PDA

View Full Version : Clonaggio di un hdd


maxvim
30-03-2009, 22:18
In merito alla mia precedente discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1957307, chiedo ulteriori informazioni sul clone hd.

ammettendo per ipotesi, di scartare l'opzione controller pata/sata che magari rallenta i trasferimenti etc, potrei togliermi ogni dubbio comprandomi un hdd sata normale e collegarlo alla nuova mobo.

mi assicurate che se faccio il clone hdd, magari con il ture image, poi quando vado a rimetterlo sull'hdd nuovo, ho tutto come prima? cioè os, programmi etc.

ma in questo, siccome si tratta di cambiare i compoennti, cpu, scheda madre etc, come faccio poi a installare i nuovi driver se ho fatto il clone oppure l'ho collegato tramite controller?

testone73
30-03-2009, 22:23
ovviamente se cloni l'HD o la partizione, si presuppone che quando ripristinerai l'immagine sia fatto sullo stesso pc, ma se cambi in special modo mobo e cpu avrai un'alta possibilità che l's.o. non si avvii x niente. fai prima a formattare.

ciao

maxvim
30-03-2009, 22:44
il problema è che non ho la possibilità di recuperare i programmi per poterli reinstallare.

quindi in ogni caso non posso fare niente? tipo clonare solo i programmi, o non c'è un modo per recuperare l'installazioni di questi programmi per poterli rimettere con l'os nuovo?

xk sono programmi che non so se vanno, semplicemente copiando la cartella del programma sul nuovo hdd

Danilo Cecconi
30-03-2009, 23:07
Quello che chiedi non è realizzabile, salvo forse scaricare dal web i vari programmi e reinstallarli dopo aver installato il SO.
Comunque, anche usando l'adattatore per l'hd pata/ide, visto che cambi la scheda madre e processore, dovrai per forza reinstallare il SO. Quello che già c'è sul vecchio hd non riconoscerà i nuovi componenti e non farà il boot.
Quasi ti conviene prendere anche un nuovo hd, invece dell'adattatore.

maxvim
31-03-2009, 07:51
lo so ma alcuni programmi non sono reperibili sul web.

mi è venuta in mente questa cosa pazzesca ditemi se è realizzabile.

allora, prendo un hdd nuovo e il connettore pata/sata.
1)collego l'hdd vecchio tramite il connettore e lo metto in modalità slave
2) collego l'hdd nuovo col sata e su questo ci installo il nuovo os, con tutti i driver del pc, ed è da qui che fa il boot il pc
3) piazzo sul desktop i collegamenti dei programmi che servono, andandoli a prendere nelle cartelle sull'hdd vecchio. teoricamente, siccome sull'hdd vecchio c'è ancora instlalato il sistema operativo, i programmi dovrebbero andare cmq, perchè i registri e le chiavi etc sono ancora presenti. teoricamente dovrebbe funzioniare.

xk ho già fatto una cosa del genere. ora nel pc di mio papà ci sono 2 hdd ide. su entrambi ci sono due os, ma uno parte in modalità slave. e i programmi funzionano lo stesso.

dite che si può fare?

Danilo Cecconi
31-03-2009, 16:29
Credo di si! Probabilmente ti funzioneranno quasi tutti. Dico probabilmente perchè non so cosa succede con quei sw che si avviano con windows, tipo l'antivirus e il firewell.

Marinelli
31-03-2009, 17:36
Secondo me funzionerà solo con i programmi che non vanno a spargere in giro troppe cose. Tu dici che le chiavi di registro ci sono ancora, ma sono nel registro del sistema operativo sbagliato.

In ogni caso tentare non ti costa nulla, direi.

Ciao!

maxvim
31-03-2009, 18:05
Credo di si! Probabilmente ti funzioneranno quasi tutti. Dico probabilmente perchè non so cosa succede con quei sw che si avviano con windows, tipo l'antivirus e il firewell.

no quelli non mi interessano. parlo solo die programmi di mio papà, tipo sole24ore, entratel, uniconline etc. dovrebbe funzionare in teoria