PDA

View Full Version : [consigli acquisti] dilemma...

H@rdy
30-03-2009, 23:48
:D
sono ancora a chiedere consigli! mi sopporterete ancora?:)
comunque, sono uno studentello e mio padre si è offerto (wow) di prendermi un ocmputer per poter "lavorare bene" e studiare (facico design grafico); io ho un macbook nero (late 2007) con 4gb di ram che fa una meraviglia.. ma si inceppa troppo con 3d o quando inizio ad usare file con la suite adobe, ma sopratutto mi ero un po' lamentato dei 13"...

quindi, non ho insistito per chi sa cosa.. ma mi sono comprato tavoletta grafica e il resto da solo quindi si è offerto per un salto di qualità e ne volevo approfittare.. :D:D :D :D

ora, ho giò trovato il negozio fisico dove mi farebbero il macbook pro 15" a 2'068€ (sconto studenti) ma mi p venuto un dubbio.....

io ho sempre il portatile nello zaino.. tra lezioni in cui serve e giorni in cui devo lavoricchiare anche in giro o dalla morosa..
oggi mentre parlavo ocn la fidanzata del nuovo "giocatotlino" mi è venuto in mente che esiston oanche gli iMac e che risparmiando anche un centinaio di € potevo prendere il top gamma iMac.... visto che ala fine ho già un portatile per lavorare

quindi:

1) ci osno differenze "sostanziali" tra le prestazioni del iMac e quelle del macbook pro? so che ce ne sono e volevo "quantificare" più meno.

2)24" sono tanti e belli.. e in un mondo fatto di palette e finestrelle come quelle di Ps e soci..ci starebbero molto bene, e mi chiedevo se come qualità il 24" fosse davvero molto buona, e come fosse quello del pro che comunque ha un buon schermo

3)dubbio sul macbook pro: c'è così tanta differenza fra la scheda grafica con 256 e quella con 512????

4)gli iMac sempre da 24" ma più piccoli come sono?

grazie intanto della pazienza.. ma è sempre ismpatico sentire commenti di altre persone :D

H@rdy
31-03-2009, 13:10
ho allegramente risolto...
un bel iMac24" e tengo il mio macbook :D :D :D

emb
31-03-2009, 14:11
ho allegramente risolto...
un bel iMac24" e tengo il mio macbook :D :D :D

Scelta azzeccatissima :) :) :)

smokingkid
31-03-2009, 23:12
Era proprio l'unica scelta da fare: per chi fa grafica 24 pollici di diagonale vengono prima di tutto:D

fabioxp
01-04-2009, 16:38
mi volevo inserire in questi dubbi atroci...questione di soldi in primis (cmq userò lo store education):

1- iMac 24" ultima revisione con scheda Ati, mouse e keyb wireless, telecomando - € 1814,40

2- Macbook unibody da 13" con alcune BTO: hard disk da 250GB (giusto x non essere strettino) e telecomando - € 1210,80
+
3- monitor HP 2475W che collegherei tramite display port: prezzo sul mercato circa 500 € per una spesa quasi simile alla soluzione 1 diciamo...

dovrei aggiungere un hard disk esterno prettamente per archiviazione di foto, sicuramente da 1 tera e pensavo anche veloce, con firewire ecc...tipo i WD versioni raid e qui servono dai 300 euro in su...

Ho escluso il Macbook Pro perchè dovendo aggiungere comunque lo schermo esterno, in caso di scelta di un notebook, salirei troppo con la spesa e non so quanto sia utile per il mio utilizzo, però ho il timore che la vga del Macbook con la sua quantità di ram non permetta di sfruttare le accelerazioni open-gl per es. di CS4 che lavorerebbe bene invece con l'iMac...i vantaggi del portatile li sfrutterei perchè forse dovrei far visionare le foto che poi venderò, però basterebbe anche un portatile economico.

come potete leggere sono nella indecisione più totale, anche perchè penso che il mio attuale pc fisso abbia problemi agli hard disk e mi ritrovo con foto corrotte, ci si mette anche l'urgenza di risolvee la situazione...uffa!!!

