View Full Version : Intel Xeon 5500 vs 5400: le prestazioni a confronto
Redazione di Hardware Upg
30-03-2009, 20:04
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2173/intel-xeon-5500-vs-5400-le-prestazioni-a-confronto_index.html
Dopo aver studiato l'architettura delle cpu Xeon serie 5500 è il momento di valutarne, in ambito workstation, quali siano i benefici a confronto con un processore di pari clock basato su architettura Penryn di precedente generazione.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
dagon1978
30-03-2009, 20:18
domanda per l'autore dell'ottima recensione:
i test di rendering in 3ds max (Dragon_character_rig e Camera Walkthrou), con che motore di rendering sono stati effettuati (scanline o mental ray)?
grazie in anticipo
mat
StateCity
30-03-2009, 21:00
"la memoria utilizzata è di tipo ECC Registered"
Quindi DDR3.. :D
peccato che Core i7 nn possa utilizzarla.. :rolleyes:
Paolo Corsini
30-03-2009, 21:11
i test di rendering in 3ds max (Dragon_character_rig e Camera Walkthrou), con che motore di rendering sono stati effettuati (scanline o mental ray)?
Non ho il dato sottomano in questo momento e francamente non me lo ricordo a memoria; dovrei verificare in redazione su uno dei sistemi di test.
Paolo Corsini
30-03-2009, 21:17
Non ho il dato sottomano in questo momento e francamente non me lo ricordo a memoria; dovrei verificare in redazione su uno dei sistemi di test.
AceGranger
30-03-2009, 21:20
"la memoria utilizzata è di tipo ECC Registered"
Quindi DDR3.. :D
peccato che Core i7 nn possa utilizzarla.. :rolleyes:
:wtf: :wtf:
dagon1978
30-03-2009, 21:26
grazie mille, nel caso fosse lo scanline sarebbe interessante vedere se anche con mental ray si hanno gli stessi risultati (ormai mental ray è il motore di rendering consigliato da autodesk e integrato in praticamente tutti i suoi software maya/xsi/autocad/revit/etc)
su maya ad esempio ho sentito di alcuni test sui macpro in cui mental ray non riesce a usare tutti e 16 i thread (esattamente lo stesso problema di povray e blender)
AceGranger
30-03-2009, 21:35
Scusate ma nelle applicazioni 3D quali giochi, nelle compressioni di files e nel rendering che differenze ci sono tra una cpu desktop e una server? Sono così marcate?
Si potrebbe fare una comparativa di questo tipo? Della serie xeon 5500 vs core i7 di uguale potenza e xeon 5400 vs core 2 quad di uguale potenza penryn...
No? :D :D
Dai Paolo, che questo periodo in cui ci sono poche uscite di nuovi prodotti è quello giusto per una valanga di comparative!!!
un'altra potrebbero essere le prestazioni al variare della gpu con stessa cpu e le prestazioni al variare della cpu con stessa gpu, magari includendo diversi modelli di cpu (E2xxx, E5xxx, E8xxx, C2Q6600, C2Q9400) e diversi di gpu (dalle mainstream alla fascia alta)... E magari vedere che succede utilizzando un E2xxx OC con gpu... Insomma, vedere quanto l'architettura e la frequenza della cpu influenzano la gpu... Lo so che sarebbe un lavoraccio ma verrebbe fuori un articolo coi fiocchi!!!
Io l'idea l'ho data :D
sostanzialmente vanno uguali in quanto la tecnologia è la stessa, gli XEON DP differiscono solo perchè ne puoi montare 2 sulla medesima scheda madre., e principalmente perchè nei processori per server le memorie sono ECC.
Ma una cosa che non ho capito....
nell'elenco dei componenti avete segnato:
memoria DDR3-1333 con timings 9-9-9-24 1T, quantitativo di 12 Gbytes (6 moduli da 2 Gbytes ciascuno), quindi NON -ECC.....
ma http://www.supermicro.com/products/motherboard/QPI/5500/X8DA3.cfm sul sito ufficiale la X8DA3 è data che usa memorie ECC.... quindi si possono montare anche ram normali senza problemi ?
Mamma mia... penso ai nuovi MacPro e a come lavoreranno con i software video (Adobe CS4 e Final Cut)
StateCity
30-03-2009, 22:01
sostanzialmente vanno uguali in quanto la tecnologia è la stessa, gli XEON DP differiscono solo perchè ne puoi montare 2 sulla medesima scheda madre., e principalmente perchè nei processori per server le memorie sono ECC.
Ma una cosa che non ho capito....
nell'elenco dei componenti avete segnato:
memoria DDR3-1333 con timings 9-9-9-24 1T, quantitativo di 12 Gbytes (6 moduli da 2 Gbytes ciascuno), quindi NON -ECC.....
ma http://www.supermicro.com/products/motherboard/QPI/5500/X8DA3.cfm sul sito ufficiale la X8DA3 è data che usa memorie ECC.... quindi si possono montare anche ram normali senza problemi ?
