PDA

View Full Version : Western Digital prepara l'ingresso nel mercato SSD

Redazione di Hardware Upg
30-03-2009, 18:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-prepara-l-ingresso-nel-mercato-ssd_28527.html

Western Digital annuncia l'acquisizione di SiliconSystems che, con decorrenza immediata, assume il ruolo di divisione business dedicata allo storage SSD

Click sul link per visualizzare la notizia.

gr@z!
30-03-2009, 18:20
Spero facciano qualcosa di veramente interessante.
Una buona concorrenza da un competitor del livello di WD ci voleva.

0sc0rpi0n0
30-03-2009, 18:26
Gli auguro di essere subito al top come negli HD tradizionali .

s12a
30-03-2009, 18:40
Era di qualche mese fa la notizia che la WD non era interessata al mercato degli SSD :D

TheMonzOne
30-03-2009, 18:44
WD Rulez!!! Ottimi dischi a prezzi onesti, vediamo cosa sforna a stato solido :P.

Per la redazione: c'è un errore di battitura nella quarta riga, la ormai ex SiliconSystems è diventata SiliconSustems...ok che non esiste più, ma il nuovo nuovo glielo hanno già dato quelli di WD ^^.

JohnPetrucci
30-03-2009, 18:52
Era di qualche mese fa la notizia che la WD non era interessata al mercato degli SSD :D
Va bene, si sa che chi è indietro tecnologicamente tende a sminuire o addirittura disprezzare le novità, era ovvio che chi produce hard disk si aggiornasse agli ssd altrimenti ha un futuro sbarrato/chiuso.....
Io ormai sento completamente inadeguato il comparto hard disk nei pc moderni, abbiamo pc veloci e ti ritrovi ancora con i macinini meccanici anni '80 che vanno a piatti rotanti.
Oggi sono più capienti e veloci certo, ma nell'epoca del digitale l'hard disk è troppo inadeguato e si sente, è l'unico componente che rallenta tutto il sistema e arranca, davvero una porcata, anche in raid 0 non è che le cose si stravolgano, le velocità fanno sempre pena se teniamo conto della banda che ha il serial ata II e in futuro la banda passante salirà ancora......
Sarebbe ora di abbassare i prezzi di questi ssd, migliorarne le performance e le capacità, perchè davvero se penso al livello tecnologico raggiunto oggi, c'è da piangere a vedere ancora hard disk meccanici dentro il mio case.....:cry:

JohnPetrucci
30-03-2009, 19:03
beh prova un raid 0 di 4 velociraptor 300 e vedi come le cose cambiano...

ma già con 2 è tutto un altro mondo. :D
Non per darti torto, ma anche con una media di 200mb al sec in lettura non è che hai raggiunto il paradiso secondo me.....
A mio avviso oggi come oggi dovremmo avere hard disk da minimo 300-350mb/sec in lettura e 300Mb/sec in scrittura, se non di più, e considera che gli hard disk meccanici si usurano e soprattutto man mano che ti avvicini alla zona centrale le loro prestazioni calano vertiginosamente, in quanto il cerchio è più stretto e le testine devono spostarsi di parecchio per leggere i dati vicini al nucleo del disco.....
Insomma io sono dell'idea che anche 4 velociraptor in raid per l'epoca attuale siano inadeguati, se considero la velocità di trasferimento che hanno ram, schede video etc.
Infatti anche gli attuali ssd fanno cagare persino i migliori secondo me, sia nei prezzi che nella longevità e nelle velocità, ma il futuro fatto di ssd con le palle in raid 0 è molto vicino.....spero.....:D
In merito esiste un prodotto ocz del genere che fa già capire cosa possono riservarci i prossimi anni.

guada88
30-03-2009, 19:51
Non per darti torto, ma anche con una media di 200mb al sec in lettura non è che hai raggiunto il paradiso secondo me.....
A mio avviso oggi come oggi dovremmo avere hard disk da minimo 300-350mb/sec in lettura e 300Mb/sec in scrittura, se non di più, e considera che gli hard disk meccanici si usurano e soprattutto man mano che ti avvicini alla zona centrale le loro prestazioni calano vertiginosamente, in quanto il cerchio è più stretto e le testine devono spostarsi di parecchio per leggere i dati vicini al nucleo del disco.....
Insomma io sono dell'idea che anche 4 velociraptor in raid per l'epoca attuale siano inadeguati, se considero la velocità di trasferimento che hanno ram, schede video etc.
Infatti anche gli attuali ssd fanno cagare persino i migliori secondo me, sia nei prezzi che nella longevità e nelle velocità, ma il futuro fatto di ssd con le palle in raid 0 è molto vicino.....spero.....:D
In merito esiste un prodotto ocz del genere che fa già capire cosa possono riservarci i prossimi anni.

