PDA

View Full Version : Eee PC 1004DN con unità ottica e hard disk da 1,8 pollici

Redazione di Hardware Upg
31-03-2009, 13:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/eee-pc-1004dn-con-unita-ottica-e-hard-disk-da-1-8-pollici_28536.html

Unità ottica, lettore di Xpress card e hard disk da 1,8 pollici sono le novità dell'Eee PC 1004DN

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
31-03-2009, 13:51
Mi pare una forzatura mettere queste cose su un pc che pretende di essere un netbook..

Molto meglio evitare il lettore cd in favore di altre funzionalità più gustose tipo touch screen e modulo hsdpa integrato..

TheSlug
31-03-2009, 13:52
"1004DN farà sicuramente discutere, infatti, con una completezza hardware simile le differenze rispetto a un notebook vero e proprio sono difficili da individuare e il divario"

per questo hanno messo un disco lento lento :)

ma ION????

ToroXp
31-03-2009, 13:52
Ridicolo.
Oramai in casa asus hanno perso di vista completamente l obiettivo, se era quello di fare ultra portatili che costino poco e che permettano azioni basilari, oramai siamo giunti al fatto di avere macchine del tutti simili a un notebook tradizionale, che costa uguale ma che a livelli prestazione è di molto inferiore.

Intel Atom N280 è affiancata da 1GB di ram

ma che roba è? ma stiamo scherzando? oramai la parola d ordine è sfruttrare tutto fino all osso sull onda dell entusiasmo per i primi netbook.Se fino a qualche mese fa mi passava vagamente l idea di averne uno, ora è definitivamente tramontata.

IMHO.

Therinai
31-03-2009, 13:58
Il modello Eee PC 1004DN farà sicuramente discutere, infatti, con una completezza hardware simile le differenze rispetto a un notebook vero e proprio sono difficili da individuare e il divario, tenendo ben presente quanto una cpu Intel Atom può offrire, diviene minimo.

come se atom possa offrire chissà quali prestazioni... cmq 699€ ci stanno tutti mi sa :sofico:

afhaofhasofhaohfa
31-03-2009, 13:58
Quoto in toto i commenti precedenti: ci mancava giusto il lettore ottico...

Neon68
31-03-2009, 13:59
Bello anche esteticamente, chissà se la batteria è quella 8700 6 celle....

Bronx.sbt
31-03-2009, 14:03
mi domando: a che cosa pensano i progettisti quando fanno ste cose?scusa mi compro un portatile anche perche il prezzo sarà altissimo..davvero sto coso nn ha senso.

schwibby
31-03-2009, 14:14
il senso? bhè per avere un subnotebook da 1.5kg completo di tutto con cpu core ulv 1.5ghz che non credo alla fine abbia chissa quali mmigliorie bisogna spendere 2000€ ... se il prezzo non sarà eccessivo questo sarà il mio prox notebook

Lotharius
31-03-2009, 14:19
A parte tutte le magagne che questo netbook si porta appresso con tutti i suoi simil-cloni dotati della stessa architettura, ma A CHE COSA SERVE un lettore ottico su questi cosi? A sentirsi un CD musicale? Assurdo. A Vedersi un DVD? Ancora peggio. A Installare programmi? Si fa talmente di rado che basta drive esterno USB o ancora meglio una ISO da far partire come drive virtuale. A installare i giochi? Come se si potesse giocare su questi aggeggi...
Insomma, un drive ottico serve solo a rubare spazio e succhiare batteria inutilmente.
E poi il disco da 1,8 non credo che raggiunga il transfer rate di uno da 2,5 o un SSD, il che uvol dire ulteriore affossamento delle prestazioni (mi sembrava impossibile fino ad ora, ma mi devo ricredere).

Niente, ormai i netbook, come sono attualmente, hanno ben poca utilità e i prezzi ai quali attualmente vengono proposti sono un vero deterrente all'acquisto... molto meglio un bel palmarone o qualsiasi altra cosa che abbia un senso.

polkaris
31-03-2009, 14:19
Pessima scelta quella del lettore ottico :doh: Dal momento che esistono le pennette flash non vedo l'utilità dell'unità ottica nemmeno sui notebook tradizionali, figuriamoci su un netbook!

gbhu
31-03-2009, 14:21
Boh. Da qualche altra parte avevo letto che monta il nuovo chipset GN40. Qui dice che invece è il solito.

