View Full Version : Approfondire seriamente l'Open Systems Interconnection
19franco58xxx
31-03-2009, 13:00
Salve a tutti
sto sercando materiale sul modello OSI.
Oltre a wikipedia dove posso guardare ? :help:
(non conosco l'inglese)
P.S. La sezione è giusta ?
Un grazie a tutti :)
cerchi come funzionano i 7 strati ISOOSI o la gestione delle certifiche?
Salve a tutti
sto sercando materiale sul modello OSI.
Oltre a wikipedia dove posso guardare ? :help:
(non conosco l'inglese)
P.S. La sezione è giusta ?
Un grazie a tutti :)
qualsiasi libro di sistemi operativi o qualsiasi libro di networking.
il silberschatz potrebbe essere un buon punto ti partenza..
19franco58xxx
31-03-2009, 15:07
cerchi come funzionano i 7 strati ISOOSI o la gestione delle certifiche?
Cerco la bibbia dell'iso/osi da come è nato a cosa serve a quello che fanno i 7 livelli.
Magari metterlo a confronto con il tcp/ip
qualsiasi libro di sistemi operativi o qualsiasi libro di networking.
il silberschatz potrebbe essere un buon punto ti partenza..
Vorrei qualcosa di molto aggiornato e non le solite edizioni ripubblicate con copertina diversa. Il nostro libro di testo ristampato nel 2007 ha ancora riferimenti a Windows NT.
Cerco la bibbia dell'iso/osi da come è nato a cosa serve a quello che fanno i 7 livelli.
Vorrei qualcosa di molto aggiornato e non le solite edizioni ripubblicate con copertina diversa. Il nostro libro di testo ristampato nel 2007 ha ancora riferimenti a Windows NT.
:asd:
visto che lo standard di cui parli è fermo al 94, ( basta che ti scarichi lo standard dal sito ufficiale e leggi la data del file, ) ho dei seri dubbi che se anche trovi l'edizione del 2030 ci stanno più informazioni che in quella del 2000...
la bibbia dell'osi/iso è il pdf dello standard. li c'è scritto tutto.
cercando dei libri a tema puoi derivare alcune delle conseguenze delle scelte fatte nel redigere lo standard. nient'altro.
se ti interessa la storia del modello osi dubito che troverai un testo tipo "il modello osi dalle origini ad oggi." semplicemente perchè sarebbero due paginette... Serviva: l'hanno fatto.
da wiki si arriva ad esempio qui http://www.thecertificationhub.com/networkplus/the_osi_ref_model.htm ( puoi tradurla con google ) dove per l'appunto dovrebbero esserci le due paginette di cui ti parlavo. un buon libro di testo che ti spieghi i retroscena, ovvero i limiti della progettazione di unix, la necessità dello standard posix e compagnia, è più che sufficiente. Se non riesci ad inferire le implicazioni intrinseche dello standard quello che ti manca son le basi.
Non è sapendo cosa si sono detti i membri del committée che ti permette di capirci di più...
Se ti serve qualche indicazione specifica in merito al modello posso provare a risponderti in proposito ma non ti garantisco nulla.
19franco58xxx
31-03-2009, 16:18
:asd:
visto che lo standard di cui parli è fermo al 94, ( basta che ti scarichi lo standard dal sito ufficiale e leggi la data del file, ) ho dei seri dubbi che se anche trovi l'edizione del 2030 ci stanno più informazioni che in quella del 2000...
la bibbia dell'osi/iso è il pdf dello standard. li c'è scritto tutto.
cercando dei libri a tema puoi derivare alcune delle conseguenze delle scelte fatte nel redigere lo standard. nient'altro.
se ti interessa la storia del modello osi dubito che troverai un testo tipo "il modello osi dalle origini ad oggi." semplicemente perchè sarebbero due paginette... Serviva: l'hanno fatto.
da wiki si arriva ad esempio qui http://www.thecertificationhub.com/networkplus/the_osi_ref_model.htm ( puoi tradurla con google ) dove per l'appunto dovrebbero esserci le due paginette di cui ti parlavo. un buon libro di testo che ti spieghi i retroscena, ovvero i limiti della progettazione di unix, la necessità dello standard posix e compagnia, è più che sufficiente. Se non riesci ad inferire le implicazioni intrinseche dello standard quello che ti manca son le basi.
Non è sapendo cosa si sono detti i membri del committée che ti permette di capirci di più...
Se ti serve qualche indicazione specifica in merito al modello posso provare a risponderti in proposito ma non ti garantisco nulla.
è fermo dal 94 ?
Questo non lo sapevo. Sul nostro (vecchissimo) libro non c'è scritto e nemmeno sulle 11 pagine di appunti che ci hanno dato.
I nostri appunti parlano di cose che anche ricercando non trovano riferimenti:
protocolli orientati alla connessione e non
algoritmi centralizzati e isolati (hot potato, a pioggia) distribuiti, broadcast(elementare a pioggia instradamento multi destinazione) e gerarchici
Controllo di congestione con tecnica di buffer e preallocazione
Insomma sono molto confusi e obsoleti anche se da quanto ho capito dovrebbero risalire ad una data (periodo di laurea della mia professoressa) compresa tra 92 e 96
Da quello che ci hanno spiegato l'osi rappresenta un qualcosa di fondamentale e punto di partenza per tutto
Ricercando vedo che non serve a nulla e nessuno ne ha mai tenuto conto visto che c'era il TCP/IP
Devo scaricare il pdf dello standard, così per curiosità.
