PDA

View Full Version : Consigli sul dentista

Idontmind
30-03-2009, 20:14
Una persona a me molto cara ha bisogno di importanti cure dentali e gli hanno fatto un preventivo da panico (15.000 euro).
Ora vi chiedo: c'è un modo per risparmiare? ci sono agevolazioni per famiglie non abbienti? Sto cercando in rete ma non trovo granchè.
Per quanto riguarda l'asl ho sentito molti pareri discordanti con una sola certezza: tempi di attesa enormi che questa persona non può permettersi d'aspettare.
Ringrazio coloro che tenteranno di darmi una mano ;)

Qwertid
30-03-2009, 20:33
Una persona a me molto cara ha bisogno di importanti cure dentali e gli hanno fatto un preventivo da panico (15.000 euro).
Ora vi chiedo: c'è un modo per risparmiare? ci sono agevolazioni per famiglie non abbienti? Sto cercando in rete ma non trovo granchè.
Per quanto riguarda l'asl ho sentito molti pareri discordanti con una sola certezza: tempi di attesa enormi che questa persona non può permettersi d'aspettare.

Provato a sentire anche altri dentisti?

StateCity
30-03-2009, 20:44
x 15.000 euri conviene un impianto totale... imho... :rolleyes:

StateCity
30-03-2009, 20:46
cmq. x un lavoro da 15000 euri conviene sentire altri dentisti, e al limite cercare uno sconto.. :rolleyes:

nevione
30-03-2009, 21:05
ti posso dire per esperienza (purtroppo perche' quando vivevo in italia spendevo tra i 1000 e i 6000 euro ogni santo anno dal dentista) che in generale in Italia sono molto cari.
Mia madre per esempio doveva pagare un grosso lavoro dentale alle mie sorelle e chiedevano 24000 euro.
e' andata in swiss e l'hanno fatto per la meta', cliniche all'avanguardia e una preparazione infinitamente maggiore del dentista che gli aveva chiesto i 24000 (che poi era il dentista donde si curavano precedentemente)
ergo se non sei troppo lontano dalla svizzera ti consiglio di informarti e farti fare qualche preventivo.

PhilAnselmo@Superjoint
30-03-2009, 21:36
In Croazia, ho sentito dire che sono molto convenienti, a parte il fatto che sono dipendenti della pubblica sanità come i medici di famiglia qua in Italia, prova a contattarne qualcuno, magari poco fuori Trieste, non allontanarti troppo, e richiedi sempre preventivi, tanto parlano italiano.

CYRANO
30-03-2009, 21:37
vada in slovenia

C;a;,za

Idontmind
30-03-2009, 21:41
Ho visto che in effetti in croazia si risparmia parecchio ma come fanno per lavori di un certo livello? qui si tratta di rifare tanti denti ecc ecc. Il dentista ha detto che ci vorrà circa 1 anno e mezzo.

tehblizz
30-03-2009, 21:44
Se non ti fidi guarda la Svizzera.. Ma alla ASL quanta attesa c'è?

Idontmind
30-03-2009, 21:46
Se non ti fidi guarda la Svizzera.. Ma alla ASL quanta attesa c'è?

Non penso sia andata di persona ma vi è andata una mia prozia ed i tempi sono di circa 10-12 mesi..

tehblizz
30-03-2009, 21:47
Non penso sia andata di persona ma vi è andata una mia prozia ed i tempi sono di circa 10-12 mesi..

Eh, son tantini :(

Idontmind
30-03-2009, 21:59
Eh, son tantini :(

Già, difatti la parte più urgente del lavoro è costretta a farla subito via privata e le costerà sui 1000 euro.. Certo che sono carissimi i dentisti. Non dico che il loro lavoro non valga questi soldi ma certe cure possono permettersele mica tutti.
Questa persona ha rimandato tutte le cure per vent'anni per via della scarsa disponibilità economica ed ora si ritrova costretta ad agire perchè potrebbe rischiare grosso.. Un circolo vizioso, dove il poveraccio affonda sempre di più. In certi momenti mi sento un fallito, tutto quello che ho potuto fare è stato infilare di nascosto nel suo portafogli 100 euro (non li avrebbe mai accettati..), ovvero tutti i miei risparmi, e fare qualche ricerca in rete...

CYRANO
30-03-2009, 22:02
prova a cercare qualche dentista convenzionato ...

Ciauzzz

tehblizz
30-03-2009, 22:26
prova a cercare qualche dentista convenzionato ...

Ciauzzz

Ma attraverso Intramoenia i costi non sono più abbordabili? Esiste questa opzione per il dentista?

Donagh
31-03-2009, 02:16
bah sinceramente un volo in nicaragua a leon e i dentisti costano esattamente un decimo dell italia. ti conviene.
molti vanno in nicaragua a leon per questo.

alphacygni
31-03-2009, 07:11
citta'?

int main ()
31-03-2009, 07:23
ma scusa come fa a rischiarci grosso con i denti? che cos'ha? ci sono malattie brutte anche sui denti?

