di più non ti serve mica....ora vedo annche quel dissipatore e la scheda video....
Michelaccio92
01-04-2009, 21:15
Non vedo bene mettere 2 hd da 1tera in raid....nel raid ci metti sistema operativo e programmi.....poiche i dati e lo storage lo metti sul'hd di backup....allora che ci fai con tutto quello spazio.......2hd da 320gb sono 600gb di spazio tra programmi e sistema operativo di più non ti serve mica....ora vedo annche quel dissipatore e la scheda video....
:D Ho sbagliato io scusa ora correggo un attimo... Ora è a posto riguarda sopra
Knukcles
01-04-2009, 21:19
io cambierei:
scheda video: prenderei questa....ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN(tuttavia senti anche quelli più preparati di me in ambito gaming ma la 4870 è migliore della 260)....
Come dissipatore invece questo:
Noctua NH-U12P AM2/754/939/940/775
Altre cose come cpu e scheda madre a tua discrezioni tutti e 2 le opzioni sono scelte valide quindi vedi tu....io prenderei la p5q deluxe e q9550
Michelaccio92
01-04-2009, 21:28
io cambierei:
scheda video: prenderei questa....ATI HD4870 Sapphire 512MB TOXIC DESIGN(tuttavia senti anche quelli più preparati di me in ambito gaming ma la 4870 è migliore della 260)....
Come dissipatore invece questo:
Noctua NH-U12P AM2/754/939/940/775
Altre cose come cpu e scheda madre a tua discrezioni tutti e 2 le opzioni sono scelte valide quindi vedi tu....io prenderei la p5q deluxe e q9550
Sulle schede video sono preparato io e ti posso confermare che la gtx260 versione 216 stream è non di poco migliore della 4870 da 512 , ma anche da 1024 , la versione liscia invece se la gioca alla pari...
Knukcles
01-04-2009, 21:41
Sulle schede video sono preparato io e ti posso confermare che la gtx260 versione 216 stream è non di poco migliore della 4870 da 512 , ma anche da 1024 , la versione liscia invece se la gioca alla pari...
Sul gaming l'esperto sei tu come vedi da che scheda video ho....non me ne interesso proprio di questo settore del mondo hardware:D
Sulle schede video sono preparato io e ti posso confermare che la gtx260 versione 216 stream è non di poco migliore della 4870 da 512 , ma anche da 1024 , la versione liscia invece se la gioca alla pari...GTX260 216c e HD4870 1GB sono equivalenti nei test sucessivi ai Catalys 8.12
P.S. Vado che tra poco inizia il secondo tempo... e siamo in dieci :muro:
Michelaccio92
01-04-2009, 22:52
GTX260 216c e HD4870 1GB sono equivalenti nei test sucessivi ai Catalys 8.12
P.S. Vado che tra poco inizia il secondo tempo... e siamo in dieci :muro:
:D Si vede che mi sono persa qualche evoluzione di driver e cose varie... Cmq grazie di tutto , mi avete dato una base da cui partire però a parte la video che è secondaria , in quanto so già più o meno quale scegliere , devo concentrarmi su mobo e procio... Che stress , grazie dell'enorme aiuto che mi avete dato spero di fare la scelta giusta... :)
Michelaccio92
02-04-2009, 20:11
Ho trovato questa scheda madre , e ho letto tante buone cose a riguardo , una a caso che è buona in overclock : GIGABYTE 775 EP45-UD3P , che mi sapete dire sta sui 130 euro neanche tanto... Scusate per lo stress che vi sto recando :D
Hai intenzione di fare OC estremo? Altrimenti guarda anche l'ottima ed economica P5QL-E, non ti cambierebbe nulla ed ha tutto quello che serve.
Knukcles
02-04-2009, 20:32
Ho trovato questa scheda madre , e ho letto tante buone cose a riguardo , una a caso che è buona in overclock : GIGABYTE 775 EP45-UD3P , che mi sapete dire sta sui 130 euro neanche tanto... Scusate per lo stress che vi sto recando :D
Allora premettando che le gigabyte sono ottime schede madri....però di questa mi balza agli occhi vedendola che ha "sole" 6 fasi per l'alimentazione della cpu....almeno che nn mi sia scappato qualcosa....nn so se limiterebbe o meno l'overclock.....
