View Full Version : Conf. gaming: E8400 o Phenom II X3 720?
Ciao a tutti, sono ancora io :D
Dopo aver letto qua e là, mi sono riempito di dubbi su quale processore sia meglio scegliere scegliere per una configurazione che non costi più i 500€ (scheda video esclusa)
PREMESSA:
In entrambi i casi VOGLIO overcloccare (per l'E8400 prevedo di arrivare a 3.8/4Ghz).
NON mi interessano upgrade futuri (il pc dovrà durare qualche anno).
Utilizzo solo ed esclsivamente GAMING (nient'altro).
Ho letto anche che nell'X3 è possibile abilitare il quarto core... :)
Ho bisogno di un consiglio spassionato. Quale procio occato va di più nei giochi?
Grazie mille.
Configurazione INTEL
- Case: CM690 Nvidia Edition €88
- DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA €25.00
- DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX €55
- INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX €141
- ASUS 775 P5QL-E €85.00
- Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue €44
- Corsair CMPSU-550VXEU 550W €75
- Gainward 8800GTX (-)
Proposta da s83m. ;)
Proposta da me?
Uhm...non mi ricordo proprio...case anonimo e vecchia 8800gtx...mi sa che non è una delle mie :stordita:
Cmq ti consiglio il 720 + mobo asus m3a78 pro
Il case mi avevi proposto il CM690 (NV690 è la Nvidia edition ;))
La 8800GTX la riciclo ;)
P.S: Tenete conto che per ora utilizzo giochi (tipo Crysis) non ottimizzati per più di un core, quindi il vantaggio del 3° non si farebbe sentire subito.
Ah capaito :D
Allora ok...ripeto,ti consiglio allora il nuovo phenom II x3 720 (buon prezzo,moltiplicatore sbloccato e 3 core) + mobo m3n78 pro (così sfrutti l hybrid sli ;) )
Ah capaito :D
Allora ok...ripeto,ti consiglio allora il nuovo phenom II x3 720 (buon prezzo,moltiplicatore sbloccato e 3 core) + mobo m3n78 pro (così sfrutti l hybrid sli ;) )
Allora sui giochi è meglio l'X3?
A quanto lo posso occare?
Hybrid sli? c'è anche sulle nvidia? :eek:
Non è che sia meglio...nei giochi meglio una frequenza + elevata,ma quello ha il molti sbloccato e se ti interessa l'oc :D
savi_sg1
30-03-2009, 20:13
l'x3 720 va bene ma prendi con le pinze la storia del quarto core abilitabile da bios. La serie x3 dovrebbe nascere in pratica dagli x4 con un core difettoso, quindi non so quanto ti convenga abilitarlo. Potrebbe anche funzionare (dipende dallo stepping della cpu) ma il rischio di avere errori di calcolo da parte della cpu è alto.
mmm, per l'oc mi sono informato (l'E8400 va a 3.6ghz con il dissi stock) però mi piacerebbe sapere quanto raggiunge un 720 in daily...
Ti sembrerà una follia, ma non sceglierei il 720 solo per il molti sbloccato senza un reale vantaggio prestazionale.
Potrebbe anche funzionare (dipende dallo stepping della cpu) ma il rischio di avere errori di calcolo da parte della cpu è alto.
1 punto a vantaggio dell'E8400 :D:D
Ma nessuno lo consiglia per la possibilità di sbloccare il quarto core, quella è semplicemente una possibilità in più.
Lo si consiglia perchè a quel prezzo è una CPU dall'ottimo rapporto qualità prezzo così come sta, probabilmente una delle migliori.
Il fatto che si possa sbloccare (a fortuna) il quarto core, non mi sembra una penalizzazione, anzi.
Ovvio che se si potesse fare automaticamente si chiamerebbe 920 e non 720 e costerebbe "qualcosa" di più... anzi, sarebbe qualcosa di più di un 920, visto che avrebbe entrambi i controller di memoria ed il moltiplicatore sbloccato...
savi_sg1
30-03-2009, 20:33
vado un pochino ot. ho letto in giro che amd non ha preso bene la possibilità su alcune mobo di abilitare il quarto core e ha chiesto ai produttori di elimanre questa opzione nelle nuove mobo e correggere quanto possibile in quelle già vendute con un opportuno aggiornamento bios.
ritornando al discorso, l'8300 resta un ottimo processore. Se non interessa (come ho letto in testa al post) il discorso di upgrade futuri (il socket 775 è defunto) è una buona alternativa da prendere in considerazione.
