PDA

View Full Version : [pascal] Creazione gioco tris

0wnZyoU
31-03-2009, 13:42
Salve ragazzi,mi mancano 2 giorni alla consegna di questo "gioco" e io sinceramente non so dove mettere le mani...
La consegna è questa :

Giocano 2 avversari (persone) su un’array n x n con n >=10 intero un giocatore usa il simbolo “x”,l’altro giocatore utilizza il simbolo “O”,il gioco consiste nel riuscire ad inserire su matrice 3 simboli propri (o tre “x”o tre “O”)di seguito in verticale oppure in orizzontale o in diagonale,senza essere interrotto dal simbolo avversario. Vince il giocatore che riesce per primo a mettere in fila 3 simboli; si gioca a turno una volta a testa,inizia uno dei 2 giocatori scelti a caso dal pc.

O
x O
x
x

Il giocatore con le “x” ha vinto,visto che è riuscito a mettere di seguito le x senza essere interrotto dal simbolo avversario.
Il giocatore deve immettere nel pc a sua scelta le coordinate della casella sul quale vuol posizionare il simbolo della riga e della colonna….es: R:1-C:2 .
Nel caso in cui la partita finisca in parità sullo schermo apparirà ‘the end’…..nel caso in cui invece vi è il vincitore sullo schermo apparirà ‘ the winner!!!!! ’

Dovrei fare il pascal e il modello top-down,qualcuno può aiutarmi?:D

banryu79
31-03-2009, 13:46
Per un'idea sul codice Google è tuo amico: "Tic tac toe Pascal" (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=yxI&q=tic+tac+toe+Pascal&btnG=Cerca&meta=).

Per il resto non so aiutarti, ma anche tu, svegliarti proprio gli ultimi due giorni? :rolleyes:

wingman87
31-03-2009, 13:47
Ma è sleale questo gioco, vince sempre chi inizia per primo :D

0wnZyoU
31-03-2009, 13:53
Per un'idea sul codice Google è tuo amico: "Tic tac toe Pascal" (http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&hs=yxI&q=tic+tac+toe+Pascal&btnG=Cerca&meta=).

Per il resto non so aiutarti, ma anche tu, svegliarti proprio gli ultimi due giorni? :rolleyes:

eh fosse per me,guarda forse sembrerà anche troppo scontato da come lo dico,ma sono 4 anni e ripeto 4 che stiamo facendo pascal...di 30 ragazzi in classe mia sono quasi 25 che non sanno fare nulla tra i quali io,comunque ho guardato quel link sono rimasto così :eek: non ho proprio idea di cosa sia

@wingman87 ovvio io glielo avevo detto alla prof...mi disse che il pc doveva scegliere l'utente che deve cominciare... ma siccome quando io gli porto quello che faccio manco lo guarda e dice che è sbagliato ormai c'ho rinunciato :stordita:

Se qualcuno mi può dare una mano quando ha tempo ne sarei felice ;)

banryu79
31-03-2009, 14:04
comunque ho guardato quel link sono rimasto così :eek: non ho proprio idea di cosa sia

"Tic tac toe" è il nome inglese del gioco ;)
Scartabellando i link della prima pagina dei risultati di ricerca con Google saltano fuori risultati interessanti (non solo il codice, in alcuni casi è anche spiegata la scomposizione logica dell'algoritmo usato per far scegliere le mosse alla macchina).

Non ci vuole molto tempo per trovre qualche spunto utile: naturalmente se l'inglese lo mastichi a livello scolastico.

0wnZyoU
31-03-2009, 14:53
"Tic tac toe" è il nome inglese del gioco ;)
Scartabellando i link della prima pagina dei risultati di ricerca con Google saltano fuori risultati interessanti (non solo il codice, in alcuni casi è anche spiegata la scomposizione logica dell'algoritmo usato per far scegliere le mosse alla macchina).

Non ci vuole molto tempo per trovre qualche spunto utile: naturalmente se l'inglese lo mastichi a livello scolastico.

Si me ne sono accorto dopo,comunque ho dato un occhiata a quei pascal,il problema è che ci sono molte cose che noi non abbiamo fatto,cioè siamo a livello quasi elementare :D,e poi i tris in quei link sono tutti 3 x 3 mentre a me servirebbe 10 x 10 e la scelta del primo giocatore a iniziare deve essere data dal pc:mc:

0wnZyoU
01-04-2009, 15:43
up please:D

uno che ci perde 10 minuti a farlo :fagiano: