View Full Version : Cosa ne pensate di questa configurazione?
Salve
finalmente sono riuscito a mettere insieme una configurazione per il mio prossimo PC, anche se mi rimane ancora qualche perplessità sopratutto riguardo alla scheda video.
Questo è quello che avevo pensato:
Monitor: Samsung SM T240HD
Case: Cooler Master XCALADE RC 690
Alimentatore: Corsair TX750W (o TX850W)
Scheda madre: Gigabyte EX58 UD4p
CPU: Intel Core i7 920
Dissipatore CPU: SCYTHE Mugen 2
RAM: OCZ Platinum DDR3 6GB (3x2GB) 1600MHz PC3-12800 CL7
HDD: 2 x Hdd Western Digital RE3 320Gb 7200rpm SATA II 16MB Raid Edition 3
Masterizzatore DVD: PIONEER DVR-216D-BK SATA
Scheda video: 4870 1gb (Cerco consigli per modello/marca)
L'uso che ne farei di questo PC sarebbe prevalentemente gioco/film/internet/grafica 3d a livello amatoriale.
Il dubbio per la scheda video c'è ancora per il semplice fatto che volevo prenderne una con singola GPU, un pò per il prezzo ed un pò perchè pensavo bastasse a far girare decentemente i giochi anche a risoluzioni adatta per il monitor che prenderò, ma mi hanno detto che non è vero. A questo punto non so dove orientarmi:( .
Ero partito inizialmete che volevo spendere non più di 1500 euro, ma penso che, ormai, già sono stati superati.
Secondo voi dove posso limare un pò il prezzo per prendere una scheda video più grossa?
Ho altri dubbi piccoli su questa config:
- L'alimentatore basta quello che ho messo prendendo in considerazione il fatto che in futuro overcloccherò (sicuramente non a livelli estremi) e metterò due schede video (SLI o CROSSFIRE)?
- Il dissipatore lo vedete adatto al mio caso o devo orientarmi su un'altro?
- Ho visto che come RAM ci sono anche le OCZ platinum 1600MHz CL6, ma non sono riuscito a trovare il prezzo in rete. Secondo voi sono molto meglio a livello di prestazioni rispetto a quelle che ho preso?
Ero anche alla ricerca di uno store online serio ed economico dove aquistare i componenti, quindi vi chiedo di mandarmi un PM con il link se ne conoscete qualcuno.
Bene, penso di aver detto tutto.
Ciao a tutti :)
Bella bestia, come masterizzatore ti consiglio un Pioneer 116d o 216d (sata).
Scheda video personalmente io prenderei una X2, gli sli/crossfire non mi son mai piaciuti.
;26906319']Bella bestia, come masterizzatore ti consiglio un Pioneer 116d o 216d (sata).
Scheda video personalmente io prenderei una X2, gli sli/crossfire non mi son mai piaciuti.
Secondo te dovrei andare su invidia o ati?
una 4850x2 potrebbe andare bene?
;26906319']Bella bestia, come masterizzatore ti consiglio un Pioneer 116d o 216d (sata).
guarda che non cambia niente le x2 sono due schede in sli o crossfire l'unica differenza è che sulla scheda è montato anche un controller pci-express e comunicano tra di loro
cmq per il tuo monitor io vedo benissimo una 4870 1GB magari la toxic della sapphire o la golden sample della gainward io eviterei il multigpu tanto quella scheda ti basta ed avanza
guarda che non cambia niente le x2 sono due schede in sli o crossfire l'unica differenza è che sulla scheda è montato anche un controller pci-express e comunicano tra di loro
cmq per il tuo monitor io vedo benissimo una 4870 1GB magari la toxic della sapphire o la golden sample della gainward io eviterei il multigpu tanto quella scheda ti basta ed avanza
Tu pensi che una singola 4870 possa bastare attualmente per giocare decentemente a risoluzioni elevate? Quella era la mia intenzione ma qualcuno mi ha scoraggiato.
Che differenza c'è tra toxic e golden sample e quale sarebbe più indicata per le mie esigenze?
sono equivalenti la toxic è sapphire la golden sample è gainward cambia un attimo il sistema di raffreddamento ma poco +
sono equivalenti la toxic è sapphire la golden sample è gainward cambia un attimo il sistema di raffreddamento ma poco +
Quale dei due sistemi di raffreddamento è più efficiente?
