View Full Version : consiglio x linuxista
ciao,
sono un appassionato del sistema Linux (ormai da 7/8 anni)
qualche anno fa ho acquistato un PC economico (cpu sempron)
e fino ad oggi ha fatto il suo dovere...
uso archlinux, mi e' sorta la necessita e la comodita' di creare delle macchine virtuali tramite qemu/virtualbox, e la cpu soffre un po'
inoltre eseguo Boinc/wcg
badget tra le 300 e 500 euro (senza video e keyb/mouse)
grazie
p.s.
come consigliato da cervus92
domanda su archlinux (che non conosco, a me piace correre molto veloce sott'acqua :D :D :D :D ) ci sono problemi di driver con questa distro?
personalmente non ne ho avuti
ma ho usato hardware molto modesto
personalmente non ne ho avuti
ma ho usato hardware molto modesto
è che mi pare che archlinux abbia un limitato supporto all'hardware quindi volevo sapere se su alcune architetture potevi essere svantaggiato (es se con ati ti tocca usare i driver vesa tanto valemettere nvidia o viceversa)
purtroppo arch non la conosco dovresti darmi qualche info riguardo questo verso,io compilo tutto :D :D :D :D
adesso uso una ati-radeon7000 con i driver di xorg
p.s.
anche con arch e' possibile compilare
è che mi pare che archlinux abbia un limitato supporto all'hardware quindi volevo sapere se su alcune architetture potevi essere svantaggiato (es se con ati ti tocca usare i driver vesa tanto valemettere nvidia o viceversa)
purtroppo arch non la conosco dovresti darmi qualche info riguardo questo verso,io compilo tutto :D :D :D :D
Arghh! Gentoo!!!
Voglio ricordare che il supporto HW è indipendente dalla distribuzione, dipende dal kernel!
Avendo a disposizione i sorgenti si può installare qualsiasi driver su qualsiasi distro (dipendenze e versione kernel verificati). Ovvio che per le distro maggiori è più probabile che esistano i pacchetti binari precompilati che facilitano non poco le cose.
In ogni caso io sapevo che i driver nVidia su linux sono migliori rispetto agli ATi, anche se ammetto di essere rimasto un po' indietro sulla questione (anche perché sulle mie linux box ci sono schede video nVidia o Intel)
Arghh! Gentoo!!!
Voglio ricordare che il supporto HW è indipendente dalla distribuzione, dipende dal kernel!
Avendo a disposizione i sorgenti si può installare qualsiasi driver su qualsiasi distro (dipendenze e versione kernel verificati). Ovvio che per le distro maggiori è più probabile che esistano i pacchetti binari precompilati che facilitano non poco le cose.
In ogni caso io sapevo che i driver nVidia su linux sono migliori rispetto agli ATi, anche se ammetto di essere rimasto un po' indietro sulla questione (anche perché sulle mie linux box ci sono schede video nVidia o Intel)
si si una stage 2 :D :D :D
lo so che si può compilare tutto dipende se l'utente si diverte a smanettare o perferisce meno sbattimenti, se si trova tutto su pacman è tutto molto più semplice :D :D :D
il computer e' la mia passione....
gli dedico 12 ore il giorno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.