PDA

View Full Version : Motherboard morta?

dabiank
30-03-2009, 16:43
Ho appena montato un mobo Gigabyte GA-EX58-UD4P con processore Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX. Non ho collegato niente, solo RAM e scheda video: faccio partire il tutto, la corrente c'è (ho provato con il tester l'alimentatore ed è OK), le ventole girano, ma il sistema è defunto, nemmeno un beep dallo speaker (correttamente collegato): cosa può essere? Mobo o procio (nuovi di zecca) defunti? Possibilità di altre cause meno catastrofiche verso cui guardare? Aspetto speranzoso... :cry:

demos88
30-03-2009, 16:54
hai provato a resettare il bios?

cessa
30-03-2009, 17:03
ciao mi sembra che le ram vadano sugli zoccoli bianchi prova

ngnr Frank
30-03-2009, 17:04
Ho appena montato un mobo Gigabyte GA-EX58-UD4P con processore Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX. Non ho collegato niente, solo RAM e scheda video: faccio partire il tutto, la corrente c'è (ho provato con il tester l'alimentatore ed è OK), le ventole girano, ma il sistema è defunto, nemmeno un beep dallo speaker (correttamente collegato): cosa può essere? Mobo o procio (nuovi di zecca) defunti? Possibilità di altre cause meno catastrofiche verso cui guardare? Aspetto speranzoso... :cry:

Anzitutto verifica la compatibilità del tuo processore con la scheda madre, idem per la velocità delle Ram.
Poi verifica col manuale della MoBo come devi tenere i vari ponticelli e jumperini sulla scheda.
Ma non hai niente sul monitor quando l'accendi?
Se non ti appare neanche la pagina del Bios allora potrebbe essere la MoBo: controlla nei vecchi messaggi la casistica dei "Biip" all'accensione (ad es. sugli Award Bios se togli la Ram fa un Biiiip prolungato, ecc.) e prova mano a mano a togliere le Ram, sk-video e processore per vedere se ci sono segni di vita...

dabiank
30-03-2009, 17:05
hai provato a resettare il bios?

No, non ancora. Provo e spero...

dabiank
30-03-2009, 17:06
ciao mi sembra che le ram vadano sugli zoccoli bianchi prova

Ho fatto così infatti.

dabiank
30-03-2009, 17:09
Anzitutto verifica la compatibilità del tuo processore con la scheda madre, idem per la velocità delle Ram.
Poi verifica col manuale della MoBo come devi tenere i vari ponticelli e jumperini sulla scheda.
Ma non hai niente sul monitor quando l'accendi?
Se non ti appare neanche la pagina del Bios allora potrebbe essere la MoBo: controlla nei vecchi messaggi la casistica dei "Biip" all'accensione (ad es. sugli Award Bios se togli la Ram fa un Biiiip prolungato, ecc.) e prova mano a mano a togliere le Ram, sk-video e processore per vedere se ci sono segni di vita...

Processore e mobo sono compatibili. Il monitor è acceso con il testo NO SIGNAL, esattamente lo stesso di quando il PC è spento ed il monitor acceso. Quanto ai beep, proverò a togliere anche RAM, CPU e scheda video.

ngnr Frank
30-03-2009, 17:34
Processore e mobo sono compatibili. Il monitor è acceso con il testo NO SIGNAL, esattamente lo stesso di quando il PC è spento ed il monitor acceso. Quanto ai beep, proverò a togliere anche RAM, CPU e scheda video.

A me una decina di giorni fa è morta una Motherboard e avevo la stessa cosa: accendevo il PC, le ventole le sentivo girare ma non sentivo nessun beep all'avvio (in genere ne fa uno molto piccolo in corrispondenza della schermata del P.O.S.T.) e nessuna schermata iniziale del Bios (no signal).
La mia scheda madre però era vecchiotta ed era da un po' di tempo che mi dava dei problemi, la tua invece è nuova ed hai la fortuna di poterla sostituire :D

Jackari
30-03-2009, 17:53

la cpu è inutile levarla.
prova in ordine prima la vga e poi anche le ram.
se non beepa nemmeno quando levi le ram è probabilmente la scheda madre che si è flippato il bios. cmq non si può eslcludere che sia il processore sebbene sia rarissimo il caso in cui si bruciano (soprattuto se non in oc).

kaoss
30-03-2009, 18:38
prova a fare un clear cmos levando la batteriaper due minuti dalla mobo, così se è un settaggio bios sballato risolvi a meno che non debba aggiornare il bios all'ultima release trattandosi di un i7 niente di più facile!
escludo categoricamente problemi con ram cpu e altra roba!

Jackari
30-03-2009, 18:41
prova a fare un clear cmos levando la batteriaper due minuti dalla mobo, così se è un settaggio bios sballato risolvi a meno che non debba aggiornare il bios all'ultima release trattandosi di un i7 niente di più facile!
escludo categoricamente problemi con ram cpu e altra roba!

beh se non va nemmeno con i primi (e finora unici) proci i7 usciti con cosa vuoi che vada? :sofico: e soprattutto come aggiorna il bios?? con un celeron i7?? :cool:

kaoss
31-03-2009, 01:45
beh se non va nemmeno con i primi (e finora unici) proci i7 usciti con cosa vuoi che vada? :sofico: e soprattutto come aggiorna il bios?? con un celeron i7?? :cool:

possibile che si tratta di un semplice e banale fakeboot..