Pare che il sistema della toxic sia veramente efficiente
Io sarei propenso a prendere la sapphire perchè la mia attuale scheda è di questa marca e mi sono trovato benissimo.
Quale dei due sistemi di raffreddamento è più efficiente?
Pare che il sistema della toxic sia veramente efficiente
Io sarei propenso a prendere la sapphire perchè la mia attuale scheda è di questa marca e mi sono trovato benissimo.
sono entrambi validi, io ho scelto la toxic per me proprio perchè mi sono sempre trovato benissimo con sapphire ma in caso di mancanza prendo spesso anche le gainward
sono entrambi validi, io ho scelto la toxic per me proprio perchè mi sono sempre trovato benissimo con sapphire ma in caso di mancanza prendo spesso anche le gainward
Infatti penso che anche io mi butterò sulla Sapphire.
Ma secondo voi è meglio che prendo un ali più potente in ottica futura, se dovessi decidere di prendere una scheda dual gpu e overcloccare il sistema?
Secondo me ti conviene partire con una 4870 1 giga e vedere come ti trovi, se riterrai opportuno puoi sempre metterci un altra.
Ok, per adesso ho deciso anche il masterizzatore DVD :)
Mi manca solo la scheda video e decidere quale ali prendere:confused:
Per la scheda video potrei decidere anche di prendere una 4870 da 1gb per il momento per poi cambiarla in futuro, per l'ali aspetto un vostro consiglio visto i tanti dubbi che mi sono venuti in merito. Preferirei prendere un modulare, ma se in futuro non dovessero bastare 620W, allora prenderei tranquillamente quello normale da 750W sperando che bastino(ho visto che ci sono i modulari della enermax da 850W, ma spendere tutti quei soldi per un alimentatore non me ne va considerando anche il fatto che i Corsair, oltre ad essere abbastanza economici, sono anche tra i migliori).
come vga invece io mi butterei su una 4850x2 o una gtx285. se non ci rientri con i prezzi si può limare qua e la volendo, ad esempio già delle ram 1600 cl8 andrebbero bene. magari come dissi uno schythe mugen costa qualcosa meno. se vuoi posso anche provare a farti una config cercando di rimanere entro le 1500€.
Prendi lo scythe mugen perché è anche meglio del noctua!Ocz a 1600 Cl8,alimentatore corsair 650 TX.Come Vga vedi se riesci a trovare una gt260 216sp,come mobo vedi se riesci ad arrivare col budget alla gigabyte UD5 ;)
come vga invece io mi butterei su una 4850x2 o una gtx285. se non ci rientri con i prezzi si può limare qua e la volendo, ad esempio già delle ram 1600 cl8 andrebbero bene. magari come dissi uno schythe mugen costa qualcosa meno. se vuoi posso anche provare a farti una config cercando di rimanere entro le 1500€.
Prendendo una 4850x2 sarei anche costretto a cambiare l'ali per uno più potente(anche se effettivamente è quella la mia intenzione) e poi supererei di tanto il budget che ho disponibile. Volevo spendere circa sui 1500 euro quindi anche la gtx 285 mi farebbe andare decisamente fuori.
Per quanto rigurda la RAM, potrei anche cambiare, ma dubito che risparmierei abbastanza soldi per prendere una scheda video più potente.
Il mugen2 lo avevo visto anche io ed effettivamente costa di meno ma, a differenza del noctua che fornisce due ventole a corredo di buona qualità, il mugen non fornisce le ventole che bisogna acquistare a parte e quindi penso che venga a costare di più.
Se puoi postarmi una config sui 1500 euro mi farebbe piacere, cosi potrei prendere spunto per cambiare qualcosa.
Grazie;)
Prendi lo scythe mugen perché è anche meglio del noctua!Ocz a 1600 Cl8,alimentatore corsair 650 TX.Come Vga vedi se riesci a trovare una gt260 216sp,come mobo vedi se riesci ad arrivare col budget alla gigabyte UD5 ;)
Per il mugen non sono convinto per i motivi che ho spiegato sopra e poi, da quello che ho letto in giro, come prestazioni dovrebbero essere equivalenti.
