View Full Version : In corto le RAM o gli slot: come verificare?
Mr.Filter
30-03-2009, 23:14
Ciao ragà,
Vi spiego cosa è capitato
Un mio amico ha staccato le RAM dal suo PC, e ha pulito i contatti con una gomma, appena le ha inserite (3 stecche di diversa capacità) e ha acceso il PC hanno fatto una bella fumata..
:help:
Secondo voi cosa è successo?
Io penso che sia andato in corto qualcosa, xò vorrei verificare se si tratta degli slot o delle RAM; Come posso andare a verificarlo?
Vorrei mettere o una RAM buona in quel PC o le RAM presunte danneggiate nel mio PC, ma non vorrei che si danneggi la RAM buona (corto negli slot) o gli slot del mio PC (corto nella RAM);
E' possibile una cosa di queste o faccio la prova?
Se fossero andati in corto gli slot è possibile sostituirli o ci vuole la mainboard nuova?
Grazie bye
Ciao ragà,
Vi spiego cosa è capitato
Un mio amico ha staccato le RAM dal suo PC, e ha pulito i contatti con una gomma, appena le ha inserite (3 stecche di diversa capacità) e ha acceso il PC hanno fatto una bella fumata..
Secondo voi cosa è successo?
Io penso che sia andato in corto qualcosa, xò vorrei verificare se si tratta degli slot o delle RAM; Come posso andare a verificarlo?
Vorrei mettere o una RAM buona in quel PC o le RAM presunte danneggiate nel mio PC, ma non vorrei che si danneggi la RAM buona (corto negli slot) o gli slot del mio PC (corto nella RAM);
E' possibile una cosa di queste o faccio la prova?
Se fossero andati in corto gli slot è possibile sostituirli o ci vuole la mainboard nuova?
Grazie bye
mi viene in mente solo di controllare la superficie dei contatti delle ram, potrebbe essere che il tuo amico con la gomma abbia fatto saltare un contatto spostandolo,e causando un corto una volta inserita nello slot.
Mr.Filter
31-03-2009, 13:38
Due stecche di RAM hanno un punto vicino ai contatti tipo bruciato, xò quello che vorrei sapere è se rischio di bruciare la mia RAM buona se la metto negli slot presunti in corto.
Tipo con un tester non è possibile verificare se sono andati gli slot?
E in caso lo fossero è possibile sostituire solo gli slot e nn l'intera piastra madre?
Grazie ciao
Due stecche di RAM hanno un punto vicino ai contatti tipo bruciato, xò quello che vorrei sapere è se rischio di bruciare la mia RAM buona se la metto negli slot presunti in corto.
Tipo con un tester non è possibile verificare se sono andati gli slot?
E in caso lo fossero è possibile sostituire solo gli slot e nn l'intera piastra madre?
Grazie ciao
puoi tranquillamente fare entrambe le prove, ormai il presunto corto c'è stato quindi non corri alcun rischio, cmq per essere sicuro di non danneggiare nulla ti conviene inserire le presunte RAM andate in corto negli slot della tua mobo
ciauZZ :D
Mr.Filter
01-04-2009, 11:07
Non penso sia così.. cioè se ci sono le RAM in corto, (tipo due contatti che si toccano) e le inserisco nella mia mobo, il corto non si verifica nuovamente?
La stessa cosa se metto la mia RAM buona nella mobo dove ci può essere il corto, non dovrebbe verificarsi di nuovo?
Grazie
Non penso sia così.. cioè se ci sono le RAM in corto, (tipo due contatti che si toccano) e le inserisco nella mia mobo, il corto non si verifica nuovamente?
La stessa cosa se metto la mia RAM buona nella mobo dove ci può essere il corto, non dovrebbe verificarsi di nuovo?
Grazie
e' un punto interogativo.se era la ram il problema e quindi 2 contatti si toccavano,puoi bruciare la scheda madre dove li monterai.
se invece il problema erano gli slot montando la ram su un nuovo sistema NON DOVREBBERO esserci problemi.
ma come fai a sapere quall'era il problema?
gli slot di una scheda madre no possono essere sostituiti, conviene cambiarla.
ma che mobo e ram aveva il tuo amico?
Mr.Filter
01-04-2009, 18:43
La mobo è una Asus con socket 478 mi sembra, le RAM non so dirti, erano di diversa capacità, ma non so che frequenza. Perchè vuoi saperlo?
Quando accende il PC gli emette un lungo Beep; tramite una ricerca sembra che tale Beep indica PROBLEMA ALLA RAM.
Ma se emette il Beep significa che la mobo non è andata bruciata o no?
Sapreste dirmi se tramite un tester o non so come è possibile verificare se gli slot sono andati?
Inoltre tali slot sono in Serie o Parallelo, cioè se se ne brucia uno, si danneggiano anche gli altri?
Mille grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.