Scusate per la lungaggine e grazie a chi lascierà il suo parere.

H@rdy
01-04-2009, 20:18
allora..
è esattamente una FIGATA.. mi sembre gigante:sofico: confrotno al macbook :D

comunque, alla fine osno tornato a casa con un iMac 24" 3,06Ghz, e ho tenuto la nvidia, un herd dik My Book della WD da 500gb firewire, mobile me e la garanzia... a più la tastiera senza fili, il mouse già l'avevo senza fili.

io lavoro con la suite cs4 con un macbook nero, fine 2007, con 4gb di ram! la scheda grafica è praticamente nulla... e quindi sono limitato ma sul 3d... sul 2d alla fine viaggia che è una meraviglia! :D
l'unico neo erano i 13".. però ora con gli altri 24" sono felice che sia piccolo il macbook e che sta in borsa..

Lanfi
02-04-2009, 09:40
@ fabioxp

fossi in te prenderei il 24'' base, che con mouse&keyboard wireless + apple remote ti viene 1381 euro.

La 9400 dovrebbe sfruttare senza problemi le opencl (credo ti riferissi a questo...). Certo la ram è condivisa...però ha anche 4 gb di ddr3. E comunque per usare la CS4 questo imac va più che bene. Poi chiaro...un macpro va anche meglio, ma quello che intendo dire è che per questo tipo di utilizzo non mi pare valga la spese scegliere l'imac che menzionavi te.

Poi come hai detto....se il portatile ti serve solo per mostrare le foto ai potenziali clienti te ne puoi prendere anche uno un po' scrauso.

PS:
tra l'altro io mouse+tastiera wireless e il telecomando li lascerei dove sono. Selezionerei piuttosto la vecchia tastiera estesa e mi comprerei un buon mouse (wired) della logitech, visto che quello della apple mi convince molto poco.

smokingkid
02-04-2009, 13:40
In effetti il mouse Apple è da prendere solo per estetica... se con il mouse ci disegni o ci lavori in genere non tiene assolutamente il confronto con un mouse serio purtroppo:(

H@rdy
02-04-2009, 18:33
quoto per quanto riguarda la scomodità del mouse.. anche se è molto bello, io uso un logitech (si scrive così?) sempre senza fili,
però la tastiera senza tastieirno numerico wireless la trovo abbastanza comoda.. piccola e poco ingombrante..
se non si ha bisogno di tastierino.. è bella bella! _d

fabioxp
02-04-2009, 19:57
grazie a tutti dei consigli, mi prendo ancora un po' di tempo per decidere visto che nel frattempo ho trasferito i dati su un nuovo hard disk e quello che ha problemi me lo cambiano in garanzia...se in questo tempo metto da parte altri soldi e finalmente qualcuno riesce a mettere le mani sugli iMac con la vga Ati aspetto almeno qualche recensione seria: mai sentita 1 attesa così lunga, potevano fare 1 figura + bella che non questa :-(
...diciamo che il mio ingresso nella casa della mela vorrei fosse con il quasi top dell'iMac, per non precludere qualunque utilizzo multimediale e poi se a tutti basta la 9400 a chi è rivolta la 4850?

per la tastiera mi piaceva wireless ma potrei lasciare quella base e puntare sul kit logitech s530 che dovrebbe essere ben fatto, oppure meglio ancora un mouse wired buono, sì questa soluzione mi convince.

per il momento chiudo qui e saluto tutti.

smokingkid
02-04-2009, 23:19
Non sei mica costretto ad entrare con il top se non vuoi :D la 9400 è adatta a praticamente tutti i lavori escluso 3d ed editing video pesante... ma molto pesante... la 4850 è una delle migliori ati per rapporto prezzo prestazioni e al momento è più per giocare che per altro... e soprattutto viene la metà di quello che la mette Apple :asd: