PDA

View Full Version : Cambio ventola diss. CPU, consiglio

barosky
31-03-2009, 14:24
Vorrei aumentare l'efficenza del mio dissipatore (athlon x2 6000) ma non ho una 50ina di euro per cambiare tutto il dissipatore con uno più performante.

A questo punto ho pensato di poter cambiare solo la ventola, aumentando la portata di aria dovrei aumentare la dissipazione...
Qui il dubbio?!

Quanto sarà la portata di aria della ventola originale amd che gira a circa 3200 rpm?

Secondo voi ha senso altrimenti mettere una bella ventola da 120 con un convogliatore da 8?

Sparandoci sopra una ventola da 80/100 cfm direi che si può ottenere una buona dissipazione mantenendo il dissipatoree originale a 4 heat pipe, sempre che quella originale non faccia 75 cfm...

Qualche consiglio/informazione sulla ventola originale amd athlon x2 6000+?

lucky85
31-03-2009, 16:15
Vorrei aumentare l'efficenza del mio dissipatore (athlon x2 6000) ma non ho una 50ina di euro per cambiare tutto il dissipatore con uno più performante.

A questo punto ho pensato di poter cambiare solo la ventola, aumentando la portata di aria dovrei aumentare la dissipazione...
Qui il dubbio?!

Quanto sarà la portata di aria della ventola originale amd che gira a circa 3200 rpm?

Secondo voi ha senso altrimenti mettere una bella ventola da 120 con un convogliatore da 8?

Sparandoci sopra una ventola da 80/100 cfm direi che si può ottenere una buona dissipazione mantenendo il dissipatoree originale a 4 heat pipe, sempre che quella originale non faccia 75 cfm...

Qualche consiglio/informazione sulla ventola originale amd athlon x2 6000+?

i dissipatori originali fanno schifo.cambiare la ventola nn servirebbe a nulla.
dai un'occhiata allo scythe mugen 2 oppure allo zalman 9700 ;)

Matalf
31-03-2009, 20:06
ma basterebbe anche un Arctic Cooling freezer 64 da 17€!!!!

barosky
31-03-2009, 22:30
ok, recepito il concetto :-)

grazie, il mugen 2 penso sia uno tra i più validi, l'artic non lo conosco ora cerco info...
cercherò di risparmiare... e poi devo per forza aprire una finestra in plexy sul fianco ;) mi volete fare lavorare è?! :D