JackZR
31-03-2009, 14:21
Il lettore DVD lo trovo molto utile, soprattutto per i meno pratici, l'Hard-Disk da 1,8" non so che prestazioni abbia ma sicuramente andrà meglio degli SSD; l'Xpress card su un netbook lo rende roba da smanettoni secondo me; il processore è il solito schifo e la RAM come al solito è il minimo indispensabile per chi vuole vedere girare decentemente Windows.

MiKeLezZ
31-03-2009, 14:28
Il portatile è OK, è il prezzo che non va bene.

Non vi dico cosa ho preso io allo stesso prezzo.

Comunque l'unico netbook che comprerò sarà (forse) un touchscreen... fino ad allora questi li usi solo per wardriving e youtube.

viger
31-03-2009, 14:29
Ammiro lo sforzo di creare un prodotto simile ma mi chiedo se l' Atom e il disco fisso a 4200 giri siano in grado di sostenere una masterizzazione dvd a 4/8x , secondo me in un ambiente windows pieno di processi in esecuzione usare l' unità ottica come store sarà un dramma, mi vedo già la gente masterizzare a 8x con il tempo segnato in ore perchè il laser è perennemente fermo per non bruciare il supporto ottico.

Limitare l' uso dell unità ottica alla sola letture mi pare invece uno spreco, ormai il mercato si muove da un paio di anni verso supporti più comodi come penne Usb e memory SD e su un ultra-portable una meccanica del genere non ha senso di esistere.

Fx
31-03-2009, 14:36
mi permetto di fare una critica: certi commenti sono un po' pedanti

mi spiego. la questione "lettore ottico si / lettore ottico no" lascia un po' il tempo che trova, nel senso che alla fine è il mercato che decide; un'analisi fatta qui è pesantemente influenzata dal fatto che siamo tutti un po' nerd =)

i netbook tuttavia sono un tipo di prodotto trasversale, pertanto un lettore ottico per utenti meno smaliziati (che se gli parli di "montare una iso" ti chiedono in che lingua stai parlando), che permetta loro di ascoltare il proprio cd, vedere un dvd, masterizzare i propri dati, sarà sicuramente interessante

poi per di più stiamo parlando di asus, che ha fatto dodici milioni di versioni inutili dell'EEE (quando con un terzo delle configurazioni poteva coprire tutte le esigenze e molto più): per una che finalmente si differenzia da tutto il resto dobbiamo incavolarci? =)

per lo meno chi, per qualsiasi sua necessità, cerca un lettore ottico integrato non deve cambiare segmento di prodotto (e come ha ricordato qualcuno, cambiare segmento significa quintuplicare il costo)

tra l'altro le stesse critiche che vengono mosse a questo EEE si potrebbero tranquillamente estendere ai portatili nel loro complesso, perchè se si reputa che non serve da una parte non serve nemmeno dall'altra

ultimate_sayan
31-03-2009, 14:39
Capisco l'esigenza di differenziare la produzione per trarre il massimo guadagno però Asus sta cadendo nel solito sbaglio (già compiuto in tutti gli altri settori dove opera): decine di modelli, differenziati da piccoli particolari, che rendono la scelta al consumatore davvero complessa.
Inoltre, come già qualcuno ha detto, si sta perdendo il concetto iniziale di netbook. Sia per quanto riguarda la dotazione che per il prezzo.
Speravo in un netbook da 8,9'', con Atom 280 e ION, 2GB RAM. Invece pare che le intenzioni siano totalmente differenti... peccato.

Therinai
31-03-2009, 14:58
A parte tutte le magagne che questo netbook si porta appresso con tutti i suoi simil-cloni dotati della stessa architettura, ma A CHE COSA SERVE un lettore ottico su questi cosi? A sentirsi un CD musicale? Assurdo. A Vedersi un DVD? Ancora peggio. A Installare programmi? Si fa talmente di rado che basta drive esterno USB o ancora meglio una ISO da far partire come drive virtuale. A installare i giochi? Come se si potesse giocare su questi aggeggi...
Insomma, un drive ottico serve solo a rubare spazio e succhiare batteria inutilmente.
E poi il disco da 1,8 non credo che raggiunga il transfer rate di uno da 2,5 o un SSD, il che uvol dire ulteriore affossamento delle prestazioni (mi sembrava impossibile fino ad ora, ma mi devo ricredere).

Niente, ormai i netbook, come sono attualmente, hanno ben poca utilità e i prezzi ai quali attualmente vengono proposti sono un vero deterrente all'acquisto... molto meglio un bel palmarone o qualsiasi altra cosa che abbia un senso.

si certo, peccato che l'acquirente medio di questo tipo di prodotti non sappia neanche cosa sia un drive virtuale :asd:
Cmq per chi non apprezza i nuovi netbook ci sono ancora ingiro il 701 e il 900, prego, accomodatevi :asd:

Pashark
31-03-2009, 15:08
Bello per carità, specie rispetto al resto della serie, ma non provo neanche a sbilanciarmi sul prezzo..

L'unità ottica alla fine non è così fondamentale.

Lotharius
31-03-2009, 15:13
Avete ragione, non per tutti è così facile creare o gestire una ISO, ma bisogna considerare sempre che genere di utenza prendiamo come esempio: per chi inizia a usare il computer non è facilissimo nemmeno creare un CD o un DVD, a meno di usare le procedure ultra-facilitate che tolgono ogni parametro di impostazione della masterizzazione (e il più delle volte esce fuori una schifezza). Però usare il computer vuol dire essere consapevoli di ciò che si fa e comunque essere propensi ad imparare almeno le basi.
In quest'ottica chi si compra il computer al supermercato dovrebbe mettere in conto anche un corso base di informatica, altrimenti i discorsi che facciamo noi sono del tutto inutili.
Quando commento negativamente l'introduzione di un drive ottico in un dispositivo di questa categoria, considero lo svantaggio oggettivo che deriva da questa scelta: l'utilità e gli effettivi vantaggi di un masterizzatore integrato in un netbook non compensano nemmeno lontanamente gli svantaggi derivati dal suo consumo energetico (che porterebbe quindi ad una riduzione dell'autonomia del netbook e quindi dall'adozione forzata di batterie dal numero celle sempre maggiore, con un conseguente aumento di peso, dimensioni e costo). Senza contare che le dimensioni complessive di un drive ottico rispetto a quelle dell'intero netbook sono considerevoli, privandolo quindi di molto spazio che potrebbe essere sfruttato in modo molto più intelligente.

Insomma, con questo modello secondo me siamo giunti alla classica goccia che fa traboccare il vaso, è stato aggiunto quel componente che rende completamente insensato un dispositivo che, alla nascita, prometteva molto bene.

teolinux
31-03-2009, 15:15
E continuano a sfruttare il marchio eeeQUALCOSA

Ma come si fa a fare un netbook che perde tutte le qualità di un vero netbook, sconfinando nel mondo dei notebook....
Ha tutti i difetti dei netbook e dei notebook, e il pregio di nessuno dei due mondi.
Oltre al costo che immagino assurdo (oltre i 500 euro si trovano notebook basso di gamma molto più performanti)

io fossi in asus mi concentrerei nel creare netbook ancora più piccoli (max 8" di schermo) con architetture che superino Atom (o meglio, il suo infame chipset), magari nVidia o AMD o ARM....
Le chiavi sono: leggerezza, portabilità e semplicità. E viva Linux sui netbook!

Un lettore ottico.... patetico spreco (aumento) di peso, spazio, energia e costi.... :mbe: :doh:
Chi vuole gettare soldi usi un lettore/masterizzatore esterno USB!!!

Shivan man
31-03-2009, 15:19
Secondo me piano piano stanno arrivando a qualcosa di veramente completo, ma come al solito centellinano sempre le aggiunte per invogliare al ricambio. Penso che l'ultima evoluzione dei netbook sarà con atom dual core, 2GB di ram (appena uscirà seven), e sopratutto con lo schermo che abbia almeno 768 pixel di risoluzione verticale (e scomemetto che questo sarà l'ultimo aggiornamento, visto che è il più utile), l'unità ottica è già stata introdotta e così dovremmo essere a posto. Un portatile completo, dalle dimensioni e peso contenuti e buona autonomia, senza spendere 2000 euro per avere prestazioni che neanche servono.
Probabilmente tra un annetto, un annetto e mezzo si avrà un apparecchio del gerere, e poi una volta raggiunta la dotazione completa aumenteranno piano piano le prestazioni di cpu e grafica e la capienza dell'hd, come di consueto, dopo di che i prezzi saliranno, si vedrà l'uscita dei mini-sub-micro-ecc-netbook a prezzi stracciati, ed il ciclo ricomincerà!

Opteranium
31-03-2009, 15:28
fanno spavento!