Anche gli SSD si usurano (hanno un ciclo di lettura/scrittura limitato, non durano mica in eterno...)
Concordo con il resto, è per quello che ho tre dischi scsi da 15k nel sistema, altimenti è davvero li il collo di bottiglia. Tutti dietro a spendere soldi per il quad e la ddr3 da millemila Mhz, e dopo gli attaccano un sata2 normalissimo....

JohnPetrucci
30-03-2009, 19:54
Anche gli SSD si usurano (hanno un ciclo di lettura/scrittura limitato, non durano mica in eterno...)
Concordo con il resto, è per quello che ho tre dischi scsi da 15k nel sistema, altimenti è davvero li il collo di bottiglia. Tutti dietro a spendere soldi per il quad e la ddr3 da millemila Mhz, e dopo gli attaccano un sata2 normalissimo....
Infatti ho scritto che dovrebbero migliorare anche in longevità.
So bene che in scrittura si usarano per adesso.....
Cmq hai fatto benissimo a mettere 3 dischi scsi da 15k, bello storage.;)

Wolfhask
30-03-2009, 20:03
UN bel raptor ssd non sarebbe male ;-)

Edo15
30-03-2009, 21:19
Archivio composto da 2 hard disk Wester digital, sistema su raid 0 di 2 raptor da 150Gb, hard disk esterni: 1 da 3,5" e uno da 2,5".....western digital!

MAI avuto neanche mezzo problema!! amo questa azienda!!!!

Notturnia
30-03-2009, 21:22
wow

sarebbe bello affiancare i Velociraptor con degli SSD di pari categoria ^^

Opteranium
30-03-2009, 21:37
e considera che gli hard disk meccanici si usurano
anche gli ssd. Voglio vedere se un ssd mi regge intero 5 anni di emule ininterrotti..
e soprattutto man mano che ti avvicini alla zona centrale le loro prestazioni calano vertiginosamente
pure gli ssd, e di parecchio (per ora).

Insomma, per alcuni versi sono ottimi (I/O), per altri (archiviazione) no.
Ora come ora, e per i prossimi anni, il meglio sarà averceli entrambi, ognuno con il suo mestiere.

e poi, scusa, te ce li salveresti dati importanti su una tecnologia ancora "acerba"? o ti afideresti a uno stracollaudato disco a piatti? O a un nastro??;)

fabri85
30-03-2009, 21:59
HA!

la vecchia carte e penna dove è finita?!?!?! :D

skz ovviamente :D

Consiglio
30-03-2009, 22:00
vedo già nel mio pc 2 ssd della wd in raid...asd

berserkdan78
30-03-2009, 22:12
ma quindi i dischi a piatto ultraveloci? tipo i velociraptor? che fine faranno???? io avevo sentito dire che si stavano progettando dei dischi della dserie raptor a ben 20.000 giri?
che dite si bbuttano sui SSD ed abbandonano del tutto il mercato degli hard disk performanti?

masty_<3
30-03-2009, 23:17
figuriamoci se wd lascia il mercato degli hdd normali, sarebbe pura follia visto che per adesso tutti guardano (e continueranno a farlo) ci sono dei phessi che guardano solo alle dimensioni dell'hdd e non sanno nemmeno se sono interfacciati sata o ide. e poi perchè lasciare un mercato ancora fiorente e che rimarrà tale secondo me? se non inventano i chip da 872189 gb ognuno ovvio che si useranno i normali hdd a piatti come storage! e figuriamoci mettere 24tb su un database tutto di ssd!

MenageZero
31-03-2009, 01:15
65 mln di $ per "creare" da zero la divisione ssd ? 'mazza oh, sono in vena di spese pazze alla WD, li amano proprio i ssd :asd:

... e fortuna che la società acquisita era un produttore di rilevo nel mercato embedded, se non era "nessuno" per venderele le mettevano nei sacchetti di patatine le azioni SiliconSystems ? :sofico:

MenageZero
31-03-2009, 01:22
HA!

la vecchia carte e penna dove è finita?!?!?! :D

skz ovviamente :D

intanto alcune pergamene sono durate migliaia di anni, dei supporti digitali che abbiamo oggi ancora non si sa per certo se alcuni dureranno altrettanto o se schiopperanno tutti molto prima :read:

JohnPetrucci
31-03-2009, 01:40
anche gli ssd. Voglio vedere se un ssd mi regge intero 5 anni di emule ininterrotti..

pure gli ssd, e di parecchio (per ora).