Michelaccio92
02-04-2009, 20:37
Allora premettando che le gigabyte sono ottime schede madri....però di questa mi balza agli occhi vedendola che ha "sole" 6 fasi per l'alimentazione della cpu....almeno che nn mi sia scappato qualcosa....nn so se limiterebbe o meno l'overclock.....
Quindi da escludere per un eventuale dual e8400 o q9550 ?
Quindi da escludere per un eventuale dual e8400 o q9550 ?Non ho ancora capito se sei interessato ad OC pesanti. Le MB che stai guardando e anche quelle che ti propone Knukcles hanno senso solo se sei appassionato di OC, ma se il tuo scopo è principalmente quello di utilizzare il PC ed al massimo alzare senza esagerare la frequenza della CPU, una MB da 85 euro fa esattamente le stesse cose di una che costa il doppio od il triplo.
Michelaccio92
02-04-2009, 21:10
Non ho ancora capito se sei interessato ad OC pesanti. Le MB che stai guardando e anche quelle che ti propone Knukcles hanno senso solo se sei appassionato di OC, ma se il tuo scopo è principalmente quello di utilizzare il PC ed al massimo alzare senza esagerare la frequenza della CPU, una MB da 85 euro fa esattamente le stesse cose di una che costa il doppio od il triplo.
Sono interessato ad overclockare se c'è n'è bisogno , io sono orientato verso un quad 9550 o 9650 , però dato che il pc lo uso anche e soprattutto per giocare se overclockandolo guadagno qualcosa perchè no... Però non so che scegliere tra le schede madri , questa p45 ud3 credevo fosse buona.. Che sono le fasi di alimentazione ?
Knukcles
02-04-2009, 21:15
Sono interessato ad overclockare se c'è n'è bisogno , io sono orientato verso un quad 9550 o 9650 , però dato che il pc lo uso anche e soprattutto per giocare se overclockandolo guadagno qualcosa perchè no... Però non so che scegliere tra le schede madri , questa p45 ud3 credevo fosse buona.. Che sono le fasi di alimentazione ?
No aspetta io non ho detto che non è buona....dico solo che quelli della gigabyte si sono risparmiati sulle fasi.....comunque ad essere buona è buona....
Michelaccio92
02-04-2009, 21:19
No aspetta io non ho detto che non è buona....dico solo che quelli della gigabyte si sono risparmiati sulle fasi.....comunque ad essere buona è buona....
Questa mobo dovrebbe essere una che mi sfrutti a pieno la cpu non so se capite che intendo... Ho una ep35 ds3 ma molto probabilmente la cedo a mio fratello...
Knukcles
02-04-2009, 21:28
Questa mobo dovrebbe essere una che mi sfrutti a pieno la cpu non so se capite che intendo... Ho una ep35 ds3 ma molto probabilmente la cedo a mio fratello...
la cpu verrebbe sfruttata anche con una scheda madre da 50€......dipende che importanza dai all'overclock e che altre esigenze hai....tipo raid, varie porte sata....ecc ecc....
anche questa è una buona scheda ASUS 775 P5Q-E
Sono interessato ad overclockare se c'è n'è bisogno , io sono orientato verso un quad 9550 o 9650 , però dato che il pc lo uso anche e soprattutto per giocare se overclockandolo guadagno qualcosa perchè no... Però non so che scegliere tra le schede madri , questa p45 ud3 credevo fosse buona.. Che sono le fasi di alimentazione ?Non ti chiedevo infatti se vuoi o meno overcloccare, dicevo se eri intenzionato a fare OC pesante, perchè un OC leggero puoi farlo con qualsiasi MB.