Per le RAM, prenderò in considerazione i vostri consigli.
Per l'ali, perchè mi consigli il 650W? è di poco più potente del 620W ma non è modulare. A questo punto, se dovessi prenderlo non modulare, opterei per il 750W che mi garantirebbe la potenza necessaria anche in futuro nel caso decidessi di mettere due schede grafiche ed overcloccare. E' vero che risparmierei qualche soldino, ma tra RAM e ali risparmierei tipo 50 euro che non risolverebbero il problema. Poi, onestamente, se dovessi spendere 1550/1600 euro, non mi cambierebbe la vita.
Per la scheda grafica, la gtx 260 dovrebbe essere anche inferiore alla 4870 1gb come prestazioni (gurdando le varie comparative) e costare lo stesso prezzo se non di più.
Anche per la mobo non sono daccordo. La UD5 è uguale alla extreme tranne per il sistema di raffreddamento a liquido. La UD5 differisce dalla UD4P solo per 2 sata (10 al posto di 12 credo) e una lan (1 al posto di 2) costando mediamente sui 30 euro in meno. Considerando il fatto che 10 sata ed 1 lan mi basta ed avanza (probabilmente non le userò mai tutte) ho optato per la ud4p senza rinunciare a niente in termini di prestazioni/overclock.
EDIT: Mi correggo per quanto riguarda scythe mugen2. Sono andato a verificare e ho notato che in dotazione danno anche una ventola da 120 e costa una 15 euro in meno circa. Alla luce di questo potrei anche cambiare e mettere il mugen a questo punto se mi dite che è meglio del noctua.
La ud5 ha anche un miglior sistema di alimentazione
La gt 260 va leggermente meglio in termini di prestazioni rispetto alla 4870,visto che anche la gt260 ha avuto una flessione di costi è da prendere in considerazione
Per quanto riguarda l ali,il 650 ti fornisce un potenza necessaria per un oc estremo e per tutte le schede video del prossimo futuro,sono dell idea che lo sli e l xfire non hanno + molto senso vista l sucita delle nuove schede x2.Quando la tua vga non ti soddisfa + la vendi e ne prendi una + performante
EDIT:forse questa ti accontenta
1 x Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
1 x CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Noctua NH-U12P SE1366 METTI STO CACCHIO DI MUGEN 2 :p
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
1 x Gigabyte GA-EX58-UD4P
1 x Gainward GTX260 896MB GS
1.524,00EUR (ma si potrebbe risparmiare)
EDIT2:lo scythe è ottimo!
La ud5 ha anche un miglior sistema di alimentazione
La gt 260 va leggermente meglio in termini di prestazioni rispetto alla 4870,visto che anche la gt260 ha avuto una flessione di costi è da prendere in considerazione
Per quanto riguarda l ali,il 650 ti fornisce un potenza necessaria per un oc estremo e per tutte le schede video del prossimo futuro,sono dell idea che lo sli e l xfire non hanno + molto senso vista l sucita delle nuove schede x2.Quando la tua vga non ti soddisfa + la vendi e ne prendi una + performante
EDIT:forse questa ti accontenta
1 x Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
1 x CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU
1 x Cooler Master XCALADE CM 690
1 x Noctua NH-U12P SE1366 METTI STO CACCHIO DI MUGEN 2 :p
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
1 x INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
1 x Gigabyte GA-EX58-UD4P
1 x Gainward GTX260 896MB GS
1.524,00EUR (ma si potrebbe risparmiare)
EDIT2:lo scythe è ottimo!
Per quanto riguarda il dissipatore mi hai convinto e quindi metterò scythe mugen 2. Da varie comparative online ho notato che è mediamente più performante del noctua ad un prezzo inferiore.
Dove hai visto che la ud5 ha un migliore sistema di alimentazione? Mi potresti dare un link?
Per la scheda grafica terrò in considerazione anche la gtx 260 se mi dici che le prestazioni sono simili alla 4870.
Per quanto riguarda l'ali, sei sicuro che possano bastare 650W? Non sto più tranquillo con 750W?