Insomma, per alcuni versi sono ottimi (I/O), per altri (archiviazione) no.
Ora come ora, e per i prossimi anni, il meglio sarà averceli entrambi, ognuno con il suo mestiere.

e poi, scusa, te ce li salveresti dati importanti su una tecnologia ancora "acerba"? o ti afideresti a uno stracollaudato disco a piatti? O a un nastro??;)
Magari se rileggi attentamente i miei precedenti post noterai come ho più volte scritto che gli ssd attuali peccano in longevità per quanto riguarda i cicli di scrittura......
Leggere attentamente i post degli utenti no eh?
Non si usa più.

Star trek
31-03-2009, 05:20
65 mln di $ per "creare" da zero la divisione ssd ? 'mazza oh, sono in vena di spese pazze alla WD, li amano proprio i ssd :asd:

... e fortuna che la società acquisita era un produttore di rilevo nel mercato embedded, se non era "nessuno" per venderele le mettevano nei sacchetti di patatine le azioni SiliconSystems ? :sofico:

Con quello che fanno pagare i dischi ,dei soldi ne hanno fatti.la WD ringrazia i clienti....:Prrr: . Scherzi a parte speriamo che con il suo inserimento nel mercato degli SSD i prezzi dei dischi inizio a calare.

jined
31-03-2009, 06:44
Evvai.. una intera divisione di una tipologia di mercato, acquisita, per un tozzo di pane, da una società con il nome già allineato e in posizione tale da poter promuovere tale tipologia di prodotto.

Complimenti alla WD, è così si fanno gli affari.

La Sandisk, in passato, non ha ceduto nemmeno per una offerta quasi 100 volte superiore.

gianluca.f
31-03-2009, 09:36
in questo periodo di crisi c'è chi guarda avanti ed investe. notevole!

LZar
31-03-2009, 09:42

Infatti, è veramente una spesa irrisoria!

WD fa 8 miliardi all'anno di fatturato, 65 milioni sono proprio i soldi per le patatine. Mi sa che spendono di più per le macchine del caffè dei dipendenti!

lalberto
31-03-2009, 10:24
beh prova un raid 0 di 4 velociraptor 300 e vedi come le cose cambiano...

Io l'ho fatto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859049) :D

JohnPetrucci
31-03-2009, 15:05
Ovvio, ma la crisi all'estero non la subiscono passivamente piangendosi addosso come le aziende e il governo italiano, ma agiscono e cercano di limitare i danni.....vedi anche la recente alleanza Crysler-FIAT, che manterrà negli USA i posti di lavoro Crysler quindi serve più a loro che alla nostra manovalanza......
Per non parlare delle banche che all'estero stanno venendo a essere in parte acquistate dallo stato, quindi non saranno solo private.....
Qua da noi questo non si può fare, il re è proprietario di una banca, guai a cederla in parte allo stato.....
Povera italietta delle banane entrerà in un vortice senza uscita e poi vedremo quanti voteranno ancora il re imperatore e saranno ancora lobotomizzati dalla sua propraganda, guardatevi in giro gente la realtà non è quella raccontata in tv......:O
Detto questo complimenti a WD, anche Segate si sta muovendo molto attivamente in ambito ssd, si è passati dai proclami anti novità al crearsi il terreno per il futuro prossimo, quando ci sarà l'esplosione di questo mercato, fra qualche anno.

bLaCkMeTaL
31-03-2009, 22:16
ottima news! Un grosso leader del settore investe su ssd.

MiKeLezZ
01-04-2009, 13:22
in questo periodo di crisi c'è chi guarda avanti ed investe. notevole!Questo è il momento migliore, per chi ha soldi, per comprare
In merito esiste un prodotto ocz del genere che fa già capire cosa possono riservarci i prossimi anni.Visto che siamo limitati dalle connessioni Gigabit (per quanto esistano anche a 10Gb, queste sono in fibra e limitate al Enterprese.. e non parlo di Star Trek), ritengo che nel mercato consumer degli HD capaci di un sequenziale di 100MB/s al secondo non solo bastino, ma pure avanzino (considerato che per gli SSD non si tratta di valori di picco, ma di valori riscontrabili su tutta la superficie)
Quello poi maggiormente utile è il random read/write e il tempo di accesso, questo l'ha capito Intel con i suoi SSD (che infatti sono i più veloci in commercio), mentre invece fanno finta di non averlo capito gli altri produttori, poichè, aimhè, il mercato consumer è fatto da niubbazzi che guardano solo al sequential (e allora valori da 300MB/s gli fa pensare che hanno HD "che vanno come razzi").