Poi il discorso di farlo se ce n'è bisogno, beh, chi fa OC estremo lo fa spesso per divertirsi non perchè ne ha bisogno, anche perchè una E8500 per giocare è sufficiente anche a default. Diverso è il discorso di un OC leggero, possibile con qualsiasi configurazione, per il quale è sufficiente una P5QL-E (che supporterebbe tranquillamente l'E8500) ed ha tutto, dal supporto al Raid, all'eSata, alla Firewire, unico difetto è che costa poco, solo 85 euro.
Michelaccio92
02-04-2009, 21:35
la cpu verrebbe sfruttata anche con una scheda madre da 50€......dipende che importanza dai all'overclock e che altre esigenze hai....tipo raid, varie porte sata....ecc ecc....
anche questa è una buona scheda ASUS 775 P5Q-E
Diciamo che il raid lo faccio quasi sicuramente , l'overclock anche però non credo che sforzo troppo , in entrambi i casi (dual e quad) , non credo che porto più di 3.5 , non voglio fondere....
Knukcles
02-04-2009, 21:43
Diciamo che il raid lo faccio quasi sicuramente , l'overclock anche però non credo che sforzo troppo , in entrambi i casi (dual e quad) , non credo che porto più di 3.5 , non voglio fondere....
Be....con il dual l'8400 lo porti facile a 4ghz senza nemmeno nessuno sforzo nn fondi nulla:D.....il quad è un po più esigente però insomma.....comq se i tuoi target sono questo allora tranquillo che la gigabyte è un'ottima scheda.....potresti prendere anche qualcosa a meno prezzo....tipo la P5Q PRO, oppure....la P5Q....però insomma, risparmi 30€ max....se hai letto buone cose sulla giga prendi quella e dormi sonni trnquilli;)
Michelaccio92
02-04-2009, 21:49
Be....con il dual l'8400 lo porti facile a 4ghz senza nemmeno nessuno sforzo nn fondi nulla:D.....il quad è un po più esigente però insomma.....comq se i tuoi target sono questo allora tranquillo che la gigabyte è un'ottima scheda.....potresti prendere anche qualcosa a meno prezzo....tipo la P5Q PRO, oppure....la P5Q....però insomma, risparmi 30€ max....se hai letto buone cose sulla giga prendi quella e dormi sonni trnquilli;)
Mi spieghi cosa sono ste fasi di alimentazione e a che servono ?
Knukcles
02-04-2009, 22:04
Mi spieghi cosa sono ste fasi di alimentazione e a che servono ?
Allora qui si va sul tecnico e spero di non dire stupidaggini.....allora le fasi sono le linee di alimentazioni indipendenti tra di loro che la scheda madre ha disponibili per la cpu o altro componente.....tipo chipset, ram ecc ecc....più fasi hai e più hai alimentazione disponibile per il processore e con più stabilità....della serie 16 fasi rendono disponibile uno sproposito di watt per la cpu....mi pare addirittura 500W...e con una tensione molto stabile......se hai una mobo invece con poche fasi, metti 3 avrai a disposizione pochi watt per la cpu e la tensione sarà meno stabile......quindi mettendo per assurdo che tu abbia un quad e lo vuoi portare a 5ghz....con una 16fasi ce la fai perchè fornisce tutta la potenza necessaria al processore per arrivare a quella frequenza....con una a 3 fasi nemmeno lo porti a 4ghz perchè non ce la fa ad alimentarlo.....
Detto tutto in parole molto semplici.....spero di non aver scritto castronerie....
Michelaccio92
02-04-2009, 22:10
Allora qui si va sul tecnico e spero di non dire stupidaggini.....allora le fasi sono le linee di alimentazioni indipendenti tra di loro che la scheda madre ha disponibili per la cpu o altro componente.....tipo chipset, ram ecc ecc....più fasi hai e più hai alimentazione disponibile per il processore e con più stabilità....della serie 16 fasi rendono disponibile uno sproposito di watt per la cpu....mi pare addirittura 500W...e con una tensione molto stabile......se hai una mobo invece con poche fasi, metti 3 avrai a disposizione pochi watt per la cpu e la tensione sarà meno stabile......quindi mettendo per assurdo che tu abbia un quad e lo vuoi portare a 5ghz....con una 16fasi ce la fai perchè fornisce tutta la potenza necessaria al processore per arrivare a quella frequenza....con una a 3 fasi nemmeno lo porti a 4ghz perchè non ce la fa ad alimentarlo.....
