PDA

View Full Version : Alimentatore rovinato blocca il pc?

lolloxo
31-03-2009, 08:18
Salve,
ogni volta che avvio il pc mi si blocca sulla schermata di windows xp 32bit.lo stesso vale per la modalità provvisoria. Quelle poche volte che si avvia si blocca quando ad esempio su internet c'è una pagina in flash.
Ho una asus p4s800 northwood 3ghz geforce 440mx e un'alimentatore da 350 W.
Potrebbe essere l'alimentatore il problema? esiste una specie di benchmark (domanda proprio al massimo dell'idiozia immagino) o qualcosa per vedere se l'alimentatore non ha problemi. Sul bios mi oscillano sempre i valori della tensione (volt su hardware monitor), cosa che su un altro pc ho visto che non accade. E' un alimentatore di marca scadente e vecchio però usato poco.

Altra cosa strana. il cpu fan speed nel bios monitor hardware mi dice 2600...come interpretarlo? Si riferisce solo al dissipatore della cpu giusto?

ps: la pila della motherboard è scarica e nonostante funzioni non mi aggiorna mai data e ora. può influire=? non credo però...

lucky85
31-03-2009, 12:22
Salve,
ogni volta che avvio il pc mi si blocca sulla schermata di windows xp 32bit.lo stesso vale per la modalità provvisoria. Quelle poche volte che si avvia si blocca quando ad esempio su internet c'è una pagina in flash.
Ho una asus p4s800 northwood 3ghz geforce 440mx e un'alimentatore da 350 W.
Potrebbe essere l'alimentatore il problema? esiste una specie di benchmark (domanda proprio al massimo dell'idiozia immagino) o qualcosa per vedere se l'alimentatore non ha problemi. Sul bios mi oscillano sempre i valori della tensione (volt su hardware monitor), cosa che su un altro pc ho visto che non accade. E' un alimentatore di marca scadente e vecchio però usato poco.

Altra cosa strana. il cpu fan speed nel bios monitor hardware mi dice 2600...come interpretarlo? Si riferisce solo al dissipatore della cpu giusto?

ps: la pila della motherboard è scarica e nonostante funzioni non mi aggiorna mai data e ora. può influire=? non credo però...

cambia la batteria della motherboard.cmq i blocchi nn sono dovuti all'ali,è molto difficile che accada.prova a fare un test delle ram con memtest

lolloxo
31-03-2009, 13:58
cambia la batteria della motherboard.cmq i blocchi nn sono dovuti all'ali,è molto difficile che accada.prova a fare un test delle ram con memtest

ok per la pila, ma non credo sia quella il prolema. dato che fra 3 mesi lo buto via, vorrei cercare di non ricomprarla se posso.
pensi sia indispensabile la pila e una possibile causa del blocco?
esiste qualcosa come metest anche per la cpu? magari stressandola al massimo trovo lì il problema.
su mem test, cosa metto 512 mb da testare ossia il reale valore ram? ovviamente se lui mi intasa 512 mb di ram e 300 me li prende windows devo fare il paging. quindi ne testo 512 o la sottrazione ossia 200 circa?

lucky85
31-03-2009, 15:06
ok per la pila, ma non credo sia quella il prolema. dato che fra 3 mesi lo buto via, vorrei cercare di non ricomprarla se posso.
pensi sia indispensabile la pila e una possibile causa del blocco?
esiste qualcosa come metest anche per la cpu? magari stressandola al massimo trovo lì il problema.
su mem test, cosa metto 512 mb da testare ossia il reale valore ram? ovviamente se lui mi intasa 512 mb di ram e 300 me li prende windows devo fare il paging. quindi ne testo 512 o la sottrazione ossia 200 circa?

vai sul sito ufficiale e scarica la versione iso di memtest cosi fai il boot da cd.

lolloxo
31-03-2009, 16:06
la cosa che mi fa pensare è che un singolo errore di 1 bit ad esempio sulle ram non dovrebbe causare il non avvio di windows al 90% dei casi no?

il sito è questo

http://www.hcidesign.com/memtest/
ma non contiene la versione iso, c'è solo quella da avviare da windows

al limite c'è memtest86. è quello probabilmente che dici tu, no?

cmq ti ripeto la domanda, la batteria può essere la causa del problema?

Viper63
31-03-2009, 16:26
cmq ti ripeto la domanda, la batteria può essere la causa del problema?

si, la batteria scarica può generare problemi in fase di boot.

lolloxo
31-03-2009, 18:38
si, la batteria scarica può generare problemi in fase di boot.

mi si blocca dopo il boot quando c'è la scelta del avvia windows normalmente o modalità provvisoria.
cmq per 1 euro di batteria provo a cambiarla.
avete qualcosa di simile a quel programma che mi ha indicato per le ram ma per il processore/scheda madre e da avviare prima di windows?

Matalf
31-03-2009, 19:02
:doh: Formatta ti sei beccato un virus non è l'HW a dare problemi

lolloxo
31-03-2009, 19:12
:doh: Formatta ti sei beccato un virus non è l'HW a dare problemi

ovviamente
già fatto...

Matalf
31-03-2009, 19:44
allora prova a fare uno scandisk del disco su un altro PC.

dato l'ali, potrebbe essersi danneggioato con un calo di corrente ;)