Comunque, dico, ed è una previsione facile, il prossimo Velociraptor (si chiamerà ancora così? magari passeranno al WD-REX!) sarà su SSD (con cui finalmente WD non solo potrà abbracciare i desktop e server, ma anche i notbook).

MenageZero
04-04-2009, 00:07

notevole non saprei, ci sono calciatori che costano di più dell'intera SiliconSystems ... :asd:

JohnPetrucci
04-04-2009, 00:24
Questo è il momento migliore, per chi ha soldi, per comprare
Visto che siamo limitati dalle connessioni Gigabit (per quanto esistano anche a 10Gb, queste sono in fibra e limitate al Enterprese.. e non parlo di Star Trek), ritengo che nel mercato consumer degli HD capaci di un sequenziale di 100MB/s al secondo non solo bastino, ma pure avanzino (considerato che per gli SSD non si tratta di valori di picco, ma di valori riscontrabili su tutta la superficie)
Quello poi maggiormente utile è il random read/write e il tempo di accesso, questo l'ha capito Intel con i suoi SSD (che infatti sono i più veloci in commercio), mentre invece fanno finta di non averlo capito gli altri produttori, poichè, aimhè, il mercato consumer è fatto da niubbazzi che guardano solo al sequential (e allora valori da 300MB/s gli fa pensare che hanno HD "che vanno come razzi").

Comunque, dico, ed è una previsione facile, il prossimo Velociraptor (si chiamerà ancora così? magari passeranno al WD-REX!) sarà su SSD (con cui finalmente WD non solo potrà abbracciare i desktop e server, ma anche i notbook).
Beh ovvio se hai 300mb/sec di picco e poi hai 80 in average non hai certo 300mb/sec costanti(anche se una situazione simile non è molto credibile.....), questo del "niubbazzo" spero non sia un termine rivolto a me, ho già specificato come gli hard disk calino vertiginosamente man mano che le testine si spostano verso la zona centrale(e quindi i dati di picco non servono ad una mazza) e ovviamente gli ssd non soffrono di questo problema.
Ma la longevità degli ssd deve ancora stabilizzarsi, i cicli di scrittura rovinano queste soluzioni in tempi non troppo lunghi a quanto pare, attendiamo fiduciosi il futuro.;)
Poi i tempi di accesso degli ssd come sappiamo sono tra i punti di forza maggiori di questa tecnologia in quanto pari praticamente a zero ms, così come la lettura/scrittura random.

MiKeLezZ
04-04-2009, 02:09
Beh ovvio se hai 300mb/sec di picco e poi hai 80 in average non hai certo 300mb/sec costanti(anche se una situazione simile non è molto credibile.....), questo del "niubbazzo" spero non sia un termine rivolto a me, ho già specificato come gli hard disk calino vertiginosamente man mano che le testine si spostano verso la zona centrale(e quindi i dati di picco non servono ad una mazza) e ovviamente gli ssd non soffrono di questo problema.
Ma la longevità degli ssd deve ancora stabilizzarsi, i cicli di scrittura rovinano queste soluzioni in tempi non troppo lunghi a quanto pare, attendiamo fiduciosi il futuro.;)
Poi i tempi di accesso degli ssd come sappiamo sono tra i punti di forza maggiori di questa tecnologia in quanto pari praticamente a zero ms, così come la lettura/scrittura random.quando non specifico l'interlocutore è perchè non ce l'ho con nessuno in particolare, tale aggettivo sarà di colui che farà una scelta di SSD solo guardando al sequential, e non alle prestazioni generali (fortemente influenzate invece dal random read/write)

se vuoi approfondire c'è questa buona recensione, di cui ti linko le parti salienti:

Latency vs. Bandwidth: What to Look for in a SSD
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=16

Sequential Read/Write Performance
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=24

Random Read/Write Performance
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=25

JohnPetrucci
04-04-2009, 02:48
quando non specifico l'interlocutore è perchè non ce l'ho con nessuno in particolare, tale aggettivo sarà di colui che farà una scelta di SSD solo guardando al sequential, e non alle prestazioni generali (fortemente influenzate invece dal random read/write)

se vuoi approfondire c'è questa buona recensione, di cui ti linko le parti salienti:

Latency vs. Bandwidth: What to Look for in a SSD
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=16

Sequential Read/Write Performance
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=24

Random Read/Write Performance
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3531&p=25
Thanks.;)