Da quello che ho capito ho bisogno di un semplice articolo sul modello iso/osi non devo aprrofondire proprio nulla perchè quel poco che sò è sbagliato.
Se hai un qualsiasi link che ritieni mi possa aiutare (visto che sei molto preparato) segnalamelo pure.
è fermo dal 94 ?
Questo non lo sapevo. Sul nostro (vecchissimo) libro non c'è scritto e nemmeno sulle 11 pagine di appunti che ci hanno dato.
I nostri appunti parlano di cose che anche ricercando non trovano riferimenti:
protocolli orientati alla connessione e non
algoritmi centralizzati e isolati (hot potato, a pioggia) distribuiti, broadcast(elementare a pioggia instradamento multi destinazione) e gerarchici
Controllo di congestione con tecnica di buffer e preallocazione
Insomma sono molto confusi e obsoleti anche se da quanto ho capito dovrebbero risalire ad una data (periodo di laurea della mia professoressa) compresa tra 92 e 96
Da quello che ci hanno spiegato l'osi rappresenta un qualcosa di fondamentale e punto di partenza per tutto
Ricercando vedo che non serve a nulla e nessuno ne ha mai tenuto conto visto che c'era il TCP/IP
Devo scaricare il pdf dello standard, così per curiosità.
Da quello che ho capito ho bisogno di un semplice articolo sul modello iso/osi non devo aprrofondire proprio nulla perchè quel poco che sò è sbagliato.
Se hai un qualsiasi link che ritieni mi possa aiutare (visto che sei molto preparato) segnalamelo pure.
come ti ho già indicato un buon testo è il libro "sistemi operativi" di silberschatz, che rappresenta la "bibbia" sull'argomento.
Non fornisce troppi dettagli "tecnici" ma presenta piuttosto charamente l'impianto teorico e concettuale alla base degli elaboratori, quindi presenta l'OSI, come approccio alla strutturazione del sistema operativo.
Da quel che mi pare di capire a te non interessa tanto il come è fatto l'osi, ma piuttosto il perchè.
Al momento non mi vengono in mente altri testi che permettano di fare luce sull'argomento da quel punto di vista.
in linea di massima il modello OSI è l'adattamento del principo "divide et impera"
quando un software genera un messaggio da inviare via rete si passa da qualcosa di immateriale, la rappresentazione del messaggio come documeno di testo ad esempio, a qualcosa di molto meno immateriale, ovvero i segnali elettrici.
Se osservi il problema nel suo complesso l'unica cosa che puoi fare, almeno di primo acchito, è metterti le mani nei capelli. :D
Se però spacchi il problema in passi più piccoli la situazione diventa più chiara.
sostanzialmente l'osi fa questo divide il percorso in 7 blocchi ciascuno dei quali, almeno in linea teorica, interagisce esclusivamente con il blocco immediatamente superiore e con quello immediatamente inferiore.
una volta definiti i meccanismi di interazione "verso l'alto" e "verso il basso" il progettista deve occuparsi esclusivamente di cosa fa il singolo blocco.
il fatto di definire a parte i meccanismi di interazione permette quindi di non doversi preoccupare dei problemi di compatibilità tra due blocchi contigui.
il problema è emerso con lo sviluppo dei sistemi operativi complessi nati con l'invenzione del C.
Unix è infatti il caso limite, del precedente approccio alla progettazione del software... Tutti i sistemi successivi, salvo eccezioni, sono stati sviluppati con un approccio stratificato.
L'osi fornisce una descrizione concettuale di ciò che ciascun livello dovrebbe fare, in modo da fornire una base di "stratificazione" comune.
http://www.nwi.it/showPage.php?template=rubriche&id=3888
...consigliato ti posso io consigliare (se posso permettermi) una delle bibbie in tema: Tanenbaum, reti di calcolatori della Pearson (disponibile anche in italica lingua).
Thanks.
Marco71.
19franco58xxx
31-03-2009, 18:01
ehm come dire... ho trovato i libri.
grazie 1000 a tutti e due non mi resta che studiare :D
Un ultima cosa se vi pubblico gli appunti che ci hanno dato gli dareste uno sguardo, così da poter migliorare la mia esposizione ?
Potreste consigliarmi anche un libro per le superiori ?
ehm come dire... ho trovato i libri.
grazie 1000 a tutti e due non mi resta che studiare :D
Un ultima cosa se vi pubblico gli appunti che ci hanno dato gli dareste uno sguardo, così da poter migliorare la mia esposizione ?
sinceramente lo ritengo uno sforzo "inutile"; certi professori sono affezionati alle loro espressioni, cambiarle significa metterli in condizione di spaziare con altre domande :D
...meglio attenersi al jargon utilizzato dal professore.
Thanks.
Marco71.
19franco58xxx
31-03-2009, 18:39
sinceramente lo ritengo uno sforzo "inutile"; certi professori sono affezionati alle loro espressioni, cambiarle significa metterli in condizione di spaziare con altre domande :D
Bellissima!!
:D
...meglio attenersi al jargon utilizzato dal professore.
Thanks.
Marco71.
Ok se vi và almeno per migliorare il mio bagaglio culturale, di sicuro ci sarà qualche fesseria, domani mi porta il file su cui ci obbliga a studiare.
beh... il tcp è un protocollo di livello 4 e l'ip di livello 3... non c'è nulla da confrontare
19franco58xxx
02-04-2009, 21:13
forse definirlo protocollo non è molto azzeccato, il libro parla di architettura di rete e l'iso/osi modello per architetture di rete
Ragà se avete altro materiale postate :help:
tcp...
transfer control protocol...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.