PDA

View Full Version : Milano: sgomberato campo nomadi del "cavalcavia Bacula"

Paganetor
31-03-2009, 11:15
da repubblica.it (http://milano.repubblica.it/dettaglio/cavalcavia-bacula-sgomberato-il-campo-rom/1611573)

Cavalcavia Bacula, sgomberato il campo rom
Questa mattina la settantina di romeni accampata sotto il ponte del cavalcavia è stata allontanata dalla polizia municipale. Prossimo sgombero nell'area della ex Marchiondi

La baraccopoli sorta sotto il cavalcavia Bacula a Milano è stata smantellata stamattina dalle forze dell'ordine e 70 rom romeni sono stati allontanati. Ne ha dato notizia il vice sindaco e assessore alla sicurezza, Riccardo De Corato, precisando che per impedire la rioccupazione cominceranno i lavori di recinzione dell'area, che dureranno circa un mese. La prossima area di intervento sarà l'ex Marchiondi. In due anni sono stati effettuati sette sgomberi.
Nella baraccopoli erano soliti trovare rifugio notturno circa 140 ron romeni. Al momento del blitz sono state trovate 70 persone che si sono spontaneamente allontanate rifiutando il ricovero negli alloggi del Comune. Solo una famiglia ha chiesto l'aiuto ai Servizi Sociali mentre alcuni nuclei erano già stati presi in carico dalla Casa della Carità.
Alle operazioni sono intervenuti 60 agenti della Polizia Municipale, supportati da un contingente della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
"Con lo smantellamento di questa baraccopoli - ha detto De Corato - abbiamo posto fine a una delle ultime occupazioni abusive ancora consistenti, che comportava una grave situazione di degrado e di pericolo".
La prossima area di intervento sarà l'ex Marchiondi. In due anni sono stati effettuati sette sgomberi.

mi fa piacere: era una zona (delle tante) con forte degrado... certo, non basta a sistemare tutto, però di sicuro aiuta!
Fa piacere anche leggere che non ci sono stati incidenti o problemi (da parte di entrambi, nomadi e forze dell'ordine), emntre mi lascia perplesso questo punto "Al momento del blitz sono state trovate 70 persone che si sono spontaneamente allontanate rifiutando il ricovero negli alloggi del Comune. Solo una famiglia ha chiesto l'aiuto ai Servizi Sociali mentre alcuni nuclei erano già stati presi in carico dalla Casa della Carità."

dove vanno, quindi? si "installano" in un altro piazzale?

majin mixxi
31-03-2009, 12:29
da repubblica.it (http://milano.repubblica.it/dettaglio/cavalcavia-bacula-sgomberato-il-campo-rom/1611573)

dove vanno, quindi? si "installano" in un altro piazzale?

beh mi pare ovvio,penserai mica che si vaporizzino? :D

Paganetor
31-03-2009, 12:34
beh mi pare ovvio,penserai mica che si vaporizzino? :D

a dire il vero ci speravo... :stordita:

=Liam Gallagher=
31-03-2009, 12:37
e il parlamento quando lo sgomberano?

:help: :help: :help: