View Full Version : Per un Phenom II X3 basta una scheda AM2+?
peppogio
30-03-2009, 21:06
Dovendo farmi il pc nuovo... e volendo prendere un Phenom II X3 mi chiedo...
Ha senso comprare nuova una scheda madre AM2+? Oppure è più saggio puntare su una AM3?
Ha senso comprare nuova una scheda madre AM2+? Oppure è più saggio puntare su una AM3?
con le am3 dovresti avere più longevità ma il costo delle ddr3 è più alto. con le am2+ risparmi qualcosa (anche perchè di mobo am3 in genere si trovano solo quelle alto di gamma) enon perdi molto in prestazioni garantendoti comunque la compatibilità con i processori adesso sul mercato.
ricordati sempre di verificare la cpu support list sul sito del produttore.
un x3 lo vedrei bene con una 790g , oppure con una asrock tipo la a780gmh o gxh (chipset 780g) che permettono con un pò di fortunadi sbloccare il quarto core
dipende da molte variabili, quanto sei disposto a spendere, se hai già dei moduli ram a disposizione, ogni quanto cambi hardware ecc, personalmente ti consiglierei una mobo AM2+ compatibile ed aggiornata all'ultimo bios rilasciato!
dipende da molte variabili, quanto sei disposto a spendere, se hai già dei moduli ram a disposizione, ogni quanto cambi hardware ecc, personalmente ti consiglierei una mobo AM2+ compatibile ed aggiornata all'ultimo bios rilasciato!
dipende dal procio anche perchè so che il phenom II X3/X4 e solo AM3 (710-720-810)
dipende dal procio anche perchè so che il phenom II X3/X4 e solo AM3 (710-720-810)
sai male, leggi la mia sign e capirai che non è vero, (la mia mobo è AM2) i phenomII se con mobo che lo certifica e con bios aggiornato si possono montare tranquillamente su socket AM2/AM2+
peppogio
31-03-2009, 16:38
grazie ragazzi
- cambio pc ogni 5/6 anni quindi mi serve molta longevità
- preferisco spendere un po' più adesso... che risparmiare e trovarmi "castrato" tra un po'
- non ho moduli ram al momento, devo fare un pc da zero... riciclo solo il masterizzatore ed il floppy da quello vecchio :D
sai male, leggi la mia sign e capirai che non è vero, (la mia mobo è AM2) i phenomII se con mobo che lo certifica e con bios aggiornato si possono montare tranquillamente su socket AM2/AM2+
ah ecco lo stesso discorso vale anche per una Mobo only AM3?
grazie ragazzi
- cambio pc ogni 5/6 anni quindi mi serve molta longevità
- preferisco spendere un po' più adesso... che risparmiare e trovarmi "castrato" tra un po'
- non ho moduli ram al momento, devo fare un pc da zero... riciclo solo il masterizzatore ed il floppy da quello vecchio :D
allora a sto punto è meglio se vai su am2 che risparmi qualcosina. tanto tra 5 o 6 anni non credo dovrai fare un upgrade ma piuttosto cambiare tutto. meglio un quad cmq che un x3. potresti prendere in considerazione anche l'alternativa intel 775.
porsche917l2
31-03-2009, 19:18
Ma con un AM3 si possono usare SOLO ram ddr3 o ANCHE ddr3?
Ma con un AM3 si possono usare SOLO ram ddr3 o ANCHE ddr3?
Il processore am3 lo puoi montare sia su mobo am2+ sia mobo am3, nel primo caso utilizzerai ram ddr2 nel secondo ddr3.
peppogio
31-03-2009, 21:09
nunu niente intel per me :)
comunque grazie per i consigli
ah ecco lo stesso discorso vale anche per una Mobo only AM3?
il contrario non si può fare (manovre di marketing), così chi ha una mobo che supporta AM2+(940-pin) può acquistare un procio nuovo AM3 (938-pin) e montarcelo, mentre chi acquista una nuova mobo AM3 non ci può montare processori con socket AM2/AM2+ a 940 pin, spero di essermi spiegato :mbe: !
--Roberto--
31-03-2009, 23:38
esatto, è solo questione di RAM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.