PDA

View Full Version : Sta per chiudere Allmusic...


markus_81
31-03-2009, 10:18
AllMusic è pronta per chiudere i battenti


La rete musicale del Gruppo L'Espresso è in costante rosso: chiuse tutte le produzioni interne





A volte non ci si rende conto dello stretto legame che intercorre tra televisione e musica. E' una sorta di rapporto di amore-odio, a volte la musica batte in tv, a volte è un flop colossale. Come nel caso del Festival di Sanremo 2008 diretto da Pippo Baudo o del Festivalbar 2007, i cui indici di ascolto ne hanno decretato la chiusura definitiva (o quasi, vedi Articoli Correlati), oppure potremmo citare i tre successi di questo periodo: il Festival di Sanremo 2009 diretto da Paolo Bonolis, X-Factor e Amici di Maria De Filippi.

In questo clima tumultuoso è uscita una notizia piuttosto sconcertante: AllMusic chiude i battenti, o quasi. La rete acquistata nel 2004 dal Gruppo L'Espresso è da anni in costante rosso a causa della misera raccolta pubblicitaria, di una cattiva gestione da parte del nuovo editore e della serrata concorrenza con MTV e con le reti generaliste. Per il momento, comunque, la rete musicale ha annunciato la sospensione di tutte le produzioni interne mentre continuerà la rotazione dei video musicali… almeno finchè non si troverà un nuovo editore. E l'ombra di Sky si fa sempre più insistente.

momo-racing
31-03-2009, 17:12
francamente se chiudessero allmusic e mtv farebbero solo un favore alla musica, quella vera, non quella da vendere e basta

jessiecuster
31-03-2009, 21:44
AllMusic sta pagando la sua mancanza di identità, circostanza che ha portato la rete in esame a trasformarsi in un clone (povero) di MTV.

Probabilmente, andrebbe ripensata l'intera filosofia aziendale alla base di questo canale. Per parlare in termini tanto cari alle grandi società, andrebbero sottoposte ad una radicale revisione la mission e la vision aziendale. :eek:

Personalmente, mi piacerebbe vedere una rinnovata AllMusic, capace di raccogliere il meglio dell'ormai defunta VideoMusic e di dare spazio a realtà musicali di nicchia, consentendo loro un vero contatto con il grande pubblico.

La TV potrebbe scommettere su artisti e gruppi della scena indipendente nazionale e (perché no) anche internazionale...
...mi rendo conto che si tratterebbe di una bella sfida, ma, se le cose dovessero andare per il verso giusto, AllMusic riuscirebbe a garantirsi un importante spazio nell'etere in quanto UNICA rete ad offrire una REALE ALTERNATIVA rispetto alla programmazione-fotocopia di MTV, TV generaliste e network radiofonici di livello nazionale.

Therinai
01-04-2009, 21:35
ma allmusic è quella rete dove facevano quel programma dove i giovina mandavano i videomessaggi per conoscersi? se si sono contento che chiude e spero che i responsabili di tale rete crepino sommersi dai debiti :sofico:
Cmq avessero avuto un personaggio tipo il sommo pino scotto non sarebbero andati in crisi :sofico:

Fabiaccio
01-04-2009, 21:49
dal lato musicale non ne sentirò certo la mancanza