'sto atom ce lo infileranno pure nel c...

scusate il commento, ma non se ne può più. Questo arrocchio malriuscito è l' apoteosi del grottesco: ha ormai le dimensioni e il peso (e il prezzo) di un notebook "base" con un quarto della potenza; fa le stesse 4 caz..te del primissimo 701 e nulla di più e costa il triplo.

Ooh! ma che ci s'ha scritto giocondor??

e quanto detto acquista ancora più valore se pensate alla notizia di 1 ora fa su Yukon/CULV, cioè ultraportatili (computer VERI, non mezze se...) a basso costo (anzi, allo stesso prezzo - sono pronto a scommettere - di questa menata qua). Solo che quelli se lo meritano.

islandofjava
31-03-2009, 15:43
mi permetto di fare una critica: certi commenti sono un po' pedanti

mi spiego. la questione "lettore ottico si / lettore ottico no" lascia un po' il tempo che trova, nel senso che alla fine è il mercato che decide; un'analisi fatta qui è pesantemente influenzata dal fatto che siamo tutti un po' nerd =)

i netbook tuttavia sono un tipo di prodotto trasversale, pertanto un lettore ottico per utenti meno smaliziati (che se gli parli di "montare una iso" ti chiedono in che lingua stai parlando), che permetta loro di ascoltare il proprio cd, vedere un dvd, masterizzare i propri dati, sarà sicuramente interessante

poi per di più stiamo parlando di asus, che ha fatto dodici milioni di versioni inutili dell'EEE (quando con un terzo delle configurazioni poteva coprire tutte le esigenze e molto più): per una che finalmente si differenzia da tutto il resto dobbiamo incavolarci? =)

per lo meno chi, per qualsiasi sua necessità, cerca un lettore ottico integrato non deve cambiare segmento di prodotto (e come ha ricordato qualcuno, cambiare segmento significa quintuplicare il costo)

tra l'altro le stesse critiche che vengono mosse a questo EEE si potrebbero tranquillamente estendere ai portatili nel loro complesso, perchè se si reputa che non serve da una parte non serve nemmeno dall'altra

Sono perfettamente d'accordo.
E' un prodotto in più che aumenta la scelta tra i netbook.

Si vende la pelle dell'orso prima di averlo catturato. Ancora il supporto ottico come backup, per installare programmi, vedere film (originali) è diffuso ed utilizzato per cui non si capisce perché non offrire a queste persone un prodotto come l'Asus menzionato nell'articolo.

Se non piace non compratelo no? Ma magari a qualcuno serve visto che i sub tipo Sony&co costano un rene se si vuole l'unità ottica integrata.

islandofjava
31-03-2009, 15:45

Ma come si fa a fare un netbook che perde tutte le qualità di un vero netbook, sconfinando nel mondo dei notebook....
Ha tutti i difetti dei netbook e dei notebook, e il pregio di nessuno dei due mondi.
Oltre al costo che immagino assurdo (oltre i 500 euro si trovano notebook basso di gamma molto più performanti)

io fossi in asus mi concentrerei nel creare netbook ancora più piccoli (max 8" di schermo) con architetture che superino Atom (o meglio, il suo infame chipset), magari nVidia o AMD o ARM....

Un lettore ottico.... patetico spreco (aumento) di peso, spazio, energia e costi.... :mbe: :doh:

I netbook hanno fatto il boom quando è arrivato Windows. Fatevene una ragione :)
Sul form factor, io non capisco perché si dovrebbero concentrare in una particolare dimensione solo perché piace a te o ad altri così.
E tutti gli altri clienti? Non conviene nemmeno a loro, è molto meglio offrire una scelta più ampia, per noi e per loro.

jokerpunkz
31-03-2009, 15:49
bene, e cosi si completa il ciclo.....alla fine i netbook sono diventati semplicemnte dei notebook fascia bassa sia in prezzo che prestazioni
le vendite della asus gli hanno dato alla testa: alla presentazione degli eeepc dissero che volevano fare una famiglia di prodotti non molto estesa e curata appositamente per economia di spazio/peso/prestazioni....vedo che con questo (e con gli altri MILLE modelli) stanno proprio seguendo la loro idea di "eee", come no!
credo che questo sia uno dei motivi per cui l'economia va a rotoli: il popolo bue compra qualunque cosa vendano, i produttori dal canto loro invece di creare pochi modelli fatti bene fanno 10.000 prodotti tutti diversi e tutti uguali in fondo.....(non solo netbook, anche cellulari, tv, forni...tutto!)...e fatti male!
benissimo, continuamo a correre nella direzione sbagliata!

jgvnn
31-03-2009, 16:09
...con architetture che superino Atom (o meglio, il suo infame chipset), magari nVidia o AMD o ARM....

a me pare che i prezzi di questa piattaforma atom siano bassi anche in virtù del fatto che intel ci piazza sopra questi vecchi chipset (magari ne ha prodotti più del necessario.
Non vi pare?

