PDA

View Full Version : Funzioni Router

djtam86
31-03-2009, 15:26
Ragazzi ... scusate la domanda che per molti di voi sarà banale ...

Anzitutto vi riporto il quesito:
un Router può essere utilizzato per l'interconnessione di computer su una rete locale ???

In pratica ... può un router effettuare le stesse operazioni di uno Switch ?

Mi sorge questo dubbio in quanto, essendo un Router un dispositivo di livello "Network", non dovrebbe essere in grado di riconoscere gli indirizzi di livello "MAC", propri delle interfacce di rete degli host.
Quindi mi premeva sapere (nel caso in cui fosse possibile), come un router può indirizzare un pacchetto verso l'uno o l'altro host, in base ai soli indirizzi IP o all'analisi degli indirizzi MAC (se può effettuare questa operazione).

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per il disturbo ...

Marinelli
31-03-2009, 18:31
Da quanto ne so io un router lavora fino al livello di rete (3); ciò non significa che sia sprovvisto dei livelli sottostanti, quali il mac (2). Quei livelli devono essere per forza presenti, visto che offrono il supporto al livello soprastante.

Forse può esserti utile leggere qualcosa tipo questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Router

Con una ricerca su internet troverai molte altre informazioni.

Spero di non aver creato maggior confusione... ;)

Ciao :)

djtam
31-03-2009, 19:45
Quindi in pratica lo switch è del tutto inessenziale se ho un router nella rete ???

Cioè, capisco che il router sia provvisto del SW di livello 2, ma a questo punto non capisco l'utilità dello switch, visto che il router può effettuare anche le sue operazioni !!!

Vi prego aiutatemi !!!

Marinelli
01-04-2009, 09:09
Lo switch ti serve per poter collegare più di un computer al router.
Ad esempio tutti i router ADSL nuovi hanno uno switch (di solito 4 porte) integrato, quelli più vecchi invece avevano una sola porta LAN, che doveva essere collegata a uno switch per collegare più di un computer al router (e tra loro, ovviamente).

Ora posso farti una domanda io? Come mai scrivi da due account diversi? E' consentito utilizzare un solo account sul forum, per cortesia dimmi quale dei due vuoi tenere che chiudo quell'altro.

Ciao :)

djtam
01-04-2009, 12:05
si scusami ... tengo il "djtam" e non il "djtam86"
è stato un errore in quanto non ricordavo di avere l'altro account ...

Marinelli
01-04-2009, 14:17
Ok, nessun problema :)