Saverio
vado un pochino ot. ho letto in giro che amd non ha preso bene la possibilità su alcune mobo di abilitare il quarto core e ha chiesto ai produttori di elimanre questa opzione nelle nuove mobo e correggere quanto possibile in quelle già vendute con un opportuno aggiornamento bios.Beh, se la domanda è alta, si troverebbero costretti a disattivare il quarto core anche a CPU "buone"...
ritornando al discorso, l'8300 resta un ottimo processore. Se non interessa (come ho letto in testa al post) il discorso di upgrade futuri (il socket 775 è defunto) è una buona alternativa da prendere in considerazione.Per uso esclusivamente gaming, non sono d'accordo, visto che costa più di un X3 720 (costa come un X4 920), ma è un 2500Mhz rispetto ai 2800Mhz di X3 720 e X4 920.
E' unaversione economica dei Quad Intel con un terzo di L2 cache e anche per usi "non-gaming" è nettamente inferiore al pari prezzo Phenom II 920... senza contare che le MB Intel costano di più...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_7.html
cervus92
30-03-2009, 21:02
vado un pochino ot. ho letto in giro che amd non ha preso bene la possibilità su alcune mobo di abilitare il quarto core e ha chiesto ai produttori di elimanre questa opzione nelle nuove mobo e correggere quanto possibile in quelle già vendute con un opportuno aggiornamento bios.
ritornando al discorso, l'8300 resta un ottimo processore. Se non interessa (come ho letto in testa al post) il discorso di upgrade futuri (il socket 775 è defunto) è una buona alternativa da prendere in considerazione.
Saverio
E8300 o Q8300? :sofico:
savi_sg1
30-03-2009, 21:03
in generale la piattaforma amd (cpu-mobo-video) oggi conviene molto. intel ha dei prezzi molto più alti sia per le cpu che per le mobo.
Con gli ultimi x4 e x3 amd sta guadagnando terreno.
i phenom II x4 non arriveranno alle prestazioni degli intel i7 ma questi ultimi ora come ora sono intoccabili.
cmq l'e8300 se non ricordo male è un 2,83 ghz, l'e8400 è un 3 ghz che in oc arriva tranquillamente a 3,5-3,6.
Bisogna leggere nella sezione cpu per vedere se qualcuno ha spremuto per bene un x3 720.
Cmq per i prezzi siamo li 141€ l'8400, 134 l'x3 720.
Ah, E8300, non avendo messo la lettera davanti io pensavo al Q8300.
Ma a quel punto andrebbe benissimo, anzi, meglio addirittura un E8400, anche se preferisco l'X3 720 per molti motivi, ma sarebbe una buona alternativa.
Ah, E8300, non avendo messo la lettera davanti io pensavo al Q8300.
Ma a quel punto andrebbe benissimo, anzi, meglio addirittura un E8400, anche se preferisco l'X3 720 per molti motivi, ma sarebbe una buona alternativa.
Scusa se insisto, ma sono terribilmenmte indeciso.
Quali sono i motivi per cui lo preferiresti in un ambito di utilizzo di tipo gaming?
travis^__^
30-03-2009, 21:38
io come ho scritto nellaltro 3d ero indeciso come te. alla fine ho preso e8400 anche perchè il prezzo che mi facevano giocava a suo favore. Per utilizzo prettamente gaming come già detto conviene sempre la frequenza più alta. Leggendo sul topi dell'OC club dei phenom II arrivi a 3,4/3,6 a vcore standard. Salendo ancora il voltaggio gioca a favore di intel essendo più basso si sale di +. Tutto lì. Poi ora come ora sono pochi i giochi che usano + di 2 core e nel futuro chissà...tanto per dire se ne parla dall'uscita di crysis quindi 2 annetti fa...ed ecco il tempo giusto per fare un upgrade...quindi in definitiva tutti e 2 sono processori eccezionali. AMD costa meno e va un pelo meno nei giochi. Non te ne accorgi nemmeno della differenza tra 720 @3,2 e e8400 @def. :D scegli e inizia a giocare!:p
Il motivo principale è che AMD costa un pochetto meno, le MB AMD costano meno. Nei giochi la differenza non si avverte tra le due CPU, AMD è però una CPU più versatile.
