PDA

View Full Version : Aggiornare collegamento da dvi a hdmi, vale la pena?

dark.shark.dsk
30-03-2009, 19:33
Ciao a tutti,
al momento ho un pc collegato ad un monitor lcd "normale" e ad un tv full hd tramite le due uscite video della scheda video.

Le due uscite della scheda video sono dvi, e quella che va alla tv, viene trasformata da dvi a vga (la tv non ha l'ingresso dvi) tramite un adattatore dvi/vga.

Dato che televisore è provvisto di ingressi hdmi, ci sarebbero vantaggi a collegare la tv tramite un cavo hdmi collegato comunqe all'uscita dvi della scheda video (tramite un adattatore dvi/hdmi)?

Ho letto che il cavo hdmi dovrebbe portare sia l'audio che il video, ma questo discorso penso che non varrebbe nel mio caso, giusto?

Se volessi far effettivamente passare l'audio e il video del pc nello stesso cavo hdmi come dovrei fare?

Ringrazio chiunque mi sappia dare delle delucidazioni...

Glide
30-03-2009, 22:33
con il dvi/hdmi otterresti una qualità migliore perchè il segnale sarebbe tutto digitale senza trasformazione da digitale ad analogico (dvi/vga). per l'audio, come hai detto, pur avendo l'hdmi non sarà veicolato, per fare ciò devi avere una scheda video con uscita hdmi che supporti l'audio (le ati hd hanno questa funzione)

sacd
30-03-2009, 23:15
La domanda sorge spontanea: che tv hai?
E sopratutto il pc cosa è?

dark.shark.dsk
31-03-2009, 00:30
@sacd
La tv è un samsung LE40F96 BD da 42" (spero di essermi ricordato la sigla giusta...)

Il pc sommariamente è composto da: mobo P5QL Pro, cpu Core 2 Duo E8400, gpu ati 4970 1Gb, ram 4 Gb.

@Glide
Dici che quindi la mia scheda video (per la precisione una Shappire Ati HD 4870) potrebbe già supportare l'uscita unica hdmi audio e video?
Potrei comunque poi tenere collegato l'lcd normale che uso come monitor pricipale ed estendere il desktop sulla tv?

Grazie a tutti

Glide
31-03-2009, 01:21
si l'hd 4870 dovrebbe veicolare il video + l'audio con l'hdmi