PDA

View Full Version : Blocco del sistema grafico

guylmaster
31-03-2009, 12:27
Stamattina ho accesso il mio computer su sidux (con xfce4) e l'immagine di sfondo (che poi è ancora quella oringinale di sidux) si era "decentrata", o meglio apparivano 3/4 dell'immagine di sfondo di xfce standard e 1/4 dell'immagine del desktop originale di sidux. Ho provato a riavviare il motore grafico e non tornava a posto quindi sono andato nelle impostazioni e semplicemente riselezionando l'immagine era tornato a posto.

Ora mentre nagivo con firefox, avevo appena aperto un'altra scheda, si è totalmente bloccato il motore grafico mostrandomi una schermata nera con delle "striscie grigie". Ho riavviato il motore grafico e un'altra volta l'immagine del desktop si era sfasata.

Ebbene non mi si era mai bloccato "come per magia" il desktop, me lo sta facendo solo oggi e non ho installato nulla. L'unica cosa che mi ricordo è che due giorni fa mi sa che non si era spento correttamente, ma comunque nel mentre non mi ha dato problemi ed ha iniziato a farne solo stamane (quindi non credo la cosa sia collegata).

Quindi scusatemi il papiro, ma secondo voi cosa può essere? quando me lo rifà qual'è il percorso dei log "attinente" per poter leggere cosa va storto?

P.S: Dimenticavo anche appena ho accesso il computer la cpu era rimasta utilizzata al 100% per qualche minuto pur senza che "teoricamente" stesse avviando nulla. Eppure non mi è sembrato di vedere "processi anomali" (daccordo dovevo guardare meglio e farmi una stamp ma non mi è venuto in mente li per li).

Dimenticavo anche un'altra cosa, da qualche giorno ho anche installato il nuovo kernel, il 2.6.29 anche in questo caso il computer gira bene da giorni, può verificarsi a distanza di una settimana un bug relativo ad un nuovo kernel?

Vi ringrazio in anticipo,
guylmaster

sacarde
02-04-2009, 08:49
quando si blocca.... puoi accedere alla consol testuale? ctrl-alt-F1 ?

e fare un : top per vedere i processi

p.s.
il log di X ha qualche "EE" ?

/var/log/Xorg.0.log

guylmaster
02-04-2009, 21:11
quando si blocca.... puoi accedere alla consol testuale? ctrl-alt-F1 ?

e fare un : top per vedere i processi

p.s.
il log di X ha qualche "EE" ?

/var/log/Xorg.0.log

Aveva un EE riferito alla modalità agp 8 non supportata (supportava massimo fino a 4) ma tale settaggio l'avevo inserito da mesi e non mi aveva dato problemi quindi dubito che sia stato quello. Ad ogni modo ho riaggiustato le configurazioni del desktop (bastava cambiarne il posizionamento) ed adesso si sta avviando tutto normalmente e non si sta più bloccando, però mi lascia perplesso il non sapere cosa ha provocato quel crash.