Idontmind
31-03-2009, 07:29
ma scusa come fa a rischiarci grosso con i denti? che cos'ha? ci sono malattie brutte anche sui denti?
Hai voglia! pensa che già con le carie comportano rischi per il cuore visto che attraverso l'apparato circolatorio i batteri raggiungono vari punti.
Io non sò di preciso cos'abbia (non ho visto il suo piano di cura) ma coi denti c'è poco da scherzare.

int main ()
31-03-2009, 07:34
Hai voglia! pensa che già con le carie comportano rischi per il cuore visto che attraverso l'apparato circolatorio i batteri raggiungono vari punti.
Io non sò di preciso cos'abbia (non ho visto il suo piano di cura) ma coi denti c'è poco da scherzare.

:eek: ok mi laverò i denti 3 volte al giorno da oggi. non immaginavo proprio una cosa simile

beach_man
31-03-2009, 07:40

Decisamente fuori dall'Italia....(Svizzera, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Polonia etc.)

Idontmind
31-03-2009, 07:56
Ragazzi accettando la via dell'estero come papabile vi chiedo: come ci si comporta per quelle situazioni dove devi andare dal dentista 1 volta ogni settimana?

Gemma
31-03-2009, 08:02
ti posso dire per esperienza (purtroppo perche' quando vivevo in italia spendevo tra i 1000 e i 6000 euro ogni santo anno dal dentista) che in generale in Italia sono molto cari.
Mia madre per esempio doveva pagare un grosso lavoro dentale alle mie sorelle e chiedevano 24000 euro.
e' andata in swiss e l'hanno fatto per la meta', cliniche all'avanguardia e una preparazione infinitamente maggiore del dentista che gli aveva chiesto i 24000 (che poi era il dentista donde si curavano precedentemente)
ergo se non sei troppo lontano dalla svizzera ti consiglio di informarti e farti fare qualche preventivo.

:eek:

io sono stata letteralmente scarnificata dal dentista qui in Svizzera, e ti assicuro che le tariffe non sono affatto la metà di quelle italiane.

Se mi dici dove è andata tua madre e quanto tempo fa (anche in pvt) te ne sono grata :)

alphacygni
31-03-2009, 08:36
Ragazzi accettando la via dell'estero come papabile vi chiedo: come ci si comporta per quelle situazioni dove devi andare dal dentista 1 volta ogni settimana?

1) ti trasferisci
2) non consideri quella strada...

anche per quello ti avevo chiesto la citta', perche' difficilmente un lavoro da 15.000 euro (reali o presunti, ma insomma...) e' una cosa che si risolve nell'arco di pochi giorni

windsofchange
31-03-2009, 12:05
Decisamente fuori dall'Italia....(Svizzera, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Polonia etc.)

Ti dico solo che i migliori guadagni dei dentisti italiani sono relativi alla sistemazione degli scempi fatti nell'est Europa (esperienze personali, dentista in famiglia): auguri. :D

windsofchange
31-03-2009, 12:11

Non esageriamo :)

nevione
31-03-2009, 12:24
:eek:

io sono stata letteralmente scarnificata dal dentista qui in Svizzera, e ti assicuro che le tariffe non sono affatto la metà di quelle italiane.

Se mi dici dove è andata tua madre e quanto tempo fa (anche in pvt) te ne sono grata :)

so che e' stata a Locarno, inizialmente la questione era mettere due apparecchi alle mie due sorelle e in italia chiedevano 24000 euro, in svizzera e' stato fatto per 12000.
dopodiche' mia madre ha iniziato ad andare lei stessa per impianti, ponti e altre cose abbastanza grosse e costose e a parte la competenza estrema del dentista che la segue molto bene (per esempio ha trovato un ascesso enorme e che era sotto una capsula da anni per un lavoro fatto male in italia) continua pagando molto meno.
appena la sento se vuoi mi faccio dare nome e indirizzo e te lo mando in pvt

beach_man
31-03-2009, 12:56
Ti dico solo che i migliori guadagni dei dentisti italiani sono relativi alla sistemazione degli scempi fatti nell'est Europa (esperienze personali, dentista in famiglia): auguri. :D

Caso vivente di problema opposto...e non ne hanno sofferto solo i miei denti. ;)

Poi gli "incompetenti" ci sono da tutte le parti...:)

plut0ne
31-03-2009, 13:15
io andei in svizzera o anche in paesi dell'est...

nicaragua??? :asd: :asd: certo a sto punto vada in CONGO :asd:

Gig4hertz
31-03-2009, 15:02
si mi raccomando tutti in nicaragua cosi quando tornate oltre i 15000 di lavoro ne pagate altri 15000 per i danni che vi hanno fatto e fate cifra tonda :asd:

SaettaC
31-03-2009, 18:27

Io sono un dentista e straquoto. :D :asd:
Solitamente sconsiglio sempre queste cose, per il bene del paziente, ma oramai sto direttamente zitto, e lascio fare... :sofico:

Non sto dicendo che il 100% delle volte va male, per carità, spesso vengono fatti dei lavori discretamente buoni, economici, ma accettabili. Però ne ho sentite anche alcune da far rabbrividire... E non è detto che poi si possano riparare le magagne combinate... :(
Purtroppo è un po' come giocare alla roulette, non tanto per il fatto che i dentisti là non siano capaci (sebbene comunque l'odontoiatria migliore è italiana e brasiliana... :) ), ma per imposti limiti di tempo, di tecnica, e di materiali.

Comunque... 15.000 euro vogliono dire tutto e vogliono dire nulla. Ho visto preventivi da 35-40.000 euro. Bisogna vedere cosa si vuole. Quando io vado in concessionaria, posso scegliere una panda, una alfa romeo, o una ferrari. Magari se invece di una alfa romeo prendo una panda, spendo molto meno e l'auto ce l'ho sempre. ;)

La soluzione al "problema", è girare un bel po' di dentisti, vedere le proposte fatte, in base ai vari preventivi e alle varie offerte, e poi decidere, anche in base all'impressione fatta. :)

Poi, lo so, sono un dentista e quindi crederete che voglia solo tirare acqua al mio mulino, nel caso andate tranquillamente all'estero. :)

L'odontoiatria dovrebbe essere scaricabile dalle tasse in ampia percentuale. Così tutti i dentisti sarebbero costretti a fare la fattura (fine del nero), e gli abusivi, "persone" non laureate (spesso odontotecnici) che mettono le mani in bocca alla gente, e sono quasi 1 su 2, smetterebbero di esistere, poichè già adesso non possono fare fatture... ;)

Gemma
31-03-2009, 18:29
so che e' stata a Locarno, inizialmente la questione era mettere due apparecchi alle mie due sorelle e in italia chiedevano 24000 euro, in svizzera e' stato fatto per 12000.
dopodiche' mia madre ha iniziato ad andare lei stessa per impianti, ponti e altre cose abbastanza grosse e costose e a parte la competenza estrema del dentista che la segue molto bene (per esempio ha trovato un ascesso enorme e che era sotto una capsula da anni per un lavoro fatto male in italia) continua pagando molto meno.
appena la sento se vuoi mi faccio dare nome e indirizzo e te lo mando in pvt
Si, te ne sarei grata.
E se ha una fattura recente, chiedile quanto costa un suo punto :)

CYRANO
01-04-2009, 06:33
si graziearcazzo che i dentisti italiani sconsigliano di andare all'estero ! :asd:
e' come se fiat sconsigliasse di comprare auto staniere , ma lo fa per il nostro bene! :asd: :asd: :asd:

C'.'.a'.za

int main ()
01-04-2009, 07:25
si ma che razza di lavori dovete fare per spendere 40k euro? ma state scherzando? io proprio nn capisco.... ma che vi devono mettere n bocca oro? è assurdo non riesco proprio a capire. io dalle mie parti in calabria qnd ho dovuto mettere l'apparechio ai denti (perkè oltre ad averli storti avevo anche la mandibola storta, ora è ttt apposto) nel lontano 95 o qualche anno in + cmq mio padre ha pagato 12 milioni per me e anche mia sorella che invece aveva solo i denti storti. io davvero rimango sbigottito ammutolito e chi + ne ha + ne metta quando sento ste cifre. neanche fosse oro mah

Gemma
01-04-2009, 09:20
si ma che razza di lavori dovete fare per spendere 40k euro? ma state scherzando? io proprio nn capisco.... ma che vi devono mettere n bocca oro? è assurdo non riesco proprio a capire. io dalle mie parti in calabria qnd ho dovuto mettere l'apparechio ai denti (perkè oltre ad averli storti avevo anche la mandibola storta, ora è ttt apposto) nel lontano 95 o qualche anno in + cmq mio padre ha pagato 12 milioni per me e anche mia sorella che invece aveva solo i denti storti. io davvero rimango sbigottito ammutolito e chi + ne ha + ne metta quando sento ste cifre. neanche fosse oro mah

Non so se lo sai, ma mettere denti d'oro costa meno che metterli di ceramica :asd:

Ad ogni modo dipende dalla patologia: io ti dico che per un dente posteriore, sopra il quale il dentista ha ripulito una "tasca" che aveva ospitato un ascesso, facendo due piccole incisioni (lavoro di circa un'oretta) mi ha scucito quasi 200 euro.

Immaginati una persona che abbia i denti da rifare/ricoprire, o magari patologie alle ossa di sostegno o alle genvive...

int main ()
01-04-2009, 09:32
Non so se lo sai, ma mettere denti d'oro costa meno che metterli di ceramica :asd:

Ad ogni modo dipende dalla patologia: io ti dico che per un dente posteriore, sopra il quale il dentista ha ripulito una "tasca" che aveva ospitato un ascesso, facendo due piccole incisioni (lavoro di circa un'oretta) mi ha scucito quasi 200 euro.

Immaginati una persona che abbia i denti da rifare/ricoprire, o magari patologie alle ossa di sostegno o alle genvive...

guarda io so di una persona che si è messa tutti i denti ma proprio tutti ed ha speso 15k euro qui ho letto cifre enogastronomiche:sofico:
cmq per quanto riguarda quel che ti ha fatto a te lo capisco