In definitiva la differenza è minima, nei giochi sono equivalenti, ma potendo disporre di un X3 ad un prezzo inferiore di un Dual Core, la mia scelta và ovviamente sull'X3.
travis^__^
30-03-2009, 22:18
ci terrei a dire un'ultima cosa però. Si dice che il 775 sia morto. Il phenom II è nuovo è vero, ma se non è affiancato da mobo am3 e ddr3 allora il discorso perde valore, tanto se un giorno si dovesse fare l'upgrade si terrebbe solo il processore, che probabilmente sarebbe già vecchio. Fine considerazione che mi ha fatto decidere per intel. Poi io arrivavo da una situazione disastrosa (athlon 4800+) per cui la differenza era conmuqneu enorme.poi volevo provare sti c2d.:sofico:
Il phenom II è nuovo è vero, ma se non è affiancato da mobo am3 e ddr3 allora il discorso perde valore, tanto se un giorno si dovesse fare l'upgrade si terrebbe solo il processore, che probabilmente sarebbe già vecchio.Non capisco il discorso ^^ Se un giorno si dovesse fare l'upgrade si metterebbe una CPU più grossa nella MB AM2+. Se tra le DDR2 e le DDR3 la differenza di prestazioni è minima, cosa importa se nell'upgradare ho le DDR2 o le DDR3?
In ogni caso il vantaggio della migliore upgradabilità dell'AMD è il meno importante, alla fine la maggior parte degli upgrade finiscono sempre per coinvolgere la maggior parte delle componenti del PC.
travis^__^
30-03-2009, 22:47
ma mettendo una cpu + grossa :D su quella mobo in futuro si portanno avere problemi con il wattaggio max che il socket stesso può reggere. Almeno a me hanno fatto questo discorso. Poi si dice anche che le differenze tra am2+ e am3 siano appianabili con aggiornamenti bios ecc. però come hai giustamente detto tu quando fai un upgrade cambi mobo+cpu+ram minimo. Poi dipende dai casi, ma qui tiamo scivolando ot.:D
Vedi che a questo punto il problema non è di AM3 e DDR3.
In ogni caso quando si parla di upgrade si parla di tempi non lunghissimi, altrimenti, come già detto, è più facile cambiare tutto il sistema.
Per quelli che sono soliti upgradare spesso entro tempi ragionevoli, le possibilità di upgrade di questa piattaforma, sono reali. Ovviamente, fintanto che AMD manterrà la compatibilità tra Phenom II e AM2+, le CPU dovranno rispondere ai requisiti delle MB.
Bene, i due processori sono equivalenti. Ma, overcloccando l'E8400 a 3.9 Ghz e il X3 720 a 3.5 Ghz, quale dei due la spunterebbe? Penso il dual core... o no?
Bene, i due processori sono equivalenti. Ma, overcloccando l'E8400 a 3.9 Ghz e il X3 720 a 3.5 Ghz, quale dei due la spunterebbe? Penso il dual core... o no?
dipende dal gioco se supporta o no il multicore
Lo so che vi chiedo troppo, ma potreste farmi una configurazione AMD con X3 720 adatta all'oc ed equivalente alla intel della prima pagina?
Grazie
P.S. Li porto entrambi dal negoziante e deciderò là ;)
cambia i seguenti pezzi
mobo asus m3a78-pro
phenomII 720 BE
artic cooling freezer extreme
se puoi spendere di più come mobo la gigabyte GA-MA790X-UD4
la scheda video è una nvidia, non sarebbe meglio la asus m3N78-pro per l'hybrid sli? Ho letto che però è più limitante in overclock.
la scheda video è una nvidia, non sarebbe meglio la asus m3N78-pro per l'hybrid sli? Ho letto che però è più limitante in overclock.
hybrid sli è morto e non più supportato
Vorrei provare ad abilitare il 4° core, cosa ne dite di questa:
ASROCK AM2+ AOD790GX/128M
io non mi fiderei di questa possibilità ma se vuoi provarci quella mobo va bene
io non mi fiderei di questa possibilità
perchè? c'è il rischio di combinare qualche guaio?
perchè? c'è il rischio di combinare qualche guaio?
no ma se hai una cpu con il quarto core fallato le schermate blu si sprecano :D :D :D
:D:D
Va bè, è un rischio... :D
Quale è meglio tra le due?
Gigabyte GA-MA790X-UD4
Sempre in ambito oc...
Domanda banale... se metto un cpu AM3 devo per forza mettere anche le ddr3?
travis^__^
09-04-2009, 19:08
se vieni a vedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26797405#post26797405) ho messo un paio di screen della mia nuova config.:D
Quale è meglio tra le due?
Gigabyte GA-MA790X-UD4
Sempre in ambito oc...
Domanda banale... se metto un cpu AM3 devo per forza mettere anche le ddr3?
la gigabyte
se metti una cpu am3 in una mobo soket am2+ usi le ddr2 se lo metti in una mobo am3-->ddr3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.