Complimenti per la config che mi hai postato anche se non mi serve attualmente tutto quello spazio sugl' HD(ho WD elements con ancora 750 liberi:) ) per questo ho optato per due HD che siano prestanti in RAID e basta(tanto si fa sempre in tempo ad aggiungerne un'altro).
Alla fine, per la scheda grafica, ho deciso di aspettare le gtx 275 e ati 4890 in modo da farmi un quadro completo della situazione e mi auguro che si abbassino anche i prezzi delle schede attuali.
Nel frattempo ho deciso di mettere l'ali da 750W al posto del 620W sacrificando il modulare in nome di una maggiore sicurezza/longevità.
Alla fine, per la scheda grafica, ho deciso di aspettare le gtx 275 e ati 4890 in modo da farmi un quadro completo della situazione e mi auguro che si abbassino anche i prezzi delle schede attuali.
Nel frattempo ho deciso di mettere l'ali da 750W al posto del 620W sacrificando il modulare in nome di una maggiore sicurezza/longevità.
Ok viste le prime impressioni sulla 4890 e gtx275, penso che le schede con il miglior rapporto prezzo/prestazioni rimangono ancora la 4870 1gb e la gtx260 che sicuramente mi permetterannò di giocare al max con la maggior parte dei giochi a risoluzioni adatte al monitor che acquisterò.
A questo punto sarei orientato a prendere una 4870 da 1gb visto il prezzo leggermente inferiore alla gtx260 ed al supporto delle directX10.1, ma non so, tra tanti modelli in commercio, quale scegliere (anche se sarei orientato a predere Sapphire, con la quale mi sono trovato sempre ottimamente). Apetto un vostro ultimo consiglio prima di passare all'acquisto definitivo ;)
Ok viste le prime impressioni sulla 4890 e gtx275, penso che le schede con il miglior rapporto prezzo/prestazioni rimangono ancora la 4870 1gb e la gtx260 che sicuramente mi permetterannò di giocare al max con la maggior parte dei giochi a risoluzioni adatte al monitor che acquisterò.
A questo punto sarei orientato a prendere una 4870 da 1gb visto il prezzo leggermente inferiore alla gtx260 ed al supporto delle directX10.1, ma non so, tra tanti modelli in commercio, quale scegliere (anche se sarei orientato a predere Sapphire, con la quale mi sono trovato sempre ottimamente). Apetto un vostro ultimo consiglio prima di passare all'acquisto definitivo ;)
sapphire va benissimo come anche gainward
sapphire va benissimo come anche gainward
Infatti penso che prenderò la Sapphire :)
Volevo ordinare tutto su e-k**, ma purtroppo non ha tutti i componenti che avevo scelto :cry:
Come RAM non ha la OCZ ma solo Corsair Dominator cl8 (che costa anche 160 euro :eek: ), non ha il mugen 2 come dissipatore (ma non è un problema perchè al max mi butto nuovamente sul noctua che fortunatamente ha) e non ha gli HD della WD re3 ma solo altri modelli.
Adesso non so cosa mi conviene fare :(
EDIT:Fortunatamente gli HD ci sono(non avevo letto il codice), ma non le ram :(
Riprendo questa mia vecchia discussione per chiedervi nuovamente info per una nuova configurazione.
Purtroppo per vari motivi non sono più riuscito a rifarmi il pc, ma adesso, a distanza di qualche mese, è arrivato il momento :D
Ovviamente sono cambiate un pò di cose e quindi ho bisogno nuovamente dei vostri consigli.
La mia prima indecisione riguarda principalmente la piattaforma da prendere.
Onestamente non so se orientarmi sull'1156 o modificare di poco la config che avevo pensato al tempo e rimanere quindi sul 1366. La mia paura e che optando per 1366 in futuro, per upgradare il processore, sarei costretto a spendere tanti soldi perchè, da come ho capito, sono previsti solo esacore in futuro per questa piattaforma.
Secondo voi, su quale dovrei orientarmi?
Cosa dovrei cambiare sulla config che ho postato in prima pagina se decidessi di rimanere sul 1366(oltre alla scheda grafica visto che ho deciso di prendere una 5870)?
Se pensate sia meglio che mi orienti sull'1156, mi consiglite una config decente per questa piattaforma?
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.