PDA

View Full Version : Spiegaziono e delucidazioni..comportamento anomalo

sinfoni
31-03-2009, 12:54
Ciao a tutti, penso che non mi debba presentare..:D

Allora il mio problema è un pò complicato e non capisco sinceramente quale possa essere il problema!

Ho dovuto mandare le mie ram in RMA 20gg fà e dopo tutta la trafile ieri mi sono arrivate delle nuove ram sempre ocz in kit di 2 gb totali.

Ora le vecchie ram erano eccezzionali, visto che erano il primo modello con chip micron d9.
Come sappiamo ora le nuove ram montano altri chip meno performanti penso che siano le power chip.

Contento monto le ram tutto su auto e...primo problema, il sistema a default si piantava, mio primo pensier è stato azz mi hanno mandato delle ram fallate..che culo!
Metto mem test e invece noto che la mia scheda madre me le ha impostate a 667 mhz allora ho capito dove stava il problema!

Sistemo tutto, metto i paramentri in manuale e cominci con l'oc.
A differenza di prima ho deciso di lasciare le ram in specifica e portare la cpu a 4 ghz con rapporto 5:6 come divisore, avendo le ram a 1068 mhz!

Bene, non trovo stabilità il pc si blocca random anche se è in idle e mi tocca riavviare dal reset manuale.

La cosa più strana è che ibt me lo dà come rock solid sopo 15 cicli, invece orthos dopo un'ora mi da errore fatale...ora stò provando occt v.3.0.1.

In occt ho notato che è cambiato parecchio, vi sono vari tipi di stress differenti anche per la stessa cpu.

Ho cominciato con cpu:occt, ma ho visto che le ram non le stressava a dovere rimane ferme al 50%.

Allora ho deciso di provare con cpu: LINPACK che dovrebbe essere lo stesso sistema di ibt.Questo stress però mi fà pensare..per quanto tempo debbo stressare il pc per vedere se è stabile??

La cpu è a 4ghz con 1.24 volt (cosa strana perchè con le vecchie ram stava a 1.21 v)

Le ram sono a 1068 mhh con 2.12 volt. a 5-5-5-15

Fsb volt 1.18

pll 1.54

nb 1.20

sb 1.10

Quale può essere il problema di questa instabilità, visto che prima non avevo di questi problemi con lo stesso oc e oc pià alti e con voltaggi più bassi?
Grazie a tutti!