Lotharius
31-03-2009, 16:15
@jgvnn
No, Intel piazza a così poco i suoi Atom perchè la sua linea produttiva sforna una quantità immane di questi processori e quindi il costo a pezzo singolo è molto basso.
Poi bisogna considerare la politica aggressiva che attua con i suoi compratori, facendo sconti particolari ai costruttori che accettano di assemblare sistemi che seguono le direttive della Intel stessa, ad esempio una determinata diagonale dello schermo ecc.
Recentemente infatti è circolata la notizia di un grande produttore che, pur di aprire una nuova fascia di mercato (per costruire netbook con schermo ancora più grande, assurdo secondo me) ha utilizzato la piattaforma Atom senza usufruire dello sconto, proprio perchè non conforme agli accordi con Intel.
Poi lasciamo perdere il chipset, Intel su quello ci guadagna e basta, truffando letteralmente gli utenti...

MiKeLezZ
31-03-2009, 16:15
a me pare che i prezzi di questa piattaforma atom siano bassi anche in virtù del fatto che intel ci piazza sopra questi vecchi chipset (magari ne ha prodotti più del necessario.
Non vi pare?è anche vero che questi "vecchi chipset" fino all'anno scorso venivano tranquillamente usati negli ultraportatili da 3000 euro di sony

IlVice..
31-03-2009, 16:16
Non per fare il pignolo, ma lo slot ExpressCard ce l'ha anche hp2133, ed è anche del tipo /54..

jgvnn
31-03-2009, 16:17
fanno spavento!

'sto atom ce lo infileranno pure nel c...

scusate il commento, ma non se ne può più. Questo arrocchio malriuscito è l' apoteosi del grottesco: ha ormai le dimensioni e il peso (e il prezzo) di un notebook "base" con un quarto della potenza; fa le stesse 4 caz..te del primissimo 701 e nulla di più e costa il triplo.

Ooh! ma che ci s'ha scritto giocondor??

e quanto detto acquista ancora più valore se pensate alla notizia di 1 ora fa su Yukon/CULV, cioè ultraportatili (computer VERI, non mezze se...) a basso costo (anzi, allo stesso prezzo - sono pronto a scommettere - di questa menata qua). Solo che quelli se lo meritano.

ma non sarebbe opportuno tenere un linguaggio appropriato? anche con i puntini le parole si capiscono.

Per rispondere ai molti *soliti* commenti che arrivano quando c'è la presenzatione di un portatile, o di un assemblato: ritengo che non sia *in-topic* parlare del target di utenza di un portatile. A prescindere dal fatto che a ciascuno piaccia o meno.
Il fatto che non incontri alcune esigenza non vuol dire che sia 'inutile'. Alcune persone lo potranno ritenere interessante: magari quelle persone che non hanno preso i primi EEE perché gli mancava il lettore cd.
E il fatto che le prestazioni siano inferiori a quelli di un portatile che ha pari costo o poco superiore non contano nulla di fronte a un punto a favore, il minor peso. Ti assicuro che quando uno deve portarsi dietro un pc, magari prendere treni/bus/metro il peso è importante.
Quindi o ti comperi un portatile sony vaio a 2000€ o prendi questo, che pesa uguale, ma purtroppo va più piano.
Ma magari risparmi in fisioterapia!

jgvnn
31-03-2009, 16:21
è anche vero che questi "vecchi chipset" fino all'anno scorso venivano tranquillamente usati negli ultraportatili da 3000 euro di sony

eh sì
l' *errore* infatti secondo me è acquistare il top di gamma. Si trovano costi alti, benefici bassi, e deprezzamento rapidissimo!
Poi, ci mancherebbe, se uno ha sufficiente disponibilità, fa bene a togliersi lo sfizio e a comperarlo comunque.

