PDA

View Full Version : Mini DisplayPort to DVI Adapter >> VGA ??

pasticca
30-03-2009, 23:44
Oggi, sono stato da mw.... ed ho chiesto un cavo per poter connettere il mio macbook unibody 13,3 al monitor lcd di casa...

il commesso, sicuro come nn mai,mi ha rassicurato sul fatto che l'adattatore Mini DisplayPort to DVI Adapter fosse utilizzabile sul mio lcd aggiungendo un banalissimo adattatore dvi to vga (che tralatro avevo a casa)

convinto della sua convinzione (scusate il gioco di parole) sono andato a colpo sicuro ed invece... ho scoperto che il mio adattatore (come del resto, tutti i classici adattatori in vendita) hanno 4 pin in piu... 4 pin situati sopra e sotto il pin largo (non so se avete presente)

leggendo qua e la su internet, alcuni sostengono che non è possibile utilizzare il mio monitor in quanto l uscita dvi è completamente digiale, a differenza della vga (analogica)

ditemi che non è vero... non posso tornare al mw per colpa di quel gabibbo del commesso incompetente!!! please helppppme

pasticca
31-03-2009, 14:06
cavoli... sto impazzendo, su internet ho trovato (sul sito d aste) un fantomatico adattatore a 18 pin..... boh... funzionerà??

smokingkid
31-03-2009, 16:28
No non funzionerà. L'adattatore MiniDisplayport-DVI porta il segnale solo DIGITALE cioè porta il DVI-D e non il segnale analogico (da cui poi potresti ricavare il segnale VGA)

L'adattatore DVI-VGA funziona solo in caso di connettori con DVI-I che portano entrambi i segnali, cosa che non è vera per il DVI-D che porta il solo segnale digitale.

Quindi devi cambiare il tuo adattatore con la versione MiniDisplayport-VGA, se ti fanno storie prenditela con il commesso che ti ha detto una cosa sbagliata e se non ci crede digli di controllare su Wikipedia.

pasticca
31-03-2009, 21:33
grazie del consiglio.... sono stato al mw.... il commesso ha riconosciuto l errore e mi ha restituito i soldi xkè purtroppo non ne aveva minidisplay to vga

domani vado altrove a cercare....

ma io mi chiedo... ma come caXXo gli è venuta in mente ad apple di adottare una DVI D ?!?!?!?!

Abanjo
31-03-2009, 22:12
ho scoperto che il mio adattatore (come del resto, tutti i classici adattatori in vendita) hanno 4 pin in piu... 4 pin situati sopra e sotto il pin largo (non so se avete presente)

lo so... ci sono cascato pure io :|

mi serve assolutamente un adattatore mini Display-port > S-Video, sono nuovo dei mac e ho preso un macbook pro da 15.4 ".... e cosa ti scopro?
che con i mini-display-port non ci sono gli adattatori S-Video.

cosi ho preso il mini-Display-port->DVI e poi il DVI->S-video, e sorpresa delle sorprese... mi sono trovato quei 4 connettori in più

morale?
19€ buttati nel cesso e ad oggi non si sà se mai uscirà un adattatore S-Video per i nuovi mac.book

smokingkid
31-03-2009, 23:09
La Apple ha preferito tenere 2 adattatori separati per segnali "analogici" (Mini > VGA) e digitali (Mini > DVI-D).

Non c'è da disperarsi, basta prendere il Minidisplayport-VGA e poi usare l'adattatore che porta da VGA a S-Video.

Abanjo
31-03-2009, 23:57
La Apple ha preferito tenere 2 adattatori separati per segnali "analogici" (Mini > VGA) e digitali (Mini > DVI-D).

Non c'è da disperarsi, basta prendere il Minidisplayport-VGA e poi usare l'adattatore che porta da VGA a S-Video.

io avevo in un cassetto un cavo VGA->S-Video*Composito
e non funziona.

se hai da suggerirmi la soluzione ti potrei amare per il resto della tua vita :asd:

smokingkid
01-04-2009, 14:00
Ma hai usato l'adattatore Minidisplayport - VGA?

roborob
01-04-2009, 14:31
sta cosa degli adattatori è una porcata.
capisco la mancanza di spazio,ok.
ma il prezzo di 29 euro è una cagata spaziale!!
esiste un adattatore "spider" di terze parti che abbia 2-3 uscite?

smokingkid
02-04-2009, 00:46
Di adattatori ce ne sono 2 ufficiali per MiniDisplayPort... so che estono adattatori di terze parti ad esempio MiniDisplayPort - HDMI ma sono difficili da trovare....

sanxius
08-05-2009, 13:42
ciao,
volevo chiedervi se il displayport - Vga sotto windows (devo fare per forza una presentazione di windows) funziona con il proiettore?? :D

smokingkid
09-05-2009, 14:57
Sotto mac mi funziona, sotto windows mai provato :D

sanxius
11-05-2009, 07:21
Sotto mac mi funziona, sotto windows mai provato :D

be'...bella grazia... ERA proprio quello di WINDOWS che mi nteressava SAPERE! :)

pasticca
11-05-2009, 21:37
certo che funziona
lo uso spesso

sanxius
12-05-2009, 07:49
certo che funziona
lo uso spesso

finalmente una risposta che mi tranquillizza... funziona come .... una uscita video normale? giusto?
cioè windows la vede come una uscita VGA a monitor.... no?

:D

pasticca
12-05-2009, 19:20
finalmente una risposta che mi tranquillizza... funziona come .... una uscita video normale? giusto?
cioè windows la vede come una uscita VGA a monitor.... no?

:D

sisi
vede la seconda uscita vga e ti fa scegliere se estendere il desktop o duplicarlo
utilizzo quotidianamente un monitor esterno con uscita vga

lp79
14-05-2009, 14:52
Pasticca, personalmente per collegare il MBP in firma all'lcd ho preso oltre all'adattore mini display port-DVI, un adattore dvi-hdmi e un cavo hdmi.
Alla fine, il tutto m'è costato quasi 50€ :muro:

Ciao

alexala
19-05-2009, 14:46
in questi giorni dovrebbe arrivarmi un macbook pro 17" unibody e vorrei collegarlo ad un tv lcd dotato solo di porte hdmi...vorrei collegare il mac alla tv utilizzando il sistema di lp79, ossia mdp->div e poi dvi->hdmi..ho però una domanda...in questo modo riesco a portare l'audio dal mac alla tv tramite il cavo hdmi?in alternativa ho visto un adattatore mdp->HDMI non apple..sapete se funziona e se trasporta l'audio?

smokingkid
19-05-2009, 16:56
Sebbene del cavo non apple non ne sia proprio sicuro, nel primo caso sono sicuro perchè ho provato : niente audio dato che l'uscita del macbook è DVI quindi solo video, anche se aggiungi il convertitore HDMI il mac ha l'uscita audio separata (

lp79
19-05-2009, 17:15
In effetti per l'audio mi servo di un altro cavo che collego all'apposita uscita del MBP. Quale cavo audio usare dipende dall'lcd. Personalmente uso un cavo stereo jack 3,5- 2 RCA con un lcd samsung e uno stereo jack 3,5-jack 3,5 con un LG.

Ciao

alexala
19-05-2009, 19:11
perfetto...allora utilizzerò un adattore mdp->VGA per collegare il macbook alla tv (non ha dvi ma solo vga e hdmi) e poi jack->rca per l'audio :) grazie mille dell'aiuto..cmq apple che tende ad avere meno cavi possibile a giro e che non abbia adottato una hdmi mi fa proprio ridere :D