Questo mi sembra un aspetto molto importante, perche' il controller e' integrato...
core i7 utilizza solo DDR3 unbuffered non ECC (almeno i modelli finora commercializzati)
mentre sembra che Xeon puo' utilizzare solo DDR3 registered ECC..
forse la risposta e' nei datasheet intel... :D
StateCity
30-03-2009, 22:06
:wtf: :wtf:
la ECC unbuffered intendo :asd:
AceGranger
30-03-2009, 22:06
Questo mi sembra un aspetto molto importante, perche' il controller e' integrato...
core i7 utilizza solo DDR3 unbuffered non ECC (almeno i modelli finora commercializzati)
mentre sembra che Xeon puo' utilizzare solo DDR3 registered ECC..
forse la risposta e' nei datasheet intel... :D
gia ! no piu che altro sarebbe interessante perchè non mi dispiacerebe prendermi una workstation del genere risparmiando almeno sulle ram
StateCity
30-03-2009, 22:12
gia ! no piu che altro sarebbe interessante perchè non mi dispiacerebe prendermi una workstation del genere risparmiando almeno sulle ram
da quello che sapevo io, buffered e unbuffered non sono compatibili..
cmq. io non rinuncerei mai alla ECC, il resto e' memoria da videogiochi.. imho.. :rolleyes:
longhorn7680
30-03-2009, 22:16
Mamma mia... penso ai nuovi MacPro e a come lavoreranno con i software video (Adobe CS4 e Final Cut)
Attento!! Potresti scatenare l'inferno con una dichiarazione del genere!!!
P.S. la penso come te al 1000%
MadJackal
30-03-2009, 22:48
Non vedo perchè dovrebbe :stordita:
I Mac Pro sono workstation di fascia "altina", è ovvio che lavorino bene con i programmi Adobe... Soprattutto con queste bestioline sotto il cofano :eek:
SingWolf
31-03-2009, 00:43
Sarebbe stato interessante un confronto con gli i7...
Ciao a titolo di solo confronto in ambito memoria la mia piattaforma (ormai un po vecchiotta, ma sempre verde) : 2x275 AMD opteron , tyan 2895 nforce 2200, 8gb ddr ecc pc 3200 registra sia come float che come int memory bandwidth valori di circa 9500 Mbytes/s (sandra 2009) , e come latenza memoria valori di 64,5 ns (everest)....percio' il memory controller integrato AMD gia' al tempo era uno spettacolo e solo adesso con l'architettura Nehalem intel riesce a dargli il filo da torcere...
ma che flame, sono d'accordo anch'io, un mac pro con queste cpu sicuramente va meglio di quello vecchio - anche perchè solo sulle CPU può puntare, l'accelerazione GPGPU di Adobe funziona solo su windows :D
ho di là un mac pro, per inciso, però per l'appunto ricordiamoci che per windows vendono i kit con nvidia quadro e suite adobe, intanto che apple annuncia trionfante opencl ovvero che un giorno sarà così anche sui suoi sistemi (tra l'altro sarà allora forse la volta buona in cui si decideranno a mettere schede video decenti?)
tornando in topic: mi sembra palese come, a parte per una piccola parte di benchmark, nel mondo reale sia vantaggioso disabilitare l'HT... dove ci sono miglioramenti essi sono risicati, in compenso dove perdi perdi parecchio, e a sfregio hai anche un consumo superiore... per me bocciato
tra l'altro sarei stato curioso di vedere dei benchmark anche nell'ambito server, ovvero ad esempio come web o db server... però ovviamente questo tipo di analisi è propria più di altri siti che di hwupgrade (giustamente eh, non è una critica)...
mixmax99
31-03-2009, 09:33
Personalmente avrei inserito altri benchmark. Questa sara' la piattaforma di riferimento dei server entry-level (2 socket) e sarebbe interessante vedere benchmark come sysbench per test sui database (ovviamente MySQL :D ) e java app server (glassfish o jboss). Se avete ancora l'hardware in casa sarei molto interessato a test di questo tipo..
nonikname
31-03-2009, 09:41
L'articolo su anand mette in mostra le potenzialità in ambito server di questi Xeon .... (l'ht su dektop è quasi superfluo.. ma nei server è un toccasana!!) http://it.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3536
Prevedo un sensibile calo di prezzi per gli opteron ....60-80% di differenza prestazionale a parità di watt/clock è un po troppa!! :(
impietoso :|
ma del resto era abb ovvio che finisse cosi'
Buongiorno potrei sapere che settaggi sono stati utilizzati per renderizzare la suddetta schena? tipo dimensione del render motore utilizzato ecc grazie :)
by_xfile™
03-04-2009, 00:07
direi buone prestazioni, se anche speravo a uno scarto medio molto più alto,
ma come prezzo si ha qualche riferimento ?
AceGranger
03-04-2009, 00:40
direi buone prestazioni, se anche speravo a uno scarto medio molto più alto,
ma come prezzo si ha qualche riferimento ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2172/intel-xeon-5500-architettura-delle-cpu-nehalem-per-server_index.html
insomma.... costosucci :D
by_xfile™
03-04-2009, 12:17
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2172/intel-xeon-5500-architettura-delle-cpu-nehalem-per-server_index.html
insomma.... costosucci :D
be sinceramente pensavo molto di più , la spesa è indicativamente come un dual Xeon 54xx, quindi con un 30% in più di prestazioni ne vale propio la pena.
AceGranger
03-04-2009, 18:05
be sinceramente pensavo molto di più , la spesa è indicativamente come un dual Xeon 54xx, quindi con un 30% in più di prestazioni ne vale propio la pena.
si rispetto agli xeon 5400 si, no il costosucci era riferito piu agli i7, con i quali condividono buona parte dell'architettura, insomma, diciamo che sulla versione xeon da montare in coppia ci fannno un pochino la cresta...
Nehalem singolo proecessore
Xeon W3520 2,66 GHz 8 MB 4,8 GT/s 130W 4 1066 si si 284 USD
Nehalem doppio proecessore
Xeon E5520 2,26 GHz 8 MB 5,86 GT/s 80W 4 1066 si si 373 USD
insomma 100 dollari per la possibilita di lavorare in coppia mi sembra un pochino esagerato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.