Fabio Boneschi
31-03-2009, 17:24
aggiornato con scheda tecnica e info ufficiali dal sito asus

Lotharius
31-03-2009, 17:40
Oh, quindi ufficialmente questo è il primo tentativo di piattaforma Atom 280 + GN40. Finalmente addio al 945. Ora si sveleranno gli altarini circa le capacità di accelerazione HD che venivano inizialmente sbandierate... Già Intel stessa si è fasciata la testa dicendo "HD si, ma non 1080 e inoltre non dai blu-ray"...
Comunque, speriamo che almeno sul fronte dei consumi vada meglio.

grivam
31-03-2009, 18:40
niente da fare, nessuna speranza da questo mercato malato che replica in mille salse lo stesso prodotto a prezzi sempre maggiori, siamo alla follia!!!
Non comperando questi catenacci di netbook forse i produttori arriveranno a proporre un 10/12" (con ssd 32gb, connessione wifi /wimax o Hspa e un processore degno del nome !!!) ad un prezzo max di 300 euro
tutto il resto e' una presa per .....

xgab
31-03-2009, 19:02
il netbook dovrebbe essere un piccolo notbook con qualità più scarsa ma con un solo scopo andare su internet nn per niente si chiama NETbook e andando avanti così ci si avvicina ai notebook e ala fine x me sono una cavolata

theJanitor
31-03-2009, 19:32
l'unità ottica può sicuramente essere utile in alcune circostanze, ma se devo sacrificare il comparto disco mettendone uno da 4200rpm non credo che sia tutto sto gran vantaggio

Redvex
31-03-2009, 20:07
Il problema sarà il costo.
Secondo me un netbook non dovrebbe costare più di 350 euro.

jonbonjovi
31-03-2009, 20:46
troppo grande e troppo pesante...non ha più molto senso secondo me.

za87
31-03-2009, 21:38
chissà quanto costerà...mi sembra esagerata la dotazione sotto alcuni punti di vista

manga81
31-03-2009, 23:56
il senso? bhè per avere un subnotebook da 1.5kg completo di tutto con cpu core ulv 1.5ghz che non credo alla fine abbia chissa quali mmigliorie bisogna spendere 2000€ ... se il prezzo non sarà eccessivo questo sarà il mio prox notebook

concordo

Il portatile è OK, è il prezzo che non va bene.

Non vi dico cosa ho preso io allo stesso prezzo.

Comunque l'unico netbook che comprerò sarà (forse) un touchscreen... fino ad allora questi li usi solo per wardriving e youtube.

al momento non leggo prezzo per questo modello, purtroppo non ho letto neanche la data d'uscita

il lettore ottico in idle consuma circa 1 watt e non occupa così tanto spazio come spessore considerando la sporgenza (inclinazione) della batteria a 6 celle (da premettere che può incidere circa 30euro nel prezzo finale, mica costa così tanto un masterizzatore per notebook...)

del costo non se ne parla...potrebbero pure metterlo a 449/499euro (magari :asd:)per spiazzare il mercato....

viva linux il piffero...hanno avuto il boom solo con winxp(parlo di dati commerciali inconfutabili)...smettiamo di fare propoganda antimicrosoft, ovvio che se metter ubuntu significa risparmiare 50euro ed oltre rispetto ad un win7 castrato allora preferisco ubuntu :D

come cpu atom lo vedo male...forse il nuovo atom serie z è un po superiore, ma sento parlare bene dei nuovi arm (potrebbero essere loro i veri antiatom)

da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Netbook
Con il termine Netbook, Ultraportatile o Mini-portatile vengono indicati alcuni particolari computer portatili destinati soprattutto alla navigazione in Internet e videoscrittura e pensati soprattutto per un pubblico non professionale.

per me 10/12 pollici di schermo sono proprio il minimo per non stancare gli occhi (provate ad usare per oltre 1 ora vari notebook e netbook capirete la differenza )...
inoltre il nuovo chipset consuma meno ed è più performante

è anche vero che questi "vecchi chipset" fino all'anno scorso venivano tranquillamente usati negli ultraportatili da 3000 euro di sony

infatti :D

Oh, quindi ufficialmente questo è il primo tentativo di piattaforma Atom 280 + GN40. Finalmente addio al 945. Ora si sveleranno gli altarini circa le capacità di accelerazione HD che venivano inizialmente sbandierate... Già Intel stessa si è fasciata la testa dicendo "HD si, ma non 1080 e inoltre non dai blu-ray"...
Comunque, speriamo che almeno sul fronte dei consumi vada meglio.

diciamo che inizia a muoversi qualcosa

il netbook dovrebbe essere un piccolo notbook con qualità più scarsa ma con un solo scopo andare su internet nn per niente si chiama NETbook e andando avanti così ci si avvicina ai notebook e ala fine x me sono una cavolata

per quello potrebbe pure bastare un cellulare o la psp...
mica tutti la pensiamo allo stesso modo...