Detto tutto in parole molto semplici.....spero di non aver scritto castronerie....
Quindi quella gigabyte ud3p , o cmq una ud3r che sono simili se non per il doppio slot per vga della prima , non va bene per overclockare perchè avendo 6 fasi è poco stabile , mi sapresti indicare allora una con 16 fasi , o non so una che sia cmq abbastanza stabile.. Intanto cerco anch'io sperando di capire quante fasi abbiano :D
Knukcles
02-04-2009, 22:16
Quindi quella gigabyte ud3p , o cmq una ud3r che sono simili se non per il doppio slot per vga della prima , non va bene per overclockare perchè avendo 6 fasi è poco stabile , mi sapresti indicare allora una con 16 fasi , o non so una che sia cmq abbastanza stabile.. Intanto cerco anch'io sperando di capire quante fasi abbiano :D
16fasi ce l'hanno la p5q deluxe e mi pare la rampage extreme.....cmq guarda, 16 fasi sono uno sproposito già 8 vanno più che bene......non credo che si noti la differenza
Michelaccio92
02-04-2009, 22:20
16fasi ce l'hanno la p5q deluxe e mi pare la rampage extreme.....cmq guarda, 16 fasi sono uno sproposito già 8 vanno più che bene......non credo che si noti la differenza
Ah se lo dici tu , se non ti è di troppo disturbo allora me ne segnali una con 8 fasi ? Ho provato a vedere ma come pensavo non riesco a trovare :D sono una frana...
Knukcles
02-04-2009, 22:28
Ah se lo dici tu , se non ti è di troppo disturbo allora me ne segnali una con 8 fasi ? Ho provato a vedere ma come pensavo non riesco a trovare :D sono una frana...
p5q-e ha 8 fasi, come la p5q, come la p5q-pro, la gigabyte EP45-DQ6 ha 12 fasi,....cmq non pensare che per forza il numero di fasi voglia dire bontà di scheda madre....cioè è complicata la cosa, poi bisogna vedere se sono fatte bene le fasi e tante altre cose insomma....è una casino:D
Michelaccio92
02-04-2009, 22:28
Ah si sono riuscito a vedere , però solo le asus , le gigabyte no... Ho notato la p5qe , che ha 8 fasi e sta 123 , che ne dici ? E' un buon compromesso prezzo/prestazioni ?
Knukcles
02-04-2009, 22:30
Ah si sono riuscito a vedere , però solo le asus , le gigabyte no... Ho notato la p5qe , che ha 8 fasi e sta 123 , che ne dici ? E' un buon compromesso prezzo/prestazioni ?
per me si....ce l'ha un mio amico e gli va molto bene.....purtroppo non abbiamo processori uguali quindi non so dirti se le 8fasi in + sulla mia fanno o no la differenza.....anche se sarebbe sfizioso come test da fare:)
Michelaccio92
02-04-2009, 22:35
per me si....ce l'ha un mio amico e gli va molto bene.....purtroppo non abbiamo processori uguali quindi non so dirti se le 8fasi in + sulla mia fanno o no la differenza.....anche se sarebbe sfizioso come test da fare:)
E' questo il problema di assemblare i pc , non puoi provare prima di comprare in modo da renderti conto che cos'è che fa al caso tuo... :D
Knukcles
02-04-2009, 22:37
E' questo il problema di assemblare i pc , non puoi provare prima di comprare in modo da renderti conto che cosìè che fa al caso tuo... :D
lo so devi andare parecchio a "sedere"
Michelaccio92
02-04-2009, 22:42
lo so devi andare parecchio a "sedere"
Vabbò dai vedrò di cavarmela un pò con il "sedere".... Ci sentiamo e grazie come sempre dell'aiuto e della pazienza , mi sa che bisogna averne molta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.