PDA

View Full Version : Caricabatterie

psimem
30-03-2009, 16:45
Premessa: ho acquistato una batteria NiMH da 7,2V e 1100mA accoppiata ad un caricabatterie da 9V e 250mA; ora vorrei comprare una batteria LIPO da 7,4V e 5000mA: posso tener buono lo stesso caricabatterie?

hibone
30-03-2009, 17:00
Premessa: ho acquistato una batteria NiMH da 7,2V e 1100mA accoppiata ad un caricabatterie da 9V e 250mA; ora vorrei comprare una batteria LIPO da 7,4V e 5000mA: posso tener buono lo stesso caricabatterie?

no.

psimem
30-03-2009, 17:41
Azz quanto sei loquace :p :D
Un caricabatterie per NiMH quindi non va bene per batterie LIPO?
Oppure non sono piu' adeguati il voltaggio/amperaggio?

hibone
30-03-2009, 18:15
Azz quanto sei loquace :p :D
Un caricabatterie per NiMH quindi non va bene per batterie LIPO?
Oppure non sono piu' adeguati il voltaggio/amperaggio?

entrambe le cose...

a meno che non si tratti di un caricabatterie capace di gestire entrambe le tipologie non puoi usarlo perchè cambiano le modalità di ricarica, ovvero non cambiano soltanto la tensione e la corrente di carica, ma anche il modo in cui vengono erogate nel tempo... :)

l'argomento è alquanto articolato e complesso per via dei numerosi fattori che influenzano il funzionamento di una batteria, a partire dalla tecnologia, la temperatura, le caratteristiche costruttive e via dicendo. Io non sono un guru del settore e sinceramente non mi pare che ce ne siano sul forum, al contrario ho visto un discreto proliferare di leggende metropolitane ( non chiedermi di additarle ), per cui ti posso solo suggerire di verificare sempre bene cercando dei riscontri "ufficiali".

La cosa migliore è quella di cercare il datasheet del produttore e cercare le modalità di ricarica suggerite dallo stesso. Se non erro ci sono anche diversi integrati realizzati proprio come controller per caricabatterie, per cui la cosa migliore è quella di cercarti il modello specifico e quindi leggerti il datasheet dell'integrato; li sopra dovresti trovare come deve lavorare un caricabatterie per l'uno e per l'altro tipo di accumulatori.

psimem
31-03-2009, 06:16
Per la miseria che roba complicata! Non pensavo che dietro ad una cosa cosi' banale (per me eh) si nascondessero tali complicazioni.
In buona sostanza mi cerco la batteria (e maggiori informazioni) e poi in base a quella il caricatore piu' adatto :sperem:
Grazie hibone ;)

hibone
31-03-2009, 11:30
Per la miseria che roba complicata! Non pensavo che dietro ad una cosa cosi' banale (per me eh) si nascondessero tali complicazioni.
In buona sostanza mi cerco la batteria (e maggiori informazioni) e poi in base a quella il caricatore piu' adatto :sperem:
Grazie hibone ;)

meglio... in ogni caso dipende dall'uso che fai delle batterie..

sul questo forum c'è un thread ad hoc... a onor del vero mi sa che qualche imprecisione c'è ma in linea di massima ci sono parecchie info utili, soprattuto si tratta di comparazioni tra prodotti diversi

puoi controllare li se trovi quel che ti serve...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066

altre info sulle batterie le trovi qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18885687&postcount=95

qui invece sui caricabatterie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461

psimem
31-03-2009, 12:29
Le batterie le uso per modellismo (un buggy elettrico con motore brushless) e sono il classico pack da 6 unita' collegate tra loro: esempio. (http://cgi.ebay.it/Batteria-7-2v-1100-mAh-Ni-Mh-1-2AF-x-auto-1-18-10C_W0QQitemZ140122444538QQcmdZViewItemQQptZModellismo_Dinamico?hash=item140122444538&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318)

psimem
31-03-2009, 17:05
Ok, dopo qualche lettura in piu' ho capito che e' l'apocalisse :rolleyes: :D
In sostanza per una LIPO dovrei acquistare un caricabatterie con equilibratore e relativo trasformatore 220V-AC -> 12V-DC: totale approssimativo 150€ :stordita:
Credo quindi che mi buttero' su una NiMH a piu' alto amperaggio, anche se quest'ultimo non e' l'unico fattore che condiziona la bonta' della batteria stessa.