troppo grande e troppo pesante...non ha più molto senso secondo me.

peserà e sarà grande praticamente come un normale 1000h

chissà quanto costerà...mi sembra esagerata la dotazione sotto alcuni punti di vista

ho letto tutti i vostri commenti
avete letto:
http://www.hwupgrade.it/immagini/eee_1004_gn40.jpg
a me sembra un bel prodotto pesa come il 1000h ma integra anche l'unità ottica...il lavoro di miniaturizzazione è notevole...
il nuovo chipset farà consuamare meno e darà maggiore prestazioni...

voglio sapere prezzo e data d'uscita
:sofico:
:sofico:

manga81
01-04-2009, 00:00
http://notebookitalia.it/asus-eee-pc-1004dn-con-masterizzatore-dvd-ad-aprile-5109.html

Asus lancerà nelle prossime settimane due nuovi netbook Eee PC 1004DN e Eee PC 1008HA, di cui abbiamo avuto occasione di parlare varie volte. Il primo sarà sul mercato ad aprile, mentre il mese successivo sarà la volta di SeaShell.

Asus Eee PC 1004DN sarà disponibile entro la metà di aprile con un processore Intel Atom N280 a 1.66GHz, hard disk SATA da 120GB a 5400rpm, chipset Intel GN40, schermo LCD da 10 pollici, webcam da 1.3megapixel, masterizzatore DVD, lettore di impronte digitali, lettore di schede, interfacce VGA, ExpressCard, Ethernet e 3 USB 2.0. Il primo modello della gamma di netbook Eee PC con unità ottica (masterizzatore DVD) sarà disponibile ad un prezzo compreso tra 400 e 450 euro.

:sofico: :sofico: :sofico:

Therinai
01-04-2009, 01:06

parli di atom o di cos'altro? non me lo ricordo che componenti del genere siano mai stati usati su ultraportatili sony

mindless
01-04-2009, 09:36
A 500 euro si comprano dei portatili decenti con cpu C2D... non metto in dubbio sia carino, ma forse invece dell'ottico era meglio una batteria da 8 giorni!

Quando ci metteranno anche il lettore di floppy? :D

MiKeLezZ
01-04-2009, 12:51
parli di atom o di cos'altro? non me lo ricordo che componenti del genere siano mai stati usati su ultraportatili sonyParlo di Core e ti rinfresco la memoria ;)

G11XN
http://vaio.sony.co.uk/view/ShowProduct.action?category=VN+G+Series&pageType=Overview&product=VGN-G11XN%2FB&productFilters=retired&site=voe_en_GB_prof

SZ1VP
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?category=VN+SZ+Series&pageType=Overview&product=VGN-SZ1VP%2FC&productFilters=retired&site=voe_it_IT_cons

TZ11XN
http://www.notebookcheck.it/Notebook-Sony-Vaio-TZ11XN-Recensione.4411.0.html

TX5XN
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Sony-Vaio-VGN-TX5XN-Notebook.3871.0.html

...e altri (quello in fibra di carbonio non lo ritrovo)

Baboo85
01-04-2009, 14:03
l'Hard-Disk da 1,8" non so che prestazioni abbia ma sicuramente andrà meglio degli SSD

Cosa? :confused:

1,8" PATA 4200rpm???? :sofico:

di sicuro consuma come un SSD :asd:

jgvnn
01-04-2009, 14:07
Cosa? :confused:

1,8" PATA 4200rpm???? :sofico:

di sicuro consuma come un SSD :asd:

secondo me VA pure meglio :)
Purtroppo gli SSD che montano su questi mini-pc non sono neanche simili agli ssd che trovi in commercio, sono probabilmente basati su tecnologia flash

Capozz
01-04-2009, 14:19
Così alla fine diventa un notebook tradizionale, solo con lo schermo più piccolo, processore meno potente e prezzo probabilmente superiore (certi notebook con stesso chipset e celeron 560, ben più potente dell'atom, si trovano a 320 euro)
Potrebbe andare bene solo sui 400 euro, di più non avrebbe molto senso

mindless
01-04-2009, 15:18
Così alla fine diventa un notebook tradizionale, solo con lo schermo più piccolo, processore meno potente e prezzo probabilmente superiore (certi notebook con stesso chipset e celeron 560, ben più potente dell'atom, si trovano a 320 euro)
Potrebbe andare bene solo sui 400 euro, di più non avrebbe molto senso

