PDA

View Full Version : Limite velocità autostradale in Svizzera...

gd350turbo
30-03-2009, 15:52
Devo attraversare la Svizzera per andare in Germania, in aprile...

Sapevo che il limite era di 120 km/h, poi leggendo in giro ho trovato questo:

La Costituzione federale è completata come segue:

Art. 37bis cpv. 3 (nuovo)

1. La velocità massima generale per gli autoveicoli leggeri e i motoveicoli è, sulle autostrade, di 130 km/h.
2. Per aumentare la sicurezza del traffico, nonché per ragioni di protezione dell'ambiente, possono essere prescritti limiti di velocità inferiori.
3. Le misure che derogano alla velocità massima generale sottostanno al referendum facoltativo.

Stato: 24 marzo 2009

E' stato aumentato a 130 ?
Siccome alcuni di voi, vanno in Svizzera a fare benzina, avete notizie in merito ?

maulattu
30-03-2009, 20:33
Devo attraversare la Svizzera per andare in Germania, in aprile...

Sapevo che il limite era di 120 km/h, poi leggendo in giro ho trovato questo:

La Costituzione federale è completata come segue:

Art. 37bis cpv. 3 (nuovo)

1. La velocità massima generale per gli autoveicoli leggeri e i motoveicoli è, sulle autostrade, di 130 km/h.
2. Per aumentare la sicurezza del traffico, nonché per ragioni di protezione dell'ambiente, possono essere prescritti limiti di velocità inferiori.
3. Le misure che derogano alla velocità massima generale sottostanno al referendum facoltativo.

Stato: 24 marzo 2009

E' stato aumentato a 130 ?
Siccome alcuni di voi, vanno in Svizzera a fare benzina, avete notizie in merito ?

credo sia 120
io entro al gaggiolo e lì, appena dopo il confine, c'è il cartello coi limiti
* 50 orari urbano
* 80 extraurbano
* 120 autostrada

Lorekon
30-03-2009, 21:49
occhio che tre quarti delle autostrqde ha limite 80 :asd:

se vai a dorso di mulo ci metti meno :muro: :D

Wee-Max
30-03-2009, 22:23
è ancora 120 ;)

e stai attento che se ti beccano a sgarrare si incazzano a bestia :sofico:

gd350turbo
31-03-2009, 07:53
occhio che tre quarti delle autostrqde ha limite 80 :
se vai a dorso di mulo ci metti meno :muro: :D

Miii... :muro:
Devo attraversarla tutta da Chiasso verso la Germania, non mi passa più !!!

è ancora 120 ;)
e stai attento che se ti beccano a sgarrare si incazzano a bestia :sofico:
Si, ho visto in giro multe che più o meno sono quello che guadagno in un anno...
:read:
Metto il cruise control e sto attento hai limiti di 80 sperando di arrivare in fretta in germania...

kingv
31-03-2009, 09:32

è quasi tutta 120 fino in germania (s.bernardino a parte)

gd350turbo
31-03-2009, 10:31
Meno male... :ciapet:

Estero
31-03-2009, 13:36

Passa dall' austria :O

elevul
31-03-2009, 13:38
Approposito di limiti di velocità, ma è vero che in Germania vogliono togliere le autostrade senza limiti? :eek:

( che poi, a dirla tutta, non ho mai capito che senso ha limitare un'autostrada a 120Km/h :mbe: )

Wee-Max
31-03-2009, 14:08
Approposito di limiti di velocità, ma è vero che in Germania vogliono togliere le autostrade senza limiti? :eek:

( che poi, a dirla tutta, non ho mai capito che senso ha limitare un'autostrada a 120Km/h :mbe: )

Ne hanno tolte alcune, in certi tratti mi pare sia a 130, negli altri non ci sono limiti, comunque a differenza dell'italia, lì te lo segnalano bene il tratto con limitazione di velocità :rolleyes:

Wilde
31-03-2009, 14:27
rispetto ad alcuni anni fa, anche in italia i limiti vengono rispettati molto di piu.

gd350turbo
31-03-2009, 14:59
Passa dall' austria :O

Troppo lunga...
Nonostante tutto è più veloce passare dalla Svizzera...

Nella regione di brema ( 60 km di autostrada ) hanno messo il limite a 120 per motivi ambientalistici... ( I verdi...:muro: )

Ne hanno tolte alcune, in certi tratti mi pare sia a 130, negli altri non ci sono limiti, comunque a differenza dell'italia, lì te lo segnalano bene il tratto con limitazione di velocità :rolleyes:

E i tedeschi, guidano meglio di noi...
Poi avevo letto che i limiti in autostrada sono consigliati, e che se fai un incidente oltre i 130 l'assicurazione non ne risponde...

rispetto ad alcuni anni fa, anche in italia i limiti vengono rispettati molto di piu.

E te lo dico !!!
Io sono di Modena, vado una o due volte la settimana a Ravenna, durante questo viaggio, passo sotto una decina di Tutor... La corsa la puoi fare una volta, dopodichè sei senza patente e senza soldi per un bel pò di tempo...

Lorekon
31-03-2009, 15:02
è quasi tutta 120 fino in germania (s.bernardino a parte)

io ho fatto Chiasso-Basilea ed era quasi tutta a 80 (o forse nella mia percezione lo è stato, quei pezzili non finivano piu :cry: )

Wee-Max
31-03-2009, 15:44
E i tedeschi, guidano meglio di noi...
Poi avevo letto che i limiti in autostrada sono consigliati, e che se fai un incidente oltre i 130 l'assicurazione non ne risponde...

:eek: Non lo sapevo!!! fortuna che l'unica volta che ci sono andato non ho fatto incidenti :Prrr:

gd350turbo
31-03-2009, 16:06
Così dice il Consolato d'Italia a Monaco di Baviera

http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/Consolato_MonacoDiBaviera/Archivio_News/NEW_SICUREZZA.htm

Limiti di velocità:
La Germania è genericamente ritenuta il Paese delle grandi autostrade dove non c’è limite di velocità. Questo è vero solo in parte.
In generale vigono questi limiti:
Centri abitati 50 km/h
Strade 100 km/h
Autostrade senza limiti
In concreto, tuttavia, esistono dei limiti di velocità anche in autostrada, indicati dai segnali stradali (ad es. sull’autostrada dell’Inntal vige il limite dei 130 km/h); le velocità consigliate non rappresentano un obbligo, ma qualora vengano superate e si verifichi un incidente l’assicurazione non interviene.
I limiti riportati valgono del resto per le sole autovetture; autotreni e camper hanno limiti molto più bassi sia su strade che su autostrade.