Finche' regge la moda di dire "prendo un netbook" fanno bene a vendere Atom al prezzo dei C2D... :D

yuta76
01-04-2009, 22:14
Finalmente un net con il masterizzatore...
Ricordo a tutti i bacchettoni della rete che si lagnano sul cosa serva il lettore cd dvd che moltissima gente con esigenze normali, e per normali intendo che non ci facciano girare halo o programmi di architettura virtuale, rinunciava a malincuore a un 10 pollici perfetto per le proprie esigenze solo per la mancanza dei suddetti lettori.
Pensare che c'è gente al mondo che si fa il cd per l'auto col computer o che appena compra un telefono o stampante o quant'altro la prima cosa che fa e mettere i cd coi driver...che mondo assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!

Therinai
01-04-2009, 22:21
Parlo di Core e ti rinfresco la memoria ;)

G11XN
http://vaio.sony.co.uk/view/ShowProduct.action?category=VN+G+Series&pageType=Overview&product=VGN-G11XN%2FB&productFilters=retired&site=voe_en_GB_prof

SZ1VP
http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?category=VN+SZ+Series&pageType=Overview&product=VGN-SZ1VP%2FC&productFilters=retired&site=voe_it_IT_cons

TZ11XN
http://www.notebookcheck.it/Notebook-Sony-Vaio-TZ11XN-Recensione.4411.0.html

TX5XN
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Sony-Vaio-VGN-TX5XN-Notebook.3871.0.html

...e altri (quello in fibra di carbonio non lo ritrovo)

a ma ti riferisci a 945GMS? si ma all'epoca di quei portatili mi sembra che non era tanto obsoleto. pensavo parlassi di atom.

tulnio
02-04-2009, 01:53
Pensare che c'è gente al mondo che si fa il cd per l'auto col computer o che appena compra un telefono o stampante o quant'altro la prima cosa che fa e mettere i cd coi driver...che mondo assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!

Per queste cose esistono i masterizzatori esterni usb. Valutando l'uso che si fa normalmente di un lettore, ho tolto le unità ottiche persino dal desktop. Ho 5 pc senza lettori e un masterizzatore dvd esterno.
In un netbook il lettore ottico interno è l'apoteosi dell'inutile. E' spazio rubato alla batteria.

JackZR
02-04-2009, 09:54
Per queste cose esistono i masterizzatori esterni usb. Valutando l'uso che si fa normalmente di un lettore, ho tolto le unità ottiche persino dal desktop. Ho 5 pc senza lettori e un masterizzatore dvd esterno.
In un netbook il lettore ottico interno è l'apoteosi dell'inutile. E' spazio rubato alla batteria.
Concordo che agli utenti più capaci non serva molto ma l'utente medio non usa programmi tipo Alcohol, non si crea delle ISO, non si scarica i Driver dal sito del costruttore, non salva tutto su HD, bensì usa i CD/DVD quindi il masterizzatore; poi c'è da considerare che un masterizzatore esterno costa almeno 50 euro (80 quelli alimentati USB) ed è ingombrante e pesante almeno quanto il netbook, portarsi dietro anche quello non è molto pratico.

Baboo85
02-04-2009, 10:16
secondo me VA pure meglio :)
Purtroppo gli SSD che montano su questi mini-pc non sono neanche simili agli ssd che trovi in commercio, sono probabilmente basati su tecnologia flash

Si' in effetti non avevo pensato a quali SSD montano...

manga81
02-04-2009, 14:00
Concordo che agli utenti più capaci non serva molto ma l'utente medio non usa programmi tipo Alcohol, non si crea delle ISO, non si scarica i Driver dal sito del costruttore, non salva tutto su HD, bensì usa i CD/DVD quindi il masterizzatore; poi c'è da considerare che un masterizzatore esterno costa almeno 50 euro (80 quelli alimentati USB) ed è ingombrante e pesante almeno quanto il netbook, portarsi dietro anche quello non è molto pratico.

usb alimentato l'ho preso a 55euro.

la cosa certa è che ad oggi l'unità ottica spesso è ancora indispensabile.

tulnio
02-04-2009, 14:50
usb alimentato l'ho preso a 55euro.

la cosa certa è che ad oggi l'unità ottica spesso è ancora indispensabile.

Esatto, attorno ai 50€ si trova. E non pesa certo come tutto il netbook...